Mondo

Austria, vincono i conservatori

Primo il centrodestra del giovane Sebastian Kurz; testa a testa tra estrema destra e socialdemocratici

  • 15 ottobre 2017, 21:22
  • 23 novembre, 03:57
Giovanissimo: ha solo 31 anni

Giovanissimo: ha solo 31 anni

  • keystone

I conservatori di Sebastian Kurz hanno vinto le elezioni legislative austriache. L’ÖVP, secondo le proiezioni ufficiali della televisione pubblica ORF, ha infatti ottenuto domenica il 31,7% dei suffragi.

Testa a testa, invece, tra socialdemocrati dell'SPÖ, del cancelliere uscente Christian Kern, e destra radicale: i primi conquistano il 26,9% delle preferenze. L'FPÖ invece ottiene il 26% dei voti. I risultati definitivi saranno tuttavia comunicati solo dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.

Con questo risultato, il 31enne ministro degli esteri diverrà con ogni probabilità il più giovane cancelliere nella storia del paese, e anche il più giovane capo di Governo in Europa. Secondo molti osservatori, il partito di Kurz dovrà però allearsi proprio con la formazione di estrema destra per formare il nuovo Esecutivo.

Le elezioni anticipate odierne, che mettono fine a 10 anni di grande coalizione fra centrodestra e centrosinistra, si sono svolte in un contesto segnato dall’ascesa di partiti populisti e anti-immigrati in diversi paesi, Austria inclusa.

AFP/ludoC

Correlati

Ti potrebbe interessare