Con ogni probabilità si voterà sulle disposizioni statali relative alla vaccinazione. I promotori annunciano infatti di aver raccolto le firme necessarie per l'iniziativa che ha denominato "Per la libertà e l'integrità fisica". Il testo inserirebbe nella Costituzione il divieto di sanzionare o svantaggiare persone che rifiutano un vaccino. Un sondaggio YouGov rivela intanto che il 61% degli svizzeri si oppone all'obbligo di vaccinazione sul posto di lavoro. Solo il 34% è favorevole.
Il Consiglio federale venerdì comunicherà la sua decisione sui test gratuiti. Diversi cantoni in consultazione hanno espresso la volontà di mantenere la gratuità oltre il limite del 10 ottobre suggerito dal Consiglio federale.
La Confederazione ha deciso di comprare 150’000 dosi del vaccino di Johnson & Johnson. Lo ha confermato mercoledì il ministro della salute Alain Berset. I preparati saranno consegnati ai cantoni a partire dalla prossima settimana.
La Svezia continua a seguire una strategia controcorrente rispetto ai principali paesi europei nella lotta al covid-19: ieri ha abolito le ultime blande restrizioni. L'unica raccomandazione rimasta è quella di non recarsi al lavoro se si presentano i sintomi del coronavirus.
Joe Pieracci, Simone Fassora, Alex Ricordi, Stefano Pongan