LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Calano PPD e Lega/UDC, crescono PLR e sinistra

Scrutinati 64 comuni su 83. Cresce la lista senza intestazione. Tra i sindaci di quindicina: Dafond a Minusio, Pellegrinelli a Capriasca, Bruschetti a Massagno, Catarin a Losone, Marchesi a Tresa e Pissoglio ad Ascona

  • 18 aprile 2021, 12:02
  • 16 agosto 2023, 14:30
Il Palasport di Bellinzona

Il Palasport di Bellinzona

  • tipress

Alle 12.00 in punto sono stati chiusi i seggi per le elezioni. Ed è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per i risultati. Oggi saranno noti quelli dei comuni piccoli e medi. Lunedì mattina quelli dei poli. Poi inizieranno i conteggi per i Consigli comunali.

Il primo comune scrutinato è stato Ronco sopra Ascona alle 16.10. Sono seguiti Brione Sopra Minusio, Lamone, Lumino e Morcote.

Ecco alcuni tra i sindaci di quindicina: Alessandro Spano a Lumino, Stefano Gilardi a Muralto, Felice Dafond a Minusio, Igor Righini a Pollegio, Alex Farinelli a Comano, Alessandro Cedraschi ad Origlio, Andrea Pellegrinelli a Capriasca, Giovanni Bruschetti a Massagno, Ivan Catarin a Losone e Piero Marchesi a Tresa.

A Mergoscia si è rivelata essere una questione di famiglia: Sandro Ghisla ha spodestato la sorella Giaele. A Bissone l'ex sindaco Ludwig Grosa non ce l'ha fatta. A Cevio il sindaco uscente Pierluigi Martini è stato superato da Moira Medici, che ha fatto due seggi da candidata unica.

Fatto davvero curioso quello di Avegno Gordevio: le due liste (La nuova Avegno Gordevio e Insieme) hanno ottenuto lo stesso numero di voti e dunque solo 4 su 5 municipali sono attualmente eletti, per avere l’ultimo servirà un sorteggio.

A Giornico è entrato in municipio il già municipale di Biasca ed ex granconsigliere Donatello Poggi. Sorpresa a Vezia: Roberto Piva del PLR è stato eletto sindaco di quindicina a scapito di Bruno Ongaro. A Centovalli Giorgio Pellanda ha invece fatto due seggi da solo.

Alle 24.00 sono stati scrutinati 64 comuni su 88. Queste le tendenze che si evidenziavano dopo lo spoglio il 53 comuni: il PPD ha perso 12 seggi. Anche Lega/UDC in calo (-6). Buoni risultati invece per PLR (+7), sinistra (+7) e per le liste civiche (+5). In crescita la lista senza intestazione.

Joe Pieracci, Diego Moles, Dario Lanfranconi, Alex Ricordi, Fabio Dotti

19 aprile 2021, 07:47

Ripartono le operazioni di spoglio

Sono ricominciate lunedì mattina le operazioni di spoglio per l’elezione dei Municipi ticinesi. Mancano 19 Comuni da scrutinare.

#Comunali2021 Fra pochi istanti ricominceranno le operazioni di spoglio per l'elezione dei Municipi. Mancano 19 Comuni da scrutinare. Segui i risultati su https://t.co/Aw280DB4Wy e su questo canale twitter.#ilmiovoto #lamiavoce #VotoTI pic.twitter.com/XUOPn0dbB2 April 19, 2021
19 aprile 2021, 00:09

Ascona, Municipio in fotocopia

Municipio in fotocopia ad Ascona: 3 PLR, 2 PPD, 1 Lega e 1 Gruppo Rosso Verde e Forum Alternativo (ex Gruppo progressisti). Sindaco di quindicina è Luca Pissoglio.

19 aprile 2021, 00:06

Gambarogno, guadagna il PLR, perde la Lega

Il PLR ha guadagnato un seggio nel comune di Gambarogno, conquistandone in totale tre. Esce dal Municipio la Lega.

18 aprile 2021, 23:31

Il primo Municipio di Tresa – Piero Marchesi sindaco di quindicina

Il nuovo comune di Tresa, nato dalla fusione di Croglio, Monteggio, Sessa e Ponte Tresa, ha il suo primo Esecutivo. Dei cinque seggi a disposzione due sono andati alla lista Per Tresa, la più votata, altri due al PLR e uno a TresaSostenibile. Il sindaco di quindicina è l’ex sindaco di Monteggio e presidente dell’UDC ticinese Piero Marchesi.

18 aprile 2021, 23:23

Il PPD perde un seggio ad Agno

Il PPD ha perso un seggio ad Agno. In Municipio conquista un posto ViviAgno. Il PLR Thierry Morotti è il sindaco di quindicina.

18 aprile 2021, 23:12

Losone, Catarin (PLR) meglio del sindaco uscente Bianda (PPD)

A Losone Ivan Catarin è il sindaco di quindicina. Il candidato PLR ha fatto meglio del compagno di partito Daniele Pidò e del sindaco PPD Corrado Bianda, in carica dal 2004. Tutti e 7 i municipali sono stati rieletti.

18 aprile 2021, 23:10

Monteceneri, il PPD cede un seggio al PLR – Pietro Solcà sindaco di quindicina

A Monteceneri il PLR conquista un terzo seggio e la maggioranza relativa, facendo anche il sindaco di quindicina con Pietro Solcà, dopo l’addio dell’ex sindaca Anna Celio Cattaneo. A perdere un seggio è invece il PPD. Stabili invece i risultati di Lega-UDC-Indipendenti (2 seggi) e della sinistra (1 seggio Monteceneri Rossoverde).

18 aprile 2021, 23:02

Caslano, Taiana sempre il più votato

Pochi cambiamenti nel nuovo Esecutivo di Caslano, dove vengono confermati i tre seggi del PPD, i due del PLR, 1 del PS e Indipendenti e 1 per la Lega-UDC-UDF. Il più votato è il sindaco uscente Emilio Taiana (PPD).

18 aprile 2021, 23:00

Massagno, 4 PPD e raddoppio PS

Il PPD ha confermato i suoi 4 seggi in Municipio. Esce la Lega, raddoppia il PS. Giovanni Bruschetti sindaco di quindicina.

18 aprile 2021, 22:53

Giorgio Pellanda: "Una grande sorpresa"

Giorgio Pellanda, sindaco di quindicina nel comune di Centovalli, è tornato in grande stile, facendo due seggi da solo con la sua lista Impegno e Passione e sbaragliando la concorrenza. Un risultato che non si aspettava: “Sono molto sorpreso, ora devo scegliere un compagno politico, non ho ancora nessun’idea”. Sulle priorità da affrontare, il veterano della politica non ha invece dubbi: “Il comune deve brillare, bisogna fare degli sforzi per aumentare la popolazione scolastica”.

03:10

Le dichiarazioni di Giorgio Pellanda

RSI Info 19.04.2021, 00:40

18 aprile 2021, 22:50

Riviera, 6 municipali riconfermati, Pellanda sindaco di quindicina

Nel comune di Riviera il nuovo Municipio vedrà la stessa composizione partitica precedente: 3 PPD, 2 PLR, 1 PS e 1 Lega-UDC-Indipendenti. Nonostante la maggioranza relativa confermata dal PPD, il più votato resta comunque il sindaco uscente Alberto Pellanda (PLR). Tutti e 6 i municipali che si ripresentavano sono stati confermati.

18 aprile 2021, 22:29

Capriasca, la Lega cede un seggio al PPD – Pellegrinelli sindaco di quindicina

Nel nuovo Municipio di Capriasca si spostano leggermente gli equilibri: se infatti vengono confermati i due seggi di Onda Rossa (PS e sinistra indipendente) e del PLR, la Lega ne perde invece uno a favore del PPD, che raddoppia la propria presenza. Il più votato è il sindaco uscente Andrea Pellegrinelli (PPD).

18 aprile 2021, 22:25

Tendenza dopo una cinquantina di comuni: perde il PPD

Dopo una cinquantina di comuni scrutinati, il PPD ha perso 12 seggi. Anche Lega/UDC in calo (-6). Buoni risultati invece per PLR (+7), sinistra (+7) e per le liste civiche (+5).

