LIVETICKER
LA DIRETTA

“Ora vedete Gaza da lontano, presto la vedrete dall’interno”

Il ministro della difesa israeliano ai soldati: “L’ordine arriverà”. Netanyahu ai soldati con i tank pronti: “Combattete come leoni” - Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi e quello statunitense Joe Biden hanno concordato la fornitura di aiuti umanitari, ma la situazione a Gaza resta drammatica

  • 17.10.2023, 07:55
  • 19.10.2023, 22:55
587818435_highres.jpg

Soldati israeliani schierati davanti ai tank, vicino al confine con Gaza, mentre ascoltano le parole del ministro della Difesa

  • keystone

Il ministro della difesa israeliano, Yoav Gallant, ha annunciato davanti alle truppe: “Ora vedete Gaza da lontano, presto la vedrete dall’interno. L’ordine arriverà”. ll premier israeliano Benyamin Netanyahu, dal canto suo, parlando ai soldati della Brigata Golani schierati davanti Gaza con i tank pronti, li ha esortati a “combattere come leoni”. “Vinceremo - ha insistito - con tutta la nostra forza”.

Oggi tutto sembra accelerare verso l’operazione di terra, mentre si è infittita la pioggia di razzi che arrivano, anche in contemporanea, dalla Striscia e dal Libano, sempre più invischiato nel conflitto. 

Il “New York Times” ha pubblicato immagini satellitari che mostrano dove Israele ha schierato centinaia di carri armati e veicoli blindati in due campi a nord di Gaza, in preparazione di una potenziale invasione di terra con decine di migliaia di soldati per catturare Gaza City e annientare i vertici di Hamas. Il concentramento militare visto nelle immagini satellitari si trova a circa 6,4 km a nord del valico di Erez, il principale punto di ingresso sul confine settentrionale di Gaza.

L’Egitto ha annunciato il passaggio degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, mentre centinaia di camion umanitari sono ancora parcheggiati davanti ai cancelli dell’enclave incessantemente bombardata da Israele e dove la situazione umanitaria resta drammatica..

“Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi e quello statunitense Joe Biden hanno concordato la fornitura di aiuti umanitari alla Striscia attraverso il valico di Rafah in maniera sostenibile”, ha detto il portavoce della presidenza Ahmed Fahmy in un comunicato stampa senza specificare una data. Un’apertura del valico di Rafah dovrebbe essere possibile venerdì, come ipotizzano i media egiziani. Occorre prima anche riparare la strada danneggiata dai raid aerei.

Secondo fonti sanitarie della Striscia di Gaza che fanno capo a Hamas, sono 471 i morti e 314 i feriti causati da un ordigno che martedì sera ha colpito in particolare il parcheggio dell’ospedale al Ahli di Gaza. I morti sono subito apparsi moltissimi, ma il bilancio finale non è stato confermato in modo indipendente.

Dopo la visita di Joe Biden mercoledì, in Israele è giunto intanto il premier britannico Rishi Sunak.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

20.10.2023, 07:04

Israele, raid contro infrastrutture di Hezbollah

L’esercito israeliano “ha effettuato una serie di attacchi contro le infrastrutture di Hezbollah, compresi i posti di osservazione”, in risposta al “lancio di missili anticarro da parte di Hezbollah attraverso il confine per tutto il giorno”: lo hanno scritto ieri notte su Telegram le Forze di difesa del Paese (Idf), aggiungendo che “jet da combattimento dell’Idf hanno colpito tre terroristi che hanno tentato di lanciare missili anticarro verso Israele”.

19.10.2023, 23:51

Biden: perseguire convivenza popoli Israele e Palestina

“Dobbiamo continuare a perseguire un percorso affinché il popolo israeliano e quello palestinese possano vivere entrambi in sicurezza, dignità e pace”. Lo scrive sui social network il presidente USA Joe Biden poco prima del suo discorso alla nazione.

19.10.2023, 23:50

Biden, siamo a punto di svolta globale tra Hamas e Ucraina

“Gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele. La necessità di assistenza umanitaria a Gaza. La brutale guerra in corso della Russia contro l’Ucraina. Siamo a un punto di svolta globale che va ben oltre i partiti o la politica”: lo scrive sui social network Joe Biden ricordando il suo discorso alla nazione alle 20 locali dallo studio Ovale.

19.10.2023, 23:27

Nyt, 007 USA hanno vari interrogativi su raid ospedale Gaza

“Israele probabilmente non ha bombardato l’ospedale della Striscia di Gaza”, si legge nella valutazione non classificata dell’intelligence USA. “Riteniamo che Israele non sia responsabile dell’esplosione che ieri (17 ottobre) ha ucciso centinaia di civili presso l’ospedale Al Ahli nella Striscia di Gaza”, si legge nella valutazione. Le agenzie di intelligence non hanno però neppure stabilito con certezza che il responsabile del danno sia un razzo palestinese, riferendo alla Casa Bianca e al Congresso che in seguito all’esplosione si sono verificati solo lievi danni strutturali all’ospedale e nessun cratere da impatto. Due strutture vicino all’ospedale principale hanno subito lievi danni ai tetti, ma le strutture sono rimaste intatte. Dirigenti USA hanno riferito al Nyt che stanno esaminando attentamente un’esplosione vicino all’ospedale, nel suo cortile o parcheggio, per vedere se sia responsabile di parte o gran parte della perdita di vite umane.

19.10.2023, 23:04

Nyt: secondo 007 USA a ospedale Gaza tra 100 e 300 vittime

Le agenzie di intelligence americane stimano che l’esplosione di martedì in un ospedale di Gaza abbia ucciso tra le 100 e le 300 persone, ma hanno avvisato che le loro valutazioni potrebbero cambiare: lo scrive il New York Times citando dirigenti statunitensi e una valutazione dell’intelligence non classificata. Secondo le fonti, il bilancio delle vittime si colloca probabilmente nella fascia bassa di quella stima, ma rappresenta comunque una significativa perdita di vite umane.

19.10.2023, 23:04

Hamas: "Morti e feriti in una chiesa a Gaza in raid israeliano"

Il ministro degli Interni del governo di Hamas ha reso noto in serata che diversi sfollati che si rifugiavano nel giardino di una chiesa a Gaza sono stati uccisi e altri feriti in un raid israeliano. In un comunicato, il ministero ha affermato che l’attacco ha lasciato “un gran numero di martiri e feriti” sul terreno della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio, mentre testimoni hanno affermato che l’attacco sembrava aver preso di mira un obiettivo vicino al luogo di culto a che molti residenti di Gaza si stanno rifugiando a causa di una intensa attività di guerra tra Israele e il movimento islamico palestinese.

19.10.2023, 23:03

ONU conferma uccisione di una persona nel sud del Libano

Andrea Tenenti, portavoce di Unifil, ha riferito che “stasera le forze armate libanesi hanno chiesto l’assistenza di Unifil per otto persone rimaste bloccate vicino alla Linea Blu, nei pressi della tomba di Sheikh Abbad, durante un intenso scontro a fuoco attraverso la Linea Blu”. “Tragicamente - ha concluso Tenenti - una persona ha perso la vita durante questo incidente, mentre le altre persone sono state portate in salvo”.

19.10.2023, 23:02

Von der Leyen: solidarietà a Israele non esclude aiuti a Gaza

“Anche il popolo palestinese soffre a causa del terrore di Hamas e non c’è contraddizione nel solidarizzare con Israele e allo stesso tempo rispondere i bisogni umanitari dei palestinesi”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un intervento all’Hudson Institute di Washington.

19.10.2023, 23:01

Media, nuovi attacchi con razzi e droni a base USA in Iraq

Nuovi attacchi contro le basi USA in Iraq. Droni e razzi hanno preso di mira questa sera la base aerea di Ain al-Asad, che ospita forze statunitensi e altre forze internazionali nell’Iraq occidentale.

19.10.2023, 22:33

Von der Leyen: la Russia e Hamas sono uguali

“La Russia e Hamas sono uguali. Come ha detto il presidente Zelenski la loro ‘essenza è la stessa’”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un intervento all’Hudson Institute di Washington prima del vertice con Joe Biden alla Casa Bianca. Russia e Hamas, ha proseguito “hanno deliberatamente colpito civili innocenti, compresi neonati e bambini, uccisi e presi in ostaggio”. “E’ un modo barbaro di combattere e, lasciato senza controllo, ha il potenziale di diffondersi, dall’Europa, in tutto il Medio Oriente fino all’Indo Pacifico”, ha dichiarato la presidente della Commissione europea.

19.10.2023, 22:13

Donne israeliane e palestinesi invitano i leader a negoziare

Due associazioni di donne pacifiste e femministe, Women Wage Peace con sede in Israele e Women of the Sun con sede in Palestina, hanno invitato i leader politici a negoziare “la fine dello spargimento di sangue e a risolvere il conflitto tra Israele e Palestina”. Lo riporta il sito The Conversation, una community di accademici e giornalisti nata 12 anni fa in Australia e ora estesa a una decina di Paesi.

19.10.2023, 22:13

USA, missili abbattuti erano potenzialmente contro Israele

Sarebbero stati lanciati dai ribelli Houthi ed erano “potenzialmente indirizzati verso obiettivi in Israele” i missili e i droni abbattuti da un cacciatorpediniere USA nel Mar Rosso. Lo ha detto un portavoce del Pentagono, che ha parlato di “tre missili da crociera per attacco terrestre e di diversi droni”.

19.10.2023, 22:12

Sirene di allarme a Tel Aviv e centro di Israele

Le sirene di allarme per i razzi da Gaza sono risuonate per la seconda volta oggi a Tel Aviv e nell’area centrale di Israele. Subito dopo l’allarme, si sono sentire esplosioni in aria, dovute all’intercettazione dei razzi da parte dell’Iron Dome

19.10.2023, 22:01

La battaglia si sposta a Gaza, Israele verso l'invasione

La battaglia contro Hamas si sposta sempre più sul terreno di Gaza e l’invasione della Striscia da parte delle truppe israeliane è data per vicina, molto vicina.

Il premier Benyamin Netanyahu, parlando ai soldati della Brigata Golani schierati davanti Gaza con i tank pronti, li ha esortati a “combattere come leoni”. “Vinceremo - ha insistito - con tutta la nostra forza”.

19.10.2023, 22:00

Nyt: foto satellitari tank Israele ammassati nel nord

Il “New York Times” ha pubblicato immagini satellitari che mostrano dove Israele ha schierato centinaia di carri armati e veicoli blindati in due campi a nord di Gaza, in preparazione di una potenziale invasione di terra con decine di migliaia di soldati per catturare Gaza City e annientare i vertici di Hamas.

Il concentramento militare visto nelle immagini satellitari si trova a circa 6,4 km a nord del valico di Erez, il principale punto di ingresso sul confine settentrionale di Gaza.

19.10.2023, 21:48

Libano: un giornalista ucciso e uno ferito al confine con Israele

Un giornalista è stato ucciso e un altro è rimasto ferito nel sud del Libano al confine con Israele. Lo riferiscono fonti mediche libanesi sul posto, nella zona di Hula a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi. La notizia è stata confermata all’ANSA dal portavoce del contingente militare ONU (Unifil) schierato nell’area meridionale libanese. Non sono ancora chiare le circostanze della morte del giornalista e del ferimento di un altro, anche se fonti di stampa locali riferiscono di intensi bombardamenti israeliani nell’area frontaliera.

19.10.2023, 21:42

Cisgiordania: almeno 9 i palestinesi uccisi oggi

Sono almeno 9 i palestinesi uccisi oggi dalle forze israeliane in Cisgiordania, secondo quanto riferito dal Ministero della Sanità palestinese, mentre nella Striscia di Gaza infuria la guerra tra Hamas e Israele.

Almeno 75 palestinesi sono stati uccisi in tutto in Cisgiordania dalle forze israeliane o dai coloni israeliani dal 7 ottobre, quando Hamas ha lanciato un sanguinoso attacco sul suolo israeliano.

Oggi sette persone, tra cui un adolescente di 16 anni, sono state uccise “durante un attacco di Israele nel campo profughi di Nour Shams “ aggiunge la fonte. Il ministero ha affermato di essere stato informato della presenza di “altri martiri che non hanno potuto essere trasferiti in ambulanza all’ospedale”.

L’esercito israeliano ha affermato di aver utilizzato un drone che “ha ucciso numerosi terroristi” a Nour Shams.

19.10.2023, 21:24

Lavrov, veto USA all'ONU avrà conseguenze mostruose

La Russia ritiene che la decisione degli Stati Uniti di bloccare una risoluzione dell’ONU che invoca una “pausa umanitaria” tra Hamas e Israele avrà “conseguenze mostruose” in termini di perdite di civili. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov in un comunicato.

“Nel contesto di un confronto che si estende e rischia di oltrepassare le frontiere della regione del Medio Oriente e di acquisire una dimensione confessionale - ha aggiunto -, le conseguenze di una tale decisione sono potenzialmente mostruose”.

19.10.2023, 21:05

Losanna: in 4'500 sfilano per la Palestina

Circa 4500 persone hanno partecipato oggi in serata a una manifestazione in sostegno del popolo palestinese a Losanna. Al raduno, convocato dalla sezione giovanile del Partito operaio e popolare (POP), si è presentata molta più gente del previsto.


Gli organizzatori si attendevano circa 1000 dimostranti, ma secondo il conteggio effettuato da Keystone-ATS e dalla polizia erano decisamente di più. Il corteo si è svolto senza scontri.


I manifestanti sono partiti verso le 18.30 da place de la Riponne per un giro nel centro città, prima di tornare indietro. La sfilata è stata caratterizzata da cori, striscioni e bandiere della Palestina. I presenti hanno invocato la “resistenza” e la “liberazione” dei palestinesi, ma hanno anche scandito slogan contro Israele.

19.10.2023, 20:53

Biden parla alla nazione, sostenere Israele e l'Ucraina

“Bisogna sostenere sia l’Ucraina che Israele” per “non minare la stabilità democratica nel mondo”, per gli USA è anche “una questione di sicurezza nazionale” perché “il costo dell’inazione e dell’abbandono sono molto più alti”: è il messaggio chiave del discorso in prima serata di Joe Biden alla nazione, dopo la storica visita lampo in Israele, la prima di un presidente USA in tempo di guerra.

19.10.2023, 20:52

Francia: Darmanin, oltre 1'000 minorenni schedati per islamismo

Il ministro dell’interno francese Gérald Darmanin ha dichiarato stasera su Bfm Tv che in Francia ci sono “oltre 1’000 minorenni” schedati per islamismo. Il ministro ha aggiunto che da quando lui è entrato in carica, nel 2017, “oltre 922 schedati S radicalizzati sono stati espulsi”.

19.10.2023, 20:51

Downing Street, 9 cittadini britannici uccisi e 7 dispersi

Sono 9 i cittadini britannici uccisi in Israele dopo gli attacchi condotti da Hamas il 7 ottobre mentre 7 risultano dispersi. È l’ultimo bilancio comunicato dal portavoce di Downing Street che non modifica il totale ufficiale, 16, delle vittime dell’assalto terroristico mentre sale il numero dei morti accertati proprio nel giorno della visita del premier britannico Rishi Sunak nello Stato ebraico.

19.10.2023, 20:51

Droni contro le basi USA in Iraq, "soldati feriti"

Il conflitto israelo-palestinese fa crescere la tensione in tutta la regione e spaventa per un suo possibile allargamento. È in questa cornice che si inserisce l’ondata di attacchi di droni delle ultime 24 ore contro le basi degli Stati Uniti in Iraq, che in un caso ha portato al leggero ferimento di alcune delle forze della coalizione presenti nell’insediamento.

I droni sarebbero stati lanciati contro al-Tanf, vicino ai confini con l’Iraq e la Giordania, mentre un attacco missilistico sarebbe stato diretto contro Conoco, nella campagna della regione orientale di Deir el-Zor.

19.10.2023, 20:06

Francia: Tribunale sospende divieto raduno filopalestinese in corso

Il tribunale amministrativo di Parigi ha sospeso stasera il divieto disposto dalla prefettura per una manifestazione filopalestinese che è già in corso a Place de la République, dove si sono radunate alcune migliaia di persone. La manifestazione, al momento senza incidenti, è organizzata dall’associazione Europalestine e dal Nuovo Partito anticapitalista.

19.10.2023, 20:06

Israele: per esercito ancora 100-200 dispersi dopo attacco da Gaza

L’esercito israeliano stima che ci siano ancora 100-200 israeliani dispersi dall’attacco di Hamas lo scorso 7 ottobre. Lo hanno riferito i media che citano fonti militari. Secondo tali fonti la maggior parte dei civili e dei soldati israeliani presi nell’attacco (ad oggi individuati in 203) sono nelle mani di Hamas con qualcuno dei kibbutz assaltati catturato invece da singoli individui. Degli ostaggi, secondo le stesse fonti, circa 30 sono minori o adolescenti e altri 20 sono anziani.

19.10.2023, 19:43

Media: "Israele ha ritirato i suoi diplomatici dalla Turchia per questioni di sicurezza"

Israele ha ritirato tutti i suoi diplomatici dalla Turchia, non a causa di una crisi diplomatica con Ankara, ma per preoccupazioni relative alla sicurezza. Lo afferma il portale Middle East Eye (Mee) citando numerose fonti informate sulla questione che hanno scelto l’anonimato. Secondo il sito, anche l’ambasciatore israeliano ad Ankara, Irit Lillian, ha lasciato il paese.

19.10.2023, 19:42

Francia, 18 fermi per gli allarmi bomba

Decine di aeroporti bloccati, voli cancellati e ritardi, musei chiusi, la Reggia di Versailles costretta ad evacuare i visitatori per il quarto giorno: il ministro dell’interno francese Gérald Darmanin ha annunciato stasera a Bfm Tv che 18 persone sono state fermate nelle ultime 48 ore nel quadro delle inchieste per i falsi allarmi bomba. Si tratta - ha detto il ministro - “essenzialmente di minorenni”.

19.10.2023, 19:21

Israele: media, Hamas ha probabilmente usato armi nordcoreane

Hamas ha probabilmente usato armi della Corea del Nord durante il suo attacco a Israele. Lo riportano Fox e “Usa Today” citando alcune analisi e prove raccolte. Fra le armi usate da Hamas c’è la granata con propulsione a razzo F-7 di Pyongyang e il fucile nordcoreano Type 58, una variante del kalashnikov.

19.10.2023, 18:45

Parigi, MTV Europe Music Awards annullati per motivi di sicurezza

Annullata per motivi di sicurezza la cerimonia degli MZV Europe Musica Awards in seguito “all’instabilità degli eventi mondiali”. È quanto ha dichiarato un portavoce della Paramount, proprietaria di MTV. L’evento annuale avrebbe dovuto svolgersi a Parigi il 5 novembre, con star planetarie. Erano attese, tra gli altri, Taylor Swift, Olivia Rodrigo, Miley Cyrus e Nicki Minaj.

