Il Consiglio federale ha avviato mercoledì la procedura di consultazione per la revisione della legge sull’elettricità, che si concluderà il 31 gennaio 2019. I principali punti della modifica riguardano la sicurezza dell’approvvigionamento, un mercato libero efficiente e nuove regole per la rete volte a favorire lo sviluppo della produzione di energia rinnovabile.
Notiziario 15.00 del 17.10.2018 Verso la liberalizzazione del mercato elettrico
RSI Info 17.10.2018, 15:35
Contenuto audio
Già prevista dalla legislazione in vigore, l'apertura del mercato non è ancora stata realizzata: il 99% dei fruitori finali (tutti i piccoli consumatori e le imprese con un fabbisogno inferiore ai 100'000 chilowattora annui) è vincolato al servizio universale, con scelta dell'azienda erogatrice da parte del comune. In futuro questi soggetti dovrebbero poter optare per il tipo di fornitura più adatta. I clienti che resteranno legati al servizio universale, come standard riceveranno esclusivamente elettricità svizzera con una determinata quota minima di energie rinnovabili. È pure previsto un nuovo sistema di fatturazione dei costi di utilizzazione della rete. Darà maggiore peso alla potenza prelevata (chilowatt) rispetto all'energia consumata (chilowattora) dal cliente finale. Il Governo spera così che si possano affermare più rapidamente prodotti e servizi innovativi, come pure la digitalizzazione.
RG delle 18.30del 17.10.18; Doris Leuthard al microfono di Mattia Serena
RSI Info 17.10.2018, 18:04
Contenuto audio
La liberalizzazione completa di questo settore in piena trasformazione rappresenta un elemento positivo per tutti gli attori, è stato in sintesi il commento della responsabile del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazione Doris Leuthard.
ATS/MarGù/Diem
Elettricità, verso la completa liberalizzazione
Telegiornale 17.10.2018, 20:00