Un semaforo per qualificare dal punto di vista nutrizionale gli alimenti. Migros ha deciso di applicare l'etichetta nutrizionale a "semaforo" Nutri-Score, che classifica gli alimenti con cinque colori e altrettante lettere a seconda del contenuto "buono" o "cattivo", a tutti i prodotti di marca propria entro il 2025.
Dopo un periodo di prova iniziato lo scorso agosto su alcuni pesci e prodotti vegetariani, da giugno, si legge in un comunicato odierno, il gruppo adotterà l'etichetta anche per tutti i 430 tipi di pane fresco.
In aggiunta al Nutri-Score, da metà marzo Migros contrassegna online ogni prodotto con il cosiddetto semaforo nutrizionale che utilizza i colori rosso, giallo e verde per indicarne e valutarne la percentuale di grassi, zuccheri e sale.
Soddisfatte le associazioni dei consumatori SKS (Svizzera tedesca), FRC (Romandia) e ACSI (Svizzera italiana), secondo cui - si legge in una una nota congiunta - Migros "compie un grande passo a favore di un'informazione più trasparente."
Nutri-score: un semaforo nel piatto
RSI Info 25.01.2019, 23:34