L'uso di smartphone o tablet durante la guida può costare il licenziamento in tronco agli autisti dei trasporti pubblici zurighesi (VBZ). L'avvertimento è contenuto in una lettera inviata in questi giorni dall'azienda ai suoi dipendenti, dopo che negli ultimi 12 mesi tre conducenti erano stati licenziati per aver utilizzato dei telefonini mentre erano alla guida del loro automezzo.
La notizia, riportata da Radio Energy, è stata confermata dalla portavoce della società VBZ Daniela Tobler. Nelle ultime settimane i media avevano pubblicato diversi video in cui venivano commesse infrazioni di questo tipo: un tranviere che guida a 60 chilometri all'ora lungo le strade di Zurigo filmando con il cellulare, un autista di un bus della società regionale zurighese VZO che usa un tablet al volante del suo automezzo.
Nel messaggio giunto a tutto il personale, VBZ ricorda che in base al regolamento di guida è vietato condurre utilizzando questi dispositivi e "in caso di infrazioni sarà pronunciato il licenziamento senza preavviso".
ATS/eb