00:54

La tendenza dopo una cinquantina di comuni

RSI Info 19.04.2021, 00:21

18 aprile 2021, 22:17

Stabio, conquistano un seggio PLR e Sinistra, lo perdono PPD e Lega-UDC-UDF

A Stabio il PLR conquista la maggioranza relativa in Municipio: da due seggi passa infatti a tre, conquistando anche il sindaco di quindicina con un brillante risultato dell’uscente Simone Castelletti. Raddoppia da parte sua anche il Gruppo Unità di Sinistra (2 seggi), mentre perdono un seggio a testa PPD e Lega-UDC-UDF.

18 aprile 2021, 22:09

Centovalli, Pellanda fa due seggi da solo

Giorgio Pellanda, unico rappresentate sulla lista Impegno e Passione nel comune di Centovalli, è stato il più votato, tanto da conquistare da solo due seggi. Manca dunque ancora un municipale da eleggere

18 aprile 2021, 21:56

Gravesano, la Lega cede un seggio al PPD – Confermata la maggioranza PLR

A Gravesano nel nuovo Municipio viene confermata saldamente la maggioranza assoluta PLR con tre candidati eletti e il sindaco di quindicina, il sindaco uscente Maurizio Anghileri. Fa la sua entrata nell’Esecutivo il PPD, che porta via un seggio alla lista Lega-UDC-Indipendenti. Nulla da fare invece per la lista del noto medico Werner Nussbaumer.

18 aprile 2021, 21:47

Lega/UDC perdono un seggio a Morbio Inferiore

Lega/UDC hanno perso un seggio a Morbio Inferiore, comune che ha visto la conferma della PPD Claudia Canova, sindaca uscente, quale candidata più eletta.

18 aprile 2021, 21:46

Giornico, torna in Municipio Donatello Poggi a scapito del PPD

A Giornico il PPD conserva la maggioranza relativa, ma perde quella assoluta: il già municipale di Biasca ed ex granconsigliere Donatello Poggi (Giornico 2030) è infatti stato eletto a scapito dei popolari democratici, che passano da 3 a 2 seggi. Confermata Lorenza Ambrosini (Giornico 2030) e il seggio PLR (Tiziano Peduzzi).

18 aprile 2021, 21:25

Vezia, tre seggi al PLR

Con tre seggi su cinque, il PLR avrà la maggioranza nel quadro del nuovo Esecutivo di Vezia. Sindaco di quindicina sarà Roberto Piva, che ha conseguito 512 voti personali. Completeranno il nuovo Municipio un rappresentante di Alternativa Popolare Democratica e un esponente della lista Agorà.

18 aprile 2021, 21:18

Canobbio, il PPD fa man bassa – La sinistra entra in Municipio

A Canobbio il nuovo Municipio è decisamente targato PPD: la lista conquista un ulteriore seggio arrivando a cinque su sette, mentre fa il suo ingresso nell’Esecutivo la lista PS-Area Verde e progressista. A perdere due seggi è invece la lista civica Canobbio 2020.

18 aprile 2021, 21:18

Il PPD conferma tre municipali a Vacallo

Marco Rizza è il sindaco di quindicina a Vacallo. Il suo partito, il PPD, ha confermato tre seggi in Municipio. Due sono andati al PLR, uno a Lega-UDC-UDF-Indipendenti e uno anche a US-I Verdi-GISO-FA-PC-Indipendenti.

18 aprile 2021, 21:15

Onsernone, Stephan Chiesa sindaco di quindicina

“Onsernone Unita” si è imposta nell’elezione del nuovo esecutivo di Onsernone, conquistando 3 seggi su 5. Il suo esponente Stephan Chiesa è sindaco di quindicina dopo aver ottenuto il maggior numero (444) di voti personali. Gli altri due seggi in Municipio vanno a rappresentanti della lista “Insieme per l’Onsernone”.

18 aprile 2021, 21:05

Acquarossa, cambiano alcuni nomi, non gli equilibri

Ad Acquarossa le elezioni municipali hanno confermato gli equilibri precedenti: 2 PLR, 2 PPD, 1 Sinistra e Indipendenti. La più votata resta la sindaca uscente Barbara De Leoni Odis, mentre ci sono tre nuovi volti (i due PPD e il liberale Tironi Lucio) per altrettanti candidati che non si ripresentavano.

