Consumi

Risolto il mistero di Natale

Babbo Natale viaggia a 10 milioni di chilometri orari per portare i regali a tutti i bambini

  • 14 dicembre 2016, 21:40
  • 5 settembre 2023, 21:16
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©

Babbo Natale e le sue renne viaggiano a circa 10 milioni di chilometri l'ora per consegnare i regali a tutti i bambini la notte di Natale nell'arco di 31 ore (se si considerano i diversi fusi di tutti i Paesi del mondo). Quindi 200'000 volte più rapidi dell'atleta giamaicano Usain Bolt, l'uomo più veloce del pianeta.

È con queste cifre e la teoria della relatività che la fisica dell'università inglese dell'Exeter Katy Sheen dà una spiegazione “scientifica” del mistero di Natale per eccellenza.

Secondo la sua tesi, elaborata per essere presentata ai bambini al Festival della scienza del Natale, Santa Claus e le sue renne sfrecciano per il mondo a una velocità tale - secondo la tesi sviluppata da Einstein - da restringersi, consentendo a Babbo Natale e al suo grosso sacco carico di doni di calarsi agilmente nel camino.

È anche per questo che Babbo Natale non viene mai visto mentre consegna i regali. E sempre la teoria della relatività, che rallenta lo scorrere del tempo sugli orologi, spiega perché non sembra invecchiare mai.

ANSA/SP

Ti potrebbe interessare