LIVETICKER
Svizzera

Parmelin: "Non è una buona idea"

"Via i brevetti sui vaccini": la Casa Bianca è favorevole, l'UE pronta a discuterne - Moderna, la Svizzera compra 7 milioni di dosi per il 2022 - Von der Leyen: "Il nostro successo: i vaccini, senza chiudere al mondo" - Ritmo vaccinazioni: Basilea Campagna primo, Ticino secondo

  • 6 maggio 2021, 06:53
  • 16 agosto 2023, 14:34
Guy e Caroline Parmelin con papa Francesco

Guy e Caroline Parmelin con papa Francesco

La Svizzera continua a pensare che “non è una buona idea”. Cosi si è espresso da Roma, in estrema sintesi, il presidente della Confederazione Guy Parmelin a proposito della ventilata sospensione dei brevetti sui vaccini in tempi di pandemia, una proposta sudafricana che da ieri sera ha il sostegno degli Stati Uniti e sulla quale stamane la presidente della Commissione europea ha detto “si puo discutere”.

La Svizzera ha sottoscritto un altro contratto con l’azienda biotecnologica Moderna nell’ambito dei vaccini anti-Covid. Esso prevede la fornitura di 7 milioni di dosi nei primi mesi del 2022, con l’opzione per ulteriori 7 milioni per il seguito del prossimo anno.

“Qualcuno potrebbe dire che Paesi come gli USA e il Regno Unito sono stati più veloci all’inizio sulle vaccinazioni. Ma io dico: l’Europa ha ottenuto il suo successo rimanendo aperta al mondo”, ha precisato la presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen. “Mentre altri tengono per sé la produzione, l’Europa è il principale esportatore di vaccini a livello mondiale.

I dati sempre aggiornati

Stefano Pongan, Andrea Pasquot, Joe Pieracci

6 maggio 2021, 21:03

Brevetti sui vaccini: Merkel contraria alla proposta USA

Il Governo tedesco di Angela Merkel giovedì ha espresso forti riserve sulla proposta sostenuta dagli Stati Uniti di togliere i brevetti sui vaccini anti-Covid, dicendo invece che dovrebbero continuare a essere “protetti”. “La proposta degli Stati Uniti sulla revoca dei brevetti ha implicazioni per l’intera produzione di vaccini”, ha avvertito una portavoce del Governo tedesco.

6 maggio 2021, 20:51

Italia proroga lo stop agli ingressi da India, Sri Lanka, Bangladesh

Il Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, ha prorogato al 30 maggio l’ordinanza che sancisce il divieto di ingresso da India, Sri Lanka e Bangladesh fatta eccezione per i cittadini italiani.

6 maggio 2021, 19:20

New York vuole offrire vaccino J&J a tutti i turisti

La città di New York vuole offrire a tutti i turisti che visitano la Grande Mela il vaccino monodose Johnson&Johnson. Lo ha detto il sindaco Bill de Blasio, spiegando che per farlo servirà l’autorizzazione dello Stato.

“Quest’estate assisteremo a un ritorno del turismo a New York”, ha detto de Blasio, ricordando come nella città siano state già somministrate oltre 6 milioni di dosi di vaccino anti Covid.

6 maggio 2021, 19:17

Fauci, verso vaccinazioni bimbi entro fine anno

I vaccini contro il Covid-19 potrebbero venire approvati per le persone di ogni eta’, inclusi i bambini piu’ piccoli, entro fine anno o al massimo all’inizio del 2022: lo ha detto l’immunologo Anthony Fauci .D'altronde l'efficacia dimostrata dal vaccino Pfizer nei ragazzi della fascia di eta' compresa tra i 12-15 anni indica che il prodotto ha un profilo di sicurezza molto buono", ha detto Fauci.

6 maggio 2021, 19:06

Morti nel mondo potrebbero essere 6,9 milioni

I morti per Covid nel mondo potrebbero essere 6,9 milioni nel mondo, più del doppio di quelli denunciati finora che sono 3,2 milioni. Lo affermano gli esperti dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) della University of Washington.

Dalla stima è emerso che il Paese con più decessi dovuti strettamente al virus sono gli USA, con 905mila invece di 574mila, seguiti dall’India, dove il peso sarebbe addirittura quasi triplo rispetto a quello denunciato, 654mila contro 221mila. Molte morti per Covid, spiegano gli autori, non vengono riportate perché i Paesi registrano solo quelle in ospedale, o con una diagnosi confermata, e questo crea difficoltà soprattutto dove c’è uno scarso accesso ai servizi sanitari.

