GastroSuisse è riuscita a convincere il Consiglio federale: sulla raccolta dei dati deciderà il cliente; dare nome e cognome non sarà obbligatorio. Lo ha annunciato il presidente di GastroTicino Massimo Suter.
Identificate 14 mutazioni nella proteina Spike, con la quale il nuovo coronavirus aggredisce le cellule umane. Tra le mutazioni, una è diventata dominante, è partita dall'Europa ed è la stessa identificata in Italia tra febbraio e marzo, dall'ospedale Sacco di Milano.
La pandemia di nuovo coronavirus sta avendo pesanti ripercussioni sul mercato del lavoro in Svizzera, dove, in aprile, il tasso di disoccupazione è balzato al 3,3%, rispetto al 2,9% di marzo.
L'emergenza Covid sta provocando la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione anche gravi. Lo spiega in un editoriale che sarà pubblicato su World Psichiatry il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Il Municipio di Lugano ha deciso di riaprire parchi pubblici, aree di svago e di gioco della città nel fine settimana.
Sulle pagine del CdT, Filippo Lombardi ha chiaramente detto che la situazione legata al coronavirus rischia di compromettere l’esistenza dell’Ambrì Piotta.
Nelle ultime 24 ore in Svizzera 66 casi e 13 decessi, in Ticino un morto e 8 nuovi contagi. I casi confermati, a livello internazionale, sono oltre 3,75 milioni; quasi 264'000 i decessi legati al nuovo coronavirus e oltre 1,24 milioni le persone guarite.
di Ludovico Camposampiero, Fabio Dotti, Enrico Campioni, Stefano Wingeyer, Joe Pieracci, Marija Milanovic, Stefano Pongan e Dario Lanfranconi