secondi

Pollo marinato alla curcuma, acciughe e rosmarino con Tabulè di broccoli

Pollo marinato curcuma, acciughe e rosmarino
Di: Christian Frapolli 

Per preparare il pollo marinato alla curcuma, acciughe e rosmarino:

  1. In un mixer unire le acciughe, il succo di limone, la curcuma, il rosmarino sfogliato, 0.5 dl di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe, quindi frullare il tutto fino a ottenere una salsa cremosa.

  2. Adagiare il pollo in una bacinella, irrorarlo con la salsa e mescolare accuratamente in modo che la carne si insaporisca per bene.

  3. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero da un minimo di 2 ore a un massimo di 8.

  4. Trascorso il tempo, grigliare il pollo a fuoco vivo e, appena risulterà segnato dalla griglia, trasferirlo in forno preriscaldato a 180°C e cucinare per 45-60 minuti.

Per preparare il Tabulè di broccoli:

  1. Separare le cime dei broccoli dai gambi e conservare questi ultimi per la preparazione successiva.

  2. In un mixer frullare le cime dei broccoli non troppo finemente sino ad ottenere una sorta di cous cous, quindi riunirlo in una bacinella.

  3. In una ciotola unire ed emulsionare il succo di limone con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva ottenendo una salsa, a questo punto aggiungere la menta e il prezzemolo tritati finemente e mescolare nuovamente il tutto.
    Unire la salsa al cous cous di broccoli e amalgamare bene il tutto, quindi unire i pomodorini tagliati a metà e la cipolla tritata finemente.

  4. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere altro olio extravergine se necessario.

Per preparare il purè di broccoli:

  1. Tagliare i gambi dei broccoli a dadini e bollirli nel latte con una presa di sale sino a quando risulteranno morbidi.

  2. Scolare la verdura e riunirla in un boccale con un filo di olio extravergine di oliva e pepe e frullare il tutto aggiungendo il latte di cottura poco per volta, sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. A questo punto unire le patate lessate e schiacciate e continuare a mescolare sino ad ottenere una purea.

  4. Se troppo densa aggiungere altro latte e continuare la cottura per qualche minuto.

Per comporre il piatto:

  1. Servire il pollo marinato ben caldo adagiandolo su qualche cucchiaiata di purè di broccoli e accompagnando con il Tabulè.

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena