LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina: la diretta

Nuovi negoziati: sul tavolo la richiesta di "cessate il fuoco" - Proseguono le operazioni militari - Risoluzione di condanna di Mosca all'ONU

  • 02.03.2022, 06:44
  • 16.08.2023, 15:06
509840005_highres.jpg

Frammento di razzo davanti a un palazzo dei servizi di sicurezza ucraini, colpito a Kharkiv.

  • Keystone

Prosegue l'assedio delle principali città ucraine da parte dell'esercito russo, in questa settima giornata dall'invasione decisa a Mosca dal presidente Vladimir Putin. Lanci di artiglieria e allarmi per la popolazione si sono ripetuti nel corso della notte a Kiev, Kharkiv e altre zone. L'esercito russo ha dichiarato di aver preso il controllo della città portuale di Kherson, nel sud dell'Ucraina.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l'invasione russa dell'Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti.

Mappa lunedì

Atteso per oggi, mercoledì, un nuovo incontro fra le delegazioni di Mosca e Kiev alla ricerca di un accordo e della fine delle ostilità potrebbe slittare a giovedì. Il Cremlino ha inviato i propri negoziatori già oggi, in attesa di quelli ucraini, in una località non meglio precisata. Secondo l'agenzia Tass anche una delegazione ucraina prenderà parte al secondo round negoziale, che si terrà nelle prossime ore. L'ipotesi di un "cessate il fuoco" sarà nuovamente sul tavolo, ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

Soccorritori al lavoro dopo il bombardamento di un edificio pubblico nel centro di Kharkiv

Soccorritori al lavoro dopo il bombardamento di un edificio pubblico nel centro di Kharkiv, in Ucraina.

  • AP/Keystone

Pesanti bombardamenti e attacchi aerei aggravano il bilancio delle vittime. Vi sarebbero almeno 136 morti e centinaia di feriti fra i civili, 13 morti sarebbero bambini stando alle Nazioni Unite, che però non possono affermare che il bilancio non sia ancora più drammatico. Secondo alcune fonti, gli ucraini morti sarebbero anche più di 2'000. Davanti all'assemblea generale dell'ONU, l'ambasciatore ucraino Sergiy Kyslytsya ha accusato Mosca di "genocidio". Ancora meno chiaro il numero dei morti fra i militari dei due schieramenti: Mosca parla di 498 suoi soldati uccisi e 1'597 quelli feriti. Un milione i profughi in fuga dall'Ucraina. Immagini di agenzia mostrano morti fra le macerie causate da colpi di artiglieria.

Nel corso del suo discorso sullo stato dell'Unione davanti al Congresso, pronunciato nella giornata statunitense di martedì, il presidente statunitense Joe Biden ha attaccato frontalmente Vladimir Putin: "Un dittatore russo che ha seminato violenza e caos, ora più isolato che mai" e che deve pagare il prezzo delle sue azioni perché "la libertà trionfa sempre sulla tirannia. Può circondare Kiev con i tank ma non avrà mai i cuori e l'anima del popolo ucraino".

06:29

Notiziario ore 6, 02.03.2022

Notiziario 02.03.2022, 07:10

di Antonio Civile, Stefano Wingeyer, Elena Boromeo, Alex Ricordi, Alessandra Spataro

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

02.03.2022, 23:41

Banca Mondiale sospende programmi in Russia e Bielorussia

La Banca Mondiale, in risposta all’invasione dell’Ucraina, ha disposto la sospensione di tutti i programmi di aiuto destinati a Russia e Bielorussia. La sospensione ha affetto immediato, si legge in una nota diffusa in tarda serata.

02.03.2022, 22:52

Truppe russe a Kherson

Il sindaco di Kherson (Sud) ha affermato che le truppe russe si trovano ora nella città e sono entrate nello stabile in cui ha sede il consiglio comunale. Igor Kolykhaiev ha chiesto ai soldati di non aprire il fuoco sui civili, affermando che le forze armate ucraine non sono presenti in città.

