LIVETICKER
Mondo

Attentato a Trump, il giorno dopo: polemiche su sicurezza e clima elettorale

Un morto e due feriti gravi tra il pubblico, il presunto attentatore abbattuto dai cecchini - L’ex presidente ferito a un orecchio, sta bene - Biden invita gli americani alla calma: la politica non è un “campo di battaglia assassino”

  • 14 luglio, 02:19
  • 15 luglio, 07:05
01:55

Spari al comizio di Trump, il video dell’attentato

RSI Info 14.07.2024, 05:19

  • keystone
Di: RSI Info 

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato ferito di striscio da un colpo di arma da fuoco esploso contro di lui sabato a Butler, in Pennsylvania, dove stava tenendo l’ultimo comizio della sua campagna prima della convention nazionale repubblicana, che comincia lunedì e che ne ufficializzerà la candidatura per un ritorno alla Casa Bianca.

Erano le 18.15 ora locale, le 0.15 in Svizzera. Difeso dagli uomini del Servizio segreto, Trump è stato portato via dal palco verso l’ospedale locale. Prima di scomparire ha levato il pugno in alto, con il volto macchiato di sangue, in un gesto catturato da fotografi e telecamere che è già diventato un’ immagine culto. L’ex presidente sta bene ed ha fatto appello all’unità dell’America. Unanime la condanna, anche internazionale. Trump ha ricevuto anche una telefonata da Joe Biden. Il presidente USA si è inoltre rivolto al Paese, invitando gli americani alla calma.

L’attentatore - che ha impiegato un fucile semiautomatico Ar-15, sparando da un tetto distante un centinaio di metri - è stato ucciso dai cecchini. Le autorità lo hanno identificato come Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, registratosi come elettore repubblicano. Il suo movente è ancora ignoto. Melania Trump lo ha definito “un mostro”.

Un sostenitore di Trump che si trovava fra il pubblico è deceduto, altre due persone sono rimaste gravemente ferite.

Due polemiche stanno emergendo in queste ore: una è sull’efficacia del dispositivo di sicurezza. L’attentatore era infatti stato notato aggirarsi con il fucile nei dintorni del comizio e alcuni presenti avevano avvertito la polizia. L’altra riguarda il clima di violenza e divisione sempre più aspro che caratterizza la politica negli Stati Uniti in questa estate elettorale.

03:03

Spari contro Trump, ucciso l'attentatore

Telegiornale 14.07.2024, 12:30

15 luglio, 06:50

Biden invita americani alla calma

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto domenica di “abbassare la temperatura” dopo l’attentato del giorno precedente contro il suo avversario repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre, Donald Trump. La politica non è un “campo di battaglia assassino”, ha detto Biden.

“Stasera voglio parlarvi della necessità di abbassare la temperatura della nostra vita politica”, ha detto il Presidente degli Stati Uniti rivolgendosi solennemente ai suoi concittadini nello Studio Ovale della Casa Bianca. La politica non è un “campo di battaglia assassino” e “la violenza non deve diventare normale”, ha detto.

“Più alta è la posta in gioco, più calde sono le passioni”, ha aggiunto il Presidente americano. “Per quanto forti possano essere, le nostre convinzioni non devono mai cedere il passo alla violenza. Bisogna calmarsi”.

01:51

RG 07.00 del 15.07.2024: La corrispondenza di Andrea Vosti sul discorso di Joe Biden dopo l’attentato a Donald Trump

RSI Info 15.07.2024, 07:00

  • Keystone
14 luglio, 22:33

La destra radicale si stringe intorno a Trump, Mosca attacca

Numerosi leader della destra radicale in Europa e nel mondo hanno espresso solidarietà a Donald Trump ed ora denunciano un clima di odio e una demonizzazione sistematica attuata, a loro dire, dalla sinistra contro di loro.

È il caso di Santiago Abascal, il leader della Spagnola VOX

Apppena un po’ meno esplicita Marine Le Pen dalla Francia

Il premier ungherese Viktor Orban, che venerdi dopo avere partecipato al vertice NATO a Washington era volato a Mar-a-Lago per incontrare Trump, parla di “ore oscure” per la democrazia.

Anche il premier slovacco Robert Fico, sfuggito il 15 maggio ad un attentato, paragona il suo caso a quello di Trump.

Mosca ammonisce: gli USA facciano esame di coscienza

Per il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov “dopo numerosi tentativi di eliminarlo dall’arena politica utilizzando innanzitutto strumenti legali, tribunali, pubblici ministeri, tentativi di discredito, era ovvio a tutti gli osservatori esterni che la vita di Trump fosse in pericolo”.

Per la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, gli USA devono rivedere le loro politiche di incitamento all’odio contro oppositori politici, paesi e persone e l’incitamento al terrorismo.

Secondo la Zakharova, quelli che negli USA votano per dare armi a Zelensky farebbero meglio a usare i soldi per garantire legge e ordine a casa loro.

14 luglio, 22:07

FBI: attentatore ha agito da solo, non identificata una matrice ideologica

Il ventenne che ha tentato di assassinare Donald Trump ha agito da solo e la sua matrice ideologica al momento non è identificata, ha detto un ufficiale dell’FBI alla stampa, precisando che l’agenzia sta indagando su un “possibile atto di terrorismo interno”.

Non sono stati trovati testi di rivendicazione del gesto; il giovane non aveva precedenti e non era segnalato. Non aveva mai ricevuto alcun addestramento militare.

Non è chiaro se abbia sottratto l’arma da casa all’insaputa del padre o meno. Un congegno sospetto ritrovato sulla sua automobile è stato rimosso e disinnescato.

L’FBI ha notato, all’indomani dell’attentato, un aumento delle minacce di violenza in rete e sta monitorando in particolare la situazione a Milwaukee.

14 luglio, 20:32

Trump in partenza per una Milwaukee blindata

Donald Trump fa sapere di stare bene; si trova nella sua casa in New Jersey e si appresta a partire nel pomeriggio (la sera in Svizzera) per Milwaukee, dove domani (lunedi) si apre la Convention nazionale repubblicana che lo investirà formalmente quale candidato del partito repubblicano per le elezioni presidenziali di novembre.

L’arrivo di Trump ieri sera all’aeroporto di Newark, New Jersey, poco dopo lo scampato attentato, è stato ripreso e diffuso sui social media da Margo Martin, vicedirettrice della campagna elettorale.

Le misure di sicurezza nella città del Wisconsin, già alte, sono state ulteriormente rafforzate dopo l’attentato, soprattutto nella zona intorno al Fiserv forum, dove si tiene l’evento, come conferma anche il corrispondente RSI Massimiliano Herber che già si trova sul posto.

Pattugliamento
  • Max Herber/ RSI
01:32

Il nostro corrispondente dagli Stati Uniti

Telegiornale 14.07.2024, 20:00

14 luglio, 20:15

Biden: la nostra nazione deve essere unita

Joe Biden si è detto “sinceramente grato” che Donald Trump stia bene, ha espresso le sue più sentite condoglianze per il sostenitore di Trump rimasto ucciso mentre proteggeva la sua famiglia. Ha offerto le sue preghiere per i feriti, ha ringraziato le forze dell’ordine che sono intervenute.

“Non c’è posto in America per questo genere di violenza. Non possiamo permettere che questo avvenga. L’unità è la cosa più importante. Continueremo a essere in disaccordo, ma non dobbiamo dimenticarci chi siamo: americani”.

Biden.jpg
  • EBU

Biden ha chiesto di non speculare sulle motivazioni dell’attentatore, lasciando che l’FBI faccia la sua indagine, “che sarà completa e rapida”. Ha promesso tutte le risorse necessarie agli inquirenti. La sicurezza personale intorno a Trump sarà rafforzata. Tutte le misure di sicurezza per la Convenzione nazionale repubblicana di Milwaukee che comincia domani (lunedì) saranno riviste. Una inchiesta indipendente verrà condotta sulla gestione della sicurezza intorno al comizio di ieri. I risultati saranno resi pubblici.

“La nostra nazione deve rimanere unita”, ha concluso il presidente, senza accettare domande.

Biden tornerà a parlare in serata (la notte in Svizzera) dallo Studio ovale.

00:32

Le parole di Joe Biden

Telegiornale 14.07.2024, 20:00

14 luglio, 19:43

Premier GB parla con Trump

Il nuovo primo ministro britannico Keir Starmer ha telefonato a Donald Trump. Lo fa sapere Downing Street.

Starmer ha condannato l’attentato ed ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, augurando a Trump e ai feriti una pronta guarigione.

14 luglio, 19:41

Joe Biden cancella viaggio in Texas

Il presidente degli Stati Uniti e la sua vice hanno ricevuto nella “situation room” (la sala di crisi) della Casa Bianca un briefing sull’attentato a Donald Trump dall’FBI, che conduce l’inchiesta giudiziaria, dal Servizio segreto, dal Procuratore generale, dal suo staff per la sicurezza interna e per la sicurezza nazionale.

La Casa Bianca fa sapere che il viaggio del presidente di domani (lunedi) in Texas è stato cancellato.

14 luglio, 18:32

L'uomo morto è un pompiere pro-Trump, si è lanciato su famiglia per proteggerla

L’uomo rimasto ucciso nell’attentato a Trump, Corey Comperatore, 50 anni, era un capo pompiere volontario della township di Buffalo, contea di Buttler, Pennsylvania, padre di due figli e ardente sostenitore di Donald Trump.

Corey Comperatore
  • Facebook

“Si è lanciato sulla sua famiglia per proteggerla, è morto da eroe” ha detto in conferenza stampa il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro (democratico) che ha condannato la violenza “che non può mai essere la risposta ai contrasti politici”.

Shapiro ha anche chiesto di pregare per le due persone gravemente ferite che lottano per la vita in ospedale.

14 luglio, 18:19

Sicurezza sotto esame dopo l'attacco a Donald Trump

Poco prima dell’attentato a Trump, gli agenti del Servizio segreto erano stati avvisati di un uomo armato su un tetto vicino al comizio, ma non sono riusciti a prevenire l’attacco, provocando polemiche negli USA. Guido Olimpio, giornalista esperto di sicurezza, critica il fallimento del dispositivo di protezione e la mancanza di prevenzione.

14 luglio, 16:47

Esplosivo ritrovato nell'auto e in casa dell'attentatore, l'arma apparteneva al padre

Gli inquirenti hanno trovato degli ordigni esplosivi nell’automobile dell’uomo indicato come responsabile dell’attentato contro Donald Trump. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti confidenziali vicine all’inchiesta.

Anche in casa la Polizia avrebbe ritrovato almeno un ordigno esplosivo, hanno detto fonti al New York Times

Quanto all’arma impiegata nell’azione, un fucile semiautomatico Ar-15, era stata acquistata legalmente dal padre del presunto attentatore. Lo scrive la rete televisiva ABC, citando l’Ufficio degli alcolici, tabacco, armi da fuoco ed esplosivi, un’agenzia del governo federale americano, che ha condotto una ricerca urgente.

14 luglio, 16:33

Melania Trump: l'attentatore è un mostro

Melania Trump interveniene per la prima volta dall’attacco al marito, scrivendo in una dichiarazione postata su Twitter che l’attentatore è “un mostro che ha visto in mio marito una macchina politica disumana ed ha tentato di spegnere la passione di Donald, il suo sorriso, la sua inventiva, il suo amore per la musica, la sua verve”

.

14 luglio, 14:51

Trump: "È il momento di stare uniti"

“In questo momento è più importante che mai rimanere uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere”. In un nuovo post sui social, Donald Trump ha ringraziato i sostenitori dopo la sparatoria al suo comizio in Pennsylvania e ha affermato che “è stato solo Dio a impedire che l’impensabile accadesse”. “Amo davvero il nostro Paese, amo tutti voi e non vedo l’ora di parlare alla nostra grande nazione questa settimana dal Wisconsin”, ha scritto Trump alludendo alla convention del partito repubblicano al via lunedì a Milwaukee.

14 luglio, 14:46

Il commento del corrispondente negli Stati Uniti

”In un Paese dove sono stati uccisi quattro presidenti e due sono stati gravemente feriti, non sorprende. La chiamiamo polarizzazione ma è un vero e proprio odio. L’avversario politico è visto come un vero e proprio nemico, una minaccia, e questo odio pervade il confronto politico, mina la democrazia, spacca la società e le istituzioni, divide le famiglie”

03:12

Il commento del nostro corrispodente dagli Stati Uniti

Telegiornale 14.07.2024, 12:30

14 luglio, 14:39

Padre del cecchino tenta di capire "cosa sia successo"

Contattato dalla CNN, il padre di Thomas Matthew Crooks, il ragazzo che sabato sera ha sparato a Donald Trump, domenica ha detto che stava cercando di capire “cosa succede”, ma che avrebbe “aspettato di parlare con le forze dell’ordine” prima di parlare di suo figlio. I genitori dell’attentatore sono entrambi consulenti comportamentali autorizzati dallo Stato della Pennsylvania.

14 luglio, 14:38

La conseguenze sulla campagna

Il ritorno della violenza politica negli Stati Uniti non sorprende Mario Del Pero, professore a Science Po a Parigi: i toni si erano già alzati da tempo, afferma, e analizza per la RSI le conseguenze che quanto accaduto a Butler avrà sulla campagna per le presidenziali di novembre. Trump ha dato un’immagine di uomo forte, tutto il contrario di come è apparso Joe Biden nelle ultime settimane.

14 luglio, 14:35

Servizi segreti: "Non abbiamo rifiutato maggiore protezione a Trump"

I servizi segreti statunitensi hanno negato le accuse secondo le quali avrebbero rifiutato di fornire ulteriore protezione per Donald Trump. Lo ha reso noto un portavoce del Secret Service

14 luglio, 13:00

Le reazioni negli Stati Uniti

L’attentato a Donald Trump infiamma ulteriormente il dibattito politico negli Stati Uniti: la condanna è unanime, ma fra i repubblicani c’è chi getta benzina sul fuoco

02:59

RG 12.30 del 14.07.2024 Le reazioni negli Stati Uniti agli spari contro Donald Trump, la corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Info 14.07.2024, 12:59

14 luglio, 12:58

L'aggiornamento di cronaca

Quanto sappiamo dell’attentato a Donald Trump nel riassunto del Radiogiornale delle 12.30

03:16

RG 12.30 del 14.07.2024 La cronaca dell’attentato a Donald Trump, di Chiara Savi

RSI Info 14.07.2024, 12:58

14 luglio, 11:22

Trump lancia raccolta di donazioni per vittima e feriti della sparatoria

Domenica mattina Donald Trump ha subito lanciato, attraverso l’account della sua campagna elettorale, una raccolta di donazioni a favore dei familiari della vittima e dei feriti nella sparatoria al suo comizio avvenuta sabato in Pennsylvania. “Tutte le donazioni saranno dirette a questi orgogliosi americani mentre soffrono e si riprendono. Possa Dio benedire e unire la nostra nazione”, si legge sui social media.

14 luglio, 11:20

Trump conferma: "Non mi arrenderò mai!"

Donald Trump ha inviato una e-mail ai suoi sostenitori, dopo essere stato ferito in un attentato durante un raduno elettorale a Butler, in Pennsylvania, sabato sera. “Questo è un messaggio da parte di Donald Trump: non mi arrenderò mai!”, si legge nel breve testo, firmando con la sua firma e il suo ritratto, come riportano i media americani.

14 luglio, 10:56

Viola Amherd "scioccata" dalla sparatoria in Pennsylvania

Anche la Svizzera condanna quanto accaduto a un comizio di Donald Trump sabato in Pennsylvania. La presidente della Confederazione Viola Amherd, su X, si dice “scioccata” dalla sparatoria in cui è rimasto ferito l’ex presidente degli Stati Uniti. “La violenza in politica è inaccettabile e va contro tutti i nostri principi democratici”, afferma la vallesana.

I pensieri della Confederazione sono rivolti al candidato repubblicano alla Casa Bianca, alle vittime e alle loro famiglie e a tutto il popolo degli Stati Uniti. A Donald Trump vanno i migliori auguri di una rapida guarigione, conclude la responsabile del Dipartimento federale della difesa. Il testo è stato scritto in inglese.

14 luglio, 09:06

"Trump ha già vinto le elezioni"

“Trump è sopravvissuto a questo attacco: ha già vinto le elezioni”: lo ha detto a Politico il deputato del Wisconsin Derrick Van Orden. Altri repubblicani, che sono subito andati all’attacco dei dem, non si sono spinti così lontano. Ma molti prevedono che la sparatoria in cui è rimasto ferito Donald Trump consoliderà il sostegno all’ex presidente e infiammerà la sua base a novembre.

14 luglio, 08:23

Chiuso lo spazio aereo sopra la città dello sparatore

La FAA (Federal Aviation Administration), l’ente americano per l’aviazione, domenica mattina ha chiuso lo spazio aereo sopra la città natale del sospettato della sparatoria al raduno di Trump.

