dolci

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato
Di:  
  1. In una pentola adatta al bagnomaria, fondere il cioccolato. Quando è quasi completamente sciolto, aggiungere il burro in piccoli pezzi e un pizzico di sale e i semi di vaniglia. Integrare completamente fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Aggiungervi quindi lo zucchero e mescolare per qualche minuto, sempre a bagnomaria. Versare il composto una ciotola quindi lasciar raffreddare per ca. 15 minuti.

  2. Aggiungere alla miscela l’uovo, integrandolo completamente con l’aiuto di un frustino. Setacciare ed unire anche la farina. L’impasto dovrà essere liscio e privo di grumi.

  3. Imburrare dei pirottini in alluminio o in silicone quindi coprirvi la superficie con del cacao amaro in polvere. Versarvi l’impasto, fino ad arrivare a qualche millimetro dal bordo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per ca. 13 minuti.

Attenzione, ciascun forno cuoce in modo differente e per questa preparazione, 1 minuto in più o in meno può causare un cambiamento nella una consistenza del cuore del tortino. È consigliato fare una prova con un tortino prima di procedere ad infornare i successivi.

  • Merenda
  • Cena
  • Cena romantica
  • Cena di_gruppo