02.03.2022, 22:27

Blinken, gli USA stanno documentando possibili crimini di guerra

Il bilancio delle vittime dell’invasione dell’Ucraina è già “sconvolgente” e continuerà a crescere. È quanto ha dichiarato poco fa il segretario di Stato americano Antony Blinken, durante una conferenza stampa a Washington, sottolineando che le infrastrutture distrutte dagli attacchi russi “non rappresentano obiettivi militari”. Gli Stati Uniti, ha aggiunto il ministro degli esteri, stanno quindi documentando possibili crimini di guerra imputabili alla Russia. Il capo della diplomazia statunitense sarà da domani in Europa e visiterà Polonia, Moldavia e Paesi baltici.

02.03.2022, 22:15

ONU, confermata la morte in Ucraina di 227 civili

L’Ufficio dei diritti umani dell’ONU, in un comunicato diffuso stasera da Ginevra, ha dichiarato di poter confermare la morte di 227 civili e il ferimento di altri 525, dall’inizio dell’offensiva sferrata dalle forze russe in Ucraina. L’organismo delle Nazioni Unite aggiunge però di ritenere che il bilancio effettivo delle vittime sia “considerevolmente” più pesante.

02.03.2022, 20:44

Aerei russi sconfinano nello spazio aereo svedese

Quattro aerei da combattimento russi hanno brevemente sconfinato nello spazio aereo svedese, a est dell’isola di Gotland, nel Baltico. Lo ha reso noto in serata l’esercito svedese, sullo sfondo delle tensioni fra Russia e comunità occidentale dopo l’invasione dell’Ucraina. Erano “due Sukhoi Su-27 e due Su-24”, si legge in un comunicato. L’offensiva di Mosca in Ucraina, ricordiamo, ha rilanciato il dibattito in Svezia su un’adesione alla NATO del Paese, attualmente neutrale.

02.03.2022, 20:29

Macron: "I prossimi giorni ancora più duri"

Il presidente francese, parlando alla nazione, ha affermato che per l’Ucraina si attendono giorni ancora molto difficili e che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Emmanuel Macron ha poi detto che è stato “Putin a scegliere deliberatamente la guerra, rinnegando i suoi impegni. Questa guerra”, ha sottolineato, “non è un conflitto tra Nato e Occidente da una parte e Russia dall’altra”. Macron ha dichiarato di voler rimanere in contatto con il presidente russo per convincerlo a far tacere le armi. Ha poi elogiato il coraggio del popolo ucraino e ha annunciato che la Francia investirà maggiormente nella sua difesa.

In diretta televisiva

In diretta televisiva

  • reuters
02.03.2022, 19:42

Swiss Paralympic costernata dalla decisione

02.03.2022, 19:24

In vendita il Chelsea

Roman Abramovic ha annunciato di aver deciso di mettere in vendita il Chelsea e di voler donare il ricavato per aiutare le vittime della guerra in Ucraina. “Ho preso la decisione di vendere il club, perché credo che questo sia nel migliore interesse del club, dei tifosi, dei dipendenti, così come degli sponsor e dei partner del club”.

02.03.2022, 19:13

Trafigura congela gli investimenti legati alla Russia

Il gigante elvetico del commercio di petrolio Trafigura congela i suoi investimenti legati alla Russia e analizza la sua partecipazione nella società russa di petrolio e gas Vostok Oil, ha annunciato oggi la società con sede a Ginevra. Trafigura, che è uno dei grandi commercianti di materie prime in Svizzera, aveva acquisito una partecipazione del 10% in Vostok Oil, controllata dal gigante petrolifero russo Rosneft, alla fine di dicembre 2020 per partecipare a un grande progetto sull’oro nero in Siberia.

02.03.2022, 19:09

"Misure anche nei confronti delle criptovalute"

I ministri delle finanze dell’UE hanno deciso di lavorare a “misure supplementari” per rafforzare l’efficacia delle sanzioni finanziarie imposte a Mosca ed evitare che siano eluse. Lo annuncia il ministro delle finanze francese, Bruno Le Maire, al termine della riunione straordinaria sulla guerra in Ucraina. “Prenderemo disposizioni sulle criptovalute, non dovranno essere usate per aggirare le sanzioni”, sottolinea.