14 luglio, 08:18

L'attentatore era registrato come repubblicano

L’FBI ha identificato il ventenne Thomas Matthew Crooks come il “soggetto coinvolto” nel tentato omicidio dell’ex presidente Donald Trump, ha dichiarato domenica in un comunicato. Crooks, originario di Bethel Park, in Pennsylvania, era un repubblicano, secondo i registri elettorali dello Stato.

14 luglio, 07:39

Ha un nome il giovane che ha sparato a Donald Trump sabato

Sarebbe stato identificato come Thomas Matthew Crooks il ventenne della Pennsylvania che ha sparato all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un evento politico in Pennsylvania sabato sera. Lo riferisce il New York Post, citando proprie fonti.

14 luglio, 07:36

Come ha fatto il cecchino a esser così vicino a Trump?

I servizi segreti degli Stati Uniti stanno indagando su come un uomo armato di fucile d’assalto sia riuscito ad avvicinarsi abbastanza da sparare e ferire l’ex presidente Donald Trump durante un comizio sabato in Pennsylvania, un fallimento monumentale di uno dei compiti principali delle agenzie federali. L’uomo armato, che è stato ucciso dal personale dei servizi segreti, ha sparato diversi colpi contro il palco da una “posizione elevata al di fuori del luogo del comizio”, ha affermato un portavoce.

14 luglio, 07:34

Attentato a Trump, la condanna dei leader mondiali

Domenica notte diversi leader mondiali hanno condannato la sparatoria al comizio di Donald Trump in Pennsylvania, durante la quale l’ex presidente è stato ferito.

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato domenica di essere “profondamente scioccata” dall’attentato di Donald Trump. “Auguro a Donald Trump una pronta guarigione e porgo le mie condoglianze alla famiglia della vittima innocente. La violenza politica non ha posto in una democrazia”, ha aggiunto.

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha definito la sparatoria inaccettabile e ha esortato gli altri a condannarla. “L’attacco contro l’ex presidente Donald Trump deve essere ripudiato con veemenza da tutti i difensori della democrazia e del dialogo in politica. Quello che abbiamo visto oggi è inaccettabile”, ha dichiarato il leader brasiliano.

E il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato dopo aver appreso la notizia: “Dobbiamo resistere contro qualsiasi forma di violenza che metta in discussione la democrazia”.

14 luglio, 07:01

Donald Trump già arrivato in New Jersey 

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto in New Jersey, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attentato, in un video pubblicato dal suo vicedirettore della Comunicazione sui social media domenica. Nel video Trump, in abito blu scuro e camicia bianca senza cravatta, scende le scalette del velivolo mentre un agente armato gli fa da scorta. Non si vede l’orecchio destro, ferito nell’attentato.

14 luglio, 06:50

Protezione a Trump aumentata di recente

La protezione del Secret Service dell’ex presidente americano Donald Trump era stata rafforzata di recente. Lo riferisce la CNN, citando fonti a conoscenza delle misure di sicurezza previste per il candidato repubblicano alla Casa Bianca.

14 luglio, 06:36

Il servizio del nostro corrispondente

Spari al comizio di Donald Trump: il riassunto dei fatti nel servizio del nostro corrispondente Andrea Vosti:

01:59

Notiziario delle 06:00 del 14.07.2024: la corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Info 14.07.2024, 06:35

14 luglio, 06:30

L'autore degli spari non aveva addosso documenti

L’autore degli spari sul comizio di Donald Trump non aveva documenti di identificazione: lo riferiscono fonti delle forze dell’ordine statunitensi.

14 luglio, 06:30

Biden chiede la fine della violenza politica

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto la fine della violenza politica dopo che il suo rivale repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre, Donald Trump, è stato colpito all’orecchio durante un evento della campagna elettorale.

14 luglio, 06:17

Identificato lo sparatore, ma non ancora diffuso il nome

L’FBI ha riferito in una conferenza stampa di aver “identificato provvisoriamente” chi ha sparato sul comizio di Donald Trump, ma non ne ha diffuso l’identità.

14 luglio, 06:14

Non ancora chiariti i motivi della sparatoria

Gli investigatori non hanno ancora chiarito il motivo della sparatoria sul comizio di Donal Trump: lo riferisce l’FBI.

