Il Consiglio federale ha annunciato nuove misure per contrastare la diffusione del virus, che rallenta in Romandia ma nell'est del paese riprende vigore. Il Governo dopo aver lasciato spazio ai cantoni, ha preso in mano la situazione. Nonostante le critiche in sede di consultazione, ha sostanzialmente confermato le misure anticipate: chiusura alle 19 di bar e ristoranti, la sera e la domenica per cultura, tempo libero e negozi. Eccezioni sono possibili per i cantoni in situazione epidemiologica più favorevole.
Le terapie anti-ipertensive permettono di aumentare la sopravvivenza nei malati di Covid-19. A queste conclusioni è giunta una ricerca su quasi 600 pazienti ricoverati in primavera all'Ente ospedaliero cantonale ticinese (EOC). Lo studio sta suscitando l'interesse internazionale, è stato pubblicato sulla rivista americana PNAS, la seconda rivista scientifica per importanza al mondo.
In Svizzera, intanto, nelle ultime 24 ore sono stati registrati oltre 5'000 casi e un centinaio di morti. In Ticino 326 contagi e 10 nuovi decessi, nei Grigioni invece 139 casi. Oggi, proprio nei Grigioni, partono i test a tappeto in diverse regioni, che dureranno fino a domenica. L'obiettivo è di effettuarne 20'000, stando all'ultimo aggiornamento si sono già annunciati 9'500 volontari.
di Stefano Wingeyer, Joe Pieracci, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli e Sandro Pauli