Economia e Finanza

Zalando dopa l'export elvetico

La crescita registrata dal settore delle calzature sarebbe influenzata dal noto sito di vendite online

  • 23 settembre 2015, 12:43
  • 7 giugno 2023, 13:04
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

L’industria svizzera delle calzature è in forte crescita stando alle statistiche che fanno stato di esportazioni raddoppiate in 10 anni a 324 milioni di franchi. Sono però cifre ingannevoli, scrive l’ATS. La produzione elvetica non è aumentata. Anzi. Le statistiche testimoniano piuttosto del successo del sito di vendite tedesco di prêt-à-porter Zalando che sta trainando sia le importazioni sia le vendite all'estero. Ogni paio di scarpe comandato da residenti in Svizzera figura come importazione ed ogni ritorno (circa il 30%) viene contabilizzata come esportazione.

Il settore calzaturiero in Svizzera era florido circa un centinaio di anni fa quando impiegava 8'463 persone, ma non ha resistito alla concorrenza estera. Oggi il numero degli addetti alla produzione di scarpe è sceso a 586 salariati, stando a dati dell’Ufficio federale di statistica.

L’"effetto Zalando" è peraltro percepibile anche nel settore dell’abbigliamento, che dopo un decennio debole dal 2010 sta realizzando risultati interessanti.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare