Donald Trump ha deciso un aumento delle truppe statunitensi in Afghanistan e concederà carta bianca e più poteri ai comandanti sul terreno, senza fissare termini temporali. La nuova strategia è stata annunciata dallo stesso presidente in diretta tv dalla base militare di Fort Myer, in Virginia. Poco prima del suo intervento Fox News, citando un alto dirigente della Casa Bianca, aveva riferito che Trump ha firmato l'invio di 4'000 soldati in aggiunta agli 8'400 già presenti.
"Il mio istinto era di ritirarsi, e storicamente mi piace seguire i miei istinti, ma in tutta la mia vita ho sentito che le decisioni sono molto differenti quando siedi dietro la scrivania dello studio Ovale", ha esordito Trump per giustificare la marcia indietro rispetto alle promesse elettorali, quando aveva criticato la guerra come un inutile spreco di denaro.
Trump ha annunciato anche più sanzioni contro i network terroristici, ha lanciato un monito al Pakistan (perché cessi di proteggere gli estremisti) e ha chiesto riforme al governo di Kabul perché "il nostro sostegno non è un assegno in bianco".
ATS/M. Ang.