18 aprile 2021, 20:59

Tom Cantamessi sindaco di quindicina a Cadempino

È Tom Cantamessi il sindaco di quindicina scelto a Cadempino.

18 aprile 2021, 20:42

Pareggio ad Avegno Gordevio

Fatto curioso ad Avegno Gordevio: le due liste (La nuova Avegno Gordevio e Insieme) hanno ottenuto lo stesso numero di voti. Per questo motivo solo 4 su 5 municipali sono attualmente eletti. Per l’ultimo servirà il sorteggio della lista.

01:47

Pareggio ad Avegno Gordevio

Speciale elezioni comunali 2021, RSI LA1 18.04.2021, 22:47

18 aprile 2021, 20:34

Alto Malcantone, raddoppia il PPD ed esce la Lega

Nel comune di Alto Malcantone il nuovo Municipio cambia composizione: la lista Alto Malcantone C’È (PPD e Indipendenti) del sindaco uscente Giovanni Berardi (confermato il più votato) raddoppia a scapito della Lega, che esce dall’Esecutivo con il vicesindaco Alfredo Bazzocco che non viene riconfermato.

18 aprile 2021, 20:33

Novazzano, 6 municipali riconfermati su 7

Riconfermati 6 municipali uscenti su 7 a Novazzano. Non rieletto il vicesindaco uscente Adriano Piffaretti (PLR)

18 aprile 2021, 20:31

Cedraschi il più votato a Origlio

Alessandro Cedraschi (PLR) è il più votato a Origlio.

18 aprile 2021, 20:26

Il PLR si conferma a Cureglia

Tutto invariato nell’assegnazione dei seggi in Municipio a Cureglia. PLR e PPD hanno infatti confermato rispettivamente i tre e due posti che già avevano. Tessa Pagnamenta Gambazzi (PLR) è la sindaca di quindicina.

18 aprile 2021, 20:13

Prime tendenze: guadagna il PLR, perde il PPD

Dopo 36 comuni scrutinati, le prime tendenze sono le seguenti: avanza il PLR (+6 rappresentanti), scende il PPD (-10). Le liste civiche piacciono e fanno segnare un +4. Due i seggi persi da Lega, UDC e Indipendenti.

01:32

Le prime tendenze dopo 36 comuni scrutinati

RSI Info 18.04.2021, 22:09

18 aprile 2021, 19:54

Comano, nuova maggioranza PLR a scapito del PS

A Comano c’è una nuova maggioranza in Municipio: il PLR conquista infatti 3 seggi a scapito del Partito Socialista, che non vede riconfermato l’uscente Christian Grassi. Il Consigliere nazionale Alex Farinelli è confermato come sindaco di quindicina.

18 aprile 2021, 19:49

Lavizzara, Dazio sindaco di quindicina

Gabriele Dazio si conferma sindaco di quindicina a Lavizzara, comune contraddistinto dalla presenza di sole liste civiche.

18 aprile 2021, 19:45

La diretta Elezioni comunali 2.1, dalle 20.30, si sposta su RSI LA2

La diretta televisiva dedicata alle Elezioni comunali ticinesi 2021 non si ferma e, dalle 20.30, proseguirà su RSI LA 2 per raccontarvi lo spoglio minuto per minuto.

18 aprile 2021, 19:34

Pura, 3 seggi a "Puramente Civica"

Con 3 seggi su 5 la lista “Puramente Civica” ha la maggioranza nel nuovo Esecutivo di Pura.

18 aprile 2021, 19:32

Municipio in fotocopia a Magliaso

Confermati 5 municipali su 5 a Magliaso. Il sindaco di quindicina è l’uscente liberale Roberto Citterio.

18 aprile 2021, 19:25

Quattro volti nuovi a Brissago

Quattro volti nuovi eletti in Municipio a Brissago. Si tratta di Veronica Rossi Marcacci (PLR), Alessandro De Bortoli (PLR), Fabio Solari (Scelta Civica per Brissago) e Fabio Branchini (PSB e Area Rosso Verde). Il sindaco di quindicina è l’uscente Roberto Ponti (PLR)

18 aprile 2021, 19:23

Blenio, la più votata è sempre Boschetti Straub

Poche novità a Blenio, dove nel nuovo Municipio vengono confermati i precedenti equilibri politici: 2 PLR, 1 Lega, 1 Gruppo Area di Sinistra e 1 Blenio 2016. La più votata è la sindaca uscente Claudia Boschetti Straub (Lega).