19.10.2023, 18:43

Siria: media arabi, droni e missili su due basi USA

Due basi militari statunitensi in Siria sono state attaccate. Lo riferiscono media arabi come la televisione libanese Al-Mayadeen e l’emiratina Al-Arabiya, anche se al momento non ci sono state conferme ufficiali.

Droni sarebbero stati lanciati contro la base statunitense di al-Tanf, vicino ai confini siriani con l’Iraq e la Giordania, mentre un attacco missilistico sarebbe stato indirizzato contro l’insediamento di Conoco, nella campagna della regione orientale di Deir el-Zor.

19.10.2023, 18:18

Israele, "l'ordine di ingresso a Gaza arriverà presto"

Il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant ha detto ai soldati del fronte sud che l’ordine di entrare a Gaza arriverà presto. “Ora vedete Gaza da lontano, presto - ha annunciato - la vedrete dall’interno”. “L’ordine arriverà”, ha aggiunto.

19.10.2023, 17:23

Berlino invita i tedeschi a lasciare Libano e Cisgiordania

Il ministero degli Esteri tedesco esorta i connazionali a lasciare il Libano. “Anche i cittadini tedeschi che si trovano attualmente in Cisgiordania sono invitati a partire”, si legge sul sito del dicastero.

19.10.2023, 17:18

Israele: lanci di razzi simultanei dal Libano e da Gaza

Le sirene d’allarme suonano sia nel sud che nel nord di Israele, per segnalare i lanci di razzi provenienti da Gaza e dal Libano. Lo riferiscono i media israeliani.

19.10.2023, 17:03

Algeria: migliaia in piazza in solidarietà con la Palestina

Decine di migliaia di algerini hanno manifestato oggi in solidarietà con la Palestina nelle 58 province del paese. Le manifestazioni fanno seguito all’appello lanciato due giorni fa dai partiti politici lealisti e di opposizione, dalle organizzazioni della società civile e dai sindacati.

19.10.2023, 17:03

Intenso scambio di fuoco tra Hezbollah e Israele

Un intenso scambio di fuoco è in corso tra gli Hezbollah libanesi e Israele lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due paesi, nell’area costiera di Naqura, a pochi chilometri dalla frontiera di fatto tra Libano e Israele.

19.10.2023, 16:19

Alcuni filo-israeliani davanti al Palazzo delle Nazioni a Ginevra

Giovedì alcuni sostenitori filo-israeliani hanno manifestato davanti al Palazzo delle Nazioni a Ginevra. Hanno denunciato i rapimenti effettuati da Hamas. La Missione israeliana aveva invitato due cittadini israeliani, i cui parenti sono detenuti da Hamas, a testimoniare davanti ai media.

19.10.2023, 16:17

Ministro della difesa tedesco Pistorius a Tel Aviv

Il ministro tedesco della difesa Boris Pistorius è giunto a Tel Aviv per incontrare il suo omologo israeliano Joav Galant. Lo riporta la “Tagesschau”. In mattinata Pistorius ha fatto una visita a sorpresa in Libano, dove sulla corvetta Oldenburg ha incontrato i soldati tedeschi impegnati nella missione delle Nazioni Unite Unifil.

19.10.2023, 16:13

Armi a Israele, dirigente dipartimento di stato USA lascia

Un dirigente del Dipartimento di Stato nell’ufficio che sovrintende ai trasferimenti di armi si è dimesso per protestare contro la decisione dell’amministrazione Biden di continuare a inviare armi e munizioni a Israele mentre assedia Gaza nella sua guerra con Hamas. Nella sua lettera di dimissioni, Josh Paul afferma che il “cieco sostegno a una parte” dell’amministrazione Biden sta portando a decisioni politiche “miopi, distruttive, ingiuste e contraddittorie rispetto agli stessi valori che sosteniamo pubblicamente”.

19.10.2023, 16:09

Sisi e Abdallah, evitare punizione collettiva

No alla punizione collettiva su Gaza, compresi l’assedio, la fame o il trasferimento della popolazione. Lo affermano il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi e il re giordano Abdallah II nel loro incontro oggi al Cairo

19.10.2023, 16:09

Baerbock in visita in Giordania, Israele e Libano

La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock è partita oggi per un nuovo viaggio in Medio Oriente, con tappe in Giordania, Israele e Libano. La ministra ha ribadito la “solidarietà incondizionata” del governo tedesco a Israele, sottolineando poi nuovamente la differenza tra Hamas e la popolazione civile palestinese. Baerbock si vuole impegnare anche per la liberazione degli ostaggi nelle mani dei terroristi, tra cui ci sono anche dei tedeschi.

19.10.2023, 16:08

Nuovi razzi dal Libano, Israele colpisce oltre confine

Sono 6 i razzi lanciati dal Libano sul nord di Israele. L’ha fatto sapere l’esercito israeliano che ora sta attaccando oltre confine. Secondo il portavoce 5 dei sei razzi sono caduti in un’area aperta e uno è stato intercettato. Inoltre, un missile anti-tank è stato lanciato contro una postazione dell’esercito israeliano.

19.10.2023, 16:06

Allarme bomba a Basilea-Mulhouse

L’aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato nel primo pomeriggio di giovedì a causa di un allarme bomba. Stando alle informazioni sul sito di EuroAirport, diversi voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati. Gli aerei di EasyJet diretti a Basilea da Amsterdam e Cracovia sono stati dirottati altrove. Anche il traffico di bus è stato interrotto. Lo scalo, che si trova in territorio francese, non è l’unico che ha dovuto essere temporaneamente chiuso in Francia a causa di emergenze simili.

Sono ripresi stamattina, infatti, gli allarmi bomba negli aeroporti, con conseguenti chiusure temporanee ed evacuazione degli scali per consentire le verifiche degli artificieri. Si registrano allarmi ed evacuazioni sempre negli aeroporti regionali e non in quelli di Parigi, tra cui Montpellier, Nantes, Bordeaux, Lille, Nizza.

19.10.2023, 13:30

Nuovo bilancio a Gaza: 3'785 morti e 12'493 feriti

Il Ministero della sanità palestinese ha aggiornato il numero delle vittime degli attacchi israeliani su Gaza: i morti recensiti sono ora 3’785, fra i quali 1’524 bambini e 1’000 donne. I feriti sono 12’493. Fra gli uccisi figurano anche 44 operatori sanitari. Quattro ospedali e 14 strutture di cura di base non sono più attivi.

19.10.2023, 13:28

Diverse città hanno vietato manifestazioni

19.10.2023, 12:13

Manifestazione filopalestinese a Berlino, 65 feriti

Almeno 65 poliziotti sono rimasti feriti durante la manifestazione filopalestinese di ieri sera nel distretto di Neukölln a Berlino. Le persone fermate sono 174 persone, 65 delle quali sono indagate.

02:12

Le manifestazioni pro Palestina

Telegiornale 19.10.2023, 12:41

19.10.2023, 12:05

Sunak porta la solidarietà britannica a Israele

Incontrando il presidente Isaac Herzog dopo il suo arrivo in Israele, il premier britannico Rishi Sunak ha portato la solidarietà di Londra allo Stato ebraico e al suo “diritto all’autodifesa”, ma ha anche ribadito la necessità di portare aiuto alla popolazione di Gaza.

19.10.2023, 11:54

Ehud Olmert: "I giorni di Netanyahu sono finiti"

“I giorni di Netanyahu sono finiti. Se il 7 ottobre c’è stato un eccezionale fallimento dell’intelligence la principale spiegazione di questo fallimento è Netanyahu stesso, che ha preferito squalificare l’unico candidato reale per il negoziato, ossia l’Autorità Palestinese, e, rimuovendo Mahmud Abbas dalla scena, ha promosso Hamas. È Netanyahu che ha consentito l’afflusso di enormi quantità di denaro qatarino a Gaza: ne pagherà le conseguenze”. Lo ha dichiarato l’ex premier israeliano Ehud Olmert in un’intervista a La Stampa.

19.10.2023, 10:55

David Petraeus: "In Iraq noi sbagliammo, serve un piano per il dopo-Hamas"

“L’azione militare contro Hamas è necessaria, ma non sarà sufficiente. I politici devono accompagnarla con una visione per il dopo, come quando la guerra del 1973 portò alla pace con l’Egitto. Altrimenti i terroristi torneranno”. Così l’ex direttore della CIA, David Petraeus, ad una tavola rotonda organizzata da Foreign Policy.

19.10.2023, 10:36

Sono dieci gli svizzeri bloccati a Gaza

19.10.2023, 10:18

Nuovi blitz di Israele nella Striscia di Gaza

Commando dell’esercito israeliano sono di nuovo entrati nel territorio della Striscia di Gaza nel tentativo ‘‘mirato’‘ di localizzare dispersi israeliani o acquisire informazioni sulla loro sorte. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui Israele stima in 203 gli ostaggi portati da Hamas a Gaza e le cui famiglie sono state aggiornate sulla situazione. Lo stesso Hagari ha precisato che nelle zone israeliane a ridosso della Striscia le truppe stanno continuando a ricercare terroristi di Hamas rimasti sul terreno, uno dei quali è stato catturato ieri.

19.10.2023, 08:24

Gaza: 513'000 i palestinesi rifugiati in strutture ONU

Sono oltre 513’000 le persone che stanno trovando rifugio presso le strutture dell’ONU in tutta Gaza, ha affermato l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente in un ultimo aggiornamento.

19.10.2023, 07:07

Gaza: ex generale USA, invasione di terra a Gaza è inevitabile

L’ex generale e consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, HR McMaster, ha dichiarato alla BBC che vede un’invasione israeliana di terra a Gaza come inevitabile, dato che Hamas rappresenta una “minaccia esistenziale” per lo Stato ebraico. “Israele manterrà la sua promessa di schiacciare Hamas”, ha detto McMaster a Radio 4 The World Tonight descrivendo l’obiettivo come “raggiungibile”. A suo avviso gli ostaggi presi da Hamas creano una necessità ancora maggiore di un’invasione di terra. “Non vedo alcuna via d’uscita per Israele se non quella di occupare temporaneamente almeno parti se non tutta Gaza”, ha affermato McMaster, in servizio sotto l’ex presidente americano Donald Trump dal 2017 al 2018.

19.10.2023, 07:04

Biden, "no" all'intervento USA se Hezbollah attacca Israele

Interrogato dai giornalisti sulle notizie secondo cui la sua amministrazione avrebbe detto a Israele che le forze statunitensi combatteranno al fianco delle truppe israeliane in risposta a qualsiasi attacco del movimento libanese Hezbollah contro lo Stato ebraico, Joe Biden ha detto che questo “non è vero”. Il presidente americano tuttavia ha affermato: “I nostri militari stanno parlando” con quelli israeliani “in merito a quali siano le alternative” in caso di attacco di Hezbollah.

19.10.2023, 05:51

500 arresti alla manifestazione ebraica al Congresso USA

E’ di 500 arresti, fra cui circa venti rabbini, il bilancio della manifestazione al Congresso americano per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. La protesta è stata organizzata da due organizzazioni ebraiche che si battono per la liberazione dei palestinesi. Gli attivisti sventolano cartelli con gli slogan ‘Ceasefire now’, cessate il fuoco ora.

19.10.2023, 05:50

Egitto, ok a passaggio "sostenibile" aiuti via Rafah

L’Egitto ha annunciato il passaggio “in maniera sostenibile” degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, mentre centinaia di camion umanitari sono ancora parcheggiati davanti ai cancelli dell’enclave incessantemente bombardata da Israele. “Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi e quello statunitense Joe Biden hanno concordato la fornitura di aiuti umanitari alla Striscia attraverso il valico di Rafah in maniera sostenibile”, ha detto il portavoce della presidenza Ahmed Fahmy in un comunicato stampa senza specificare una data.

18.10.2023, 23:53

Biden, per Pentagono improbabile Israele dietro attacco ospedale

“Non dico cose a meno che non abbia fiducia nella fonte da cui le ottengo. Il nostro Dipartimento della Difesa dice che è molto improbabile” che sia stato Israele a colpire l’ospedale di Gaza. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

18.10.2023, 23:51

Il premier britannico Sunak si recherà in Israele giovedì

Il primo ministro britannico Rishi Sunak si recherà in Israele giovedì, prima di recarsi in altri Paesi della regione, nel tentativo di attenuare il conflitto tra Israele e Gaza, ha dichiarato il suo ufficio.

“L’attacco all’ospedale Al Ahli dovrebbe essere un momento di svolta per i leader della regione e del mondo intero, affinché si uniscano per evitare un’ulteriore pericolosa escalation del conflitto”, ha dichiarato Sunak in un comunicato. “Farò in modo che il Regno Unito sia in prima linea in questo sforzo”.

18.10.2023, 22:57

Manifestanti ebrei arrestati a Congresso USA, chiedono cessate fuoco

Centinaia di persone sono state arrestate nel corso della manifestazione al Congresso USA per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. La protesta è stata organizzata da due organizzazioni ebraiche che si battono per la liberazione dei palestinesi. Gli attivisti sventolano cartelli con gli slogan ‘Ceasefire now’, cessate il fuoco ora, e “Jews say stop genocide of Palestinians’, gli ebrei dicono basta al genocidio dei palestinesi.

18.10.2023, 22:56

Israele, ritrovati i corpi di un uomo e della figlia disabile

“Oggi sono stati ritrovati i corpi di Erick Peretz e di sua figlia Ruth, affetta da paralisi cerebrale. Non si avevano loro notizie dal 7 ottobre,erano tra i partecipanti al Nova Festival. Sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas. La notizia è stata diffusa dallo stato d’Israele.

18.10.2023, 22:54

Biden, OK dall'Egitto ad aprire Rafah per 20 camion con aiuti

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi si è detto d’accordo ad aprire il valico di Rafah, al confine con Gaza, per consentire il transito di 20 camion con aiuti umanitari. Lo ha detto il presidente USA Joe Biden, secondo quanto riferito dall’agenzia Bloomberg.

18.10.2023, 22:54

Biden, non ho offerto truppe USA se Hezbollah attaccasse

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha offerto truppe USA a Israele nel caso Hezbollah attaccasse e iniziasse una guerra. Lo ha detto lo stesso presidente, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

18.10.2023, 22:36

Biden, schietto con Israele su necessità aiuti umanitari a Gaza

“Sono stato schietto con Israele” sulla necessità di aiuti umanitari a Gaza. Lo ha detto Joe Biden a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg.

18.10.2023, 22:36

Venezuela: in volo aiuti umanitari per Gaza

Il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil ha annunciato oggi che 30 tonnellate di aiuti umanitari per gli abitanti della Striscia di Gaza sono già in viaggio verso l’Egitto. “Abbiamo inviato un carico di generi di prima necessità per alleviare la grave situazione umanitaria della popolazione palestinese di Gaza dopo 10 giorni di assedio e bombardamenti”.

18.10.2023, 22:34

Blinken sente i ministri G7, sostegno a Israele per difendersi

Il segretario di Stato USA, Antony Blinken, ha parlato ieri con le sue controparti del G7. Lo comunica il Dipartimento di Stato, sottolineando che al centro della discussione c’è stato il sostegno a Israele e l’impegno condiviso alla capacità di Israele di difendersi. I leader chiedono il rilascio degli ostaggi e hanno discusso anche modalità per assicurare che gli aiuti umanitari raggiungano i civili che ne hanno bisogno a Gaza.

18.10.2023, 22:21

Hezbollah, uccisi due nostri combattenti nel sud del Libano

Hezbollah ha affermato che due dei suoi membri sono stati uccisi oggi nel sud del Libano mentre “erano impegnati in combattimenti”. Lo riporta al Jazeera. In precedenza l’esercito israeliano aveva affermato di aver colpito oggi con un drone una “squadra” di combattenti Hezbollah nel sud del Libano.

18.10.2023, 22:21

Il Regno Unito sconsiglia tutti i viaggi in Libano

Il Foreign Office del Regno Unito ha sconsigliato tutti i viaggi in Libano a causa dei rischi associati al conflitto tra Israele e Gaza. Lo riporta Sky News, aggiungendo che i cittadini britannici attualmente nel Paese vengono invitati a partire finché sono disponibili voli commerciali.

18.10.2023, 22:20

Manifestazione di ebrei al Congresso USA, 'cessate il fuoco a Gaza'

Decine di ebrei americani manifestano al Congresso per chiedere il cessate a fuoco a Gaza. Le immagini mostrate da media americani mostrano i manifestanti con indosso una maglietta nera con la scritta “Not in our name’.

18.10.2023, 22:19

In 10'000 in piazza ad Atene per solidarietà ai palestinesi

Migliaia di persone (10’000 secondo la polizia) hanno manifestato oggi ad Atene in solidarietà con il popolo palestinese.

18.10.2023, 21:27

Anp, sfollamento forzato dei residenti di Gaza è linea rossa

Lo sfollamento forzato dei palestinesi dalla Striscia di Gaza è una “linea rossa” che non può essere oltrepassata. Lo ha affermato la leadership palestinese secondo quanto riportato da Al Jazeera.

In una dichiarazione rilasciata dopo un incontro a Ramallah, la leadership ha affermato che lo sfollamento costituisce “una linea rossa che non permetteremo che venga oltrepassata, proprio come non dovrebbe essere consentito lo sfollamento dei palestinesi dalle loro case a Gerusalemme o in Cisgiordania”.

18.10.2023, 21:27

Biden scagiona Israele, 'ma non rifate i nostri errori'

Joe Biden scagiona Israele dalla strage dell’ospedale a Gaza ma lo esorta a non ripetere gli errori commessi dagli Usa dopo l’11 settembre. E a non farsi divorare dalla rabbia. È questo il messaggio che il presidente USA ha portato ad un Paese in guerra, deciso ad annientare Hamas a tutti i costi dopo il massacro del 7 ottobre.

18.10.2023, 21:26

Erdogan, 'Consiglio di Sicurezza ONU è del tutto inefficace'

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, ha criticato la mancata approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite della risoluzione per una pausa umanitaria nei combattimenti in Medio Oriente. “Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, divenuto del tutto inefficace, ancora una volta non ha adempiuto alle proprie responsabilità”, ha scritto il leader sui social network.

“I Paesi occidentali, che non lasciano nulla di intentato quando si tratta di diritti umani e libertà, non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco”, ha aggiunto, sottolineando che “l’attacco atroce” all’ospedale di al-Ahli “ha portato il massacro di Gaza ad un altro livello”.

18.10.2023, 20:18

Paesi islamici denunciano 'l'impunità' di Israele a Gaza

L’Organizzazione della Cooperazione islamica (Oci) ha denunciato i sostenitori di Israele per avergli concesso “impunità” nella guerra a Gaza. Il blocco di 57 Paesi a maggioranza musulmana ha “deplorato le posizioni internazionali che sostengono la brutale aggressione contro il popolo palestinese e garantiscono così l’impunità a Israele”, si legge in una dichiarazione pubblicata dall’Oci dopo una riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri.

