Sono 17’309 i casi di nuovo coronavirus registrati nella banca dati dell’Ufficio federale si sanità pubblica negli ultimi tre giorni (l’ultimo bollettino risale a domenica): numeri in calo rispetto ai quasi 22'000 segnalati lunedì scorso. Nella Confederazione, si contano anche altri 169 decessi legati al Covid-19 e altre 536 ospedalizzazioni.
In Ticino, sono 290 le persone ricoverate per Covid-19, 9 in più rispetto a ieri. Nel cantone, sono state registrate oggi altre 151 infezioni da nuovo coronavirus e altri 4 decessi legati alla malattia. Nei Grigioni, si contano altri 80 casi e 1 decesso aggiuntivo.
Prende il via da oggi, in Ticino, la nuova stretta disposta dal Consiglio di Stato per contrastare la seconda ondata della pandemia nel cantone. Vietate, in particolare, le riunioni con più di 5 persone tanto nei luoghi pubblici quanto in ambito privato.
In tutto il mondo, intanto, è ormai stata oltrepassata la soglia dei 50 milioni di contagi. E sono 1,25 milioni le persone finora decedute a causa del coronavirus.
di Alex Ricordi, Yara Rossi, Sandro Pauli, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli