Alle 12.00 in punto sono stati chiusi i seggi per le elezioni. Ed è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per i risultati. Oggi saranno noti quelli dei comuni piccoli e medi. Lunedì mattina quelli dei poli. Poi inizieranno i conteggi per i Consigli comunali.
Il primo comune scrutinato è stato Ronco sopra Ascona alle 16.10. Sono seguiti Brione Sopra Minusio, Lamone, Lumino e Morcote.
Ecco alcuni tra i sindaci di quindicina: Alessandro Spano a Lumino, Stefano Gilardi a Muralto, Felice Dafond a Minusio, Igor Righini a Pollegio, Alex Farinelli a Comano, Alessandro Cedraschi ad Origlio, Andrea Pellegrinelli a Capriasca, Giovanni Bruschetti a Massagno, Ivan Catarin a Losone e Piero Marchesi a Tresa.
A Mergoscia si è rivelata essere una questione di famiglia: Sandro Ghisla ha spodestato la sorella Giaele. A Bissone l'ex sindaco Ludwig Grosa non ce l'ha fatta. A Cevio il sindaco uscente Pierluigi Martini è stato superato da Moira Medici, che ha fatto due seggi da candidata unica.
Fatto davvero curioso quello di Avegno Gordevio: le due liste (La nuova Avegno Gordevio e Insieme) hanno ottenuto lo stesso numero di voti e dunque solo 4 su 5 municipali sono attualmente eletti, per avere l’ultimo servirà un sorteggio.
A Giornico è entrato in municipio il già municipale di Biasca ed ex granconsigliere Donatello Poggi. Sorpresa a Vezia: Roberto Piva del PLR è stato eletto sindaco di quindicina a scapito di Bruno Ongaro. A Centovalli Giorgio Pellanda ha invece fatto due seggi da solo.
Alle 24.00 sono stati scrutinati 64 comuni su 88. Queste le tendenze che si evidenziavano dopo lo spoglio il 53 comuni: il PPD ha perso 12 seggi. Anche Lega/UDC in calo (-6). Buoni risultati invece per PLR (+7), sinistra (+7) e per le liste civiche (+5). In crescita la lista senza intestazione.
Joe Pieracci, Diego Moles, Dario Lanfranconi, Alex Ricordi, Fabio Dotti