Alla luce del marcato aumento di contagi in Svizzera avvenuto nel corso dell'ultima settimana, il presidente della task force federale Matthias Egger ha richiesto di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile tracciare i contatti, specificando che il pericolo di un incremento più rapido di infezioni è concreto.
In Svizzera domenica sono stati annunciati altri 62 casi di positività. Il totale delle persone risultate infettate dall’inizio della pandemia lo scorso 24 febbraio sale così complessivamente a 31'617. Il numero delle persone confinate a casa nei vari cantoni è cresciuto notevolmente, complice anche l'ordine di quarantena impartito a oltre 300 persone che si trovano in un locale notturno di Zurigo con un positivo al virus.
Una tendenza analoga si osserva anche in Europa, con diversi paesi alle prese con un aumento di contagi che non si registrava dalla fine della prima ondata.
Intanto a livello mondiale si sono superati i 10 milioni di contagi di cui oltre un quarto negli Stati Uniti. A destare maggiori preoccupazioni è soprattutto la situazione della Florida, che nelle ultime 24 ore ha registrato il primato negativo di 9'585 nuove infezioni, oltre a 24 nuovi decessi. Le morti legate al Covid-19 registrate ufficialmente dalle autorità sanitarie sono poco meno di 500'000.
di Elias Bernasconi, Diego Moles e Alex Ricordi