LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina: quarto giorno

L’Ucraina conferma colloqui con Mosca al confine con la Bielorussia, mentre il presidente russo Putin mette in allerta le “forze di deterrenza” dell’esercito - L'UE per la prima volta acquista armi per un paese

  • 27 febbraio 2022, 06:20
  • 16 agosto 2023, 15:05
Un blindato in fiamme a Kharkiv

Un blindato in fiamme a Kharkiv

  • keystone

Nel quarto giorno di conflitto, Ucraina e Russia hanno accettato di parlarsi. L’incontro fra le due delegazioni avverrà senza particolari precondizioni, lungo la frontiera con la Bielorussia. La conferma è giunta direttamente dalla presidenza ucraina. Intanto però, il presidente Putin ha annunciato di aver allertato la “forza di deterrenza” del suo esercito, che potrebbe includere anche una componente nucleare.

Mappa del conflitto 2602

La mappa del conflitto.

Sul terreno si continua a combattere: nella notte Kiev è stata teatro di bombardamenti e scontri. Uno o più missili hanno colpito un deposito di carburanti a Vasylkiv, alle porte della capitale. I soldati russi sono entrati anche a Kharkiv, seconda città per importanza del paese.

I civili morti in Ucraina finora sarebbero almeno 64, 240 i feriti, secondo le cifre più recenti diffuse dalle Nazioni Unite aggiungendo che il bilancio potrebbe essere più grave. Il Governo ucraino ne conta invece già circa 200. Per quanto riguarda le persone in fuga, sarebbero oltre 360'000 quelle che hanno lasciato l’Ucraina.

A livello di decisioni europee, l'UE ha optato oggi di chiudere il loro spazio aereo alle compagnie russe. Ma non solo, per la prima volta nella sua storia ha deciso di comprare armi da destinare all'Ucraina. Ha poi escluso "la macchina mediatica" del Cremlino sul suolo dell'UE.

04:21

Notiziario ore 6, 27.02.2022

Notiziario 27.02.2022, 07:10

di Antonio Civile, Stefano Wingeyer, Alessandra Spataro, Simone Fassora, Massimiliano Angeli

27 febbraio 2022, 23:59

USA: "Gli americani valutino di lasciare subito la Russia"

Il Dipartimento di Stato USA invita gli americani a considerare di lasciare la Russia. “Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti Paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili”, afferma il Dipartimento di Stato secondo quanto riportato dai media americani.

27 febbraio 2022, 23:47

Il rublo perde quasi il 20%

Il rublo sotto pressione perde quasi il 20% nei confronti del dollaro, scendendo a nuovi minimi in seguito alle sanzioni imposte alla Russia per l’invasione in Ucraina.

27 febbraio 2022, 23:45

Satellite mostra colonna di carri armati verso Kiev

Immagini satellitari sulla CNN mostrano una colonna di mezzi russi a circa 60 km da Kiev. Sono state fornite dall’azienda specializzata Maxar che ha identificato carri armati, autobotti per il carburante e unità di artiglieria. La colonna che si snoda sulla strada P-02-02 - che porta alla capitale - si trova nei pressi di Ivankiv ed è lunga quasi 5 chilometri.

27 febbraio 2022, 22:46

Forza di dissuasione in allerta, “Messaggio politico”

La decisione di Vladimir Putin di mettere in allerta la forza di dissuasione nucleare non ha un significato militare ma politico, secondo Gianandrea Gaiani, analista militare ed esperto di intelligence. Da un lato Putin ha mostrato di aver avuto un vertice con il ministro della difesa e il capo forze armate, due personaggi che in Occidente venivano considerati in cattiva luce. Il presidente ha invece mostrato che la leadership militare è saldamente al suo fianco.

Putin, secondo Gaiani, ha anche voluto mettere un ombrello nucleare sui colloqui tra Russia e Ucraina per blindare il primo incontro, da cui l’Occidente è rimasto escluso.

04:59

Forza di dissuasione nucleare, un messaggio politico

RSI Info 27.02.2022, 23:33

27 febbraio 2022, 22:26

Aeroflot sospende tutti voli verso l'Europa

Aeroflot, la principale compagnia aerea russa, ha annunciato la sospensione di tutti i voli verso l’Europa.

27 febbraio 2022, 22:17

Kiev: "352 i civili uccisi, 14 bambini"

Almeno 352 civili ucraini, tra cui 14 bambini, sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione russa. E’ il nuovo bilancio fornito dal ministero della Salute di Kiev, secondo cui i feriti sono 1.684, tra cui 116 bambini.