14 luglio, 06:03

Il riassunto di cosa sappiamo finora

Ecco cosa si sa finora in merito alla sparatoria al comizio di Donald Trump:

14 luglio, 06:01

L'FBI conferma: tentativo di assassinare Donald Trump

L’FBI, nel corso di una conferenza stampa, ha confermato che la sparatoria è stata un tentativo di assassinare l’ex presidente Donald Trump.

14 luglio, 05:36

L'attentatore era a meno di 150 metri da Trump

Un’analisi dell’Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che chi ha sparato è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l’ex presidente. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane.

14 luglio, 05:28

L'attentatore sarebbe un 20enne della Pennsylvania

14 luglio, 05:23

Il VIDEO della sparatoria al comizio di Trump

01:55

Spari al comizio di Trump, il video dell’attentato

RSI Info 14.07.2024, 05:19

14 luglio, 05:16

L'autore della sparatoria è stato ucciso da un cecchino

L’uomo che da un tetto ha sparato con un fucile d’assalto sul comizio di Donald Trump ferendo di striscio l’ex presidente e uccidendo un’altra persona è stato ucciso da un cecchino del Secret Service, l’agenzia del governo federale degli Stati Uniti d’America controllata dal Dipartimento della Sicurezza Interna incaricata nella protezione dei Presidenti degli Stati Uniti, delle rispettive famiglie e dei candidati alla presidenza. Lo riferiscono alcuni media statunitensi.

14 luglio, 05:12

Rafforzate misure di sicurezza per convention repubblicana

Le forze dell’ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta in vista della convention repubblicana che inizierà lunedì a Milwaukee. Si stanno pianificando modifiche alle misure di sicurezza, dopo che Donald Trump è rimasto ferito in una sparatoria in un comizio in Pennsylvania.

Diversi funzionari delle forze dell’ordine hanno riferito che è in corso un piano per espandere il perimetro della kermesse e creare zone cuscinetto attorno agli eventi. L’uomo che ha sparato sul comizio di Trump era fuori dal perimetro del Secret Service quando ha aperto il fuoco con un fucile in stile Ar, prima di essere ucciso.

14 luglio, 05:12

Trovata l'arma, è un fucile d'assalto

Le forze dell’ordine hanno recuperato l’arma usata nella sparatoria al comizio dove è rimasto ferito Donald Trump insieme ad altre due persone (un’altra invece è morta). Si tratta di un fucile in stile ‘Ar-15’, un fucile d’assalto leggero per uso militare,uno di quelli più usati nelle sparatorie di massa. Lo riferiscono i media statunitensi.

14 luglio, 04:43

L'FBI guida le indagini

L’FBI ha assunto il ruolo di agenzia federale guida nelle indagini sulla sparatoria in cui è rimasto ferito Donald Trump. L’inchiesta verrà condotta con la collaborazione del Secret Service, con le forze dell’ordine statali e locali americane.

14 luglio, 04:39

Biden ha parlato con Trump dopo la sparatoria

Joe Biden ha parlato con il suo rivale presidenziale Donald Trump dopo che è rimasto ferito in una sparatoria durante un suo comizio a Butler. Lo rende noto la Casa Bianca. Non sono stati forniti dettagli sulla loro conversazione. Entrambi sono candidati alle elezioni presidenziali di novembre.

Il presidente statunitense ha parlato anche con il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il sindaco di Butler Bob Dandoy.

14 luglio, 04:29

La storia degli attentati a presidenti e candidati alla Casa Bianca

Quattro presidenti degli Stati Uniti sono stati assassinati nel corso della storia: Abraham Lincoln per primo nel 1865, James Garfield nel 1881, William McKinley nel 1901 e John Fitzgerald Kennedy per ultimo il 22 novembre del 1963 a Dallas. Robert, fratello di JFK, venne invece abbattuto durante la campagna, nel 1968 a Los Angeles. La CNN ripercorre anche la lista di quanti invece - presidenti o candidati - sono sopravvissuti ad attentati o tentativi di assassinio: Andrew Jackson prima della guerra civile, Theodore Roosevelt nel 1912, Franklin Delano Roosevelt nel 1933, Harry Truman nel 1950, George Wallace nel 1972, Gerald Ford due volte nel 1975, Ronald Reagan nel 1981. Nell’elenco anche Barack Obama, anche se in quale caso - era il 2011 - un 21enne dell’Idaho sparò dall’esterno contro l’edificio della Casa Bianca e non contro il presidente direttamente.

