Il Consiglio federale ha deciso di aumentare l'aiuto finanziario e le condizioni per riceverlo al settore culturale, colpito pesantemente dalle conseguenze della pandemia e delle misure per combatterla.
In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2411 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Inoltre sono stati segnalati 14 nuovi decessi e le persone ricoverate in ospedale sono state 78.
Sono 138 i nuovi casi registrati in Ticino, il dato giornaliero più alto dalla metà di gennaio, e due ulteriori decessi, mentre cala il numero delle persone ricoverate. Nei Grigioni non ci sono più pazienti in cure intense per la prima volta dal 13 ottobre, mentre sono 57 le infezioni da coronavirus.
Il Consiglio di Stato ticinese, condividendo la richiesta di GastroSuisse, ha domandato al Consiglio federale una deroga che consenta l'apertura per Pasqua delle terrazze dei ristoranti che offrono servizi da asporto, segnala il Corriere del Ticino. Alain Berset, durante una conferenza stampa ha dichiarato che, vista la situazione epidemiologica, le terrazze dovranno restare chiuse.
Diego Moles, Joe Pieracci e Yara Rossi