Da oggi l'Italia è completamente nella cosiddetta zona bianca e cade anche l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, nelle situazioni dove è possibile mantenere il distanziamento fisico tra le persone. Rimane l'obbligo però al chiuso e sui trasporti pubblici. Fa eccezione la Campania, che ha deciso di mantenere la regola precedente anche all'aperto.
Nei Grigioni intanto le cifre proseguono nel solco positivo e di stabilità delle ultime settimane: nelle ultime 24 ore è stato registrato un solo nuovo contagio da coronavirus e anche i pazienti ricoverati restano invariati a 2, di cui nessuno necessita le terapie intensive. Non vengono registrati decessi, fermi a 192, dallo scorso 10 giugno. Il Ticino annuncia invece 8 contagi sull'arco degli ultimi tre giorni (nel weekend le cifre non vengono più fornite): nella prima settimana di vacanze scolastiche, i positivi sono 20. Da un mese non ci sono decessi.
La pandemia ha finora fatto almeno 3'919'801 vittime in tutto il mondo dalla fine di dicembre 2019, secondo un rapporto compilato da AFP da fonti ufficiali domenica.
Gli Stati Uniti sono il paese più colpito sia in termini di morti (603'966) che di casi. Il Brasile, con 513'474 morti, è seguito dall'India (395'751), dal Messico (232'521) e dal Perù (191'584), il paese con più morti rispetto alla sua popolazione.
di Dario Lanfranconi, Diego Moles, Stefano Pongan