14 luglio, 04:24

Biden sospende la pubblicità della sua campagna e anticipa il rientro a Washington

Lo staff della campagna per la rielezione di Joe Biden ha annunciato - dopo gli spari contro Donald Trump a un comizio in Pennsylvania - la sospensione della comunicazione verso l’esterno. Verranno inoltre ritirati “il prima possibile” gli spot televisivi già previsti. L’inquilino della Casa Bianca, che si trova in Delaware per il weekend, ha inoltre annunciato il rientro anticipato a Washington, già domenica verso mezzogiorno. In origine avrebbe dovuto partire soltanto lunedì e volare direttamente in Texas per alcuni eventi.

14 luglio, 04:15

Un testimone alla BBC: "abbiamo chiaramente visto un uomo con un fucile"

Un testimone - una persona che non stava partecipando all’evento della campagna di Donald Trump - ha raccontato alla BBC di aver visto chiaramente un uomo arrampicarsi con un fucile su un tetto di un edificio vicino e di aver cercato di avvertire la polizia, che non ha reagito immediatamente. Per alcuni minuti non è accaduto nulla, poi sono partiti i colpi: il testimone afferma di averne uditi cinque.

14 luglio, 04:01

La convention di Milwaukee si terrà come previsto

Nonostante quanto accaduto in Pennsylvania, in un comunicato congiunto il partito repubblicano e lo staff della campagna elettorale di Donald Trump hanno fatto sapere di voler tenere come da programma la convention che comincia lunedì a Milwaukee, in Wisconsin. L’evento servirà a ufficializzare la nomination del 78enne Trump quale candidato repubblicano per le elezioni presidenziali in calendario in novembre. Il magnate intende essere presente.

14 luglio, 03:40

"Colpa della retorica dem contro Trump"

Il senatore J.D. Vance e altri uomini politici repubblicani attribuiscono quanto accaduto a Butler alla retorica dei rivali democratici nei confronti di Donald Trump. “Per settimane i leader democratici hanno alimentato un’isteria ridicola secondo cui la vittoria di Donald Trump sarebbe la fine della democrazia in America”, ha detto il numero due del Grand Old Party alla Camera, l’italo-americano Steve Scalise, lui stesso gravemente ferito con altre persone durante una sparatoria nel 2017, il cui responsabile, ucciso dalla polizia, era un 66enne attivista di sinistra.

14 luglio, 03:21

Trump su Truth, "sono stato colpito a un orecchio"

“Ringrazio il Secret Service e le forze dell’ordine per il loro rapido intervento alla sparatoria che ha avuto luogo a Butler, in Pennsylvania. E faccio le mie condoglianze alla famiglia della persona rimasta uccisa al comizio. Nulla si sa dello sparatore, che è morto. Io sono stato colpito da un proiettile che ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro. Ho capito subito che c’era qualcosa che non andava quando ho sentito il rumore degli spari e ho percepito la ferita. Ho perso molto sangue”: queste le parole di Donald Trump in una presa di posizione pubblicata sul suo social media Truth.

14 luglio, 03:02

Il momento in cui Trump è stato colpito

Il video di quanto accaduto durante il comizio di Donald Trump in Pennsylvania

14 luglio, 02:59

Condanna unanime dei politici statunitensi

Si allunga la lista delle reazioni di condanna dell’accaduto e di sollievo per le condizioni di Donald Trump da parte dei politici di spicco negli Stati Uniti. Ne hanno espresse fra gli altri la vicepresidente Kamala Harris, l’ex candidata alla nomination repubblicana, ambasciatrice all’ONU e governatrice del South Carolina Nikki Haley, il leader dei repubblicani al Senato Mitch McConnell, l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l’ex vicepresidente Al Gore e Cavalier Johnson, il sindaco di Milwaukee che ospiterà nei prossimi giorni la convention repubblicana.

14 luglio, 02:54

Lo sparatore era fuori dall'area del comizio, "in posizione elevata" e ha sparato più volte

La persona che ha sparato contro Donald Trump a un comizio a Butler, in Pennsylvania, non si trovava nell’area dell’evento, ha confermato alla CNN il procuratore di Butler Richard Goldinger. L’uomo “è morto”.