02.03.2022, 18:05

ONU, l'Assemblea generale condanna l'invasione dell'Ucraina

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato con una schiacciante maggioranza a favore di una risoluzione che deplora nei termini più netti l’invasione russa dell’Ucraina e invita Mosca a porre fine alla sua aggressione. A favore del testo si sono pronunciati i rappresentanti di 141 Stati. Cinque lo hanno respinto, mentre 35 si sono astenuti. Per l’adozione della risoluzione era richiesta una maggioranza di due terzi.

02.03.2022, 17:57

Quasi 500 i militari russi morti nell'invasione

Sarebbero 498 i militari russi che hanno perso la vita nell’invasione dell’Ucraina. A fornire questo primo bilancio è stato, poco fa, lo stesso ministero della difesa di Mosca. È quantificato quindi a 1’597 il numero dei soldati feriti dall’inizio delle operazioni militari.

02.03.2022, 17:52

ONU: Ucraina denuncia genocidio, Russia invita a respingere risoluzione

Si intensifica il confronto fra Russia e Ucraina in seno alle Nazioni Unite. nell’ottica del voto dell’Assemblea generale su una risoluzione di condanna dell’invasione russa. L’incaricato della Russia Vassily Nebenzia ha esortato l’Assemblea a respingere la risoluzione, sottolineando che ciò potrebbe determinare un’escalation. L’ambasciatore dell’Ucraina all’ONU Sergiy Kyslytsya, nel suo discorso rivolto all’Assemblea, ha invece denunciato un “genocidio” perpetrato da Mosca nel suo paese. L’attesa si concentra ora sull’imminente voto dei rappresentanti dei 193 Paesi membri dell’ONU. Per l’adozione della risoluzione è richiesta una maggioranza di due terzi.

02.03.2022, 17:40

Negoziati Ucraina - Russia: sul tavolo un "cessate il fuoco"

L’ipotesi di un “cessate il fuoco” sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax. Secondo fonti russe citate da Reuters, l’inizio dei negoziati annunciato ancora per questo mercoledì potrebbe però slittare a giovedì.

02.03.2022, 17:14

Il DDPS dà accoglienza ad atleti ucraini

La consigliera federale Viola Amherd ha acconsentito ad ospitare presso l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) a Macolin 13 giovani promesse del ciclismo ucraino, che ora beneficeranno di vitto, alloggio e ulteriori sostegni. Gli atleti, come si indica in una nota del Dipartimento della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) pubblicato oggi, sono stati accolti dalla federazione nazionale Swiss Cycling alla frontiera polacca e condotti quindi in Svizzera a bordo di due autobus.

Un’altra richiesta d’accoglienza, che concerne dei nuotatori, è stata trasmessa al Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero. Il direttore dell’Ufficio federale dello sport Matthias Remund e il responsabile del CST Bixio Caprara hanno preso contatto con gli organi competenti per ospitare questi sportivi.

02.03.2022, 16:59

RT e Sputnik ufficialmente banditi nell'Unione Europea

È entrato in vigore oggi il divieto di diffusione nell’Unione Europea per i media russi RT e Sputnik, qualificati come mezzi di disinformazione di Mosca nella sua guerra contro l’Ucraina. In base alla decisione, pubblicata a metà giornata dalla Gazzetta ufficiale dell’UE, i contenuti dei due media in inglese, tedesco, francese e spagnolo non potranno più essere diffusi sulle reti televisive e in Internet. Tutti i Paesi membri dell’UE, attraverso le rispettive autorità di regolazione e gli operatori delle telecomunicazioni., sono ora incaricati di far rispettare il divieto.

02.03.2022, 16:39

Alcuni bombardamenti delle ultime 24 ore in immagini


02.03.2022, 16:38

FNS, un milione di franchi per i ricercatori ucraini

Il Fondo nazionale per la ricerca svizzero (FNS), condannando fermamente l’invasione in Ucraina, ha sbloccato un milione di franchi per finanziare l’accoglienza temporanea di ricercatori ucraini nella Alte scuole elvetiche. Il FNS sostiene tra l’altro Scholars at Risk (SAR), organizzazione internazionale che si impegna ad aiutare ricercatori che sono in pericolo nel loro Paese.

02.03.2022, 16:24

Lugano: il LAC si illuminerà coi colori dell'arcobaleno

Giovedì 3 marzo, dalle ore 20.00 alle 22.00, il LAC illuminerà il cielo della città di Lugano con i colori dell’arcobaleno della pace. Si tratta di “Light for Peace”, un’iniziativa che coinvolge le principali istituzioni teatrali svizzere, tedesche ed europee, tra cui l’Unione dei Teatri Svizzeri, che durante la recente crisi pandemica avevano illuminato le proprie facciate di colore rosso. “È nostro dovere dire no, no all’aggressione, no alla guerra”, scrive l’associazione in un comunicato.

02.03.2022, 15:58

Fianco orientale della NATO: dislocati 3'000 soldati USA

Joe Biden, secondo quanto riferito dal portavoce del Pentagono, ha approvato l’invio di ulteriori 3’000 soldati statunitensi per potenziare il fianco orientale della NATO. Gli effettivi, compresi 1.’000 militari in Germania, saranno dislocati in Polonia e Romania.

02.03.2022, 14:21

La NATO starebbe valutando una no-fly zone

Secondo il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News UK, la NATO starebbe “valutando” l’ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell’Ucraina su richiesta di Kiev. Questa opzione, esclusa fino a martedì esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di poter prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d’innescare uno scontro diretto con Mosca. “Una Terza guerra mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante”, ha avvertito dal canto suo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista ad Al Jazeera ripreso dalla TASS.

02.03.2022, 14:19

I primi 150 profughi ucraini sono arrivati in Svizzera

Dall’inizio dell’aggressione russa, giovedì scorso, e fino a stamani, circa 150 persone provenienti dall’Ucraina si sono registrate nei centri d’asilo federali. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha indicato a Keystone-ATS che il numero di registrazioni è in crescita. Non è però ancora possibile stabilire quanti ucraini siano effettivamente entrati in Svizzera dallo scoppio della guerra. Questo perché i profughi possono entrare nell’area Schengen, e quindi anche in Svizzera, senza un visto. Le persone in fuga dagli eventi bellici possono trovare rifugio presso privati. La SEM è in trattative con i Cantoni e le organizzazioni non governative per coordinare il sostegno agli ucraini che arrivano in Svizzera, ha indicato il portavoce della SEM Daniel Bach.

02.03.2022, 13:56

Cina, con Russia normale cooperazione commerciale

Cina e Russia “continueranno ad avere una normale cooperazione commerciale basata sullo spirito di rispetto reciproco, uguaglianza e mutuo vantaggio”: è il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, a ribadire ancora una volta che non ci saranno conseguenze all’interscambio sino-russo a dispetto delle sanzioni occidentali nei confronti di Mosca per l’invasione dell’Ucraina. Wang ha anche inviato un implicito avvertimento a non imporre sanzioni secondarie alla Cina per le transazioni con la Russia.

02.03.2022, 13:20

Satelliti OneWeb 'bloccati' su razzo Soyuz

Sono pronti al lancio su un razzo Soyuz 36 satelliti della costellazione internet OneWeb, ma l’agenzia spaziale russa Roscosmos ne chiede garanzie sugli scopi non militari. Uno stop imprevisto che arriva a poche ore dal lancio di 36 nuovi satelliti dell’azienda con base nel Regno Unito programmato il 4 marzo dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alle 21.41 (ora svizzera).

02.03.2022, 13:04

Sette banche russe fuori da SWIFT, Gazprombank non è tra queste

La Commissione europea conferma l’esclusione dal sistema SWIFT di 7 banche russe a partire da oggi. Si tratta di: VTB Bank, Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e VEB.rf.

Escluse dall’elenco, invece, Gazprombank, principale vettore con cui viene pagato il gas russo, e il principale istituto statale Sberbank. La misura, operativa da oggi, era stata concordata nella serata di ieri alla riunione dei 27 ambasciatori UE.

02.03.2022, 13:03

La raccolta di beni per la popolazione Ucraina al padiglione Conza: nostro reportage


02.03.2022, 12:59

I primi profughi ucraini in Germania

Circa 1’300 rifugiati ucraini sono arrivati martedì sera a Berlino, alla stazione centrale. Ad accoglierli, oltre ai pompieri, anche tantissimi volontari. La capitale tedesca aspetta circa 20’000 rifugiati, e si prepara ad uno sforzo che ricorda quello del 2015, quando la Germania accolse oltre un milione di profughi dalla rotta balcanica. Il ministero dell’Interno ha registrato per ora oltre 5’000 rifugiati in Germania, ma non ha fornito previsioni sui numeri di quella che viene ritenuta un’incalcolabile ondata di arrivi dal Paese in guerra. I tedeschi si stanno mostrando molto solidali, anche nell’est del Paese (in passato ostile ai migranti) dove si raccolgono viveri, vestiti, coperte, giocattoli e medicinali.

02.03.2022, 12:44

Atleti russi e bielorussi ammessi alle Paralimpiadi sotto bandiera neutrale

02.03.2022, 12:39

Tass: Ucraina al tavolo delle trattative con la Russia già mercoledì

Dopo la Russia, anche l’Ucraina dovrebbe inviare una propria delegazione per il secondo round delle trattative. Lo annuncia l’agenzia russa Tass che cita fonti della presidenza ucraina. In mattinata Mosca aveva fatto sapere di aver inviato una propria delegazione, in attesa di una posizione di Kiev.

02.03.2022, 12:30

Danno la caccia al Governo ucraino: i mercenari del Gruppo Wagner

02.03.2022, 12:30

Il franco svizzero quasi a parità con l'euro

Il franco svizzero è salito bruscamente mercoledì, perché la guerra in Ucraina ha spinto gli investitori verso i classici beni rifugio. Contro l’euro, la sua principale valuta di scambio, la moneta svizzera si stava avvicinando al livello di parità visto l’ultima volta nel gennaio 2015 dopo l’abbandono del tasso minimo. Poco prima di mezzogiorno (mercoledì), il franco era scambiato a 1,01945 franchi per l’euro, rispetto a 1,03447 EUR/CHF a mezzogiorno del giorno precedente. Gli analisti di Raiffeisen hanno detto che l’invasione russa dell’Ucraina sta aumentando la domanda di beni rifugio sicuri, compreso il franco svizzero. Ma secondo gli specialisti di UBS, “i futuri aumenti dei tassi negli Stati Uniti, nell’UE e in Gran Bretagna dovrebbero indebolire il franco nei mesi a venire”.

02.03.2022, 12:08

TG speciale dalle 20 alle 21 sulla situazione in Ucraina

Appuntamento alle 20 su RSI LA1 con un Telegiornale speciale: la durata raddoppia per permettere di raccontare e commentare in modo più dettagliato il conflitto in Ucraina, a una settimana dall’inizio delle operazioni militari russe. LA1 in diretta tv e anche su www.rsi.ch/play.

02.03.2022, 11:46

La Germania pensa al carbone

Il vicecancelliere tedesco e ministro dell’Economia e clima, Robert Habeck non esclude che la Germania debba mantenere attive le centrali di carbone e spiega che la sicurezza sul fronte dell’approvvigionamento è più importante della protezione del clima. “L’azione politica è orientata al pragmatismo su questo e l’approvvigionamento va garantito”, ha spiegato il politico verde. Parlando alla Deutschlandfunk, Habeck ha sottolineato che negli ultimi anni “ci siamo spinti parecchio nell’angolo” diventando sempre più dipendenti sul fronte del gas, tuttavia se la Russia dovesse stoppare i rifornimenti, la Germania sarebbe preparata.

02.03.2022, 11:43

Sanzioni anche contro la Bielorussia

Gli ambasciatori dei 27 Paesi membri UE hanno dato oggi (mercoledì) il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia. Lo ha reso noto la presidenza francese di turno dell’UE. Le sanzioni sono rivolte contro esponenti politici e militari di Minsk coinvolti nell’aggressione contro l’Ucraina. Vengono inoltre colpiti settori come quelli dell’acciaio e del legname. Le nuove misure restrittive entreranno in vigore non appena pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale europea.