18.10.2023, 20:12

Le piazze arabe in fiamme

Dall’Atlantico al Golfo, da Rabat a Baghdad passando per Tripoli e Beirut, i regimi arabi hanno consentito a centinaia di migliaia di persone di manifestare nelle capitali della regione la “rabbia” per la strage dell’ospedale di Gaza, attribuendola a Israele.

Questo mentre è stata diramata la massima allerta a tutte le ambasciate israeliane nel mondo ed è stata decisa l’evacuazione del personale delle sedi diplomatiche israeliane in Marocco e in Egitto. L’Arabia Saudita, dal canto suo, ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare quanto prima il Libano, Paese sull’orlo di una nuova guerra tra Hezbollah e Israele.

18.10.2023, 20:11

Amman, centinaia di manifestanti a sostegno di Hamas

Scoppiano le proteste ad Amman. Centinaia di manifestanti sono scesi in strada nella capitale della Giordania, esprimendo solidarietà con la Palestina e mostrando sostegno ad Hamas. Lo riporta Sky News.

18.10.2023, 20:04

Cohen, a fine guerra il territorio di Gaza diminuirà

“Alla fine di questa guerra, non solo Hamas non sarà più a Gaza, ma anche il territorio di Gaza diminuirà”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ad Army Radio, secondo quanto riportato dal Times of Israel, mentre aumentano le speculazioni di alcuni analisti secondo cui l’Idf cercherà di creare una zona cuscinetto all’interno di Gaza per proteggere meglio le città del confine meridionale di Israele.

18.10.2023, 18:57

Le famiglie degli ostaggi: aiuti a Gaza "orribile decisione"

Il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi israeliani ha criticato il via libera del governo agli aiuti umanitari a Gaza attraverso l’Egitto, definendola “un’orribile decisione”. “Invece di lavorare per rafforzare la fiducia che è stata infranta nel sabato di sangue, i funzionari governativi hanno deciso di provocare le famiglie e di ficcare un dito negli occhi di coloro che non dormono e non respirano da dieci giorni”, ha dichiarato il Forum citato da Haaretz, annunciando che aumenterà le sue proteste se la decisione non verrà ritirata.

18.10.2023, 17:55

Per gli 007 statunitensi il razzo sull'ospedale era palestinese

Gli Stati Uniti hanno raccolto informazioni di intelligence che indicano che l’esplosione all’ospedale di Gaza è stata causata dal gruppo Jihad Islamico Palestinese. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale la valutazione americana si basa, in parte, sulle comunicazioni intercettate ma anche su dati satellitari che indicano il lancio di un razzo o di un missile da una posizione di combattimento palestinese all’interno di Gaza. “La nostra attuale valutazione è che Israele non è responsabile per l’esplosione all’ospedale di Gaza”, afferma Adrienne Watson, portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca.

18.10.2023, 16:43

Israele accetta l'invio di aiuto umanitario a Gaza

Prima di lasciare Israele, Joe Biden ha detto in conferenza stampa che con Israele è stato trovato un accordo per l’invio in tempi brevi di aiuto umanitario a Gaza.

18.10.2023, 16:33

Aiuti umanitari a Gaza, all'ONU veto statunitense alla proposta brasiliana

Gli USA hanno bloccato con il veto la bozza del Consiglio di sicurezza dell’ONU preparata dal Brasile che chiedeva “pause umanitarie” nel conflitto tra Israele e Hamas per consentire l’accesso degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Il testo, a differenza di quello russo che non è passato al voto lunedì, “condanna inequivocabilmente gli atroci attacchi terroristici di Hamas”, e ha ottenuto 12 voti a favore, il “no” statunitense, e due astensioni, Russia e Gran Bretagna.

18.10.2023, 15:44

Manifestazione a Bellinzona

18.10.2023, 15:24

Arabi d'America contro la retorica di Biden

leader delle comunità arabe e musulmane americane ammoniscono l’amministrazione Biden definendo la retorica usata dopo l’attacco di Hamas in Israele insensibile, se non addirittura imprudente. Le critiche, riporta Politico, sono state espresse al Dipartimento di Stato durante una telefonata privata, durante la quale il presidente di Arab America Warren David ha descritto i membri della sua organizzazione come “indignati per la retorica usata”. “La demonizzazione dei palestinesi di Gaza e degli arabi in generale” rischia di alimentare l’odio: “riteniamo che siano stati fatti danni all’immagine degli arabi negli Stati Uniti. Per qualche verso, è peggio di quanto accaduto l’11 settembre”, ha aggiunto David.

18.10.2023, 15:09

Zurigo e Basilea, manifestazione sulla guerra vietate

Vista la situazione molto tesa sul piano della sicurezza a causa alla guerra in Medio Oriente, diversi cantoni svizzeri hanno vietato le manifestazioni. Questa settimana nella città di Zurigo non sono ammesse dimostrazioni legate al conflitto in Medio Oriente. Stessa cosa per Basilea.

18.10.2023, 14:47

Washington sanziona dieci membri di Hamas

Gli Stati Uniti hanno sanzionato dieci membri di Hamas. Lo ha riferito il Tesoro americano, precisando che le sanzioni colpiscono anche coloro che partecipano al finanziamento del gruppo a Gaza, in Sudan, Turchia, Algeria e Qatar.

“Il Tesoro degli Stati Uniti ha una lunga esperienza nell’interrompere efficacemente il finanziamento del terrorismo e non esiteremo a usare i nostri strumenti contro Hamas”, ha dichiarato il Segretario al Tesoro Janet Yellen.

18.10.2023, 14:44

Attacco all'ospedale di Gaza: il Ministero della salute fornisce il primo bilancio

Il Ministero della salute di Gaza, che fa capo a Hamas, l’organizzazione che governa la Striscia, ha fornito un primo bilancio dell’attacco all’ospedale Al-Ahli di Gaza. Sono 471 i palestinesi rimasti uccisi nel bombardamento e 314 i feriti.

“Il bilancio del massacro avvenuto ieri (martedì) all’ospedale battista di Al-Ahli è di 471 morti e 314 feriti, di cui 28 in condizioni critiche”, ha detto un portavoce del Ministero.

Numeri che non possono però essere confermati in maniera indipendente.

18.10.2023, 14:37

Hezbollah, decine di migliaia di noi "pronti alla guerra"

Decine di migliaia di combattenti di Hezbollah sono pronti alla guerra: lo ha detto un alto rappresentante del Partito di Dio alleato dell’Iran, parlando a una folla di seguaci del movimento jihadista sciita radunati nella periferia sud di Beirut.

18.10.2023, 13:57

Allarme a Tel Aviv: il cancelliere Scholz costretto a buttarsi a terra sulla pista dell'aeroporto

Il quotidiano tedesco Bild, citando una propria giornalista che era sul volo di Stato, ha riferito che l’aereo che trasportava il cancelliere Olaf Scholz da Tel Aviv al Cairo ha dovuto cambiare rotta “per sfuggire a razzi di Hamas”. “Abbiamo cambiato volontariamente rotta per motivi di sicurezza; abbiamo percorso un arco e poi siamo saliti ripidamente verso l’alto”, ha precisato la reporter come scrive il sito riferendo che Scholz ha mantenuto la calma.Eppure, “poco prima del decollo” c’era stato “un allarme” all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv quando il Cancelliere “era già salito a bordo dell’aereo governativo. Tutti i passeggeri hanno dovuto scendere dal velivolo e sdraiarsi sulla pista”, riferisce il sito.

18.10.2023, 13:43

Evacuato l’aeroporto belga di Ostenda

L’aeroporto di Ostenda in Belgio è stato evacuato per un allarme bomba. Lo riferisce l’agenzia di stampa nazionale Belga. L’aeroporto è stato evacuato a seguito di una mail di minacce di presenza di ordigni inviata anche agli scali francesi di Lille, Lione e Tolosa, a loro volta evacuati.

18.10.2023, 13:02

Gerusalemme: "Israeliani lasciate la Turchia"

Israele chiede ai suoi cittadini di lasciare al più presto la Turchia, dove per i viaggiatori il grado di pericolo viene giudicato di livello 4, il più alto. Manifestazioni hanno avuto luogo martedì davanti all’ambasciata israeliana di Ankara e davanti al consolato di Istanbul, dopo l’attacco che ha fatto centinaio di morti in un ospedale di Gaza. Nella metropoli sul Bosforo 63 persone sono rimaste ferite, fra cui 43 poliziotti.

18.10.2023, 12:20

Berlino, sinagoga presa di mira

Nel centro di Berlino c’è stato un tentativo di attacco incendiario con bottiglie molotov contro un edificio che ospita diverse istituzioni ebraiche tra cui una sinagoga. “Secondo la polizia, le molotov erano funzionanti e sono esplose. Tuttavia, l’edificio non ha preso fuoco perché gli aggressori lo hanno mancato. Le molotov sono volate solo fino al marciapiede e si sono spente lì”, scrive il sito del quotidiano Tagespiegel. Tra le istituzioni ebraiche che sono ospitate nell’edificio ci sono “una scuola Talmud-Thora e la sinagoga dell’associazione Kahal Adass Yisroel”, precisa il sito riferendo che “polizia e Comune hanno confermato l’attacco.

Martedì sera c’era già stata una manifestazione pro-palestinese sfociata in scontri con la polizia.

01:34

RG 12.30 del 18.10.2023 La corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 18.10.2023, 13:10

18.10.2023, 11:34

Allarme bomba a Roma, era un'esercitazione

La Comunità ebraica di Roma precisa che quanto avvenuto questa mattina alla scuola del Portico d’Ottavia era un’esercitazione e quindi l’allarme bomba era fittizio e l’evacuazione della scuola concordata precedentemente. L’allarme comunque era stato reso noto dalla stessa Comunità con una nota.

18.10.2023, 11:13

Allarme bomba nel ghetto di Roma

Un allarme bomba è scattato al ghetto ebraico di Roma. La scuola della comunità è stata evacuata a scopo precauzionale e gli studenti sono stati spostati in un luogo sicuro.

18.10.2023, 11:10

"L'ospedale al Ahli era già stato colpito" - L'OMS: bersagliate 111 strutture sanitarie

Secondo l’ambasciatore russo a Tel Aviv, Anatoli Viktorov, l’ospedale al Ahli di Gaza teatro della strage di martedì era già stato colpito nei giorni precedenti, anche se con conseguenze di tutt’altra gravità. D’altra parte, l’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che dall’inizio dei bombardamenti sono 111 le strutture sanitarie nella Striscia colpite dai raid israeliani.

18.10.2023, 10:31

"L'Egitto non ha chiuso Rafah, è colpa dei bombardamenti israeliani"

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sissi ha ribadito che non è il suo Paese a chiudere il valico di Rafah con la Striscia di Gaza. A impedire il passaggio di centinaia di camion di aiuti ancora fermi alla frontiera sono i continui bombardamenti israeliani.

18.10.2023, 10:30

I firmatari arabi degli "Accordi di Abramo" accusano Israele

I Paesi arabi firmatari dei cosiddetti “accordi di Abramo” con Israele, promossi dagli Stati Uniti, sono unanimi nel condannare lo Stato ebraico per quanto accaduto all’ospedale al Ahli nella Striscia di Gaza. Comunicati di condanna sono stati diramati da Marocco, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti, questi ultimi associatisi alla Russia nel chiedere una riunione di urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

18.10.2023, 10:01

Biden atterrato in Israele

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è appena atterrato in Israele. Subito incontrerà il premier Benjamin Netanyahu.

18.10.2023, 09:25

A Gaza "situazione incontrollabile"

La situazione a Gaza “diventa incontrollabile” secondo quanto scrive su X (l’ex Twitter) il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Aghanom Ghebreyesus. “Ogni secondo che passa senza che possiamo portare soccorsi, perdiamo delle vite”, ha scritto.

18.10.2023, 09:21

Von der Leyen: "Non ci sono scuse per colpire un ospedale"

“Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene dell’ospedale Al Ahli sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al Parlamento di Strasburgo.

18.10.2023, 08:03

L'esercito ribadisce alla popolazione di Gaza: "Spostatevi a sud"

L’esercito israeliano ha rinnovato l’appello alla popolazione di Gaza a spostarsi nel sud della Striscia nell’area di al-Mawasi in cui “gli aiuti umanitari internazionali saranno forniti secondo necessità”. Lo ha detto il portavoce militare.

18.10.2023, 07:40

Ospedale colpito a Gaza, la Svizzera chiede un'indagine completa

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha condannato l’attacco missilistico compiuto ieri contro un ospedale nella Striscia di Gaza che ha provocato numerose vittime. La Svizzera chiede un’indagine completa sull’accaduto.

18.10.2023, 07:17

Teheran invoca "l'unità globale" contro Israele

In un post sul suo account X in seguito alla strage nell’ospedale di Gaza, il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha chiesto “l’unità globale” contro Israele definendo lo Stato ebraico “un regime usurpatore più odiato dell’IS”. Teheran ha anche invitato i paesi arabi che hanno stabilito rapporti con Israele a romperli.

18.10.2023, 07:14

Giordania: "Il summit è inutile se non si parla dello stop alla guerra"

Il summit a quattro in Giordania, con Joe Biden, Mahmūd Abbās (noto anche come Abu Mazen ) e Abdel Fattah al Sisi su Gaza, “è stato cancellato perché non serve parlare di qualsiasi altra cosa che non sia fermare la guerra”: lo afferma il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi citato dai media arabi.

18.10.2023, 07:12

Biden: "Indignato", bisogna "capire cosa è accaduto all'ospedale"

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere “indignato e profondamente rattristato dall’esplosione” in un ospedale di Gaza City e dalle “terribili perdite che ne sono derivate”. In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell’Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania “subito dopo aver appreso la notizia” e di aver chiesto ai suoi consiglieri di “continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente”.

18.10.2023, 07:12

In corso il bilaterale tra Xi e Putin

È in corso nella Grande sala del popolo di Pechino il bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin. “I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico”, ha affermato Xi citato dai media cinesi.

18.10.2023, 07:11

Hamas, 3200 morti e 11'000 feriti dall'inizio degli scontri

È salito ad almeno 3’200 morti e circa 11’000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall’inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali.

18.10.2023, 00:00

Madrid, condanniamo il massacro all'ospedale di Gaza

“Condanniamo il terribile massacro all’ospedale Al Ahli di Gaza. La nostra solidarietà alle vittime civili innocenti. Il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato”. Lo scrive sui social network il ministero degli Esteri spagnolo.

17.10.2023, 23:59

Hamas, 'dimostrante ucciso in Cisgiordania'

Un dimostrante palestinese “è rimasto ucciso negli scontri con le forze israeliane nel villaggio di Nabi Saleh”, non lontano da Ramallah in Cisgiordania. Lo afferma il ministero della Sanità di Gaza citato da Sky News.

17.10.2023, 23:39

Tunisi, migliaia pro-Palestina davanti a ambasciata Francia

Sono diventati migliaia i manifestanti radunati davanti all’ambasciata di Francia sulla centrale Avenue Bourguiba, a Tunisi, a sostegno del popolo palestinese, scesi in strada ad inizio serata dopo le notizie del massacro di Gaza. La folla urla per denunciare il “sostegno incondizionato” della Francia ai massacri israeliani a Gaza e chiede la “cacciata” dell’ambasciatrice francese dal Paese e di quelli di tutti i paesi occidentali che giustificano Israele.

17.10.2023, 23:38

Francia condanna attacco contro ospedale Gaza

“La Francia condanna con fermezza il raid contro l’ospedale Al-Ahli nella città di Gaza che ha causato un numero molto importante di vittime civili palestinesi”: è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. “Il diritto internazionale umanitario - si prosegue nella note - si impone a tutti e deve consentire la protezione delle popolazioni civili. L’accesso umanitario alla Striscia di Gaza deve essere aperto senza attendere”.

17.10.2023, 23:37

Biden lascia la Casa Bianca per volare in Israele

Il presidente USA Joe Biden ha lasciato la Casa Bianca verso la Joint Base Andrews, da dove partirà per Israele.

17.10.2023, 23:36

Beirut, lacrimogeni contro dimostranti verso ambasciata USA

La polizia libanese ha sparato lacrimogeni sui manifestanti pro Palestinesi che tentavano di avanzare verso la sede dell’ambasciata USA. Lo riferiscono i media internazionali.

17.10.2023, 22:56

Israele bombarda Hezbollah in Libano

L’Esercito israeliano (Idf) è tornato a bombardare postazioni nel sud del Libano, in risposta agli attacchi recenti. Lo riferisce Haaretz.

17.10.2023, 22:54

Esercito israeliano, ospedale a Gaza 'non era un nostro obiettivo"

“L’ospedale non era un edificio sensibile e non era un obiettivo dell’esercito”. Lo ha detto l’esercito israeliano.

17.10.2023, 22:53

Re Abdallah, stop guerra o sarà la catastrofe

La “guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L’attacco all’ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza”. Così il re giordano Abdallah in una nota ufficiale.

17.10.2023, 22:52

Hamas, massacro ospedale è responsabilità degli USA per copertura a Israele

“Gli Stati Uniti hanno la responsabilità dell’attacco all’ospedale al-Ahly a Gaza a causa della copertura che danno all’aggressione israeliana”. Lo afferma il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ad Al Jazeera confermando che il massacro conferma la “brutalità” di Israele e la portata della sua “sconfitta” dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Haniyeh ha poi lanciato un appello ai palestinesi nei territori occupati ad insorgere contro l’occupazione israeliana.

17.10.2023, 22:50

Ospedale Gaza, Russia-Eau chiedono riunione Consiglio ONU

La Russia e gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto una riunione urgente e aperta del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per mercoledi’ mattina dopo l’attacco all’ospedale di Gaza: lo ha riferito il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.

17.10.2023, 22:49

Hezbollah proclama un 'giorno di rabbia'

Hezbollah proclama un “giorno di rabbia senza precedenti”. Lo riferisce al Arabiya. Il ‘giorno di rabbia’, ha detto Hezbollah, è contro Israele e in occasione dell’arrivo in Medio Oriente del presidente USA Joe Biden.

17.10.2023, 22:49

Biden chiederà a Congresso 100 miliardi per Israele-Ucraina

I presidente USA Joe Biden chiederà al Congresso 100 miliardi di aiuti per Ucraina, Israele, Taiwan e la crisi migratoria. Lo riferisce una fonte informata all’agenzia France Presse.

17.10.2023, 22:42

Jihad islamica nega responsabilità per l'ospedale di Gaza

Il portavoce della Jihad islamica ha negato ogni responsabilità del gruppo nel bombardamento dell’ospedale a Gaza, respingendo le accuse di Israele secondo cui un fallito lancio di un razzo avrebbe provocato la strage. Lo scrive Reuters sul suo sito.

