Tagliare le fragole in piccoli pezzi, unirle in una ciotola con lo zucchero semolato e il succo di 1/2 limone. Lasciar macerare per almeno un paio di ore.
Scolare le fragole, raccogliere il succo da usare come bagna. Eventualmente diluirlo con una punta di acqua e succo di limone.
Preparare quindi la crema: con delle fruste elettriche, montare a neve ben ferma la panna.
In un’altra ciotola e sempre con le fruste elettriche, ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo. Unirvi la panna montata poco alla volta, mescolando con una spatola e facendo movimenti dall’alto al basso. Infine, ripetere l’operazione con il cocco grattugiato, integrandolo poco alla volta e con movimenti delicati.
Dividete i savoiardi a metà o in più pezzi, in modo da farli stare nei vasetti. Immergeteli nel succo di fragole e disponeteli sul fondo. Coprite con abbondate crema. Quindi aggiungervi un cucchiaio di fragole e ripetere l’operazione. Decorare con qualche pezzo di cocco essiccato e conservare in frigo per un paio di ore prima di servire.
dolci
Tiramisù cocco e fragole

Ricetta per
Per 8 vasetti
1 hTempo di preparazione
5 hTempo totale
SempliceDifficoltà
Ingredienti
400 grFragole
1⁄2Limone
40 grZucchero semolato
250 grMascarpone
200 grPanna
20 grZucchero a velo
40 grCocco grattugiato
200 grSavoiardi
q.b.Cocco essiccato
Di: