LIVETICKER
Svizzera

Sempre più contagi e proteste

Anche gli australiani, finora molto contenuti, hanno protestato vivamente sabato contro le restrizioni, mentre il green pass fa manifestare francesi e italiani - E mentre in vari Stati aumentano i casi, un ricercatore dell'ETH evoca l'arrivo di una super-variante ancor più potente

  • 22 agosto 2021, 08:23
  • 16 agosto 2023, 14:52
Resta sempre grave la situazione della pandemia in Svizzera

Resta sempre grave la situazione della pandemia in Svizzera

  • Keystone

Le proteste si sono diffuse ovunque a macchia d’olio nel mondo, sempre contro aspetti legati a doppio filo con il coronavirus. Se sabato gli australiani, che hanno finora sopportato con pazienza tanti confinamenti e restrizioni, sono scesi in piazza scontrandosi anche con la polizia in quanto stufi delle misure restrittive, in Francia come in Italia non sono mancate le proteste contro il “green pass” che diventa basilare (a seconda dello Stato) per andare al ristorante, prendere un treno a lunga percorrenza o fare shopping in determinate strutture.

Intanto i casi di coronavirus continuano ad allarmare a sud delle Alpi e del resto sabato il canton Grigioni ha lamentato un aumento dei contagi e altri due decessi. Vanno avanti in Svizzera come altrove le vaccinazioni, ma intanto un ricercatore dell’ETH di Zurigo mette in guardia sull’arrivo di una super-variante del Covid-19, frutto della combinazione di varianti esistenti che richiederà, stando a quanto ha affermato il dottor Sai Reddy al Sonntagsblick, “svariate vaccinazioni negli anni a venire, che saranno adattate costantemente alle nuove varianti”.

I dati sempre aggiornati

Molti Paesi intanto devono nel frattempo combattere il coronavirus e le sue varianti già attive, come è il caso del Messico che da inizio pandemia ha registrato oltre 250'000 morti e quasi 3,2 casi di contagio.

Stefano Wingeyer, Dario Lanfranconi, Enrico Campioni

22 agosto 2021, 18:10

Primo bilancio sul turismo ticinese

L’inizio delle scuole in buona parte dei cantoni d’Oltralpe può essere considerata una sorta di giro di boa dell’afflusso dei turisti in Ticino. Pur senza avere la pretesa della precisione delle cifre - che arriveranno nelle prossime settimane, se non nei prossimi mesi - possiamo già iniziare a fare un primo bilancio. Che, come spiega nel servizio Alessandro Broggini, presenta qualche sorpresa.

02:36

CSI 18.00 del 22.08.2021 Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Info 22.08.2021, 20:07

  • Ti-press
22 agosto 2021, 18:09

Merlani punta sui test post vacanze

I casi in Ticino sono in aumento anche a causa dei rientri dalle ferie - Secondo il medico cantonale è opportuno fare un tampone prima di tornare al lavoro.

22 agosto 2021, 17:50

Troppi contagi, chiude la scuola di Malans nei Grigioni

A causa della presenza di molti casi di coronavirus dopo le vacanze estive, l’Ufficio della sanità pubblica grigionese ha deciso di chiudere la scuola di Malans (GR) temporanemente almeno fino a martedì. Sino al pomeriggio di oggi, domenica, sono stati registrati 26 casi confermati di Covid-19 nella cerchia di persone che ruota attorno all’istituto scolastico di Malans, indicano in una nota le autorità retiche.

Si attende inoltre il risultato di quattro altri test. Tra i positivi figurano soprattutto persone che sono ritornate dalle vacanze e che si sono lasciate testare al rientro in Svizzera. Quale misura immediata l’ufficio cantonale della salute pubblica ha deciso di cancellare almeno fino a martedì pomeriggio l’insegnamento in presenza. Inoltre tutti gli allievi vengono testati individualmente.

Viene pure reintrodotto l’uso obbligatorio della mascherina, si legge ancora nella nota. Le autorità sanitarie cantonali rivaluteranno la situazione martedì, quando i risultati di tutti i test saranno disponibili.