17.10.2023, 22:42

Netanyahu, i terroristi hanno colpito l'ospedale, non Idf

“Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano”: lo ha scritto il premier israeliano Benjamin Netanyahu sui social network. “Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”, aggiunge.

17.10.2023, 22:41

Lega Araba, bandiere a mezz'asta per massacro ospedale a Gaza

La Lega Araba ha posto le bandiere a mezz’asta nella sua sede al Cairo in segno di lutto per il massacro all’ospedale di Gaza.

17.10.2023, 22:39

Svizzera: "Gli ospedali e i civili devono essere protetti in ogni momento"

La Confederazione ha condannato l’attacco all’ospedale a Gaza ricordando che gli ospedali e i civili devono essere protetti in ogni momento secondo il diritto internazionale umanitario. È necessario quindi condurre un’indagine approfondita.

17.10.2023, 22:30

L’esercito israeliano: "Raffica di razzi dei terroristi passata vicino all’ospedale nel momento in cui è stato colpito"

L’esercito israeliano ha negato la propria responsabilità per il bombardamento all’ospedale di Gaza. L’intelligence militare ha suggerito che l’ospedale sia stato colpito piuttosto da un lancio fallito di razzi da parte del gruppo militare palestinese della Jihad islamica dell’enclave.. “Un’analisi dei sistemi operativi delle IDF indica che una raffica di razzi è stata lanciata dai terroristi di Gaza, passando in prossimità dell’ospedale Al Ahli di Gaza nel momento in cui è stato colpito”, ha dichiarato un portavoce delle Forze di Difesa israeliane. “Le informazioni da più fonti che abbiamo in mano indicano che la Jihad islamica è responsabile del fallito lancio di razzi che ha colpito l’ospedale di Gaza”.

17.10.2023, 22:19

Hamas, massacro ospedale è responsabilità degli USA

“Gli Stati Uniti hanno la responsabilità dell’attacco all’ospedale al-Ahly a Gaza a causa della copertura che danno all’aggressione israeliana”. Lo afferma il leader di Hamas, Ismail Haniyeh. Il massacro conferma la “brutalità” di Israele e la portata della sua “sconfitta” dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Haniyeh ha poi lanciato un appello ai palestinesi nei territori occupati a insorgere contro l’occupazione israeliana.


17.10.2023, 22:17

Russia e gli Emirati Arabi chiedono una riunione dell'ONU

La Russia e gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto una riunione urgente e aperta del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per mercoledì mattina dopo l’attacco all’ospedale di Gaza. Lo ha riferito il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.

17.10.2023, 21:41

“Prima l’esercito avvisava, ora bombardano direttamente”

La testimonianza di un’attivista per i diritti umani: A Gaza costretti a usare i camioncini dei gelati per conservare i cadaveri

17.10.2023, 21:35

Assaltata l'ambasciata israeliana in Giordania

Centinaia di persone hanno assaltato la sede dell’ambasciata israeliana ad Amman, in Giordania, in seguito all’attacco all’ospedale al-Ahly a Gaza City. Le immagini mostrano centinaia di manifestanti che si proteggono il volto dopo aver appiccato il fuoco all’esterno dell’ambasciata. Il fumo e le fiamme sono visibili nei video rilanciati dai social.

17.10.2023, 21:34

Scontri a Ramallah tra manifestanti e polizia palestinese

Sono degenerati in scontri tra i manifestanti e la polizia palestinese le manifestazioni a Ramallah e in altre parti della Cisgiordania. Lo riferisce Sky News.

17.10.2023, 21:25

Michel, 'raid sull'ospedale viola diritto internazionale

Il raid israeliano che ha colpito un complesso ospedaliero a Gaza, provocando centinaia di morti, “non è in linea con il diritto internazionale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al termine del vertice straordinario dei 27 sulla guerra in Medio Oriente. Interpellata sullo stesso tema, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha declinato ogni commento in attesa di “conferme”.

17.10.2023, 21:24

Iran, attacco all'ospedale 'brutale crimine di guerra'

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco all’ospedale nella Striscia di Gaza definendolo “un brutale crimine di guerra e un genocidio”. “Il regime sionista, continuando i suoi vergognosi crimini contro il popolo palestinese, commettendo questo crimine atroce e orribile - si legge in una nota diffusa sul canale Telegram del ministero -, ha dimostrato ancora una volta la sua ferocia e brutalità verso tutti”.

17.10.2023, 21:19

Hamas, se Israele ferma raid, ostaggi civili subito liberi

Un dirigente di Hamas ha detto a NBC News che il gruppo è disposto a rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi civili - stranieri e israeliani - se Israele interromperà i suoi attacchi aerei su Gaza.

Il funzionario ha precisato che gli ostaggi potrebbero essere rilasciati entro un’ora se Israele si ferma. Ha affermato che ora non esiste un posto sicuro dove rilasciare gli ostaggi. In cambio del rilascio dei soldati israeliani tenuti in ostaggio, il funzionario di Hamas ha però affermato che Israele deve rilasciare tutti i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.

17.10.2023, 21:18

Mahmud Abbas cancella il previsto incontro con Biden

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmud Abbas, ha cancellato l’incontro previsto con Joe Biden ad Amman dopo l’attacco all’ospedale di Gaza. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando l’Associated Press

17.10.2023, 20:50

Iran, nulla fermerà i musulmani se Israele prosegue

L’Iran lancia nuovi moniti a Israele e questa volta per bocca della Guida suprema Ali Khamenei in persona e dei vertici dei Guardiani della Rivoluzione, quei temibili Pasdaran che hanno armato le milizie paramilitari sciite irachene e siriane che ora minacciano il fronte nord dello Stato ebraico.

“Se i crimini del regime sionista continuano a Gaza, nessuno potrà fermare i musulmani e le forze di resistenza”, ha esordito in mattinata Khamenei incontrando a Teheran “un gruppo di personalità e scienziati”, come recita la nota ufficiale.

17.10.2023, 20:46

Casa Bianca ha discusso uso forza se Hezbollah attacca

La Casa Bianca ha discusso la possibilità di usare la forza militare nel caso in cui Hezbollah si unisse alla guerra a Gaza e attaccasse Israele con il suo arsenale di razzi. Lo riporta Axios citando alcune fonti. Finora, comunque, l’Iran e Hezbollah avrebbero detto agli intermediari degli Stati Uniti di non volere una escalation, sottolineando però che potrebbero intervenire nel caso in cui Israele continuasse la sua operazione a Gaza.

17.10.2023, 20:45

Appello Olp, 'fermare massacro' dopo strage ospedale Gaza

‘Il massacro all’ospedale non può essere tollerato dalla morale delle Nazioni’‘: lo scrive su X Hussein al-Sheikh, segretario generale del Comitato esecutivo dell’Olp. ‘‘E’ in corso un genocidio. Facciamo appello alla comunita’ internazionale affinché intervenga immediatamente per fermare questo massacro. Il silenzio e i pregiudizi non possono essere più accettati’‘.

17.10.2023, 20:44

Egitto, ferma condanna del bombardamento dell'ospedale di Gaza

L’Egitto condanna “con la massima fermezza il bombardamento israeliano” dell’ospedale battista Al-Ahly nella Striscia di Gaza “che ha provocato centinaia di vittime innocenti”. In una nota del ministero degli Esteri, Il Cairo ritiene che “questo deliberato bombardamento di strutture civili costituisca una grave violazione delle disposizioni del diritto internazionale e umanitario e dei valori più basilari dell’umanità e invita Israele a porre fine immediatamente alle sue politiche di punizione collettiva contro le popolazioni della Striscia di Gaza”.

17.10.2023, 20:43

L’esercito israeliano accusa Hamas per l'esplosione nell'ospedale di Gaza

L’esercito israeliano, citato dai media, ha fatto sapere che l’esplosione nell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza è dovuta al lancio fallito di un razzo di Hamas e che non c’è nessun legame dell’esercito stesso con l’esplosione.

17.10.2023, 19:29

Cpj, 15 i giornalisti uccisi nel conflitto Israele-Hamas

Almeno 15 giornalisti sono rimasti uccisi nei primi dieci giorni del conflitto tra Israele e Hamas, secondo i dati raccolti dal Committee to Protect Journalists. E’ un numero impressionante se si pensa che, sempre secondo il Cpj, lo stesso numero di giornalisti hanno perso la vita nei due anni del conflitto in Ucraina.

17.10.2023, 19:28

Save the Children, più di 1'000 bambini morti sotto le bombe israeliane a Gaza

L’organizzazione Save the Children ha reso noto che più di 1’000 bambini sono morti a causa dei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza degli ultimi 11 giorni, circa, uno ogni 15 minuti. Il numero dei minori morti rappresenta circa un terzo del numero totale delle vittime.

17.10.2023, 19:26

Gaza: ucciso leader di Hamas

Ayman Nofal, capo dell’ala militare conosciuta come “Abu Ahmad”, è stato ucciso in un attacco aereo israeliano nel campo profughi di Bureij. Si tratta della figura di Hamas di più alto rango rimasta uccisa dall’inizio della guerra..

17.10.2023, 19:25

Israele: arrivati cinque esperti svizzeri, identificheranno vittime

Cinque esperti forensi sono arrivati in Israele dalla Svizzera. Il loro compito è aiutare le autorità del Paese a identificare le vittime dell’attacco sferrato da Hamas 10 giorni fa.

Gli specialisti sono medici legali e tecnici forensi, ha annunciato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su X (ex Twitter). La squadra finale dovrebbe essere composta da dieci o venti membri.