6 maggio 2021, 19:05

Fauci, Covid insegna che dobbiamo aspettarci l'inaspettato

Il nuovo coronavirus ci insegna “l’importanza di usare l’esperienza e la conoscenza, ma sempre tenendo la mente aperta. Così facendo si possono scoprire dati che possono cambiare quelle che sono state le nostre fondamenta per anni”. Lo ha detto Anthony Fauci, consigliere per le questioni sanitarie del presidente americano Joe Biden e direttore dell’Istituto per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti, intervenendo alla Quinta Conferenza Internazionale Vaticana.

“Uno dei miei motti è: aspettarmi sempre l’inaspettato”, ha detto il celebre esperto di malattie infettive, che si è distinto nella lotta a tante epidemie, dall’Hiv alla Sars, fino al Sars-Cov-2.

6 maggio 2021, 19:02

Brevetti: la Spagna sposa la linea dell'UE

La Spagna condivide la posizione di Bruxelles sulla possibile revoca dei brevetti dei vaccini contro il covid. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Silvia Calzón. Secondo Calzón, l’idea di permettere che i vaccini arrivino a tutti “nel più breve periodo di tempo possibile” è un aspetto presente “in tutta la strategia europea di vaccinazione”. Il Governo spagnolo, ha aggiunto, vuole essere “leader” nel dibattito sul libero accesso ai brevetti e che si stanno studiando “possibili formule”.

6 maggio 2021, 19:01

Italia: 11'807 positivi, 258 morti

Sono 11’807 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 10’585. Sono invece 258 le vittime in un giorno (ieri 267).

6 maggio 2021, 18:55

Lombardia: 2'151 casi e 35 morti

Sono 2’151 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 3,9% (ieri 3%). Sono in calo sia i ricoverati in terapia intensiva (-6) che negli altri reparti (-116). I decessi sono 35.

6 maggio 2021, 18:53

Regno Unito, calano morti e ricoveri

Non rallenta la campagna vaccinale del Regno Unito, che mette a segno nelle ultime 24 ore altre 550’000 dosi somministrate, fino a un totale che supera quota 51 milioni, inclusi 16,3 milioni di richiami. Le autorità sanitarie conteggiano non più di altri 2’600 contagi da Covid su 1,2 milioni di tamponi, con 13 morti contro i 27 indicati ieri (per effetto del recupero statistico rispetto al tradizionale ritardo di parte dei dati relativi al weekend).

6 maggio 2021, 18:36

Garzoni: “Ipotizzabile un vaccino all’anno”

Intervista al direttore sanitario della Clinica Moncucco, Christian Garzoni: “Dovremo abituarci all’arrivo di nuove varianti”

6 maggio 2021, 18:08

Ritmo vaccinazioni: Basilea Campagna primo, Ticino secondo

Con 0,64 dosi ogni 100 abitanti il Ticino è il secondo cantone a somministrare più dosi in un giorno, mediamente, nelle ultime 4 settimane. A dirlo sono i dati dell’UFSP, elaborati dalla RSI. Una settimana fa il cantone era al quarto posto. In testa c’è sempre Basilea Campagna. Anche i Grigioni sono sopra la media Svizzera, con 0,55 dosi giornaliere ogni 100 abitanti. Tra i più lenti rimane ancora Zurigo e, fanalino di coda, Friburgo con 0,36 dosi ogni cento abitanti.

6 maggio 2021, 18:03

Ticino: test di massa in 20 aziende

Dieci giorni fa le autorità cantonali lanciavano ufficialmente la campagna dei test di massa nelle aziende: un pilastro della strategia federale nella lotta al coronavirus. Per ora sono una ventina le aziende che hanno aderito alla campagna in Ticino, per totale di circa 600 collaboratori, con un tasso di adesione di questi ultimi molto buono (tra l’85% e il 90%). Lo spiega ai microfoni della RSI Paolo Bianchi, direttore della Divisione della salute pubblica ticinese.