Troppi contagi, scuola di Malans (GR) chiusa fino a martedì

Troppi contagi, scuola di Malans (GR) chiusa fino a martedì

  • keystone
22 agosto 2021, 17:23

Contagi in leggero aumento nel Regno Unito

Nelle ultime 24 ore, le autorità sanitarie del Regno Unito hanno registrato 32’253 casi di contagio dovuti alla pandemia di coronavirus. Si tratta di quasi duecento casi in più ripsetto a ieri, sabato. Diminuisce invece, nello stesso lasso temporale, il numero di decessi. Oggi, domenica ne sono stati registrati 49, molto meno rispetto ai 104 di ieri, sabato.

22 agosto 2021, 17:20

Crescono le ospedalizzazioni in Italia

Sono 472 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia, 6 in più rispetto a ieri, sabato, nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 33. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3’767, rispetto a ieri (sempre sabato) sono 34 in più.

22 agosto 2021, 16:59

L’Uzbekistan produrrà vaccini cinesi e russi contro il Covid su licenza sul suo territorio

L’Uzbekistan produrrà vaccini cinesi e russi contro il Covid-19 su licenza presso una sua impresa farmaceutica, ha annunciato, domenica, il Governo di Tashkent. Stando a quanto si legge da un decreto firmato venerdì dal primo ministro uzbeko, Abdulla Aripov, la società farmaceutica dell’Uzbekistan, Jurabek Laboratories, si è accordata con la cinese Anhui Zhifei Longcom Biopharmaceutical e l’azienda farmaceutica russa Human Vaccine per la produzione locale rispettivamente dei vaccini Zf-Uz-Vac2001 e Sputnik V.

Entro cinque giorni, le autorità sanitarie esamineranno i risultati dei test di laboratorio e i documenti di registrazione dei farmaci corrispondenti ai prodotti dalla Jurabek Laboratories. I funzionari uzbeki avevano comunicato in precedenza che il produttore locale intende fornire 2 milioni di dosi di Sputnik V e 10 milioni di Zf-Uz-Vac2001 all’anno. Secondo i dati del ministero della Salute del Paese, sono oltre 9 milioni le dosi di vaccini ad essere state somministrate fino ad ora e quasi 1,3 milioni le persone completamente vaccinate.

22 agosto 2021, 16:58

Meno contagi in Italia

Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie italiane hanno registrato, in tutta la Penisola, 5’923 nuovi casi di contagio dovuti alla pandemia di coronavirus. Il giorno precedente, sabato, erano 7’470. Nel medesimo lasso di tempo, su tutto il terriorio, sono stati annunciati 23 ulteriori decessi. Erano 45 ieri, sabato.

22 agosto 2021, 16:48

Nessun morto a Nuova Dehli

L’India ha registrato 30’948 casi di coronavirus e 403 decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore, mentre nella capitale Delhi i contagi sono stati 24 e non sono state segnalate vittime. Secondo quanto riporta il quotidiano Times of India, i nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni nel Paese dall’inizio della pandemia a quota 32’424’234, inclusi 434’367 decessi.

22 agosto 2021, 14:50

Iran, misure alleggerite ma contagi in aumento

Il bilancio delle vittime del Covid-19 ha ufficialmente raggiunto un nuovo massimo giornaliero, domenica, in Iran. Proprio lo stesso giorno in cui le restrizioni istituite all’inizio settimana per contenere la diffusione del virus sono state revocate. L’Iran, il Paese più colpito dalla pandemia nel Vicino e Medio Oriente, sta lottando per contenere quella che viene descritta come una “quinta ondata” della malattia, alimentata dalla variante Delta particolarmente contagiosa.

Secondo il Ministero della Salute, 684 pazienti sono morti per la malattia nelle ultime 24 ore, cancellando il precedente record di 655 morti annunciato il 16 agosto. In totale, la pandemia ha ucciso 102’038 delle 4’667’114 persone infettate in Iran, secondo le cifre del ministero. Per ammissione di diversi funzionari iraniani, queste statistiche sottostimano molto il numero di morti e di casi.