17.10.2023, 19:24

Al Jazeera: almeno 200 morti per bombardamento israeliano su ospedale

Secondo la TV Al Jazeera, un bombardamento israeliano su un ospedale di Gaza avrebbe causato almeno 200 morti. Si tratta, scrive il Guardian citando le autorità palestinesi della Striscia, dell’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital al centro di Gaza City. Sempre secondo la TV, la maggior parte dei feriti sembrano essere donne e bambini. Nella struttura si erano rifugiate molte famiglie

17.10.2023, 18:51

Almeno 6 morti in un attacco israeliano che ha colpito una scuola ONU a Gaza

Almeno sei persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano che ha colpito una scuola gestita dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) nel campo profughi di Al-Maghazi a Gaza. Lo ha reso noto l’UNRWA


17.10.2023, 17:47

Scholz da Netanyahu, "la Germania è al fianco di Israele"

“In tempi difficili, la Germania ha un solo posto, ed è al fianco di Israele”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in una conferenza stampa con il premier israeliano Benyamin Netanyahu a Tel Aviv, citando la responsabilità tedesca nell’Olocausto che le “impone di contribuire alla sicurezza dello Stato ebraico”.

17.10.2023, 17:44

Morto israelo-italiano

La Farnesina conferma che le autorità israeliane hanno certificato, attraverso esame Dna, il decesso di Eviatar Moshe Kipnis, cittadino italiano-israeliano di 65 anni, irreperibile da sabato 7 ottobre dopo l’attacco terroristico contro il kibbutz di Beeri.

17.10.2023, 16:51

"Circa 3’000 palestinesi uccisi e 12’500 feriti a Gaza dal 7 ottobre"

Circa 3’000 palestinesi sono stati uccisi e 12’500 feriti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo rende noto martedì il ministero della Sanità palestinese, aggiungendo che 61 palestinesi sono stati uccisi e 1’250 feriti in Cisgiordania nello stesso periodo.

17.10.2023, 15:08

L'esercito israeliano: "La risposta potrebbe non essere l’invasione di Gaza"

L’esercito israeliano si sta preparando per le prossime tappe nella guerra contro Hamas ma i piani potrebbero essere diversi dall’attesa invasione via terra della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hecht. “Ci stiamo preparando - ha spiegato in un briefing con i giornalisti - ma non abbiamo detto quali piani saranno. Tutti parlano dell’offensiva di terra. Potrebbe essere qualcosa di diverso”.

17.10.2023, 14:49

Francesi morti sono 21, 11 i dispersi. Uccisi anche 16 russi

Francia e Russia hanno aggiornato il bilancio dei loro concittadini - in genere con doppia nazionalità - uccisi nell’attacco di Hamas di una decina di giorni fa. I francesi morti salgono a 21 e i dispersi sono 11, mentre Mosca lamenta 16 vittime e altre 8 persone di cui non si hanno notizie.

17.10.2023, 14:24

USA: 2'000 soldati in allerta per il conflitto Israele-Hamas

Il Pentagono annuncia che 2’000 soldati americani sono stati messi in stato di allerta per un eventuale dispiegamento nella regione nell’ambito del conflitto fra Israele e Hamas. La notizia era stata anticipata ieri dal “Wall Street Journal”.

17.10.2023, 13:43

La Turchia vuole essere garante di un accordo Israele-Palestina

La Turchia vuole esser uno dei paesi garanti di un patto tra Israele e Palestina nel caso le due parti trovassero un accordo per porre fine al conflitto in corso. Lo ha affermato il ministro degli esteri turco Hakan Fidan in un’intervista all’agenzia di stampa Anadolu.

17.10.2023, 13:29

Ancora razzi su Israele

Continua il lancio di razzi da Gaza verso Israele. In queste ultime ora - ha fatto sapere il portavoce militare - sono stati presi di mira il centro del Paese (compresa Rishon Letizion) e la cittadina costiera di Ashkelon che non dista molto dalla Striscia.

17.10.2023, 13:28

Nuovo allarme bomba a Versailles

Nuovo allarme bomba alla reggia di Versailles, vicino a Parigi, che resterà chiusa tutto il giorno. L’evacuazione è in corso. Già tre giorni fa la reggia era stata evacuata per un’allerta alla bomba.

17.10.2023, 11:47

Nessuna tregua con Hamas, Rafah resta chiuso

Il portavoce militare israeliano ha ribadito che nessuna tregua umanitaria è prevista nelle operazioni contro Hamas nella Striscia di Gaza. Il valico di Rafah, che la collega con l’Egitto, resta quindi chiuso.

17.10.2023, 11:27

Israele: morta una franco-israeliana, è la 20esima vittima francese

Il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif) ha annunciato la morte di una cittadina franco-israeliana, Céline Ben David-Nagar, scomparsa dopo l’attacco di Hamas contro Israele dieci giorni fa. Sale così a venti il numero di persone con passaporto francese morte dall’inizio del conflitto.

17.10.2023, 11:11

Gaza, cibo per quattro o cinque giorni

Nei negozi e magazzini della Striscia di Gaza resta cibo per altri quattro o cinque giorni. Lo rende noto il Programma alimentare mondiale dlel’ONU

17.10.2023, 10:40

Hamas diffonde il primo video di un ostaggio

“Per favore, fatemi uscire di qui il più presto possibile”. È il drammatico SOS lanciato nel primo video pubblicato da Hamas di una dei 200 ostaggi portati a Gaza nel sanguinoso blitz del 7 ottobre nel sud di Israele. Gli occhi azzurri cerchiati, i capelli lunghi sciolti sulle spalle, il volto reso inespressivo dalla paura, la ragazza guarda nell’obiettivo e scandisce: “Mi chiamo Maya Sham, ho 21 anni e sono di Shohaam. In questo momento sono a Gaza”, dice in ebraico raccontando lei stessa di come è finita nella mani dei terroristi, mentre rientrava dal rave nel deserto del kibbutz di Reim, finito nel sangue. La ragazza ha anche la nazionalità francese.

17.10.2023, 09:48

La città israeliana di Metulla colpita dal sud del Libano

L’insediamento israeliano di Metulla è stato colpito da proiettili sparati dal Sud del Libano. Lo riferiscono testimoni oculari e fonti dell’intelligence militare libanese. Una colonna di fumo, che sale da uno degli edifici di Metulla, è visibile dal lato libanese della Linea Blu di demarcazione tra i due paesi.

17.10.2023, 08:54

ONU, respinta una mozione russa che non condanna Hamas

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha respinto una risoluzione russa sulla spirale di violenza in Medio Oriente, che condannava gli attacchi su civili, chiedeva la liberazione degli ostaggi, un cessate il fuoco, aiuto umanitario e l’evacuazione dei civili in difficoltà. I voti a favore sono stati cinque, i contrari quattro (di Paesi occidentali) e le astensioni sei. Ne occorrevano nove (e nessun veto) per l’approvazione. Il testo - hanno spiegato gli Stati Uniti giustificando il loro “no” - non condanna esplicitamente Hamas per il suo attacco a sorpresa contro Israele. Il voto su una seconda risoluzione, proposta dal Brasile e che cita Hamas, è stato posticipato.

17.10.2023, 08:01

Hamas: 250 gli ostaggi, gli stranieri "nostri ospiti"

Ci sono attualmente tra i 200 e i 250 ostaggi israeliani a Gaza. Lo ha detto, citato dai media il portavoce dell’ala militare dei Hamas Abu Obeida spiegando che non c’è un conto preciso viste “le difficoltà pratiche e di sicurezza”.

17.10.2023, 08:01

Biden in Israele mercoledì, andrà anche in Giordania

Il presidente americano Joe Biden visiterà Israele mercoledì ed incontrerà il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Farà sosta anche in Giordania dove vedrà re Abdallah e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas.

17.10.2023, 07:59

Iran, "possibile azione preventiva del fronte di resistenza"

Il ministro degli esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha affermato che nelle prossime ore ci si potrebbe aspettare “un’azione preventiva” da parte del fronte della resistenza contro Israele. Lo riporta Reuters sul proprio sito web. Secondo quanto riferito, il ministro ha affermato alla Tv di Stato che a Israele non sarà consentito intraprendere azioni nella Striscia di Gaza senza subire conseguenze.

17.10.2023, 07:57

Netanyahu a Putin, avanti finché Hamas non sarà distrutto

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha detto al presidente russo Vladimir Putin che Israele non fermerà la sua offensiva nella Striscia di Gaza finché non avrà eliminato le capacità militari e governative di Hamas. Lo riporta “Haaretz” citando l’ufficio del premier.

17.10.2023, 07:56

USA: bimbo musulmano ucciso, la giustizia indaga per crimine d'odio

Il Dipartimento di Giustizia ha aperto un’indagine per crimine di odio sull’uccisione del bambino di 6 anni palestinese-americano ucciso e della madre gravemente ferita. L’incidente è avvenuto a Chicago nel fine settimana e la polizia ha arrestato il padrone di casa del bimbo e della mamma.



17.10.2023, 07:56

Israele bombarda obiettivi di Hezbollah in Libano

L’esercito israeliano ha annunciato in un comunicato stampa di aver colpito obiettivi “terroristici” di Hezbollah in Libano stanotte. La comunità internazionale teme un’estensione del conflitto tra gli Hezbollah libanesi filo-iraniani alleati di Hamas e l’esercito israeliano. Israele ha iniziato a evacuare migliaia di residenti in 28 località nel nord del paese dopo questi scontri al confine.