LIVETICKER
Svizzera

Green pass realtà senza la Svizzera

In quasi tutta l'Europa ora ci si può muovere con il certificato Covid UE - CuraVac efficace al 48%

  • 1 luglio 2021, 07:22
  • 16 agosto 2023, 14:44
Ursula von der Leyen è stata una delle prime ad approfittare della libertà concessa dal certificato UE quando a metà giugno un poliziotto portoghese ha potuto verificare il pass rilasciatole dal Belgio

Ursula von der Leyen è stata una delle prime ad approfittare della libertà concessa dal certificato UE. Già a metà giugno un poliziotto portoghese aveva potuto verificare il pass rilasciatole dal Belgio

  • Keystone

Il green pass europeo è realtà. Da oggi, 1° luglio, chi ha un attestato dotato di codice QR che certifica o la vaccinazione, o la guarigione o l'esito negativo di un test (sia in forma cartacea che digitale) può muoversi liberamente nella maggior parte dei paesi del Vecchio continente. Una possibilità però ancora preclusa ai residenti in Svizzera dato che il certificato elvetico non è ancora integrato nel sistema messo a punto dall'UE e al quale hanno deciso di aderire i 27 Stati membri e i 4 paesi dell'AELS. In totale quindi 31 paesi, 29 dei quali sono già pienamente integrati nel sistema che dovrebbe permettere alle autorità e ai titolari delle attività che richiedono il certificato di verificare la validità del documento rilasciato dallo Stato di origine. Fuori solo l'Irlanda che ha avuto un problema di sicurezza informatica e la Svizzera che attende il via libera da Bruxelles.

Dalla casa farmaceutica CuraVac ,con cui anche la Svizzera aveva sottoscritto accordi di fornitura, giovedì è giunta la conferma che il vaccino sviluppato in Germania è efficace solo al 48% una punta del 53% nei gruppi d'età tra 18 e 60 anni. Si tratta di risultati molto inferiori a quelli dei preparati mRNA di Pfizer/BioNTech e Moderna. Lo scarso risultato era atteso dopo che i risultati provvisori deludenti sono stati pubblicati all'inizio di questo mese.

Il Consiglio federale, preso atto della positiva evoluzione della situazione in questo momento in tutto il paese (in Ticino non ci sono più ricoverati per Covid-19 dopo mesi) mercoledì ha deciso di valutare tre scenari sull'evoluzione della pandemia a partire dall'autunno: il primo con un numero di casi basso, il secondo (ritenuto più probabile) con un aumento dei contagi gestibile grazie all'estensione della vaccinazione, e il terzo di una nuova ondata. Su questa base sta preparando delle strategie per reagire.

I dati sempre aggiornati

di Diego Moles, Omar Cartulano

1 luglio 2021, 23:33

Picco di contagi in Catalogna, molte discoteche chiudono

Diverse discoteche della Catalogna hanno deciso di chiudere i battenti fino a nuovo avviso mentre la regione vive un’impennata dei contagi di covid, principalmente tra i giovani, che in gran parte non sono ancora vaccinati. Lo si apprende da un comunicato dell’associazione che rappresenta il settore dei locali notturni catalani (Fecasarm) e da notizie pubblicate dai media iberici. Secondo Fecasarm, i proprietari dei locali stanno decidendo di chiudere perché risulta loro complicato garantire le misure sanitarie richieste dalle autorità e per non essere “colpevolizzati” dell’aumento dei contagi. Una delle richieste del settore è di poter stabilire meccanismi per cui possono entrare in discoteca solo persone risultate negative a tamponi rapidi. La discoteca Cocoa di Matarò, una delle più grandi della provincia di Barcellona, ha comunicato che la decisione di chiudere volontariamente è stata presa per “contribuire al miglioramento della situazione epidemiologica”.