6 maggio 2021, 17:13

Sospensione dei brevetti, Parmelin: “Non è una buona idea”

La Svizzera continua a pensare che “non è una buona idea”. Cosi si è espresso, in estrema sintesi, il presidente della Confederazione Guy Parmelin a proposito della ventilata sospensione dei brevetti sui vaccini in tempi di pandemia, una proposta sudafricana che da ieri sera ha il sostegno degli Stati Uniti e sulla quale stamane la presidente della Commissione europea ha detto “si puo discutere”.

Nel file audio, le parole di Parmelin, oggi in visita a Roma per il giuramento di 34 Guardie Svizzere e poi in udienza da Papa Francesco.

00:47

NOT 17.00 del 06.05.2021 La voce di Parmelin

RSI Info 06.05.2021, 19:10

  • keystone
6 maggio 2021, 17:00

India: altri 230 milioni in povertà

Duecentotrenta milioni di indiani sono ricaduti sotto la soglia della povertà per via del lockdown proclamato in India nel 2020: lo rivela uno studio del Centre for Sustainable Employment dell’università Azim Premji di Bangalore. Il rapporto, intitolato “State of Working India 2021 - One year of Covid-19”, “Lo stato del lavoro in India, un anno di Covid-19”, sottolinea che il lockdown ha aggravato una crisi già in atto nel Paese, e ha portato a perdite di lavoro e guadagni, all’aumento del lavoro informale e dell’insicurezza alimentare, e alla crescita dell’ineguaglianza.

6 maggio 2021, 16:48

Pfizer efficace contro "inglese" e "sudafricana"

Il vaccino Pfizer resta fortemente protettivo contro le varianti “inglese” e “sudafricana”, con tassi di efficacia molto alti contro il rischio di infezione. Lo affermano due studi. Il primo studio, pubblicato su Lancet, ha esaminato i dati dell’epidemia in Israele, il secondo è stato pubblicato sul New england Journal of Medicine e condotto in Qatar.

6 maggio 2021, 16:38

Domanda di brevetto per un vaccino orale

Una domanda di brevetto per un vaccino batterico contro il coronavirus, da somministrare per via orale, è stata presentata da Nextbiomics, società biotech dedicata alla ricerca e allo sviluppo di probiotici di prossima generazione e spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

“Il vaccino è simile agli altri già autorizzati in quanto stimola la risposta immune contro la proteina Spike che il Coronavirus usa per infettare le cellule - spiega Giovanni Sarnelli, docente di Gastroenterologia della Università Federico II e Ceo di Nextbiomics - ma se ne differenzia perché utilizza come vettore un batterio probiotico già in commercio e largamente utilizzato’’.

6 maggio 2021, 15:42

Svizzera, casi diminuiti nell'ultima settimana

Nella settimana dal 26 aprile al 2 maggio i casi di coronavirus in Svizzera sono diminuiti rispetto ai sette giorni precedenti. Stabili invece i ricoveri e in aumento i decessi, secondo quanto si legge nel rapporto settimanale dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Per la precisione, nella settimana in questione sono stati registrati 11’915 casi, un calo del 18,2% rispetto ai 14’570 della settimana precedente. L’incidenza ha oscillato fra i 93 casi per 100’000 abitanti del Ticino e i 373 di Uri. A livello nazionale il dato è di 169 casi ogni 100’000 abitanti. In 17 cantoni il tasso d’incidenza è diminuito di oltre il 10%, in 8 cantoni (e nel Liechtenstein) il dato è rimasto piuttosto stabile e solamente in Appenzello Interno è aumentato di oltre il 10%. I ricoveri a livello svizzero sono stati 381, contro i 395 dei sette giorni precedenti. Dato che alcune dichiarazioni arrivano in ritardo, c’è da attendersi un dato stabile, ha spiegato l’UFSP. I decessi fino ad ora dichiarati sono stati 60, in aumento di 16.

6 maggio 2021, 15:27

Il Covid-19 pesa sul bilancio dell'EOC

Il Covid ha profondamente segnato il 2020 dell’Ente ospedaliero cantonale ticinese (EOC) che giovedì ha presentato il suo rapporto annuale. La pandemia ha influenzato l’attività (ha fatto segnare un calo complessivo di circa il 10%), le modalità operative (per esempio tramite il potenziamento delle cure intensive) e lo stato delle finanze dell’EOC. L’impatto della malattia provocata dal coronavirus, tra maggiori spese e minori entrate, è stato pari a 46,5 milioni determinando un deficit complessivo di 54,6 milioni.

