La task force federale sulla pandemia si prepara ad un giro di vite nel caso in cui le ultime misure non si rivelino sufficienti per frenare il contagio. E' quanto scrive la SonntagsZeitung. Se il numero di casi giornalieri non diminuirà in modo significativo nelle prossime due settimane, sarà considerata l'opzione di chiudere bar, ristoranti, musei e annullare concerti nelle prossime otto settimane.
Sono 259 i contagi e 3 i decessi segnalati domenica in Ticino, dove 344 persone sono ricoverate a causa del Covd-19. Nei Grigioni sono stati segnalati 79 nuovi casi, uno in più del giorno precedente, ma nessun ulteriore decesso legato alla malattia.
L'Austria ha intanto dichiarato un nuovo lockdown totale, come quello già imposto ai cittadini in primavera. "Nessuno di noi lo vuole ma è l'unico mezzo che funziona", ha affermato il cancelliere Sebastian Kurz, dopo due settimane di lockdown "morbido", sostanzialmente un coprifuoco notturno. Da martedì prossimo, invece, il divieto di uscire coprirà tutte le 24 ore. Mentre asili, scuole e negozi resteranno chiusi per quasi tre settimane, fino al 6 dicembre.
A livello mondiale, con il nuovo primato di contagi in un giorno registrato dall'OMS (645'410) i casi di positività sono ormai 54 milioni e oltre 1,3 milioni i morti, mentre 34,7 milioni di persone sono guarite dalla malattia.
di Joe Pieracci, Simone Fassora, Marija Milanovic, Stefano Pongan