Versare in un recipiente sufficientemente capiente la farina, l’acqua e il lievito* compresso sbriciolato, mescolare con un mestolo dal centro verso l’esterno aggiungere il sale e l’olio e impastare brevemente con le mani. Una volta formata la massa lasciarla riposare in un recipiente coperto con una pellicola per 30 minuti a temperatura ambiente.
Cospargere l’impasto con della farina, quindi rimuoverlo dal recipiente e lavorarlo ancora un po’ con le mani su un piano da lavoro, “pirlandolo” e dandogli una forma a palla. Rimettere l’impasto a riposare nel recipiente coperto per altri 60 minuti a temperatura ambiente.
Procedere quindi con la formazione delle palline: tirare fuori l’impasto dal recipiente, tagliarlo e formare delle palline da 250/270 g l’una; posare le palline su una superficie, coprire con pellicola (o con un panno in cotone inumidito, avendo cura che non ci siano residui di detersivo) e lasciare lievitare per circa 5 ore.
Infarinare con semola rimacinata il piano di lavoro e stendere l’impasto con le mani premendo l’impasto dal centro verso l’esterno. Procedere con la stesura del pomodoro precedentemente spezzettato e condito con basilico e origano, infornare a forno preriscaldato a 240/250° in modalità statico per 5-6 minuti, aggiungere la mozzarella (tagliata alla julienne o a dadini) e infornare per altri 3-4 minuti a seconda del grado di cottura preferito. Sfornare e aggiungere origano, basilico fresco e olio a crudo a piacere.
*Per il lievito di birra preferite anziché quello che trovate al supermercato, chiedere al fornaio del vostro paese, piuttosto che al pizzaiolo di vendervene qualche grammo. Solitamente questo vi assicura di avere un lievito di birra più fresco. Per valutarne la freschezza basterà vedere se è molto friabile e di color avorio.
I grandi classici: La pizza
Cuochi d'artificio 21.11.2016, 17:10
Ricetta breve - Le pizze di Renato Bosco
RSI Food 22.11.2016, 10:34