27 febbraio 2022, 22:05

Keller-Sutter: "Inasprire le condizioni per concedere visti ai cittadini russi"

La consigliera federale Karin Keller-Sutter si è detta favorevole a un inasprimento delle condizioni per la concessione di un visto ai cittadini russi al termine della la riunione straordinaria dei ministri degli interni dell’UE a Bruxelles. Keller-Sutter ha affermato che la Segreteria di Stato della migrazione è in procinto di stabilire quanti visti sono stati concessi ai cittadini russi in Svizzera.

27 febbraio 2022, 21:47

Klitschko smentisce l'accerchiamento di Kiev

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha smentito sul proprio canale Telegram che la città sia circondata. Inizialmente il primo cittadino, intervistato dall’Associated Press, aveva detto che “tutte le strade sono bloccate, siamo circondati”. In serata, però, ha diffuso un messaggio in cui spiega che “gli organi d’informazione russa stanno diffondendo notizie in cui io dico che Kiev sarebbe circondata e che l’evacuazione delle persone sarebbe impossibile. Non credete alle bugie. Fidatevi solo delle informazioni che arrivano da fonti ufficiali”. Le dichiarazioni di Klitschko continuano però ad essere riportate sul sito dell’agenzia AP, che presenta il colloquio con il sindaco come un’intervista.

27 febbraio 2022, 21:34

Convocata sessione d'emergenza dell'Assemblea ONU

Di fronte alla crisi dell’Ucraina il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha deciso con 11 voti a favore, uno contrario (la Russia), e 3 astenuti (tra cui la Cina) di convocare una rara sessione speciale di emergenza dell’Assemblea Generale, mossa avvenuta solo sette volte nella storia, l’ultima delle quali nel 1982. La riunione dell’Assemblea si deve tenere entro le prossime ventiquattr’ore.

27 febbraio 2022, 21:32

La denuncia di Zelensky all'Aja, "è un genocidio"

“Genocidio”. Volodymyr Zelensky va dritto al punto e accusa senza giri di parole l’invasore russo. Davanti alla Corte internazionale di giustizia, Kiev ha presentato una denuncia formale contro Mosca, accusata di “pianificare atti di genocidio” in Ucraina.

27 febbraio 2022, 21:31

Salgono a 6'000 gli arresti per le proteste in Russia

Le autorità russe hanno arrestato in tutto 5’794 persone per aver partecipato a manifestazioni di protesta contro la guerra in Ucraina. Lo riferisce il sito OVD-Info, che si occupa di diritti umani. Oggi alle 21.00 ora svizzera, scrive il sito, citato dalla CNN, 2’650 persone erano state arrestate per aver protestato in 51 città (1’225 nella sola Mosca).

27 febbraio 2022, 21:18

Borrell: "Temiamo che la Russia non si fermi all'Ucraina"

“Temiamo che la Russia non si fermi all’Ucraina e l’influenza russa possa espandersi sui Paesi vicini, la Moldavia e la Georgia, e avere un impatto sui Balcani occidentali”. Lo ha detto in conferenza stampa l’Alto Rappresentante UE per la Politica Estera, Josep Borrell, spiegando che presto si recherà in Moldavia.

27 febbraio 2022, 21:16

Borrell: "Congelato circa 50% delle riserve Banca centrale russa"

“E’ stato congelato circa il 50% delle riserve della Banca centrale russa perché sono le riserve tenute in Paesi del G7. Puntiamo alla ricchezza dell’élite putiniana”. Lo dice l’Alto Rappresentante UE per la Politica Estera, Josep Borrell, confermando l’accordo politico dei ministri degli Esteri UE sull’esclusione selettive di alcune banche russe dallo Swift. “Stiamo lavorando sul campo di applicazione” della misura, ha aggiunto.

27 febbraio 2022, 21:14

Trump: "Putin è intelligente, i nostri leader stupidi"

Nessuna retromarcia da Donald Trump. Pur definendo il conflitto in Ucraina “spaventoso” e “atroce”, il tycoon ribadisce la sua ammirazione per l’”intelligente” Vladimir Putin, e scarica indirettamente la responsabilità dell’invasione russa in Ucraina sul “debole” e “incompetente” Joe Biden. Il rischio ora - avverte - è quello di un “grande conflitto in Europa”, di una “guerra mondiale”.

27 febbraio 2022, 21:12

Il sindaco: "Kiev circondata, impossibile evacuare i civili"

Kiev è circondata ed è ormai impossibile un’ulteriore evacuazione di civili. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, secondo quanto riporta la CNN. Intanto, una nuova esplosione è stata sentita a Kiev, secondo quanto riporta la stampa locale.