18 aprile 2021, 19:12

Maggia, Tormen (PLR) il più votato

Il liberale-radicale Danilo Tormen ha prevalso per numero di voti personali (868) nell’elezione per il rinnovo del Municipio a Maggia. Il nuovo esecutivo sarà composto da due PLR, un esponente di PPD/Generazione Giovani, uno della lista Unità della Sinistra e simpatizzanti e uno della lista Lega-UDC/SVP/Ex Agrari-Indipendenti

18 aprile 2021, 19:00

Castel San Pietro, sinistra in Municipio

Il nuovo esecutivo di Castel San Pietro sarà composto da 3 esponenti di PPD/Generazione Giovani, 2 della lista civica “Per Castello”, uno del PLR e uno della lista Sinistra e Verdi, che fa così il suo ingresso nell’Esecutivo. Il maggior numero di voti personali (1’002) è andato alla popolare democratica Alessia Ponti.

18 aprile 2021, 18:57

Serravalle, equilibri immutati – Confermata la comunista Ferrari

Il nuovo Municipio di Serravalle non cambia gli equilibri partitici, confermati 2 PLR, 1 PPD-GG-Indipendenti, 1 Sinistra, Verdi e Indipendenti e 1 Lega-UDC. Viene riconfermata anche la granconsigliera del partito comunista Lea Ferrari, mentre il più votato è il sindaco uscente Luca Bianchetti (PLR).

18 aprile 2021, 18:48

Riva San Vitale, tre seggi al PPD, due alla lista "Per Riva"

A Riva San Vitale il PPD conquista tre seggi nel nuovo Municipio. Il popolare democratico Antonio Guidali ha incassato inoltre il maggior numero di preferenze con 879 voti personali. Due seggi nel nuovo Esecutivo vanno invece alla formazione PER RIVA - Liberali Democratici Indipendenti. Un seggio va quindi ad un’esponente della lista Unità di sinistra - Socialisti e Verdi e uno ad un rappresentante della lista Lega/UDC/Indipendenti.

18 aprile 2021, 18:44

Sant’Antonino, Municipio fotocopia

Poche novità a Sant’Antonino, dove l’intero Esecutivo viene riconfermato in blocco (3 PLR e 2 PPD). La più votata è la sindaca uscente Simona Zinniker (PLR).

18 aprile 2021, 18:38

Coldrerio, 4 seggi al PLR

Sono 4 i seggi conquistati dal PLR nel nuovo Municipio di Coldrerio. E il maggior numero di voti personali (1’303) è andato al sindaco uscente Alain Bianchi. Seguono, nella ripartizione dei seggi nell’Esecutivo, la lista Coldrerio Rossoverde, con due mandati, e la lista Lega/UDC con un mandato.

18 aprile 2021, 18:38

Anche a Savosa Lega-UDC-Indipendenti perdono un seggio – Confermata maggioranza PPD

A Savosa la lista PLR conquista un secondo seggio a scapito di Lega-UDC-Indipendenti. Viene confermata la maggioranza assoluta della lista PPD-Generazione Giovani con tre seggi.

18 aprile 2021, 18:26

Cevio, il sindaco uscente Pierluigi Martini superato da Moira Medici, che fa due seggi da candidata unica

A Cevio il risultato più eclatante è il sorpasso nel numero di preferenze di Moira Medici (Paese Libero) a scapito del sindaco uscente Pierluigi Martini di Alleanza Moderata, lista che passa da 3 a 2 municipali. Nella ripartizione dei seggi la lista Paese Libero ha conquistato due seggi, ma in lista era candidata unicamente Moira Medici, che dovrebbe quindi designare un secondo municipale.

01:44

Il caso di Cevio

RSI Info 18.04.2021, 20:55

18 aprile 2021, 18:25

Bissone, Lega-UDC-Indipendenti perdono un seggio – Ludwig Grosa non ce la fa

A Bissone la lista Lega-UDC-Indipendenti perde un seggio e la maggioranza assoluta è conquistata dalla lista PPD-PS-Verdi-Indipendenti con tre seggi. Il già sindaco Ludwig Grosa, che si ripresentava dopo le traversie giudiziarie sulla lista Nuova Bissone, si è fermato a 105 preferenze.