6 maggio 2021, 15:18

La Svizzera in soccorso dell'India nella lotta al coronavirus

Un aereo cargo è partito giovedì mattina dall’aeroporto di Zurigo per portare a Nuova Delhi oltre 13 tonnellate di attrezzature mediche. La Confederazione sosterrà l’India con circa tre milioni di franchi di materiale per contribuire alla lotta contro il Covid-19 nel Paese asiatico. La consegna comprende 600 concentratori di ossigeno - acquistati dall’Aiuto umanitario della Confederazione sul mercato privato - e 50 ventilatori per i pazienti in terapia intensiva, indica in una nota il dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I ventilatori, viene sottolineato, sono stati forniti gratuitamente dall’Ufficio federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e provengono infatti dalla Farmacia dell’esercito - il cui compito è di garantire l’approvvigionamento su larga scala di materiale medico - e “non sono attualmente necessari in Svizzera”. Il materiale medico sarà consegnato alla Croce Rossa indiana e distribuito agli ospedali dal ministero della Sanità indiano, spiegano i servizi di Ignazio Cassis.

6 maggio 2021, 15:12

La geografia del contagio

L’incidenza dei contagi in base alla popolazione è scesa in Svizzera a 275,2 ogni 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni, con valori cantonali compresi fra 189,4 in Appenzello Esterno e 790 nel canton Uri, dove il virus circola quindi quattro volte di più. Il Ticino ha il terzo miglior valore (205,4) e anche i Grigioni (240,2) si trovano sotto la media.

6 maggio 2021, 15:06

Spagna: 70 milioni di turisti in meno in un anno di pandemia

Tra aprile 2020 e marzo 2021 hanno visitato la Spagna 9,5 milioni di turisti internazionali, 70,2 milioni in meno rispetto ai 12 mesi precedenti (aprile 2019-marzo 2020): è il bilancio evidenziato dagli ultimi dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica. Si tratta della prima statistica che permette di comparare 12 mesi interamente trascorsi in emergenza Covid-19 con un periodo equivalente in epoca pre-pandemia. In base ai dati dell’INE, la EFE calcola che la perdita economica derivata dal crollo del turismo internazionale tra aprile 2020 e marzo 2021 è di 79 miliardi di euro.

6 maggio 2021, 13:47

Maldive impongono nuove restrizioni

Le autorità delle Maldive hanno ordinato da oggi un irrigidimento delle misure anti Covid, inserendo anche un coprifuoco notturno. Come riferiscono i media locali, oltre alla chiusura delle scuole, chiuderanno anche gli uffici governativi, che forniranno servizi online. I parchi, i campi sportivi e le piscine nell’area di Greater Male saranno chiusi. Sono introdotte anche restrizioni agli spostamenti tra le isole dell’arcipelago.

L’ordine arriva in seguito ad un aumento del numero di casi di Covid 19 nel Paese. Solo nelle ultime ventiquattro ore ne sono stati registrati oltre 700. Fino ad oggi, secondo i dati della John Hopkins University, l’arcipelago delle Maldive (392’000 abitanti), ha registrato 32’665 casi di Covid 19 e 74 decessi.

6 maggio 2021, 13:45

Milioni dall'Unione europea per le terapie anti-Covid

Oltre 140 milioni di euro da destinare alla ricerca e alla produzione coordinata sul territorio Ue di farmaci e terapie contro il Covid-19. È la proposta della Commissione europea per migliorare la capacità di trattare la malattia, oltre a prevenire l’infezione con i vaccini. La Commissione punta ad autorizzare fino a cinque nuovi trattamenti anti-Covid entro l’anno (a oggi l’unico è il Remdesivir) e ad avviare con l’Agenzia del farmaco la valutazione di altri sette, rendendoli poi disponibili ai paesi con appalti congiunti o, se necessario, con contratti di acquisto anticipato, come fatto con i vaccini.