Le restrizioni imposte da lunedì a sabato includevano la chiusura di tutti gli uffici governativi, delle banche e delle attività economiche non essenziali. Un divieto di viaggio interprovinciale in auto privata rimane invece in vigore fino al 27 agosto.

A Teheran, la revoca delle restrizioni è stata accolta con reazioni contrastanti. Mentre Chamsissadat, una casalinga, ha detto all’AFP di essere “felice” di poter uscire “a fare shopping” Edmond, un venditore, crede che “la chiusura [degli affari] non ha avuto alcun effetto sulla diffusione del virus”. “Prima di chiudere [le imprese], dovrebbero chiudere agli spostamenti per sei giorni e [fornire] programmi di intrattenimento in TV per tenere la gente a casa”, dice. S

La Repubblica Islamica è stata uno dei primi Paesi colpiti dall’epidemia dopo la Cina. Da quando sono stati annunciati i primi casi, le autorità non hanno mai decretato un contenimento generale o anche locale della popolazione, agendo frammentariamente imponendo restrizioni che variano in durata e portata. Solo 5,8 milioni degli 83 milioni di abitanti del Paese hanno ricevuto due dosi del vaccino Covid.

22 agosto 2021, 13:53

In migliaia all'Open Air di Gampel

È il primo Festival in Svizzera a riunire una grande folla. Un ritorno alla “normalità”... ma con certificato Covid-19

22 agosto 2021, 13:06

A San Paolo la campagna vaccinale accelera, il 100% degli adulti hanno ricevuto la prima dose

A San Paolo, in Brasile, la campagna vaccinale ha subito una brusca accelerazione, al punto che il 100% della popolazione adulta ha ricevuto almeno una dose. Nel Paese, il secondo piu colpito dalla pandemia, almeno un brasiliano su 4 ha completato il suo ciclio vaccinale e la speranza è quella di raggiungere il 70% della popolazione entro la fine dell’anno. I dettagli nel servizio del Telegiornale

01:48

Brasile, si accelera sui vaccini

Telegiornale 22.08.2021, 14:30

22 agosto 2021, 13:05

Guy Parmelin: "Situazione difficile"

“La situazione è molto più difficile da valutare rispetto alle ondate predecenti, talvolta anche gli esperti sono un po’ disorientati”. Così il presidente della Confederazione Guy Parmelin.

22 agosto 2021, 11:23

Molte infezioni anche in Pakistan

Il Pakistan ha registrato nelle ultime 24 ore 3’842 casi di coronavirus e 75 decessi legati alla malattia: lo ha reso noto oggi, domenica, il ministero della Sanità. I nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni a quota 1’123’812, inclusi 24’923 morti. Attualmente i pazienti affetti dal Covid sono 89’334, di cui 5’301 versano in condizioni critiche. Finora sono state somministrate nel Paese 46’456’077 dosi di vaccino.

22 agosto 2021, 11:22

Oltre 4'000 contagi a Tokyo

Domenica, le autorità sanitarie della metropoli giapponese hanno registrato, in 24 ore, ulteriori 4’392 casi di contagio dovuti al coronavirus nella sola capitale nipponica.

22 agosto 2021, 11:20

In Russia un po' meno casi

Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie della Russia hanno registrato 20’564 nuovi casi di contagio dovuti al coronavirus. Sabato erano 21’000. Diminuisce leggermente anche il numero dei decessi legati alla malattia: nelle ultime 24 ore ne sono stati segnalati 762 contro i 797 di ieri, sabato.

22 agosto 2021, 10:45

Vallese, decisioni sulla scuola "corrette"

In Vallese, gli insegnanti e gli studenti che non sono stati vaccinati nella scuola secondaria sono obbligati ad indossare una mascherina. Mélanie Levy, professoressa all’Istituto di diritto sanitario di Neuchâtel, non lo considera né una discriminazione né una violazione del segreto medico.