18 aprile 2021, 18:10

Airolo, Wolfisberg in testa

Oscar Wolfisberg, rappresentante di PPD/Generazione Giovani ha ottenuto il maggior numero di preferenze (620) nella corsa per il nuovo Esecutivo di Airolo. La sua lista avrà due seggi nel nuovo Municipio, come pure quella del PLR. Un seggio alla lista civica Airolo 2050.

18 aprile 2021, 18:08

Le elezioni delle prime volte

Quelle del 2021 sono le elezioni delle prime volte. Ma sono anche - complice la pandemia - quelle della vittoria del voto per corrispondenza.

01:02

La vittoria della distanza

RSI 18.04.2021, 20:00

18 aprile 2021, 18:06

Marialuisa Parodi sulla questione di genere: "Tutti devono fare la loro parte"

Marialuisa Parodi, presidente della Federazione Associazioni femminili, è intervenuta sulla questione di genere, rispondendo così a chi le chiedeva come ma si stia marciando sul posto, senza vedere grossi miglioramenti: “È una domanda che dovremmo porci tutti, che riguarda tutta la società. Non possiamo aspettarci che improvvisamente la politica prenda una direzione diversa. Tutti gli ambiti devono agire in questa direzione. Sono dei percorsi molto lunghi e tutti hanno una piccola parte da fare”.

02:04

Le parole di Marialuisa Parodi sulla rappresentanza femminile

RSI Info 18.04.2021, 20:02

18 aprile 2021, 17:57

Novaggio, Pozzi in testa alle preferenze

Andrea Pozzi, della lista “Spazio Libero - per ambiente e socialità”, è risultato il più votato nell’elezione per il Municipio di Novaggio con 292 voti. Il nuovo Esecutivo comprenderà anche due rappresentanti della lista “Noi, Voi, Novaggio” e due della lista “Plr Novaggio - Lista Giovani*.

18 aprile 2021, 17:49

Mergoscia, Sandro Ghisla spodesta la sorella Giaele

A Mergoscia, dove a scontrarsi erano in particolare la sindaca uscente Giaele Ghisla e – su un’altra lista – il fratello Sandro Ghisla, quest’ultimo è il nuovo sindaco di quindicina con quasi il doppio delle preferenze della sorella. Confermato il terzo municipale Lorenzo Cadra.

18 aprile 2021, 17:44

Minusio, 4 seggi al PLR

Quattro seggi al PLR, due alla lista “Uniti per Minusio” e uno all’Unione Socialisti e Indipendenti. Sono gli esiti del voto a Minusio per il nuovo Municipio. Il liberale-radicale Felice Dafond è stato il più votato nella corsa all’Esecutivo con 1’882 suffragi.

18 aprile 2021, 17:40

Sorengo, la sinistra conquista un seggio - Maggioranza femminile

A Sorengo il nuovo municipio vede in particolare l’entrata nell’Esecutivo di Sinistra Unita con Valentina Zeli, a scapito dell’uscente PPD Giuseppe Gervasini, che non viene rieletto. Sorengo passa inoltre da 1 donna nell’Esecutivo a 3, con una maggioranza assoluta “rosa”.

18 aprile 2021, 17:31

Torricella-Taverne, confermati 4 municipali su 5 – Cambio nel PLR

A Torricella-Taverne sono stati mantenuti i medesimi equilibri partitici della scorsa legislatura: 2 GITT-LEGA-UDC, 1 PLR, 1 PS e Verdi e 1PPD e Per TT). A cambiare è il municipale PLR: Roberta Passardi prende il posto dell’uscente Michele Ferrario che non si ripresentava.

18 aprile 2021, 17:25

Lavertezzo, Tamara Bettazza è la più votata

La lista “Per Lavertezzo” ha conquistato 3 seggi su 5 nel nuovo Municipio della località. Tamara Bettazza, esponente di questa formazione politica, è risultata la più votata con 337 preferenze. Gli altri due seggi nell’Esecutivo vanno alla lista PPD e Indipendenti.