27 febbraio 2022, 21:08

G7 minaccia nuove sanzioni contro la Russia

Il G7 minaccia nuove sanzioni contro la Russia se Mosca proseguirà la sua invasione in Ucraina. E’ quanto si legge in una nota. “Non riconosceremo alcuna acquisizione militare della Russia in Ucraina”, afferma il G7, spiegando che non sarà riconosciuto alcun cambiamento di statuto.

27 febbraio 2022, 20:23

La Svizzera probabilmente si allineerà con le sanzioni UE

È molto probabile che lunedì la Svizzera si allineerà alle sanzioni europee contro la Russia e congelerà gli averi russi detenuti nella Confederazione, secondo quanto annunciato dal presidente Ignazio Cassis ai microfoni della RTS.

27 febbraio 2022, 19:34

UE: protezione temporanea per i profughi ucraini

I ministri degli interni dell’Unione Europea si sono detti d’accordo per attivare il meccanismo di protezione temporanea dei profughi ucraini. Si tratta di una direttiva del 2001, attivabile in caso di un afflusso massiccio, che crea per un anno una protezione uniforme ai profughi u tutto il territorio dell’UE.

La Svizzera non riprende formalmente questa direttiva, ma ha norme proprie con le stesse conseguenze.

01:20

SEIDISERA del 27.02.22: meccanismo europeo di protezione temporanea dei profughi, le spiegazioni di Tomas Miglierina

RSI Info 27.02.2022, 20:32

  • Keystone
27 febbraio 2022, 17:45

L'UE finanzia l'acquisto e la consegna di armi all'Ucraina

L’Unione Europea, in una mossa senza precedenti, ha deciso di finanziare l’acquisto e la consegna di armi e altri equipaggiamenti all’Ucraina, ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Con un altro passo inedito, le autorità europee intendono bandire tutti i media di Stato russi dall’UE, compresi Russia Today e Sputnik. Allo stesso tempo l’UE chiude il suo spazio aereo a tutti i velivoli di proprietà russa o registrati nel Paese.

Un nuovo pacchetto di sanzioni è anche previsto nei confronti della Bielorussia: nel mirino le persone e organizzazioni che sostengono lo sforzo bellico della Russia.

27 febbraio 2022, 16:54

La Svizzera prepara nuove sanzioni

L’amministrazione federale svizzera sta preparando diversi possibili provvedimenti per inasprire le misure contro la Russia, sulle quali il Consiglio federale si pronuncerà domani. Lo ha riferito la consigliera federale Karin Keller-Sutter, prima della riunione straordinaria dei ministri degli interni dell’UE a Bruxelles, che non ha però fornito dettagli sulle misure in discussione.

27 febbraio 2022, 16:46

Una soluzione europea per i profughi ucraini

La consigliera federale Karin Keller-Sutter, prima della riunione straordinaria dei ministri degli interni dell’UE a Bruxelles, ha sottolineato che la Svizzera sarà solidale nel trovare una soluzione europea alla questione dei profughi ucraini. Keller-Sutter discuterà dell’aiuto umanitario in Ucraina, ma anche di come sostenere gli Stati limitrofi nell’accogliere le persone in fuga dal Paese.

27 febbraio 2022, 16:02

Manifestazione oceanica a Berlino

Un’imponente manifestazione contro la guerra in Ucraina ha radunato una folla oceanica a Berlino: secondo gli organizzatori circa mezzo milione di persone si sono riunite alla Porta di Brandeburgo e al Reichstag con bandiere ucraine e cartelli con messaggi contro la guerra, di solidarietà con il popolo ucraino e contro il presidente russo Vladimir Putin.

Proteste contro la guerra vengono segnalate anche in alcune città russe, anche se di ampiezza molto minore rispetto ai giorni scorsi. A San Pietroburgo, dove si erano riunite alcune decine di persone, la polizia è intervenuta effettuando diversi arresti. Nella sola giornata di domenica sarebbero più di 900 i russi arrestati in 32 città per aver manifestato contro il conflitto. Gli arresti sarebbero oltre 4’000 dallo scoppio delle ostilità.

509354560_highres.jpg
  • Keystone
27 febbraio 2022, 15:49

Anche le Ferrovie federali svizzere valutano trasporti gratuiti per i profughi ucraini

Le FFS stanno valutando se offrire i viaggi in treno a lunga percorrenza ai profughi ucraini. Altre compagnie ferroviarie europee lo hanno deciso oggi, domenica. Deutsche Bahn (DB, le ferrovie tedesche), ad esempio, ha annunciato che a partire da oggi le persone con passaporto o carta d’identità ucraina potranno utilizzare gratuitamente tutti i treni a lunga percorrenza dalla Polonia alla Germania. Insieme alle ferrovie polacche, DB sta preparandosi a mettere sui binari, se necessario, vagoni supplementari e treni speciali. Anche le ferrovie polacche e quelle austriache (ÖBB) trasportano gratuitamente i profughi ucraini sui treni Intercity.

