Una manifestazione non autorizzata promossa da non meglio precisati "Cittadini pacifici e comuni" accompagnati dal suono dei campanacci si è tenuta sabato pomeriggio a Lugano. I manifestanti si sono dati appuntamento tra la Stazione FFS e il Parco Tassino, al momento non si ha notizia di scontri.
Sempre oggi, sabato, l'India ha registrato un nuovo record di infezioni con oltre 400'000 casi in 24 ore. In totale sono più di 19,16 milioni le persone che hanno contratto il coronavirus nel Paese, il secondo dato più alto dopo gli Stati Uniti. Anche il numero dei decessi giornalieri continua a rimanere alto, con 3'523 morti in più rispetto al giorno precedente. Molti esperti ritengono che le cifre effettive siano molto più elevate di quelle dichiarate.
A livello nazionale il numero dei contagi sembra essersi stabilizzato a circa 2'000 al giorno. Nei Grigioni sabato sono stati segnalati 25 nuovi casi e nessun decesso. Negli ospedali cantonali sono ricoverate attualmente 24 persone, tre in più rispetto al giorno precedente. In Ticino, nelle ultime 24 ore, l’ufficio del medico cantonale ha registrato 43 contagi da coronavirus.
di Yara Rossi e Sandro Pauli