Dedicare a Primo Levi uno dei quattro nuovi elementi chimici entrati nella tavola periodica. La proposta arriva dalle pagine di "Nature" dal giornalista inglese Philip Ball. Si chiamerebbe Levium in onore dello scrittore e chimico piemontese, autore di "Se questo è un uomo" e "La tavola periodica", considerato uno dei più bei libri scritti sulla chimica, che ha saputo raccontare il dramma dell'uomo e la forza della scienza.
Da pochi giorni la tavola degli elementi si è arricchita di quattro nuovi arrivi (elementi 113, 115, 117, 118). Ball è dell'avviso che la chimica potrebbe cogliere l'occasione per risvegliare l'immaginazione e per questo propone il nome di Levium.
"La sua "La tavola periodica" resta il miglior libro mai scritto sulla chimica", ha rimarcato il giornalista, per il quale "Se questo è un uomo" è una delle "opere più profonde e umane, a conferma del fatto che la scienza può esser forza universale e ammettendo la sua capacità di esser abusata in modi terribili. Levium potrebbe significare che la tavola periodica è di tutta l'umanità".
ANSA/EnCa
Dopo la piazza a Haifa, a Primo Levi si vuole dedicare un elemento chimico