6 maggio 2021, 13:43

Sono 1'687 i nuovi contagi in Svizzera

In Svizzera, nelle ultime ventiquattro ore, si sono registrati 1’687 nuovi contagi, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Sono stati segnalati 41 nuovi decessi, mentre 77 persone sono state ricoverate in ospedale. L’UFSP precisa che con il bollettino attuale sono state aggiornate le cifre di ricoveri e decessi, eliminando le dichiarazioni errate o doppie e integrando quelle tardive relative al periodo da novembre 2020 ad aprile 2021. Pertanto, il rapporto odierno riporta 33 vittime e 17 ospedalizzazioni in più. Complessivamente 3’160’875 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 2’804’976 sono state somministrate: 954’177 persone hanno già ricevuto una seconda iniezione.

6 maggio 2021, 13:26

India, il Governo del Kerala proclama il lockdown dall'8 maggio

Il Governo del Kerala ha annunciato il lockdown totale dall’8 al 16 di maggio per affrontare la severa crescita dei casi di Covid-19 nello Stato. Numerose restrizioni erano già in atto in Kerala, ma il governatore Pinarayi Vijayan, appena rieletto, ha deciso di proclamare la misura più radicale, alla luce dei dati più recenti: nercoledì lo Stato del sud dell’India ha registrato il più alto numero di nuovi casi in ventiquattro ore, con 41’953 contagi. Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività in Kerala è del 26,2%.

6 maggio 2021, 12:57

Germania, Spahn: "Vaccino, prima dose al 30,6% delle persone"

In Germania è stato vaccinato il 30,6% della popolazione (25,4 milioni di persone) con la prima dose, e l’8,6% (7,1 milioni) con la seconda. Lo ha scritto su Twitter il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn. Nella giornata di mercoledì sono state somministrate 1,1 milioni di dosi. Dei 3,5 milioni di dosi consegnate, il 91,3% è stato impiegato. Giovedì il Bundestag dovrà decidere dell’alleggerimento delle misure anti-Covid per chi è già completamente coperto dal vaccino.

6 maggio 2021, 12:31

Altri 7 milioni di dosi di Moderna per la Svizzera

La Svizzera ha sottoscritto un altro contratto con l’azienda biotecnologica Moderna nell’ambito dei vaccini anti-Covid. Esso prevede la fornitura di 7 milioni di dosi nei primi mesi del 2022, con l’opzione per ulteriori 7 milioni per il seguito del prossimo anno. “Con la firma del nuovo contratto, la Svizzera è ben equipaggiata contro le future mutazioni del virus. Moderna sta svolgendo ricerche su una vaccinazione di richiamo che consideri anche le varianti del virus.”, si legge in un comunicato.

Finora la Confederazione ha firmato contratti con cinque produttori, anche se solo due farmaci sono già stati autorizzati. AstraZeneca, Curevac e Novavax non hanno (ancora) ottenuto il via libera di Swissmedic.

Il vaccino Moderna

Il ritmo delle vaccinazioni nelle prossime settimane dipenderà dalla conferma della fornitura del preparato Moderna attesa per venerdì sera

  • ©Ti-Press/Pablo Gianinazzi
6 maggio 2021, 12:25

Restrizioni alle manifestazioni incostituzionali

Il Tribunale amministrativo del canton Zurigo, pronunciandosi su un ricorso, ha dichiarato sproporzionato e contrario ai principi della libertà di opinione e di riunione sancite dalla Costituzione federale il divieto di assembramenti di più di 15 persone negli spazi pubblici, che il Governo cantonale aveva mantenuto in vigore fino al 18 aprile (da allora il limite è salito a 100 persone).

Visto anche l’obbligo di indossare una mascherina e la possibilità di imporre condizioni agli organizzatori, le autorità, secondo la sentenza, avevano altri mezzi per ridurre i rischi di contagio durante manifestazioni.

L’Esecutivo può ricorrere contro la decisione al Tribunale federale.

6 maggio 2021, 11:32

Fontana: "Sono convinto resteremo in zona gialla"

“La situazione è sempre in costante miglioramento, i nostri numeri sono positivi e quindi sono convinto che verrà confermata la zona gialla per la Lombardia”, è quanto ha affermato il presidente della Regione Attilio Fontana. A proposito della campagna sulle vaccinazioni, Fontana ha annunciato che “per i 50-59 le prenotazioni partono lunedì”. Il governatore ha evidenziato che “al momento vengono effettuate 85’000 dosi giornaliere” mentre sull’allungamento a 42 giorni tra le due dosi dei vaccini Pfizer e Moderna ha specificato che “per chi ha già ricevuto la prenotazione non cambierà niente, per gli altri valuteranno i centri vaccinali se allungare e meno i termini”.