18 aprile 2021, 17:21

Nella rossa Pollegio è Igor Righini il più votato

Su cinque municipali quattro sono di Partito Socialista, GISO e Indipendenti ed uno, il deputato Michele Guerra, di Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti.

18 aprile 2021, 17:00

Lumino, Nicolò Parente pensa al ballottaggio

Nicolò Parente a Lumino è stato il secondo candidato più votato, a 26 voti da Alessandro Spano (PLR). Il PPD guarda già al ballottaggio: “Penso sia un’eventualità da prendere seriamente in considerazione”.

02:12

Nicolò Parente: "Ballottaggio probabile"

RSI Info 18.04.2021, 18:56

18 aprile 2021, 16:57

Mezzovico, esce la Lega e il PLR conquista la maggioranza assoluta

A Mezzovico l’Esecutivo, che vedeva tutti i candidati ripresentarsi, è stato confermato per 4/5: ad avere la peggio è il municipale Riccardo Alberti (Lega) che non viene riconfermato. Al suo posto Fiorenzo Ferrari, che conquista il terzo seggio liberale.

18 aprile 2021, 16:51

Muralto, maggioritaria "Ordine, Progresso e Indipendenti"

Tre seggi a “Ordine, Progresso e Indipendenti”, due a “Muralto Democratica”. Sarà questo, a Muralto, l’assetto del nuovo Municipio. Stefano Gilardi, con 977 voti, ha ottenuto il maggior numero personale di preferenze.

18 aprile 2021, 16:49

Manno, situazione immutata

A Manno il Municipio precedente viene riconfermato in blocco e il candidato più votato (sindaco di quindicina) è il sindaco uscente Giorgio Rossi (PPD e Indipendenti)

18 aprile 2021, 16:45

Lumino, cambiano i nomi, ma non gli equilibri

A Lumino sono cambiati 4 municipali su 5 (confermato l’uscente PPD Nicolò Parente), ma gli equilibri politici sono rimasti immutati (2 PPD-GG-Indipendenti, 2 PLR, 1 Socialisti-Verdi-Indipendenti)

18 aprile 2021, 16:42

Melide, 4 seggi a lista locale

La lista “PER Melide” si aggiudica 4 seggi su 5 nel nuovo Municipio della località. Quinto seggio ad un’esponente del PLR.

18 aprile 2021, 16:36

Lamone: non cambiano gli equilibri, Nicola Rudelli il nuovo volto

A Lamone non cambiano gli equilibri in Municipio, con quattro uscenti confermati. Nicola Rudelli (Gruppo indipendenti e socialisti), prende il posto di Renato Bernasconi, che non si è ripresentato.

18 aprile 2021, 16:24

L'analisi di Lorenzo Cantoni sulla comunicazione politica

Sulla comunicazione è intervenuto alla RSI anche il professore Lorenzo Cantoni: “È evidente che la comunicazione tramite video è la più efficace, è un modo per mettersi in mostra. L’obiettivo è quello di convincere gli indecisi. Raggiunge tutta la popolazione, non solo i giovani. Il primo a sfruttare questo modo di comunicare è stato Barack Obama”. Cantoni è sicuro che vedremo sempre più l’uso dei video in politica: “Rimarrà nel medio termine”.

06:14

Lorenzo Cantoni sulla comunicazione dei candidati

RSI Info 18.04.2021, 18:13

18 aprile 2021, 16:18

Una campagna elettorale più digitale

La pandemia ha cambiato la campagna elettorale, che quest’anno è stata più digitale che mai. Ecco un montaggio di alcuni video.

00:57

Una campagna sempre più social

RSI Info 18.04.2021, 18:05

18 aprile 2021, 16:18

Brione sopra Minusio, il sindaco di quindicina è PLR

Brione sopra Minusio, dopo la sindaca Fabrizia Milesi (PPD), che non si è presentata, il più votato è il liberale Alessandro Bonalumi (sindaco di quindicina).