Le decisioni sanitarie prese per l’inizio dell’anno scolastico in Vallese per gli studenti post-obbligatori hanno suscitato un vespaio. La questione è la distinzione fatta tra studenti vaccinati e non vaccinati, essendo questi ultimi obbligati ad indossare la protezione facciale. “Da un punto di vista giuridico, non c’è nessuna disparità di trattamento ingiustificata o discriminazione”, ha detto Mélanie Levy all’ATS. La decisione di liberare i vaccinati da certi obblighi, in questo caso l’indossare una mascherina, è “una misura giustificata e non discriminatoria”, ritiene. Costringere gli altri a indossare protezioni “non è nemmeno discriminatorio”.

Si tratta di una politica di salute pubblica basata sulla volontà di proteggere la popolazione, in particolare le persone vulnerabili. Inoltre, la misura è proporzionata, poiché a nessuno studente viene impedito di venire a lezione”, aggiunge la professoressa neocastellana di diritto sanitario che ha analizzato le varie misure messe in atto dalla Confederazione e dai cantoni dall’inizio della pandemia.

Misure vallesane per il ritorno sui banchi

Misure vallesane per il ritorno sui banchi

  • keystone
22 agosto 2021, 10:42

In arrivo una super variante del virus? Un ricercatore del poli di Zurigo non lo esclude

Un ricercatore del politecnico di Zurigo (ETH) mette in guardia dall’imminente arrivo di una nuova super-variante del coronavirus

22 agosto 2021, 10:09

Lukas Engelberger: "pensare a reintrodurre la quarantena"

Una gran parte dei pazienti infettati dal Covid-19 negli ospedali elvetici sono persone che tornano da ferie o viaggi all’estero. Molti di loro, in particolare, sono di ritorno dalle vacanze nei loro Paesi d’origine in cui la informazioni sul virus sono poco precise. Lo riferisce la NZZ am Sonntag, citando informazioni di professionisti della salute e politici. “Da quello che sento dagli ospedali, questo è un problema”, dice il presidente dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger. “Dobbiamo considerare seriamente la reintroduzione della quarantena all’ingresso per chi torna in Svizzera”, aggiunge.

22 agosto 2021, 09:39

L'appello del consigliere federale Guy Parmelin

Fabio Regazzi ha pure spiegato a Le Matin Dimanche che è “nell’interesse delle aziende aumentare il tasso di vaccinazione”. A questo proposito l’USAM ha concordato con il presidente della Confederazione Guy Parmelin che lo stesso consigliere federale e responsabile del Dipartimento dell’economia pubblichi nei prossimi giorni un appello per incoraggiare tutte le aziende a collaborare in modo da far progredire le vaccinazioni.

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin

  • keystone
22 agosto 2021, 09:33

Regazzi: "aiutare le imprese in caso di quarta ondata"

Le imprese “dovranno essere aiutate in caso di una quarta ondata del coronavirus”, ha detto Fabio Regazzi a Le Matin Dimanche. Se la situazione non migliora, ha specificato il presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) nonché consigliere nazionale, saranno “necessarie misure più mirate per sostenerle”.

“Per esempio, se l’anno prossimo la situazione non migliorerà, potrebbe essere necessario introdurre misure di riduzione per settori specifici”, ha detto il consigliere nazionale ticinese durante l’intervista al domenicale romando. “Non si può escludere che ci sarà un aumento dei fallimenti nel 2022 in alcuni settori come l’industria alberghiera cittadina o l’industria degli eventi”, ha aggiunto.

Tuttavia, il presidente dell’USAM sottolinea che “non sarà così alto come temevamo l’anno scorso in piena crisi”. Fabio Regazzi è addirittura “piuttosto fiducioso che se ci sarà una quarta ondata, cosa molto probabile, le conseguenze saranno meno significative che nelle precedenti” per le aziende. “Altrimenti avremmo sbagliato tutto!”.

Il consigliere nazionale e presidente dell'USAM Fabio Regazzi

Il consigliere nazionale e presidente dell'USAM Fabio Regazzi

  • keystone
22 agosto 2021, 09:25

Vaccini offerti alla Costa d'Avorio

La Costa d’Avorio ha ricevuto 1,2 milioni di dosi di vaccino Pfizer donato dagli Stati Uniti per combattere il Covid-19, mentre il Paese affricano sta vivendo un aumento significativo delle infezioni nelle ultime settimane, ha annunciato il ministero della salute ivoriano. Le dosi di vaccino sono arrivate ad Abidjan venerdì sera attraverso il sistema Covax, che mira a fornire vaccini al 20% della popolazione di quasi 200 Paesi e territori partecipanti.