6 maggio 2021, 11:21

Più ricoveri con la variante britannica

La proporzione di contagiati dal coronavirus che si ammalano di Covid-19 fino a necessitare di cure ospedaliere sta crescendo per effetto della variante britannica B.1.1.7 attualmente dominante. L’incremento è del 50% rispetto all’ondata precedente. Lo confermano ora anche i dati svizzeri diffusi dalla task force scientifica nazionale, che constata un’occupazione dei letti di terapia intensiva stabile attorno all’80% da una decina di giorni, malgrado la progressione della campagna di vaccinazione, che ha già raggiunto i gruppi a rischio.

6 maggio 2021, 11:15

Swiss licenzierà fino a 780 collaboratori

Azzoppata dalla pandemia, anche la compagnia svizzera di proprietà di Lufthansa riduce organico e flotta.

6 maggio 2021, 10:52

Moderna: richiamo funziona sulle varianti brasiliana e sudafricana

Una dose di richiamo del vaccino Covid-19 di Moderna ha generato una promettente risposta immunitaria contro le varianti più pericolose del Sars-Cov2, la brasiliana e la sudafricana. Lo afferma in una nota l’azienda, citando i primi risultati di uno studio clinico in corso, con il quale Moderna sta testando una dose di richiamo da 50 microgrammi in individui già vaccinati. I risultati mostrano che questa ha aumentato le risposte anticorpali neutralizzanti contro il virus originale, nonché contro le varianti citate. Le dosi di richiamo sono state “generalmente ben tollerate”. La piattaforma mRNA di Moderna, prosegue, “permette una rapida progettazione di candidati vaccini che incorporano mutazioni chiave del virus, permettendo potenzialmente un più rapido sviluppo di futuri vaccini alternativi abbinati alle varianti, qualora fossero necessari”, commenta Stéphane Bancel, Ceo di Moderna.

6 maggio 2021, 10:39

Von der Leyen: "Il nostro successo: i vaccini, senza chiudere al mondo"

“Qualcuno potrebbe dire che Paesi come gli USA e il Regno Unito sono stati più veloci all’inizio sulle vaccinazioni. Ma io dico: l’Europa ha ottenuto il suo successo rimanendo aperta al mondo”, ha precisato la presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen. “Mentre altri tengono per sé la produzione, l’Europa è il principale esportatore di vaccini a livello mondiale. Finora più di 200 milioni di dosi di vaccini prodotti in Europa sono state spedite nel resto del mondo”. Ursula von der Leyen si è espressa così nel suo intervento sullo Stato dell’Unione. “L’Europa esporta quasi la stessa quantità di vaccini che fornisce ai propri cittadini”, ha detto l’ex medico.

La deroga sui brevetti dei vaccini sarà discussa al summit informale dei leader dell’Unione europea di Porto, nel fine settimana. L’amministrazione statunitense ha annunciato mercoledì sera di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti.

01:28

PP 12.00 del 06.05.2021 La corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Info 06.05.2021, 14:14

  • keystone
6 maggio 2021, 10:37

Svizzera: ospedali universitari, sistema di finanziamento da rivedere

La pandemia ha avuto pesanti conseguenze economiche sugli ospedali universitari svizzeri. I cinque nosocomi - di Berna, Losanna, Basilea, Ginevra e Zurigo - chiedono dunque che il sistema di finanziamento sia rivisto. I direttori delle cinque istituzioni hanno tracciato un bilancio dell’anno pandemico alle spalle e rivolto uno sguardo al futuro constatando che gli ospedali universitari hanno raggiunto i limiti delle loro risorse, sia in termini di personale che a livello finanziario.

6 maggio 2021, 10:07

Ticino, 62 contagi e nessun decesso

Sono sessantadue i nuovi contagi registrati nelle ultime ventiquattro ore in Ticino. Lo ha confermato il bollettino quotidiano diffuso dalle autorità sanitarie cantonali, che hanno anche confermato come nessuna persona sia deceduta per le conseguenze della malattia. Il totale delle persone che hanno contratto il Covid-19 dall’inizio della pandemia sale quindi a 32’450 mentre quello dei decessi resta stabilmente a quota 991. Le persone ricoverate nelle ultime ventiquattro ore negli ospedali cantonali sono state due mentre le dimissioni sono state cinque. Attualmente sono in cura nei nosocomi ticinesi 57 persone di cui 12 in cure intense.

