Un focolaio di coronavirus è stato riscontrato nel Centro comunale per anziani di Balerna e l’esame approfondito di uno degli stisci positivi, risalente a fine dicembre, ha confermato la compatibilità con la nuova variante inglese.
Altre 53 persone in Svizzera non sono sopravvissute alla patologia indotta dal coronavirus. È quanto evidenziano i dati delle ultime 24 ore forniti dall'UFSP. Sono 106 i nuovi ricoveri a livello nazionale. I nuovi contagi, sempre fra ieri e oggi, sono 2'474, le vaccinazioni sono infine 66'000.
Il Governo grigionese punta intanto sui test di massa. La strategia del Governo retico per combattere il coronavirus consisterà, oltre alle vaccinazioni, a test ripetuti su persone asintomatiche, una pratica che “mostra un effetto chiaramente misurabile e rappresenta quindi uno strumento adeguato per interrompere le catene di contagio del coronavirus”, sottolinea il comunicato diramato oggi.
In Ticino le ultime comunicazioni fanno stato di 3 decessi e 83 nuovi casi d'infezione. Nei Grigioni sono stati invece registrati due decessi e 90 ulteriori casi.
La maggior parte delle persone contagiate dal Covid-19 e poi guarite resta protetta per almeno 5 mesi successivi dal rischio di ammalarsi nuovamente. È quanto indica uno studio condotto a campione dal Public Health England.
di Gianluca Blefari, Alex Ricordi, Joe Pieracci, Diego Moles e Sandro Pauli