I ghiacciai alpini potrebbero essere presto solo un lontano ricordo. Entro la fine del secolo potremmo non avere più ghiacciai in tutta Europa.
Il ghiacciaio del Rodano
RSI Info 02.03.2021, 11:46
Non è nulla di nuovo, dal 1850 il volume complessivo de ghiacciai alpini si è ridotto di circa il 60%. Cioè che sorprende è la rapidità con cui ciò sta avvenendo (secondo swissinfo).
Ma ciò cosa comporta per noi? Un cambio di paesaggio? Meno piste di scii tutto l’anno? Le conseguenze sono molteplici, ma come riporta la pagina della Confederazione Svizzera i ghiacciai svizzeri si ritirano e questo comporta conseguenze per il bilancio idrico nazionale, la prevenzione dei pericoli naturali, la protezione del paesaggio e il turismo (secondo swissinfo).
Ultimi ghiacciai
Servizi 09.12.2012, 01:00
È ora di adottare misure tempestive e adeguate a proteggere i nostri ghiacciai il prima possibile, anche perché secondo il glaciologo Jean-Baptiste Bosson «Anche se riuscissimo a fermare il riscaldamento climatico domani, perderemmo comunque ancora il 35 per cento della massa glaciale nelle Alpi». Siccome un improvviso stop è impossibile, si delineano due possibili scenari. Secondo quello ottimistico, entro il 2100 si scioglierebbe il 60 per cento dell’attuale volume dei ghiacciai. «Tuttavia solo a condizione che venga rispettato l’Accordo di Parigi sul clima e che si agisca rapidamente, ossia nei prossimi 15–20 anni, poiché successivamente il cambiamento climatico avrà raggiunto il punto di non ritorno», prosegue Bosson.
In quest’ultimo caso si verificherebbe lo scenario pessimistico, secondo il quale potrebbe scomparire oltre il 90 per cento dell’attuale massa glaciale. In altre parole, ciò significa «la totale scomparsa dei ghiacciai alpini e un drastico cambiamento del nostro paesaggio», precisa Jean-Baptiste Bosson, secondo cui nel migliore dei casi sarà possibile salvare solo una piccola parte dei nostri ghiacciai.
ghiacciaio piange
RSI Info 03.03.2015, 08:15
I ghiacciai svizzeri, e non solo, stanno scomparendo.
L’UFAM sottolinea che «Le montagne sono l’emblema della Svizzera, e i ghiacciai incarnano il mondo alpestre e montano svizzero». Le cifre parlano da sole: oltre il 60 per cento dei ghiacciai svizzeri sono registrati nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) e, questo è «un segno che la loro conservazione è una questione importante».
Ma ci sono anche idee per salvare i ghiacciai.
Neve artificiale sul ghiacciaio
RSI Info 02.03.2021, 11:59
Sono molte le idee e i progetti in cantiere per salvare i ghiacciai svizzeri: essi non solo sono preziosi ecosistemi, sono importanti serbatoi d’acqua dolce. no dei tanti ghiacciai svizzeri minacciati dal riscaldamento globale è il ghiacciaio del Morteratsch sul massiccio del Bernina. Ma c’è qualcuno che ha avuto un’idea folle: innevarlo artificialmente per salvarlo!