1 luglio 2021, 20:52

L'allarme dell'Oms: l'Europa rischia una nuova ondata

Sale l’allerta in Europa per la variante Delta, con l’Oms che lancia un allarme sulla possibilità di una nuova ondata del virus, spinta dai contagi che hanno ripreso a correre. Dopo dieci settimane di calma i casi hanno registrato la scorsa settimana un incremento del 10%, con la curva che è tornata a salire dopo oltre due mesi. A Roma, come a Monaco. Ma anche a San Pietroburgo, sede di uno dei quarti di finale, che da giorni continua a registrare numeri allarmanti mentre tutta la Russia macina nuovi record di morti. Stessi timori per Wembley, in un Regno Unito che segna, da giorni, nuovi massimi di casi (arrivati a 28 mila in 24 ore), nonostante la campagna di vaccinazione stia arginando il ricorso alle ospedalizzazioni e contenendo le vittime.

E mentre anche nel resto del mondo è una corsa alle richiusure per arginare la contagiosissima mutazione partita dall’India, anche Israele - Paese-simbolo nella risposta all’emergenza - fa i conti con un aumento dei contagi e sta pensando di chiudere il Ben Gurion, il suo aeroporto internazionale. Continua a peggiorare drammaticamente la situazione anche nella fragile Africa dove l’Oms fotografa una ‘portata della terza ondata senza precedenti’, con il 25% di aumento di casi ogni settimana. E un quadro sconfortante della campagna vaccinale: solo l’1,2% della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi.

1 luglio 2021, 20:08

Montreux, altri annullamenti per la variante Delta

Le condizioni di ingresso in Svizzera dal Regno Unito, dove la situazione è delicata a causa della variante Delta del coronavirus, costringono il Montreux Jazz Festival a procedere a nuove cancellazioni. Arlo Parks, Nubya Garcia e Steam Down non saranno in cartellone. La cantante e attrice francese Camélia Jordana sostituirà Arlo Parks il 15 luglio sulla Scène du Lac, hanno comunicato oggi gli organizzatori. Il concerto di apertura di Arma Jackson è invece confermato. Il crooner di Minneapolis José James e il cantante pop-soul francese Victor Solf sostituiranno Nubya Garcia e Steam Down il 5 luglio al Petit Théâtre. I concerti di altri quattro artisti (Rag’n’Bone Man, Inhaler, Alfa Mist e Yussef Dayes Trio) erano già stati cancellati la scorsa settimana.

1 luglio 2021, 19:42

Spagna, oltre 12’000 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 12’345 nuovi contagi da coronavirus e 8 nuovi decessi. Lo ha comunicato il Ministero della sanità, specificando che i dati di questa settimana hanno raggiunto i livelli più alti dallo scorso aprile e questo a causa della variante Delta.

1 luglio 2021, 19:26

Portogallo ripristina coprifuoco in 45 comuni

Di fronte a un’impennata di contagi dovuti alla variante Delta il Portogallo ha deciso di ristabilire il coprifuoco notturno da venerdì prossimo in 45 comuni, inclusa la capitale Lisbona. Lo ha annunciato oggi il Governo.

“La scorsa settimana la situazione è nuovamente peggiorata”, ha detto in conferenza stampa il ministro della Presidenza Mariana Vieira da Silva, aggiungendo che “non ci sono le condizioni per dire che la pandemia è sotto controllo”. Il divieto di circolazione sulle strade pubbliche si applicherà ai comuni più colpiti in termini di incidenza di Covid-19, tra cui la capitale portoghese e Porto, tutti i giorni dalle 23 alle 5.

La riduzione dell’orario di apertura per bar e ristoranti, già in atto a Lisbona e in altri due comuni, sarà estesa anche a 16 nuove città dove i locali dovranno chiudere i battenti alle 22.30 nei giorni feriali e alle 15.30 nei fine settimana. Mercoledì il Portogallo ha superato la soglia dei 2000 nuovi casi in 24 ore, il livello più alto registrato da metà febbraio.

1 luglio 2021, 19:05

Ucraina-Inghilterra, stop dei biglietti ai britannici

La UEFA ha decretato lo stop della vendita dei biglietti ai residenti nel Regno Unito per la partita di Euro 2020 tra Ucraina e Inghilterra che si terrà sabato sera a Roma. All’evento potranno partecipare solo i britannici che hanno acquistato un biglietto prima del 28 giugno. La UEFA ha quindi seguito la proposta del Dipartimento italiano della Pubblica sicurezza decisa in seguito all’impennata dei contagi della variante Delta nel Paese.

1 luglio 2021, 18:25

Germania, raccomandata seconda dose con Moderna o Pfizer

La commissione vaccinale tedesca raccomanda alle persone vaccinate con la prima dose del vaccino di AstraZeneca di sottoporsi alla seconda dose di un vaccino a RNA messaggero. (Moderna e Pfizer Biontech). La decisione delle autorità tedesche è motivata dalla alta protezione di questo tipo di vaccini dalla variante Delta del Sars-cov-2.. “L’associazione di questi due tipi di vaccini - spiegano - permette di migliorare nettamente la risposta immunitaria”. Toccherà ora al Governo di Angela Merkel pronunciarsi in merito.

1 luglio 2021, 17:27

Molti contagi ma pochi decessi nel Regno Unito

La variante Delta continua a far crescere i contagi nel Regno Unito: dai 26’068 di ieri, mercoledì, si è saliti oggi a 27’989, con 22 decessi a fronte dei 14 della vigilia.

Rispetto al picco pandemico di gennaio, le infezioni sono circa la metà, mentre allora i morti si contavano a centinaia al giorno (con un massimo di oltre 1’800 in 24 ore). I numeri attuali molto più bassi si spiegano con la campagna vaccinale, che ha immunizzato completamente 33 milioni di persone e parzialmente altri 11 milioni.

1 luglio 2021, 16:27

Casi ancora in leggero aumento in Italia

Sono 882 i contagi da coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia, facendo segnare il quarto giorno di fila con un leggero aumento delle infezioni. I decessi legati al Covid-19 sono invece stati 21, contro i 24 registrati mercoledì.

1 luglio 2021, 15:43

Due dosi proteggono contro la Delta

Due dosi di vaccino sembrano proteggere contro la variante Delta, che sta facendo salire il numero dei contagi in Europa dopo 10 settimane di cali consecutivi, secondo quanto reso noto oggi, giovedì, dall’Agenzia europea del farmaco.

All’ora attuale, secondo quanto affermato dal responsabile della strategia vaccinale dell’EMA, Marco Cavaleri, “i quattro vaccini approvati nell’UE, ovvero Moderna, Pfizer, AstraZeneca e Johnson&Johnson, paiono efficaci contro tutte le varianti in circolazione nel continente”, compresa quindi quella che era precedentemente chiamata indiana e che entro agosto dovrebbe diventare dominante nel continente come lo già in alcuni Paesi, Regno Unito in testa dove rappresenta ormai la quasi totalità delle infezioni.

1 luglio 2021, 14:54

Certificato Covid europeo: con la Svizzera in attesa di aderire ora ci sono anche Vaticano e San Marino

Gli Stati che attendono di aderire alla piattaforma del certificato Covid europeo non sono più due ma sono diventati tre. Nel primo pomeriggio l’UE ha aggiornato la situazione. L’Irlanda che nei giorni scorsi era stata vittima di un attacco hacker è stata integrata a pieno titolo alla pari degli altri 29 paesi che avevano già ottenuto il via libera prima dell’entrata in vigore ufficiale del Green pass il 1° luglio. Alla Svizzera si sono nel frattempo però aggiunti anche il Vaticano e San Marino. Anche loro sono già tecnicamente pronti, ma attendono il via libera definitivo che permetterà ai loro certificati di essere pienamente riconosciuti in tutto il Vecchio continente permettendo maggiore libertà di movimento ai propri cittadini.

La situazione è sempre verificabile cliccando qui.

1 luglio 2021, 14:37

Dite la vostra sull’uscita dalla crisi

È attivo il nuovo sondaggio online promosso dalla SSR sulle ultime fasi della gestione della pandemia.

1 luglio 2021, 14:32

L'incidenza del coronavirus in Svizzera scende ancora ma di poco

La tendenza flessione dei contagi in Svizzera non appare più rapida come nelle settimane e nei giorni scorsi. Il numero giornaliero dei contagi sembrerebbe essersi stabilizzato. L’incidenza a 14 giorni si è leggermente ridotta a 18,72 casi ogni 100’000 abitanti, in virtù del fatto che a metà giugno c’era ancora oltre 200 casi al giorno mentre ora sono all’incirca 130. Qualche certezza in più la si avrà tra alcuni giorni quando gli esperti nazionali provvederanno ad attualizzare la stima del tasso di riproduzione che attualmente (ma l’aggiornamento risale al 18 giugno) è di 0,54.

1 luglio 2021, 13:43

7 morti e 172 casi in Svizzera

Nelle ultime 24 ore in Svizzera altre 7 persone sono decedute a causa del Covid-19, mentre i nuovi contagiati sono stati 172. Da notare però che due decessi contabilizzati oggi sono relativi a dichiarazioni tardive delle scorse settimane. Stando alle cifre diffuse dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) i nuovi ricoveri ammontano a 20 (uno di essi è in realtà una dichiarazione tardiva). A livello nazionale le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva a causa del coronavirus sono meno del 5% dei pazienti presenti in questi reparti, ora occupati al 66,40% della loro capacità.

I laboratori di analisi disseminati per il Paese nell’ultima giornata hanno preso in esame 22’782 test, di cui lo 0,75% è risultato positivo. L’incidenza calcolata sugli ultimi 14 giorni è scesa a 18,72 per 100’000 abitanti. Il tasso di riproduzione si attesta invece a 0,54.

1 luglio 2021, 12:27

Certificato Covid UE attivo in 29 Stati, ancora fuori Svizzera e Irlanda

Il Certificato Covid europeo è attivo da oggi, 1° luglio, e da subito integra 29 dei 31 Stati che hanno deciso di aderirvi. A non essere ancora integrati nella piattaforma sono l’Irlanda, dove c’è stato un problema legato alla sicurezza informatica come rivelato dal commissario alla gustizia Didier Reynders, e la Svizzera che tecnicamente è pronta, ma attende l’ammissione definitiva da parte di Bruxelles che ha già accolto gli altri tre paesi dell’AELS: Liechtenstein, Islanda e Norvegia. Il nodo sarebbe giuridico. Riguarderebbe il riconoscimento dell’equivalenza del certificato elvetico. Il comitato competente si riurirà oggi, giovedì, e, stando ad una portavoce, la decisione attesa dalla Svizzera potrebbe essere adottata rapidamente.

00:59

PrimaPagina 12.00 del 01.07.21: la corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Info 01.07.2021, 14:31

  • ec.europa.eu
1 luglio 2021, 11:42

Restrizioni "d'emergenza" in Indonesia

L’Indonesia imporrà nuove restrizioni “di emergenza” contro il coronavirus a partire da domani per combattere un’allarmante ondata di casi, oltre 20’000 al giorno, ed evitare il collasso del sistema sanitario già sotto pressione. Lo ha annunciato il presidente Joko Widodo precisando che le misure dureranno più di due settimane nella capitale Giacarta, a Giava e Bali.

“Questa situazione ci ha costretto a prendere misure più rigorose”, ha detto Widodo in un discorso alla nazione senza fornire altri dettagli. Secondo un documento del governo le nuove prevedono lezioni online per tutti gli studenti e telelavoro per i lavoratori non essenziali e la chiusura di centri commerciali e le moschee in tutto il paese.

1 luglio 2021, 11:34

Euro 2020 avanti come da programma

“Tutte le rimanenti partite di Euro 2020 si svolgeranno come programmato. Le misure di mitigazione adottate in ciascuna delle sedi di Euro 2020 sono completamente allineate con le normative decise dalle competenti autorità sanitarie locali”. Lo ha affermato l’Uefa in una nota. “Le decisioni finali sul numero di spettatori che assisteranno alle partite e i requisiti di ingresso nelle nazioni ospitanti e negli stadi ricadono nella responsabilità delle autorità locali competenti, e l’Uefa segue tassativamente tutte queste misure”, si aggiunge nel comunicato.

Daniel Koch, consulente medico dell’organizzazione calcistica, ha spiegato che “non si può totalmente escludere che eventi e raduni potrebbero dopotutto aver portato ad alcuni aumenti locali nel numero dei casi, questo però non si applicherebbe solo alle partite di calcio ma anche a ogni tipo di situazioni che non sono consentite in quanto parte delle misure di contenimento decise dalle autorità locali competenti”.

1 luglio 2021, 11:09

Nuovo record di morti in Russia

La Russia ha confermato 23’543 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo massimo dal 17 gennaio che porta il totale dei contagi a 5’538’142. Secondo quanto riferito dal centro di crisi anti-coronavirus, in termini relativi il numero di casi è cresciuto dello 0,43%. I morti invece sono 672, un nuovo record negativo per il terzo giorno consecutivo. Lo riportano le agenzie russe.

1 luglio 2021, 10:54

Probabile nuovo voto sulla legge Covid-19

Molto probabilmente si tornerà a votare sulla legge Covid-19. Il comitato “Amici della Costituzione” ha annunciato giovedì mattina di aver già raccolto 61’851 firme, quando ne bastano 50’000. Gli “Amici della Costituzione”, la “Rete scelta vaccinale” e i Giovani UDC sono tornati alla carica annunciando la volontà di proporre un referendum contro le modifiche introdotte in marzo nella legge, in particolare il certificato Covid e il tracciamento.

“Il Consiglio federale ostacola la libertà di circolare, la libertà di scelta vaccinale, la protezione della sfera privata, la libertà d’espressione, la trasparenza e l’integrità fisica e psichica”, affermano i promotori. In caso di conferma della riuscita della raccolta delle sottoscrizioni, il popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi il 28 novembre.

1 luglio 2021, 10:15

Otto nuovi casi in Ticino

La prima giornata di luglio fa registrare otto nuovi casi di contagio da coronavirus in Ticino sull’arco delle ultime 24 ore. Dopo la dimissione ieri dell’ultimo paziente ricoverato in ospedale, oggi non si conta nessun degente per Covid-19 nei nosocomi cantonali.

Sempre fermo dal 27 maggio il bilancio dei decessi.

1 luglio 2021, 10:03

Gli animali domestici possono essere contagiati

Persone con il Covid che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli. È la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell’Università di Utrecht che hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda dove c’era almeno una persona con il coronavirus. Sei gatti e sette cani hanno dato esito positivo, mentre 54 presentavano anticorpi contro il virus.

“Se hai il Covid dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani”, ha spiegato la dottoressa Els Broens. La preoccupazione maggiore non è per la salute degli animali, quasi tutti erano asintomatici o con sintomi lievi, ma per il rischio che cani e gatti possano fungere da incubatore del virus e reintrodurlo tra le persone. Quanto al rischio che gli animali domestici possano contagiare i loro padroni i ricercatori sono però ancora dubbiosi. “Non possiamo dire che il rischio sia zero, ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo”, ha spiegato la dottoressa.

1 luglio 2021, 09:13

Niente più mascherina nelle scuole grigionesi

Nei Grigioni la situazione epidemiologica è stabile. Per questo motivo, l’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole può essere revocato a partire dal 5 luglio 2021.

Grazie ai provvedimenti di protezione e ai test negli istituti scolastici svolti su tutto il territorio, nelle scuole grigionesi l’insegnamento ha sempre potuto svolgersi in presenza. La revoca dell’obbligo d’indossare la mascherina sull’area scolastica include le aule nonché i settori abitativi di strutture per l’istruzione scolastica speciale, delle scuole dell’obbligo pubbliche e private. Ciò vale indipendentemente dal fatto se una scuola o una struttura partecipi o meno ai test nelle scuole e si estende a tutte le persone (bambini, adolescenti e adulti).

1 luglio 2021, 08:57

La COMCO ha archiviato l'inchiesta sui test autodiagnostici per il Covid-19

Il tentativo di alcuni distributori di coordinare il prezzo dei kit autodiagnostici messi gratuitamente a disposizione della popolazione in Svizzera dal 7 aprile scorso è fallito. Lo ha reso noto la Commissione della concorrenza (COMCO) che ha archiviato la procedura avviata alla fine di marzo sulla base della segnalazione di un commerciante (si trattava della Aristos International GmbH che si lamentava di un tentativo di pressione nei suoi confronti affinché adattasse i prezzi per i test Covid a quelli dei suoi concorrenti (la Techcompany GmbH e altri due distributori non meglio specificati).

La Segreteria della COMCO ha reso noto giovedì che, dopo aver sensibilizzato l’impresa coinvolta sulle questioni relative al diritto dei cartelli, ha chiuso la procedura non avendo trovato indizi di ulteriori accordi.