27 febbraio 2022, 14:57

Si attiva la Catena della Solidarietà

La Catena della Solidarietà ha lanciato una raccolta di fondi per far fronte alla crisi umanitaria a seguito del conflitto in Ucraina. La massiccia offensiva militare lanciata dalla Russia contro l’Ucraina continua a intensificarsi dopo quattro giorni di guerra, scrive la Catena della Solidarietà. La paura ha spinto la popolazione a fuggire nei Paesi vicini. La Catena della Solidarietà si concentra quindi sull’accoglienza dei rifugiati in questi Paesi, in particolare in Polonia. Le sue organizzazioni non governative partner nella regione, tra cui Caritas, Croce Rossa svizzera, l’ente umanitario delle Chiese evangeliche in Svizzera (HEKS), Helvetas, Medair, Medici senza frontiere e Terre des hommes, stanno valutando la situazione e facendo il possibile per fornire aiuti. “

Le donazioni possono essere effettuate online all’indirizzo www.catena-della-solidarieta.ch/crisi-in-ucraina/ o sul conto corrente postale 10-15000-6, con la menzione “Crisi in Ucraina”.

27 febbraio 2022, 14:47

Negoziati tra Ucraina e Russia confermati

Dei negoziati tra Ucraina e Russia avranno luogo alla frontiera con la Bielorussia, nella regione di Chernobyl, secondo quanto comunicato dall’ufficio presidenziale ucraino. Le due delegazioni si incontreranno senza particolari precondizioni.

L’annuncio arriva dopo una mediazione tra le parti del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, che si è impegnato affinché tutti gli aerei, elicotteri e missili basati in Bielorussia restino a terra durante i colloqui.

La presidenza ucraina non ha precisato la data dei colloqui, ma la Russia ha indicato che si terranno già oggi, con una delegazione del Cremlino già presente in Bielorussia.

Oleksandr Lukashenko has called Volodymyr Zelenskyy. The politicians agreed for the Ukrainian delegation to meet with the Russian delegation with no preconditions on the Ukraine-Belarus border in the vicinity of Pripyat river.https://t.co/nYUWliifbn February 27, 2022
27 febbraio 2022, 14:47

Vladimir Putin ordina l'allerta della "forza di deterrenza" russa

Secondo alcune agenzie di stampa internazionali il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato, domenica, che stava mettendo in allerta la “forza di deterrenza” dell’esercito russo, ciò che potrebbe includere anche la componente nucleare delle forze armate. L’annuncio arriva il quarto giorno dell’invasione di Mosca in Ucraina.

Putin, dopo aver criticato le sanzioni internazionali definendole come “illegittime” ha ordinato l’allarme attraverso un video distribuito dal Cremlino. Ha parlato di armi deterrenti ma non ha nominato esplicitamente le armi nucleari. “I leader dei principali Paesi della NATO si stanno permettendo dichiarazioni aggressive contro il nostro Paese, quindi ordino al ministro della Difesa e al capo dello Stato maggiore generale di mettere le forze di deterrenza dell’esercito russo in un regime speciale di allerta” ha precisato il presidente russo.

Il presidente russo Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin

  • keystone

Le forze di deterrenza della Russia sono un insieme di unità il cui scopo è quello di scoraggiare un attacco alla Russia, “anche in caso di una guerra che comporti l’uso di armi nucleari”, secondo il ministero della Difesa. Queste forze sono dotate di missili, bombardieri strategici, sottomarini e navi. Difensivamente, includono uno scudo antimissile, controllo dello spazio, difesa aerea e sistemi antisatellite.

27 febbraio 2022, 13:56

La Germania investe nell'esercito

l cancelliere tedesco Olaf Scholz sta parlando, in questa domenica pomeriggio, al Bundestag. Un discorso che gli osservatori definiscono “storico” in quanto il cancelliere sta annunciando misure straordinarie che segnano un cambiamento fino a poco tempo fa impensabile nella politica estera e sulla sicurezza nazionale.

Berlino, infatti, stanzierà un fondo speciale da 100 miliardi, per rafforzare la Bundeswehr, e “da ora, anno per anno, investirà più del 2% del suo PIL sulla difesa”. Inoltre, il cancelliere annuncia la costruzione di due terminal di gas liquido GNL con l’obiettivo di diventare autonomi dai rifornimenti russi. La porta per il dialogo e i canali diplomatici restano tuttavia aperti, afferma Scholz dopo aver spiegato le ragioni che lo hanno portato a decidere di sostenere gli ucraini anche con la consegna di armi, superando un tabù della politica tedesca, che non forniva armi letali in aree in guerra.