02.03.2022, 11:37

Kharkiv "colpita regolarmente da razzi"

Kharkiv, seconda città più popolosa dell’Ucraina dopo Kiev, è “colpita da attacchi regolari di razzi e aerei da parte delle forze russe”, fa sapere il sindaco, aggiungendo che però, pur essendo sotto assedio, la città “non si arrenderà”.

One of the buildings of Kharkiv university on fire, hit by Russian missile. One of the first universities in Russian empire, officially founded in 1805. I interviewed a pro-Russian academic here in 2014. Putin is now destroying “Russian world” he is claiming to protect. pic.twitter.com/EvavU2L5SI March 2, 2022
02.03.2022, 11:08

Prezzi del grano da record

Non volano solo i prezzi del petrolio e del gas con la guerra della Russia all’Ucraina. Alla Borsa di Chicago, il Chicago Board of Trade (Cbot), il future sul mais è balzato ai massimi dal 2013 (+1,79% a 738 dollari). Corre ancora anche il future sul grano arrivato oltre i 10 dollari al bushel, ossia lo staio, l’unità di misura internazionale che nel caso del frumento è pari a circa 27,2 chilogrammi.

02.03.2022, 10:55

Mosca: "Pronti a continuare i colloqui di pace"

Il Cremlino ha annunciato martedì che una delegazione russa è pronta a continuare i colloqui di pace con l’Ucraina. “La delegazione russa arriverà nel tardo pomeriggio” ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov stando all’agenzia Tass. La località non è invece stata precisata.

02.03.2022, 10:08

Prezzi del petrolio alle stelle; cresce anche il prezzo del gas

I prezzi del petrolio hanno continuato a salire mercoledì, con il greggio Brent che ha superato i 110 dollari al barile per la prima volta dal 2014, spinto dalla guerra in Ucraina e dai timori per le forniture globali. Lo stesso ha fatto il West Texas Intermediate (WTI) degli Stati Uniti per la prima volta dal 2013. Poco dopo le 9, circa 150 litri di Brent del Mare del Nord per la consegna di maggio erano scambiati a 111,43 dollari, un ulteriore salto del 6,15%. La stessa quantità di WTI per la consegna di aprile valeva 110,02 dollari, un aumento del 6,42%.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin ha portato l’Unione europea e gli Stati Uniti a imporre dure sanzioni a Mosca, alimentando i timori che le esportazioni russe saranno interrotte. La Russia è il secondo più grande esportatore di petrolio greggio del mondo. “I problemi della catena di approvvigionamento e le pressioni inflazionistiche rimangono la preoccupazione principale per molti investitori in tutto il mondo”, ha detto all’AFP l’analista di T. Rowe Price Andy McCormick. Tuttavia, l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha annunciato martedì che i suoi Paesi membri avrebbero rilasciato 60 milioni di barili di petrolio dalle loro riserve di emergenza per stabilizzare il mercato.

Un incontro Opec+, a cui parteciperà la Russia, dovrebbe tenersi nell’odierna giornata di mercoledì. Nonostante l’impennata dei prezzi, gli analisti si aspettano che la strategia prudente del cartello dei 13 membri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec), guidato da Riyadh, e i loro 10 alleati guidati da Mosca, continui.

Il prezzo del gas schizza per effetto dell’invasione Russia in Ucraina e delle conseguenti sanzioni contro Mosca che fanno temere per le forniture nel Vecchio Continente. Il contratto quotato ad Amsterdam, che rappresenta il riferimento per il gas europeo, balza di oltre il 26,9% a 154,4 euro al megawattora contro i 147,5 della chiusura di ieri, martedì. Corre anche il prezzo del future trattato a Londra che segna un rialzo del 25,3% a 363,5 pence per Mmbtu, la british thermal unit.

