Le nuove infezioni in Svizzera scendono sotto la soglia di sicurezza dei 100 contagi giornalieri: lunedì l’Ufficio federale della sanità pubblica ha infatti comunicato che nelle ultime 24 ore i nuovi di coronavirus accertati sono stati 66 (ieri erano 138; 180 la vigilia e oltre 200 nei due giorni precedenti). Inoltre, non si registrano né decessi aggiuntivi legati al Covid-19, né nuove ospedalizzazioni.
In Ticino, sono invece stati conteggiati altri sette casi dallo scorso venerdì. Nei Grigioni, i contagi di domenica (comunicati lunedì) sono due. In nessuno dei due cantoni si registrano altri morti.
Accelera però a livello internazionale la diffusione del virus: nel mondo i casi confermati hanno superato domenica quota 18 milioni, con un milione di nuove infezioni registrate in meno di quattro giorni, di cui oltre la metà sul continente americano. Il maggior numero di casi lo si ha negli Stati Uniti oltre 4,6 milioni), seguono Brasile (oltre 2,7 milioni) e India (1,7 milioni). Gli USA sono anche il Paese con il più alto numero di decessi: quasi 155'000.
di Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Andrea Pasquot, Stefano Pongan, Giorgia Mantegazza e Elena Boromeo