“Ora è il momento, per quanto triste, di cambiare radicalmente la nostra politica”, ha detto in proposito la ministra degli Esteri, la Verde, Annalena Baerbock. “Abbiamo provato fino all’ultimo minuto con la diplomazia”. “Putin ha voluto questa guerra. E se il mondo è un altro, anche la nostra politica deve essere un’altra”, ha aggiunto. “Isoleremo la Russia sul piano finanziario, economico e politico. Colpiremo le banche e gli oligarchi”, ha aggiunto in Aula il ministro delle finanze Christian Lindner.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz

  • keystone
27 febbraio 2022, 13:49

In Russia lunghe code ai bancomat

Si moltiplicano, in tutta la Russia, i video delle persone in fila agli sportelli Bancomat per provare a prelevare denaro contante. Le immagini rimbalzano su Twitter e sui principali social network. In molti si mettono in fila già dalle prime luci dell’alba, per il timore di non trovare più denaro disponibile. Domenica mattina la Banca centrale russa aveva rassicurato i cittadini spiegando che “tutti i fondi” dei clienti “sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento”. Video di lunghe code di decine e decine di metri arrivano in particolare da Mosca, San Pietroburgo e Khimki.

27 febbraio 2022, 13:18

Sanzioni nipponiche contro Vladimir Putin

Il Giappone ha deciso di unirsi ai Paesi occidentali per escludere alcune banche russe dal sistema Swift. Lo ha annunciato il premier giapponese Fumio Kishida citato dal Guardian. Il premier ha aggiunto che il suo Paese applicherà sanzioni al presidente russo Vladimir Putin e stanzierà 100 milioni di dollari in aiuti umanitari di emergenza per l’Ucraina.

27 febbraio 2022, 13:05

Germania, treni gratis per i rifugiati ucraini

La Deutsche Bahn permetterà agli ucraini in fuga dalla guerra di viaggiare gratis sui treni verso la Germania.

27 febbraio 2022, 12:32

Oltre 300'000 rifugiati

Sono 368’000 i rifugiati che al momento hanno lasciato l’Ucraina dall’inizio dell’aggressione militare russa. Lo ha reso noto l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, che in un tweet ha scritto che “’il numero dei rifugiati ucraini è appena stato aggiornato in base ai dati delle autorità nazionali”.

The number of refugees from Ukraine who have crossed to Poland, Hungary, Romania, Moldova and other countries is escalating and is now 368,000. The governments and people of those countries are welcoming refugees. It is now urgent to share this responsibility in concrete ways. February 27, 2022
27 febbraio 2022, 12:20

Italia, spazio aereo chiuso

Anche l’Italia, dopo diversi altri paesi europei, ha deciso di chiudere il suo spazio aereo alle compagnie russe.

#Ucraina - L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia February 27, 2022
27 febbraio 2022, 12:12

Armi russe in Bielorussia

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che Mosca e Minsk hanno raggiunto un accordo per lo spostamento di armi aggiuntive in Bielorussia. Lo riporta La Tass. “Sono stati sviluppati piani per difendere la Bielorussia. Sappiamo già di quale equipaggiamento aggiuntivo abbiamo bisogno nel prossimo futuro. Siamo d’accordo con Putin - ha detto ai giornalisti - e sposteremo qui armi aggiuntive, che possono causare danni tali che né i polacchi né i lituani vorrebbero combattere con noi”.

27 febbraio 2022, 12:01

Ticino, raccolta di aiuti per il popolo ucraino

Una raccolta spontanea di beni di prima necessità, destinati all’Ucraina, è stata organizzata questa mattina in Ticino, a Vezia. L’iniziativa è partita da tre donne, di origine ucraina, rimbalzata attraverso il passaparola ieri durante la manifestazione per la Pace a Bellinzona e ancora questa mattina sui social. Il trasporto dovrebbe avvenire mercoledì ma ci sono ancora incognite per quanto riguarda la disponibilità di camion e furgoni.

Solidarietà

Solidarietà

  • RSI/Agata Galfetti
27 febbraio 2022, 11:41

Spazio aereo tedesco chiuso alle compagnie russe

La Germania, dopo l’Austria e diversi altri paesi dell’Est, ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli delle compagnie russe. La misura entrerà in vigore alle 15.00 e durerà tre mesi.