22 agosto 2021, 09:21

Ricoverato il reverendo Jesse Jackson

Il reverendo Jesse Jackson, leader della comunità afroamericana e paladino della lotta per i diritti civili, è stato ricoverato a Chicago (USA) insieme alla moglie Jacqueline dopo che entrambi sono risultati positivi al test per il Covid nonostante siano vaccinati. A Jackson, 79 anni, nel 2017 è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Ha partecipato due volte, senza successo, alle primarie democratiche per le presidenziali del 1984 e del 1988.

Ricoverato a Chicago il reverendo Jackson

Ricoverato a Chicago il reverendo Jackson

  • keystone
22 agosto 2021, 09:18

Nuovi casi anche in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda ha registrato 21 nuovi casi di Covid-19 domenica, portando le infezioni associate all l’attuale focolaio a 72, hanno detto i funzionari della sanità. Dei 21 nuovi casi, 20 sono ad Auckland, la città più grande, e uno nella capitale Wellington. La nazione del Pacifico di 5,1 milioni di abitanti è sotto uno stretto isolamento fino alla mezzanotte di martedì, poiché l’epidemia si è estesa oltre le due principali città.

22 agosto 2021, 09:16

Nuovi casi locali nello Stato di Victoria

Il secondo Stato più popoloso dell’Australia quello di Victoria, ha riportato 65 nuovi casi di coronavirus acquisiti localmente nelle ultime 24 ore. Lo hanno reso noto, domenica, i servizi sanitari australiani. Il premier di Victoria Dan Andrews ha esteso già ieri, sabato, il confinamento della città di Melbourne all’intero Stato, poiché i casi si sono diffusi in diverse regioni.

22 agosto 2021, 09:13

In Germania oltre 7'000 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie tedesche e l’istituto Robert Koch hannio registrato ulteriori 7’050 casi di contagio dovuti al coronavirus. Tre invece i nuovi decessi dovuti alla malattia. Da inizio pandemia in Germania sono quindi stati registrati 3’868’197 casi di contagio e 91’976 decessi.

22 agosto 2021, 08:58

Grigioni, 51 nuovi casi, nessun decesso e 16 ricoverati

Sono aumentati i nuovi contagi confermati nei Grigioni, con 51 nuove infezioni rispetto alle 49 di sabato, il che porta il totale dei casi a 14’697. Non si sono anche registrati nuovi decessi, dopo i due accertati nelle 24 ore precedenti, e il numero da inizio pandemia resta fermo a 194. I casi attivi rispetto al giorno precedente sono 15, per un totale che raggiunge così le 365 unità. Aumentano di un’unità le ospedalizzazioni, il che portano il numero dei ricoverati a 16 persone, mentre sono sei (+1) i pazienti in terapia intensiva, tre dei quali sono sottoposti a respirazione artificiale. Nel canton Grigioni le persone in quarantena sono oggi, domenica, 508 e quelle poste in isolamento 365.

22 agosto 2021, 08:26

Ricercatore dell'ETH: "Arriverà una super-variante"

Un ricercatore dell’ETH di Zurigo mette in guardia sull’arrivo di una super-variante del Covid-19, frutto della combinazione di varianti esistenti che richiederà, stando a quanto ha dichiarato il dottor Sai Reddy al Sonntagsblick, “svariate vaccinazioni negli anni a venire, che saranno adattate costantemente alle nuove varianti”. Lo scienziato americano rimarca inoltre che, indipendentemente da dove emergerà, questa variante colpirà in ogni caso anche la Svizzera.

22 agosto 2021, 08:25

Oltre 250'000 decessi in Messico da inizio pandemia

Ha superato quota 250’000 in Messico il numero di morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins diffusi domenica. I casi di contagio ufficialmente registrati finora nel Paese nordamericano da 126 milioni di abitanti sono quasi 3,2 milioni. Le dosi di vaccino somministrate circa 80 milioni.