Lavare ed asciugare bene le verdure.
Tagliare le zucchine a rondelle di circa 2cm di spessore. Levare il picciolo, i semi e la parte interna bianca dei peperoni e tagliarli circa delle stesse dimensioni delle zucchine. Fare lo stesso con la cipolla e le patate, a cui si può togliere o meno la buccia.
Mettere tutte le verdure in una ciotola capiente ed aggiungere la farina di mais, il parmigiano, l’aglio, la paprika, l’olio, sale e pepe e mescolare bene.
Versare le verdure in una teglia da forno (se serve usarne due, così da non dover sovrapporre le verdure e farle cuocere in maniera uniforme), aggiungere del prezzemolo se piace ed infornare a 180°C per circa 35 minuti.
Premurarsi di mescolarle a metà cottura. A fine cottura bucare le patate con uno spiedino per verificarne l’avvenuta cottura.
Servire calde o tiepide come contorno a piatti di carne e pesce, o anche accanto ad un tagliere di formaggi misti.
contorni
Verdure miste sabbiate al forno

Ricetta per
4 Persone
Senza glutineVegetariano
5 minTempo di preparazione
40 minTempo totale
SempliceDifficoltà
Ingredienti
2 Zucchine medio grandi
2 Peperoni rossi
20 Patate novelle
1 Cipolla media
5 cucchiaiFarina di mais
5 cucchiaiFormaggio parmigiano grattugiato
1 cucchiainiAglio in polvere
4 cucchiainiPaprika affumicata
4 cucchiaiOlio extravergine di oliva (evo)
q.b.Sale
q.b.Pepe
Di: Sarah Brunella