L’evoluzione della pandemia in Svizzera sta peggiorando e il Consiglio federale ha quindi deciso di consultare i cantoni su delle misure più restrittive per frenare la diffusione del coronavirus, che dovrebbero entrare in vigore da sabato 12 dicembre fino al 20 gennaio.
I dati odierni hanno effettivamente messo in evidenza un numero di casi a livello nazionale, in Ticino e nei Grigioni paragonabili a quelli di una settimana fa. Il Ticino, con i quattro decessi di martedì, ha inoltre superato la soglia dei 600 morti legati al Covid-19 dall'inizio della pandemia.
Le FFS hanno confermato che da giovedì saranno interrotti i collegamenti ferroviari tra Svizzera e Italia in seguito ai dubbi sull'applicazione delle misure previste dal decreto delle autorità italiane sui treni che varcano il confine.
Intanto le autorità ticinesi hanno deciso un nuovo giro di vite per contenere il numero di contagi dopo che la Confederazione ha chiesto a sei cantoni di fare di più per limitare la diffusione della malattia. Le novità scatteranno da mercoledì. Toccheranno soprattutto gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, take away ecc.) che dovranno limitare le attività serali. Misure analoghe sono state introdotte anche a Turgovia, mentre Argovia ha deciso di non introdurre nuove limitazioni.
Diego Moles, Alessandra Spataro, Simone Fassora, Dario Lanfranconi