27 febbraio 2022, 11:29

Austria, chiuso spazio aereo per voli russi

Vienna è favorevole ad una chiusura dello spazio aereo dell’UE ai voli russi e in attesa di una decisione in questo senso da parte di Bruxelles ha deciso di chiudere i propri cieli con effetto immediato agli aerei della Federazione: lo ha detto la ministra dell’Energia Leonore Gewessler, secondo quanto riporta la BBC. E anche la compagnia olandese KLM ha annunciato di aver sospeso i suoi voli da e per la Russia. Voli vietati anche in Belgio, Irlanda, Danimarca e Islanda.

27 febbraio 2022, 10:45

Swiss continua a volare in Russia (ma non verso l'Ucraina)

La compagnia aerea Swiss per il momento continua ad assicurare voli regolari da e per la Russia e ad utilizzare lo spazio aereo russo, ha detto una portavoce della compagnia all’agenzia di stampa Keystone-ATS. La società madre Lufthansa ha annunciato, invece, ieri, sabato, la sospensione di tutti i voli per e dalla Russia e la fine dell’uso dello spazio aereo russo da parte dei suoi velivoli. Lo stesso ha fatto la filiale Austrian Airlines.

La portavoce di Swiss ha aggiunto che la compagnia continua a seguire da vicino lo sviluppo della situazione ed è in contatto con le autorità svizzere e internazionali, nonché con Lufthansa. Attualmente Swiss vola cinque volte alla settimana da Zurigo alla capitale russa Mosca. Da Ginevra ci sono due voli settimanali per Mosca e due per San Pietroburgo.

In risposta all’attacco della Russia all’Ucraina, diversi Paesi europei, fra cui Germania, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Baltici e Slovenia, hanno chiuso il loro spazio aereo agli aerei russi. Il Regno Unito ha anche bloccato la compagnia aerea russa Aeroflot. La Russia ha replicato chiudendo il suo spazio aereo a diversi Stati europei.

Situazione diversa verso l’Ucraina. L’ultimo volo Swiss verso l’Ucraina risale a domenica scorsa. La portavoce precisa che i collegamenti verso il Paese in guerra rimarranno sospesi per il momento fino alla fine di marzo.

Swiss continua a volare verso la Russia

Swiss continua a volare verso la Russia

  • keystone
27 febbraio 2022, 10:07

Viola Amherd: "rischio di manipolazione russa nelle spazio virtuale"

La Russia sta apparentemente cercando di influenzare l’opinione pubblica in Svizzera, secondo la ministra della difesa Viola Amherd. I servizi segreti stanno monitorando da vicino questo fenomeno, ha spiegato in un’intervista alla “NZZ am Sonntag”. Attualmente si vedono molti commenti filorussi su Twitter, Facebook e nei blog dei giornali online, ha detto Amherd. “Non tutti provengono dalle penne di cittadini comuni, probabilmente sono stati pilotati”.

“Le azioni” sono aumentate nelle ultime settimane, ha spiegato la consigliera federale. “È un pericolo per la formazione delle opinioni”. Le autorità vogliono agire contro le possibili manipolazioni “informando correttamente” e rettificando la disinformazione. “E se ci sono effettivamente dei bot al lavoro che pubblicano automaticamente commenti in rete, bisogna cancellare quei commenti”, ha aggiunto.

Secondo la ministra, gli attacchi nello spazio virtuale sono il pericolo più evidente per la Confederazione in questo momento. “Nell’attuale situazione di crisi, è prioritario che la Svizzera si protegga dai cyberattacchi”. Contemporaneamente le forze aeree controllano lo spazio aereo e garantiscono il rispetto della neutralità.

La ministra elvetica della Difesa Viola Amherd

La ministra elvetica della Difesa Viola Amherd

  • keystone
27 febbraio 2022, 09:56

Ambasciatore Cina in Ucraina: "evacuazione impossibile"

Le condizioni attuali in Ucraina rendono “impossibili le operazioni di evacuazione” dei cittadini cinesi “per la mancanza di sicurezza”. L’ambasciatore a Kiev Fan Xianrong, in un messaggio video, ha messo in guardia i connazionali di fronte a una “situazione pericolosa”, avvertendo che “gli scenari della crisi tra Ucraina e Russia peggioreranno nel prossimo futuro, con molti momenti imprevedibili”. Le stime parlano di circa 6.000 cinesi in Ucraina, di cui molti studenti.

27 febbraio 2022, 09:49

Zelensky parla al popolo bielorusso

Il presidente ucraino ha affermato che è stata una “notte dura” quella appena vissuta dal popolo ucraino, sostenendo che le truppe russe hanno colpito anche obiettivi civili. Si è poi rivolto ai vicini bielorussi, il cui territorio serve da base per Mosca per sferrare i suoi attacchi: “Come potete guardare i vostri figli negli occhi”, ha detto, “come potete guardare i vostri vicini, che siamo noi?”. Ha poi fatto appello ai cittadini stranieri di unirsi alla guerra contro la Russia.

