La task force federale sul Covid che riunisce una settantina di esperti di numerose discipline (dalla virologia all’economia) sarà riorganizzata nel corso dell’estate per assumere una forma più snella. A dirigerla non sarà più Martin Ackermann. A succedergli, si apprende da una comunicazione apparsa sul sito della Swiss National COVID-19 Science Task Force, sarà la professoressa Tanja Stadler che guiderà il gruppo interdisciplinare fino alla fine dell’anno.
Chi desidera rendere visita a un paziente in un ospedale ticinese non deve più presentare il risultato negativo di un test antigenico rapido e dal terzo giorno di degenza sarà possibile accogliere due visitatori invece di uno.
La Casa Bianca conferma che gli Stati Uniti acquisteranno 500 milioni di dosi di vaccino (di cui 200 milioni già nel 2021) prodotto da Pfizer-BioNTech per donarle a paesi poveri. Joe Biden - criticato per il suo scarso impegno nella lotta al Covid-19 al di fuori del territorio nazionale - prima del suo viaggio in Europa iniziato mercoledì aveva annunciato di avere un piano, di cui sono ora emersi i dettagli.
Nell'anno della pandemia, per la prima volta nell'ultimo ventennio, è cresciuto nel mondo il lavoro minorile: lo dicono ILO e UNICEF. A inizio 2020 erano 160 milioni i bimbi costretti a lavorare.
L’India ha fatto segnare un nuovo primato nel conteggio giornaliero dei decessi causati dal Covid-19: in 24 ore sono stati 6’148. In Svizzera, sono 358 i nuovi casi, il minimo dall'inizio della seconda ondata, 18 le ospedalizzazioni e 6 i decessi. In Ticino i nuovi contagi sono 11 e resta un solo paziente ricoverato, nei Grigioni si segnalano 15 infezioni e il primo decesso dopo due settimane.
Stefano Pongan, Diego Moles, Joe Pieracci