02.03.2022, 09:54

Kherson sarebbe ancora ucraina

Notizie contraddittorie sulla città portuale meridionale ucraina di Kherson, vicina alla Crimea, che le forze armate russe, mercoledì mattina, hanno asserito di aver completamente conquistato. Il sindaco della città su Facebook ha dichiarato: “Siamo ancora ucraini. Siamo saldi”. Il governatore della regione di Kherson ha detto da parte sua che la città è “circondata” dai russi, di fatto contraddicendo la notizia della conquista. Entrambe le fonti ucraine sono riportate dalla BBC. Anche il ministero della Difesa britannico aveva scritto sul suo account Twitter che le città meridionali ucraine di Kherson e Mariupol erano circondate dalle forze russe. In precedenza i militari russi avevano invece affermato di aver conquistato la città strategica di Kherson, nel sud dell’Ucraina.

02.03.2022, 09:47

"Una pioggia di bombe sulla nostra primavera": la Stampa nazionale a Rete Due


02.03.2022, 09:10

Sberbank si ritira dal mercato europeo ma non dalla Svizzera

Sberbank si ritira dal mercato europeo. Di fronte alle massicce sanzioni finanziarie come ritorsione per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, la più grande banca russa sta chiudendo le attività di Sberbank Europe. La filiale svizzera, Sberbank (Svizzera), non è interessata e continua l’attività. “Sberbank ha deciso di ritirarsi dal mercato europeo. Le banche sussidiarie del gruppo stanno affrontando deflussi anomali di fondi e minacce alla sicurezza dei loro dipendenti e uffici”, ha detto il gruppo in un comunicato citato dalle agenzie di stampa russe. Secondo la dichiarazione, Sberbank non è in grado di fornire liquidità alle sue filiali europee a causa di un ordine della Banca centrale russa. Sberbank Europe era presente in otto Paesi europei: Germania, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

02.03.2022, 09:03

Leggera ripresa della moneta russa

Il rublo resta debole. La moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, viene scambiata a 107, sopra soglia 100. Si tratta di un lieve recupero rispetto al cambio di ieri sera quando ci volevano 112 rubli per un biglietto verde.

02.03.2022, 09:01

Chiusa l'ambasciata svizzera di Kiev

Come molti altri Paesi, la Svizzera ha deciso di chiudere la sua ambasciata a Kiev. Il restante personale svizzero (cinque persone, tra cui l’ambasciatore Claude Wild) ha lasciato, già lunedì, la capitale ucraina assediata. “A causa della minacciosa situazione nella capitale ucraina Kiev, l’ambasciata svizzera è stata temporaneamente chiusa il 28 febbraio”, ha dichiarato mercoledì a Keystone-ATS un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), confermando un’infomarzione di diversi media. Fino a questa decisione, la rappresentanza aveva mantenuto un’attività ridotta. Nove impiegati dell’ambasciata e tre accompagnatori erano stati portati fuori dall’Ucraina venerdì scorso. Anche un piccolo gruppo di persone con legami con la Svizzera è stato evacuato.

02.03.2022, 08:47

Oltre 450'000 profughi in Polonia

Più di 450’000 persone sono finora entrate in Polonia dall’Ucraina da quando è iniziata l’invasione russa. Lo ha detto il vice ministro dell’interno polacco, Pawel Szefernaker, alla radio privata Radio Zet, secondo quanto riporta il Guardian. Il numero delle persone in ingresso in Polonia, ha aggiunto, è calato leggermente ieri, martedì, a 98’000 dal numero record di oltre 100’000 registrato lunedì.

Intanto, la compagnia aerea ungherese Wizz Air ha dato il proprio sostegno ai rifugiati ucraini offrendo loro 100’000 posti gratuiti su tutti i voli in Europa in partenza dai Paesi confinanti con l’Ucraina (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania). L’intento, si legge in una nota, è di aiutare i rifugiati a raggiungere la loro destinazione finale ovunque essa sia. Wizz Air ha anche aggiunto aerei più grandi e voli extra.