6 maggio 2021, 09:40

Bando australiano sugli arrivi dall'India, un cittadino fa causa

Un cittadino australiano rimasto bloccato in India ha avviato un’azione legale contro il ministro della Salute Greg Hunt, per il divieto assoluto di viaggio dall’India imposto dal Governo di Canberra e accompagnato da dure sanzioni. Il ricorso sostiene che il ministro non abbia considerato alternative al bando totale, una salvaguardia chiave della legge sulla biosicurezza, e che il divieto viola il diritto costituzionale dei cittadini australiani a tornare in patria. La Corte Federale in Sydney udirà dalla prossima settimana il ricorso urgente presentato dai legali del 73enne nei confronti della misura imposta dal ministro. Il divieto di viaggio finora è programmato fino a 15 maggio, ma il primo ministro Scott Morrison ha indicato che potrebbe essere revocato prima, una volta organizzato l’avvio di voli di rimpatrio per i 9’000 australiani bloccati in India, di cui 900 classificati come vulnerabili.

6 maggio 2021, 09:22

Air France-Klm annuncia 1,5 mld di perdite

Air France-KLM ha annunciato perdite nette di 1,5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2021, causata dalle perduranti restrizioni sui voli per la pandemia di coronavirus. “A un anno dall’inizio della crisi del Covid, le misure di lockdown e le restrizioni ai voli nei nostri mercati domestici e in tutto il mondo continuano a colpire l’attività del gruppo”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato di Air France-Klm, Benjamin Smith.

6 maggio 2021, 09:13

National green pass, per il ministro italiano del turismo Garavaglia serve semplicità

“Il lasciapassare italiano varrà per tutti, anche per i turisti extra UE. Accelera e anticipa le norme europee e farà ripartire le prenotazioni europee”. Lo ha detto il ministro del turismo Massimo Garavaglia ai media italiani e ricordando che Gran Bretagna e Stati Uniti assieme rappresentano più del 30% dell’arrivo di stranieri in Italia, oltre tutto stranieri che spendono molto. “Basterà un semplice pezzo di carta che certifica che rispetti le regole (sei vaccinato, sei immunizzato perché hai avuto la malattia o hai un tampone negativo) e questo sarà fondamentale per il turismo straniero. Draghi è stato chiarissimo ieri”, ha affermato il ministro.

Questo tema riguarda anche il turismo ticinese verso la vicina Italia. Nelle sue dichiarazioni al Corriere del Ticino, Massimo Garavaglia ha insistito sulla necessità di una procedura semplice ma resta scettico sulle possibilità che il ministro della Salute Roberto Speranza sblocchi la situazione per quanto concerne l’ingresso in Italia dei ticinesi.

6 maggio 2021, 08:46

Giappone, sistema sanitario sotto pressione

Le terapie intensive in Giappone sono piene con oltre 1’100 posti letto occupati e il Governo valuta un eventuale terzo stato d’emergenza. Gli ospedali della prefettura giapponese di Osaka non hanno più letti vuoti disponibili per i pazienti gravi di Covid-19, secondo i dati ufficiali diffusi dalle autorità. Il tasso di occupazione dei letti di Osaka per i pazienti gravi di coronavirus ha raggiunto il 103% nella giornata di mercoldì, secondo quanto comunicato dal Governo locale. Il tasso di occupazione dei letti per i casi lievi e moderati è dell’82,4%. Per far fronte al numero crescente di casi, sono stati aperti due centri d’attesa con ventilatori per i pazienti che chiamavano le ambulanze ma non potevano essere ricoverati immediatamente. Le autorità hanno anche chiesto alle prefetture vicine di accettare pazienti con sintomi gravi per alleviare il peso di Osaka, ma finora solo quella di Shiga si è mostrata disponibile.

6 maggio 2021, 07:56

Case farmaceutiche deluse dalla scelta degli USA sui brevetti

La decisione degli Stati Uniti di sospendere i brevetti dei vaccini anti-Covid è “deludente”. E’ quanto sostiene l’IFPMA, la Federazione internazionale delle aziende farmaceutiche con sede a Ginevra. “Siamo totalmente in linea con l’obiettivo che i vaccini siano rapidamente e equamente distribuiti nel mondo. Ma come abbiamo ripetuto più volte, una sospensione è la risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso”, si legge in un comunicato. Mercoledì sera gli Stati Uniti hanno annunciato di essere a favore della revoca delle protezioni della proprietà intellettuale per i vaccini anti-Covid, per accelerare la produzione e la distribuzione delle dosi nel mondo.