27 febbraio 2022, 09:47

Gazprom: "le forniture di gas non saranno interrotte"

Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha detto ai media il portavoce Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. “Gazprom fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei - 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio”, ha affermato.

27 febbraio 2022, 09:20

Sondaggio, il 51,6% degli svizzeri a favore delle sanzioni

Una stretta maggioranza di svizzeri si è detta a favore delle sanzioni contro la Russia: il 51,6% e dell’idea che Berna dovrebbe allinearsi completamente alla linea tracciata da Unione Europea e Stati Uniti. È quanto emerge da un sondaggio online dell’istituto di ricerca Link pubblicato dal SonntagsBlick. Circa un quarto degli intervistati che si sono espressi sul tema è invece chiaramente contrario e il 13,1% tendenzialmente contro. I restanti sono indecisi. Solo il 22% ritiene che le sanzioni non siano compatibili con la neutralità elvetica. Il 66% pensa che la Svizzera dovrebbe assumere un ruolo attivo come mediatore nel conflitto ucraino. Il 72,5% è a favore dell’accoglienza di persone in cerca di protezione.

27 febbraio 2022, 09:20

La Svizzera si mobilita per la pace

La Svizzera sta preparando una conferenza di pace a Ginevra per l’Ucraina, secondo un articolo pubblicato sui siti web di Tamedia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ne avrebbe fatto la richiesta sabato per telefono a Ignazio Cassis. La riunione del Consiglio dei diritti umani dell’ONU prevista per lunedì e martedì a Ginevra, alla quale dovrebbe partecipare il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sarebbe l’occasione per istituire questa conferenza di pace.

Anche il segretario di Stato americano Antony Blinken dovrebbe prendere parte alla riunione, ma solo in videoconferenza. Saranno presenti a Ginevra pure il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Per quanto riguarda la Conferenza di pace, l’obiettivo immediato sarebbe raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non ha confermato le informazioni, così come non ha confermato le notizie delle ultime ore se il Consiglio federale prevede di riunirsi in seduta speciale oggi, domenica o lunedì per discutere delle sanzioni contro la Russia, come riferiscono i siti Tamedia.

Il presidente ucraino Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky

  • keystone
27 febbraio 2022, 08:58

Mosca: "Kherson e Berdiansk sotto assedio"

Le forze russe hanno “completamente” assediato le città ucraine di Kherson (sud) e Berdyansk (sudest): lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

27 febbraio 2022, 08:57

Kiev sta creando un esercito di hacker

Il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, ha detto su Twitter che il Paese sta creando un “esercito informatico” per “continuare la lotta sul cyber fronte” contro la Russia che bombarda l’Ucraina.

27 febbraio 2022, 08:37

Il Cremlino pronto a negoziare; Zelensky: "Sì, ma non in Bielorussia"

Il Cremlino ha detto, domenica, di essere pronto a negoziare con l’Ucraina, proponendo Gomel in Bielorussia come luogo di incontro, mentre il presidente russo ha lodato “l’eroismo” delle sue forze. Una delegazione di rappresentanti dei “ministeri degli Esteri e della Difesa e di altri servizi, compresi quelli dell’amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per i negoziati con gli ucraini”, secondo il portavoce presidenziale russo, citato dalle agenzie statali. Anche il presidente ucraino Zelensky si è detto aperto al dialogo, precisando però che l’incontro non può avvenire in territorio bielorusso (Minsk è un forte alleato di Mosca, ha dato appoggio militare a Putin per l’invasione dell’Ucraina, ndr).

27 febbraio 2022, 08:24

Alcune banche russe fuori dal sistema Swift

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea, insieme a Gran Bretagna e Canada, scaricano l’’opzione nucleare’ e escludono dallo Swift, il sistema circolatorio delle transazioni finanziarie internazionali, “selezionate banche russe”. In una nuova ondata di misure draconiane le potenze occidentali impongono anche sanzioni sulla Banca Centrale russa in modo che le riserve a sua disposizione non siano in grado di attenuare gli effetti delle sanzioni decise. E lanciano una stretta sui cosiddetti “passaporti d’oro”, prendendo di fatto di mira gli oligarchi, oltre a rafforzare la battaglia contro la disinformazione..

01:15

Notiziario 08.00 del 27.02.2022 Banche russe fuori da Swift: il contributo di Tomas Miglierina da Bruxelles

RSI Info 27.02.2022, 09:23

  • keystone
27 febbraio 2022, 08:11

Truppe russe entrano a Kharkiv

Le forze russe sono entrate a Kharkiv, la seconda principale città ucraina: lo ha reso noto il responsabile dell’amministrazione regionale, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta la BBC. Veicoli militari leggeri “sono entrati nella città”, ha precisato Sinegubov.

