È stata superata lunedì in Svizzera – con il conteggio dei casi registrati nel fine settimana – la soglia dei 50'000 contagi da nuovo coronavirus, mentre martedì l'Ufficio federale della sanità pubblica ha comunicato che i nuovi casi registrati tra lunedì e martedì sono 286; si contano inoltre altri 3 decessi legati al Covid-19 e 14 ricoveri aggiuntivi. In Ticino sono stati segnalati tre nuovi casi; uno nei Grigioni. Martedì sera è stato reso noto che uno studente delle scuole medie di Losone è risultato positivo. L'intera classe è stata messa in quarantena.
In Europa, ieri il Regno Unito ha alzato il livello di allerta dopo che le autorità sanitarie hanno messo in guardia su un possibile scenario da 200 morti nel mese di novembre, in caso di mancate misure. Oggi è atteso un discorso del premier Boris Johnson che dovrebbe annunciare nuove restrizioni in Inghilterra.
La situazione resta delicata anche in Spagna e nella capitale Madrid, dove a partire da ieri e per due settimane sono scattati nuovi limiti agli spostamenti delle persone. Sorvegliata speciale anche la Francia, che nel week end ha registrato un picco di 13'000 nuovi contagi giornalieri. L’Italia ha inserito Parigi nella lista delle aree a rischio.
Nel mondo, stando al bilancio aggiornato della Johns Hopkins University, le infezioni conclamate sono state finora oltre 31 milioni mentre i decessi quasi 964'000.
Ludovico Camposampiero e Elena Boromeo