6 maggio 2021, 07:51

Argentina, 663 morti nelle ultime ventiquattro ore

L’Argentina ha registrato un nuovo record di decessi per una sola giornata legati alla pandemia da Covid-19. Dall’ultimo rapporto delle autorità sanitarie, infatti, è emerso che nelle ventiquattro ore appena trascorse sono stati 663 i morti che portano il totale generale dall’inizio della pandemia salito a quota 65’865. Alti, seppure nella media delle ultime settimane, i contagi: sono stati 24’079 e hanno portato il bilancio a 3’071’496 positivi. C’è comunque preoccupazione a livello governativo per l’arrivo della stagione fredda, soprattutto perché il flusso di vaccini continua ad essere incerto e non facilmente programmabile. Buenos Aires ha puntato finora sui vaccini russi (Sputnik V), cinesi (Sinopharm) e indiani (Covishield su licenza AstraZeneca), ma l’offerta continua ad essere molto inferiore alle necessità.

6 maggio 2021, 07:32

Grigioni: due morti e 37 contagi

Due persone sono morte di Covid-19 nelle ultime 24 ore nei Grigioni, dove il bilancio della pandemia sale così a 187 decessi. I nuovi contagi, quasi tutti nelle regioni di Prettigovia, Plessur, Landquart e Maloja, sono 37 per un totale di 12’955, di cui 283 attualmente positivi (+18 rispetto a quanto annunciato mercoledì). Le persone in quarantena sono 336.

Quanto alla situazione negli ospedali, anche per effetto dei decessi comunicati cala il numero dei pazienti, ora 16 (-3), di cui 5 in terapia intensiva (-3). Di questi 4 (-1) sono sottoposti a respirazione artificiale.

6 maggio 2021, 07:23

India, quasi 4'000 morti in un giorno

Sono quasi 4’000 i morti registrati in India nelle 24 ore mentre sono più di 412’000 i nuovi contagi. Il Paese segna con questi dati due nuovi record per quanto riguarda il Covid-19, che sta dilagando nel Paese. Nel dettaglio, secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute, le vittime sono state 3’980, portando il totale a 230’168 dall’inizio della pandemia. I 412’262 nuovi casi hanno invece portato il dato complessivo a 21,1 milioni.

6 maggio 2021, 07:09

Un passo contro le disuguaglianze nella lotta al Covid

Joe Biden è favorevole a sospendere il brevetto dei vaccini anti-Covid per facilitarne la produzione e la diffusione nei paesi più poveri. La svolta della Casa Bianca apre alla possibilità di un accordo in seno all’Organizzazione mondiale del commercio, anche se potrebbe volerci del tempo per andare incontro alle richieste di oltre 100 Paesi, che, anche grazie alla produzione in proprio, vorrebbero superare le disuguaglianze nella battaglia contro la pandemia. “Crediamo fortemente nella proprietà intellettuale” ma “è una crisi sanitaria mondiale, circostanze straordinarie richiedono misure straordinarie”, secondo la rappresentante al commercio Katherine Tai.

01:16

RG 07.00 del 06.05.2021 La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Info 06.05.2021, 09:02

  • keystone
6 maggio 2021, 07:05

Possibili due certificati covid in Svizzera

La soluzione proposta da FMH e da Pharmasuisse non è soddisfacente: è possibile che in Svizzera -fra qualche settimana- compaiano due diversi certificati COVID. Così l’Ufficio federale della sanità pubblica dopo la fuga in avanti di medici e farmacisti, che avevano annunciato un loro documento quale lasciapassare per viaggi ed eventi. “I nostri progetti non sono rimessi in discussione, per noi è fondamentale il riconoscimento internazionale del documento e l’UE renderà noti i criteri solo a metà mese”, ha precisato Patrick Mathys durante la conferenza stampa di mercoledì

01:36

RG 07.00 del 06.05.2021 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi

RSI Info 06.05.2021, 09:02

  • keystone