Le forze russe avrebbero inoltre catturato 471 soldati ucraini proprio nella regione di Kharkiv, stando a una nota diffusa dal ministero della Difesa russo, ripresa dall’agenzia Interfax. I soldati si sarebbero “arresi volontariamente”.

In città, nella prima mattina di oggi, domenica, si starebbero svolgendo, secondo la BBC, diversi combattimenti. Video pubblicati sui social, scrive l’emittente britannica, mostrano alcune unità russe nella città e almeno due veicoli blindati russi ‘Tiger’ in fiamme.

01:29

Notiziario 08.00 del 27.02.2022 Il punto della situazione nel servizio di Stefano Grazioli

RSI Info 27.02.2022, 09:19

  • keystone
27 febbraio 2022, 07:54

Colpito sito petrolifero, si teme disastro ambientale

A seguito del bombardamento russo sul deposito petrolifero di Vasylkiv, alle porte di Kiev, le autorità cittadine hanno avvertito che il sito in fiamme sprigiona fumi tossici e invitato i residenti, per lo più già al riparto nei rifugi, a chiudere le finestre. Lo riferiscono i media ucraini. L’incendio è visibile anche da Kiev, a circa 40 km di distanza. I servizi di emergenza non possono spegnere le fiamme a causa del fuoco nemico e si teme un disastro ambientale.

27 febbraio 2022, 07:52

Annientato convoglio ceceno

L’esercito ucraino ha distrutto un convoglio delle forze speciali cecene, chiamato ‘Kadyrovites’ dal nome del leader ceceno Ramzan Kadyrov, a Hostomel, a circa 40 km da Kiev. Lo riferiscono i media locali, citando la conferma dell’ufficio di presidenza. Secondo fonti di Channel 24, l’esercito ucraino ha fatto saltare in aria 56 carri armati russi dove si trovava anche il generale Magomed Tushayev, comandante del 141mo reggimento motorizzato della guardia cecena che è rimasto ucciso.

27 febbraio 2022, 06:41

Missile dalla Corea del Nord verso il mar del Giappone

La Corea del Nord ha lanciato la scorsa notte un missile balistico verso il mar del Giappone, in quella che è l’ottava dimostrazione di forza di Kim Jong-un da inizio 2022. E avviene proprio mentre l’Ucraina è sotto attacco per l’invasione della Russia.
Il Comando di Stato maggiore sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio dall’area di Sunan, intorno alla capitale nordcoreana Pyongyang, alle 7:52 locali (23:52 di sabato in Svizzera): il vettore ha volato per circa 300 chilometri alla quota massima di 620 chilometri.
Il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi ha osservato che l’impatto dell’invasione russa “non sarà limitato all’Europa e potrebbe interessare anche l’Asia orientale”, spiegando che il Governo deve ancora analizzare se esista una connessione tra l’ultimo lancio di missili del Nord e la crisi in Ucraina.

27 febbraio 2022, 06:30

Colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi

Nella notte un missile russo ha colpito un palazzo di nove piani a Karkiv, uccidendo una donna. Distrutto anche un gasdotto della città. In serata era stato colpito l’ospedale di oncologia pediatrica a Kiev, con almeno una vittima. Colpito anche un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi nella capitale ucraina. Il Servizio di emergenza statale ucraino ha precisato che il bombardamento non ha portato alla depressurizzazione dello stoccaggio di sostanze radioattive. Lo riferisce il Kyiv Independent, precisando che è stata colpita la recinzione del sito mentre l'edificio è rimasto intatto.

27 febbraio 2022, 06:27

Gli ultimi aggiornamenti a Info Notte

06:29

Gli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina

RSI Info 26.02.2022, 23:41

27 febbraio 2022, 06:25

Elon Musk mette a disposizione Starlink

I servizi internet dei satelliti Starlink di Elon Musk sono “ora attivi in Ucraina”. Lo afferma lo stesso Musk rispondendo a un tweet del vice presidente ucraino Mykhailo Fedorov. Fedorov aveva chiesto a Musk di metterli a disposizione.

Starlink service is now active in Ukraine. More terminals en route. February 26, 2022
27 febbraio 2022, 06:22

Sirene d'allarme in due città nel nord-ovest

Le sirene d’allarme hanno risuonato in due città nel nord-ovest dell’Ucraina, Rivne e Lutsk, poco prima delle 6 di domenica, ora locale. Lo riferisce la BBC. I cittadini sono stati invitati a raggiungere un rifugio.