1 luglio 2021, 08:24

Brasile, inchiesta sull'acquisto del Covaxin

La magistratura brasilina ha aperto un’inchiesta sul contratto di acquisto di 20 milioni di dosi del vaccino Covaxin, prodotto in India. Il contratto, cancellato martedì scorso dal ministro della salute, Marcelo Queiroga, prevedeva il pagamento del prezzo più alto mai pagato dal paese per un preparato anti Covid-19. Il responsabile acquisti del ministero e suo fratello (il deputato Luis Miranda) avevano denunciato di fronte alla commissione parlamentare “pressioni” per l’approvazione dal contratto.

Tre senatori dell’opposizione hanno chiesto l’apertura di un’inchiesta nei confronti del presidente Jair Bolsonaro, che si è difeso dalle accuse affermando di “non poter sapere tutto quello che succede nei 22 ministeri”.

01:33

RG 08.00 del 01.07.21: la corrispondenza di Emiliano Guanella

RSI Info 01.07.2021, 11:22

  • Keystone
1 luglio 2021, 08:16

A Phuket arrivano i primi turisti stranieri esentati da quarantena

I primi viaggiatori internazionali esentati dalla quarantena poiché immunizzati sono sbarcati giovedì mattina sull’isola turistica di Phuket, nel sud della Thailandia. Il paese, che prima del Covid-19 accoglieva circa 40 milioni di viaggiatori, sta cercando di rilanciare la sua industria del turismo che è stata esangue da quando il coronavirus ha chiuso le sue frontiere nel marzo 2020. Grandi speranze sono state riposte in quello che il governo ha soprannominato il “Phuket sandbox”, un modello che permette ai viaggiatori completamente vaccinati di non dover trascorrere un periodo di isolamento preventivo.

Il primo aereo è atterrato poco dopo le 11 ora locale in arrivo da Abu Dhabi. Altri tre voli sono attesi durante la giornata, portando complessivamente 250 passeggeri.

00:49

Phuket festeggia l'arrivo dei primi turisti

RSI Info 01.07.2021, 11:43

1 luglio 2021, 08:00

In Italia decade il divieto di licenziamento

In Italia decade il divieto di licenziamento per motivi economici introdotto nel febbraio 2020 dal Governo (allora guidato da Giuseppe Conte) per impedire eventuali tagli occupazionali a causa della crisi economica scatenata dalla pandemia. La pressione dei sindacati ha portato ad escludere dalla misura il settore del tessile data la sua particolare fragilità ed impone alle aziende l’uso degli aiuti statali prima di licenziare. Il via libera ufficiale del Consiglio dei ministri è giunto mercoledì sera anche grazie anche all’intesa siglata con le organizzazioni dei lavoratori che prevede la proroga degli ammortizzatori sociali.

1 luglio 2021, 07:42

Un solo malato di Covid-19 ricoverato nei Grigioni

Migliora leggermente la situazione sul fronte pandemico nei Grigioni dove una delle due persone che martedì erano ricoverate in ospedale a causa del Covid-19 nelle 24 ore successive ha potuto essere dimessa. Parallelamente però, giovedì le autorità sanitarie cantonali hanno reso noto che sono stati annunciati cinque nuovi contagi. Il numero dei casi attivi è tornato a crescere dopo alcuni giorni (sono passati da 38 a 42). Le infezioni sono state riscontrate nelle regioni di Landquart, Maloja, Plessur e Surselva.

1 luglio 2021, 07:35

CureVac efficace al 48%

L’azienda farmaceutica CureVac ha annunciato che i risultati finali della sperimentazione hanno mostrato che il suo candidato vaccino contro il coronavirus CVnCoV ha un tasso di efficacia di appena il 48%, molto inferiore a quello ottenuto dagli altri preparati mRNA BioNTech e Moderna. I risultati resi noti dalla azienda tedesca fanno stato di una percentuale leggermente migliore (53%) tra le persone di età compresa tra 18 e 60 anni rispetto ai gruppi di età più avanzata. La società ha affermato che il suo processo è stato complicato dalla prevalenza di numerose varianti del coronavirus..

L’OMS richiede un tasso di efficacia di almeno il 50% per accettare un candidato come vaccino. Tanto l’Unione Europea quanto la Svizzera avevano sottoscritto importanti contratti di fornitura con il fabbricante tedesco.