Dal canto suo, il Secret Service conferma che contro Trump sono stati esplosi più colpi “da una posizione elevata” e che lo sparatore è stato ucciso dagli agenti. Il bilancio ufficiale è di uno spettatore deceduto e due gravemente feriti.

Verosimilmente lo sparatore si è servito di un fucile.

14 luglio, 02:36

Il racconto di un testimone

“Ero in prima fila al centro con alcuni amici, guardavo il presidente parlare. Stava parlando di immigrazione. Poi ho sentito dei rumori. Non sapevo cosa fossero”. È il racconto al Guardian di un testimone oculare della sparatoria nella quale è rimasto ferito Donald Trump.

“Speravo che fosse uno scherzo di cattivo gusto. Mi sono girato verso sinistra. Inizialmente non ho visto niente. Poi mi sono girato di nuovo verso il presidente ed è stato allora che l’ho visto placcato a terra dai servizi segreti - ha raccontato Blake Marnell, 59 anni, di San Diego -. Poi ho sentito altri rumori, che a quel punto ho creduto fossero degli spari, in base a ciò che stavano facendo i servizi segreti. Mi sono accovacciato e vedendo che non c’erano più rumori, mi sono rialzato e ho cercato di prestare attenzione a quello che stavano facendo proprio dietro il podio”.

Il testimone ha poi riferito dell’attività frenetica dei servizi segreti che si sono “coordinati e preparati a spostarlo per portarlo fuori. Ero davvero preoccupato che lo avrebbero portato in braccio, ma invece era in piedi e stava agitando il pugno in segno di sfida. Poi ho potuto vedere del sangue sopra l’orecchio destro”.

14 luglio, 02:30

Parla Biden: "Tutti devono condannare quanto accaduto"

“Non possiamo essere così, tutti devono condannare quanto accaduto”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un breve discorso trasmesso in diretta televisiva dal Delaware, dove si trova per il fine settimana. Biden ha detto di sperare di riuscire a parlare con Trump entro la sera (negli Stati Uniti).

“Ho un’opinione sul fatto che si sia trattato o meno di un tentativo di assassinio, ma non dispongo di fatti e preferisco attendere quelli prima di commentare”, ha aggiunto Biden.

619950095_highres.jpg

Biden durante il suo intervento

  • keystone
14 luglio, 02:27

"È stato un tentativo di assassinio"

Il Secret Service - secondo fonti riportate dai media statunitensi - sta trattando il caso come “un tentativo di assassinio”. Era dal fallito attentato a Donald Reagan - gravemente ferito da uno squilibrato nel marzo del 1981 a Washington - che non si registravano negli Stati Uniti tentativi di uccidere un presidente o un candidato alla presidenza.

14 luglio, 02:26

Reazioni di condanna anche in Europa

Reazioni di condanna a quanto a accaduto a Butler e auguri a Trump sono giunti rapidamente anche dall’Europa, nonostante l’ora. Fra gli altri dal premier ungherese Viktor Orban, che aveva incontrato Trump pochi giorni fa nella residenza di Mar-a-Lago in Florida, dalla premier italiana Giorgia Meloni e dal neo primo ministro britannico Keir Starmer.

14 luglio, 02:21

Barack Obama: "Non c'è spazio per la violenza nella nostra democrazia"

“Non c’è assolutamente spazio per la violenza politica nella nostra democrazia. Anche se non sappiamo ancora esattamente cosa sia successo, dovremmo essere tutti sollevati dal fatto che l’ex presidente Trump non sia stato gravemente ferito e sfruttare questo momento per impegnarci nuovamente nella civiltà e nel rispetto nella nostra politica. Michelle e io gli auguriamo una pronta guarigione”. Lo ha scritto su X l’ex presidente Barack Obama.

14 luglio, 02:21

L'ex presidente George W. Bush: "Attacco vigliacco, felice che Trump stia bene"

“Laura ed io siamo grati che il presidente Trump sia salvo dopo l’attacco vigliacco alla sua vita. Ci congratuliamo con gli uomini e le donne dei servizi segreti per la loro rapida risposta”. Lo ha scritto l’ex presidente George W. Bush in una nota.

14 luglio, 02:17

Il primo riassunto dell'accaduto

Donald Trump ferito di striscio da almeno un colpo di arma da fuoco esploso durante un comizio a Butler. Lo sparatore è stato ucciso.