Iniziare preparando i savoiardi: dividere i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare a neve ben ferma gli albumi. Una volta raggiunta la consistenza, continuare a montare aggiungendo lo zucchero in più volte. La massa è pronta quando è densa e spessa.
Rompere i tuorli dalla loro membrana quindi unirvi la vaniglia e il pizzico di sale, mescolando brevemente con una forchetta. Integrarli alla massa montata di albumi e zucchero aiutandosi con una spatola e facendo movimenti dall’alto al basso. Infine, setacciarvi la farina in più volte ed amalgamarla completamente al composto, sempre facendo movimenti dall’alto al basso con una spatola, prestando particolare attenzione a non smontare gli albumi. Versare in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio di circa 1 centimetro (eventualmente, è possibile anche tagliare direttamente la sacca senza beccuccio, ottenendo un foro della medesima misura).
Su una leccarda ricoperta di carta da forno, creare dei savoiardi lunghi circa 9 centimetri, avendo cura di lasciare qualche centimetro di spazio tra uno e l’altro. Aggiungere una seconda striscia di impasto sopra la prima, per dei savoiardi più spessi e consistenti. Spolverare i biscotti con abbondante zucchero a velo e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
Preparare quindi il caffè. Allungarlo con quanto basta di acqua: se preferite un tiramisù con un gusto più forte di caffè, aggiungerne meno, viceversa, allegarlo ulteriormente per un sapore più delicato. Lasciar raffreddare completamente.
Dedicarsi nel frattempo alla crema: montare a neve ben ferma gli albumi. Aggiungere quindi circa 100g zucchero in più volte, continuando a montare con le fruste elettriche fino a ottenere una massa molto densa.
In un’altra ciotola, montare bene i tuorli con il restante zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. Unirvi il mascarpone ben scolato dalla sua acqua e continuare a montare fino a quando il composto non risulta molto cremoso. Aggiungere quindi gli albumi montati in precedenza, poco alla volta, utilizzando una spatola e facendo movimenti dall’altro al basso. Per comodità, versare in una sacca da pasticcere senza beccuccio. È comunque possibile dosare la crema direttamente con un cucchiaio.
Comporre quindi i vasetti: dividere i savoiardi a metà, quindi bagnarli brevemente nel caffè (essendo fatti in casa, si inzuppano molto più rapidamente dei savoiardi industriali). Posarli sul fondo del vasetto. Versare uno strato di crema. Ripetere l’operazione formando un ulteriore strato di savoiardi e di crema al mascarpone. Spolverare con abbondante cacao in polvere e riporre in frigo per un paio di ore.
I vasetti utilizzati sono da circa 250ml.