dolci

Quaresimali

Quaresimali.jpg
Di: Luca Devittori 

Montare a neve gli albumi con il sale e metà dello zucchero e versarvi la farina bianca, il resto dello zucchero, la cannella in polvere, la farina di mandorle e la scorza dei limoni grattugiata.

Lavorare nel mixer a velocità ridotta fino alla formazione di un composto ben sodo e omogeneo. Aggiungere al preparato le mandorle intere, mescolare e formare con l'impasto dei filoni allungati larghi 3 cm. Cuocere i panetti dei quaresimali in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.

A cottura completata, estrarre la teglia dal forno e lasciare che i filoni dei quaresimali si raffreddino un po' prima di tagliarli in fette spesse 1 cm. Dopo l’affettatura, rimettere in teglia le fette adagiandole sulla parte tagliata e cuocere di nuovo in forno preriscaldato a 150°C, per circa 20 minuti, avendo cura di girare i biscotti a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati.

Accompagnare i biscotti con del vino liquoroso, oppure una ciotolina di cioccolato fondente fuso o ancora come base a un tiramisù.

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Cena