02.03.2022, 08:45

Eliminato commando ceceno che doveva uccidere Zelensky

Un commando di élite ceceno è stato sguinzagliato per uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma è stato intercettato, e neutralizzato. Lo ha rivelato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina. Una unità cecena “è venuta per uccidere il nostro presidente, ed è stata eliminata”, ha aggiunto, Danilov, in un discorso televisivo.

Le forze ucraine, ha aggiunto, erano state allertate dai rappresentanti del Servizio di sicurezza federale russo” che non vogliono prendere parte a questa sanguinosa guerra”. L’operazione doveva essere condotta dall’unità delle forze di Ramzan Kadyrov, leader della Cecenia e alleato del presidente russo Vladimir Putin ha detto ancora Danilov al canale televisivo Ucraina 24.

02.03.2022, 08:35

L'esercito russo dichiara di aver preso la città di Kherson

Il Ministero russo della difesa ha dichiarato che questa mattina l’esercito ha conquistato la città portuale di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Se la notizia venisse confermata, si tratterebbe della più grande città presa dai russi finora.

Il Governo locale ha dichiarato che la città è completamente circondata dai russi.

02.03.2022, 08:12

I civili uccisi sono almeno 136

Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall’invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Lo hanno detto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta la BBC, precisando che tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Ma secondo un portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più.

02.03.2022, 07:52

Le aziende internazionali lasciano la Russia

Si susseguono le fughe di società e compagnie dalla Russia. La petrolifera Exxon ha annunciato di aver programmato un ritiro graduale mentre la Boeing ha addirittura deciso di sospendere i servizi di supporto tecnico e manutenzione per le compagnie aeree russe. La BMW ha deciso di fermare l’impianto di Avtotor a Kaliningrad, mentre Ford ha sospeso la sua attività in Russia con effetto immediato.

02.03.2022, 07:46

Città ucraine circondate

Le città meridionali ucraine di Kherson e Mariupol sono adesso (mercoledì mattina) probabilmente circondate dalle forze russe: lo scrive il ministero della Difesa britannico sul suo account Twitter.

02.03.2022, 07:36

Duro attacco di Joe Biden a Vladimir Putin

Il primo discorso del presidente USA sullo stato dell’Unione incentrato sulla situazione in Ucraina dopo l’invasione della truppe di Mosca

02.03.2022, 07:04

Vladimir Putin raccontato da Ezio Mauro

02.03.2022, 06:51

Attaccato un ospedale a Kharkiv

Un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate atterrate nella notte su mercoledì nella città. A rivelarlo è l’esercito ucraino con un comunicato su Telegram. “Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale” locale, ha spiegato l’esercito di Kiev. “Al momento (alle prime luci di mercoledì) - continua la nota - si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini”.

02.03.2022, 06:47

Ucraini bloccati in Repubblica Dominicana

Circa 3.000 turisti ucraini sono bloccati nella Repubblica Dominicana a causa delle chiusure degli spazi aerei europei e russo seguite all’invasione delle truppe di Mosca: lo ha reso noto la console onoraria ucraina, Ilona Oleksandrivna. “Gli ucraini (bloccati) ora hanno bisogno dell’aiuto della Repubblica Dominicana, hanno bisogno di soldi, hanno bisogno di vestiti, hanno bisogno di molte cose”, ha detto Oleksandrivna, durante una conferenza stampa a Santo Domingo. Circa 1.200 di loro sono stati cacciati dagli hotel perché non avevano i soldi per prolungare il loro soggiorno, ha aggiunto.

02.03.2022, 06:46

Secondo round di colloqui

Il secondo round di colloqui tra Ucraina e Mosca per cercare di arrivare a una tregua, previsto per oggi (mercoledì), dovrebbe tenersi in Bielorussia: è quanto risulta da informazioni ottenute dall’agenzia di stampa russa Tass. Dopo il primo incontro avvenuto lunedì sul confine tra Ucraina e Bielorussia, il secondo appuntamento dovrebbe aver luogo nell’area occidentale di Bialowieza Forest del Paese: “tuttavia non c’è ancora certezza sull’evento”, sottolinea la Tass. Ieri, martedì, media russi avevano riferito che si sarebbe tenuto al confine tra Ucraina e Polonia.