La Rega, per la prima volta, è riuscita ad accompagnare una paziente dal Ticino oltre San Gottardo seguendo un corridoio di volo strumentale. La donna è stata elitrasportata dal San Giovanni di Bellinzona alla Frauenklinik di Lucerna.
La rete di volo strumentale permette ai piloti di volare “come stessero guidando su un autostrada” anche in caso di scarsa visibilità, seguendo rotte preregistrate nei computer di bordo grazie alla tecnologia satellitare; si tratta di corridoi attivi dal primo dicembre sui due assi principali: quello nord-sud (sopra il San Gottardo) e quello est-ovest, da San Gallo fino a Losanna.
A causa del tempo avverso, finora la Rega non ha potuto prestare soccorso fino a 600 pazienti all’anno. Per ovviare a questo problema è prevista anche l’entrata in funzione a partire dal 2021 di tre elicotteri adatti alle temperature particolarmente rigide. Le limitazioni al momento sono infatti dovute al gelo e alla formazioni di ghiaccio nei rotori, ma questi mezzi saranno equipaggiati di un sistema di sbrinamento.
ludoC
Dal Quotidiano:
Rega, volerà anche con il brutto tempo
Il Quotidiano 19.12.2016, 19:00