18 aprile 2021, 16:09

Il risultati del primo comune: Ronco sopra Ascona

Ronco sopra Ascona, Alleanza Ronchese cede un seggio all’UDC che entra in Municipio

18 aprile 2021, 15:53

Coduri: "Piacevolmente sorpresi"

“Andiamo a pieno regime. E siamo stati piacevolmente sorpresi”. Così cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri alla RSI sull’arrivo delle schede al Palasport di Bellinzona. Non solo non ci sono ritardi, ma lo spoglio sta insomma procedendo al meglio. A breve potrebbe giungere il risultato del primo comune ticinese: Ronco Sopra Ascona.

04:10

Le dichiarazioni di Arnoldo Coduri

RSI Info 18.04.2021, 17:55

18 aprile 2021, 15:12

A breve i primi risultati

Gli scanner stanno lavorando a pieno regime al Palasport. I primi risultati sono attesi a breve.

Gli scanner stanno funzionando a pieno ritmo al Palasport – A breve sono attesi i primi risultati! #votoTI #lamiavoce #ilmiovoto pic.twitter.com/8dQUPluM6o April 18, 2021
18 aprile 2021, 14:39

Chiasso: 94% di voto per corrispondenza

A Chiasso la pandemia ha portato a preferire maggiormente il voto per corrispondenza. Se nel 2016 questo dato era dell’83,6% quest’anno arriva al 94%. La partecipazione è del 59%, dunque leggermente inferiore al 2016 quando era del 60%.

Il segretario comunale di Chiasso Umberto Bazaretti durante il conteggio

Il segretario comunale di Chiasso Umberto Bazaretti durante il conteggio

  • © Ti-Press
18 aprile 2021, 12:55

Le voci degli "irriducibili del seggio"

Rinviate un anno fa a causa della pandemia, oggi è finalmente giunto il momento delle elezioni comunali ticinesi. Le autorità hanno raccomandato di utilizzare quando possibile il voto per corrispondenza, eppure gli irriducibili del seggio non sono mancati.

“Volevo provare l’esperienza di depositare il mio voto”, ci dice un elettore. “Come una volta. Ritorniamo ai vecchi tempi quando si consegnava la busta”, afferma un altro. “Perché è bello il contatto con la gente, bisogna ritrovarlo durante e dopo la pandemia”, commenta una signora.

01:15

RG 12.30 del 18.04.2021 Voci dai seggi

RSI Info 18.04.2021, 14:49

  • © Ti-Press


18 aprile 2021, 12:36

Le prime cassette con le schede sono arrivate al PalaSport

Le operazione stanno entrando nel vivo anche al PalaSport di Bellinzona dove si svolgerà lo spoglio centralizzato dei risultati delle elezioni comunali. Le prime cassette contenenti le schede sono arrivate poco dopo mezzogiorno, ha reso noto la Cancelleria cantonale.

Le prime cassette elettorali al Palasport

Le prime cassette elettorali al Palasport

  • ti.ch

Le schede a Bellinzona

Le schede a Bellinzona

  • SIC

01:01

Urne chiuse in Ticino

RSI 18.04.2021, 14:20

18 aprile 2021, 12:27

Partecipazione: i primi dati vanno dal 54% di Lugano al 71,24% di Maggia

Sono stati resi noti i primi dati sulla partecipazione al voto in alcuni comuni ticinesi. A Capriasca è del 64,6% e a Maggia del 71,2%. A Lugano è del 54%, ad Ascona del 58.53%, a Mendrisio si è al 62,1%, Locarno al 54,5%, Biasca al 68,9%, Blenio è al 66,2% e Bellinzona al 58%.

La partecipazione al voto
  • RSI


18 aprile 2021, 12:11

Urne chiuse, spoglio in corso

Alle 12.00 sono stati chiusi i seggi per le elezioni comunali 2021.

In attesa dei dati sulla partecipazione al voto, le cifre parziali delle cancellerie dei comuni più importanti indicano che il numero dei votanti per corrispondenza è in linea con quello delle comunali del 2016-2017, quando all’appuntamento aveva partecipato poco meno del 62% degli aventi diritto.

Le schede sono in viaggio e le operazioni di spoglio sono in corso. I risultati dei Municipi dovrebbero essere completi entro domani a mezzogiorno (oggi saranno noti quelli dei comuni piccoli e medi, mentre lunedì mattina quelli dei poli). Poi inizieranno i conteggi per i Consigli comunali.

00:30

Schede in viaggio

Tipress 18.04.2021, 14:06