Per la farcia:
Lavare la zucca, tagliarla a metà e privarla dei semi. Rivestire una teglia con della carta da forno e cuocere la zucca a 200 °C (con la polpa rivolta verso il basso e la buccia in alto) finché non sarà ben cotta (ci vorranno circa 35-40 minuti a dipendenza del tipo di zucca e della sua grandezza). Far intiepidire, scartare la buccia e tenere da parte la polpa (devono essere circa 400 grammi).
Mettere le uova, la cannella, il latte di cocco, il sale e lo sciroppo d’acero in un frullatore ed azionare a piena potenza finché non si ottiene un liquido omogeneo.
Aggiungere ora la polpa di zucca, frullare.
Per la base:
Mettere le noci di pecan, il sale, la cannella, l’olio di cocco e un cucchiaio di acqua in un frullatore potente o un robot da cucina, azionare finché non si ottiene un composto sabbioso (spegnere un paio di volte il frullatore e con una spatola far tornare gli ingredienti sul fondo).
Aggiungere i fiocchi di avena, frullare di nuovo per amalgamare il tutto.
Foderare uno stampo da crostata con della carta da forno, versare il composto e creare la base stendendola bene con i polpastrelli. I bordi devono essere alti almeno 3 cm.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta ed infornate a 170 °C per 20 minuti.
Per finire:
Versare il composto di zucca sulla base precotta (se ci sono delle bollicine d’aria, battere leggermente la teglia per eliminarle), decorare con dei semi di zucca o altre noci di pecan e cuocete nel forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti (controllare che sia ben cotta ovunque).
Lasciar raffreddare la torta, poi trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.
Servire così oppure guarnire la torta con dello yogurt di cocco o greco ed un goccio di sciroppo d’acero.
Nota: si conserva in frigorifero per circa 3 giorni.