Per preparare i wonton:
In una ciotola preparare la marinatura per i gamberi mescolando tutti gli ingredienti della lista (dalla salsa di soia allo zenzero fresco).
Tagliare grossolanamente ma in pezzetti uguali i gamberi precedentemente lavati, asciugati, sgusciati ed eviscerati, quindi aggiungerli alla marinatura.
Lavare, asciugare e tagliare i cipollotti a rondelline e aggiungerli ai gamberi. Se gradito, lavare, asciugare e tritare grossolanamente il coriandolo e aggiungerlo ai gamberi (può essere tralasciato se non gradito).
Appoggiare qualche foglio di wonton su una superficie di lavoro e, al centro di ognuno, porre 1 cucchiaino di gamberi marinati. Con un dito bagnare leggermente con l’acqua tiepida i bordi dei wonton e chiuderli andando a formare un fagottino, senza pressare troppo le estremità.
Appoggiare una foglia di verza lavata su una rete o cestello per cottura a vapore, appoggiarvi quindi i fagottini distanziandoli bene tra loro. Inserire la rete/colino in una pentola dove l’acqua già bolle, e chiudere con un coperchio.
Cuocere per circa 3-5 minuti, i wonton sono cotti quando risultano translucidi e si intravvedono i colori del ripieno.
Per preparare la salsa Ponzu:
Mescolare bene tutti gli ingredienti della lista dal succo di limone allo zucchero, finché lo zucchero sarà sciolto.
Tagliare a rondelle i cipollotti lavati e asciugati e aggiungerli alla salsa.
Lavare, asciugare e tagliare a metà il peperoncino, privarlo dei semi e tagliarlo a listarelle fini. Aggiungere il peperoncino alla salsa adattando la quantità ai gusti.
Per preparare gli edamame:
In un pentolino portare a ebollizione dell’acqua, quindi aggiungere gli edamame e cuocerli per circa 3-5 minuti.
Scolarli e lasciarli sgocciolare su della carta da cucina prima di comporre il piatto.
Per comporre il piatto:
Su ogni piatto appoggiare 5 wonton e qualche edamame e spargere un po’ di salsa Ponzu.
Appoggiare anche una scodellina sul piatto o a parte con della salsa Ponzu, nella quale si potranno intingere i fagottini prima di gustarli. Sugli edamame spargere un po’ di fleur de sel. Servirli con le bacchette!