L’epidemia di coronavirus si estende ad altri paesi; un caso sospetto è stato segnalato in California, mentre la Francia teme un focolaio dopo che 18 persone sono risultate positive al virus della Covid-19. In Svizzera il bilancio intanto è salito a nove contagiati: non più solo il 70enne ricoverato alla clinica Moncucco, ora anche un 28enne ginevrino rientrato da Milano, un 26enne argoviese, una 30enne zurighese che fino a una settimana fa era anche lei nel capoluogo lombardo, due bambini italiani in vacanza nei Grigioni, due giovani di Basilea e un 49enne frontaliere francese nel canton Vaud. Nel caso zurighese e negli ultimi due basilesi, tuttavia, manca la conferma definitiva del laboratorio d riferimento a Ginevra.
Mercoledì le autorità ticinesi hanno deciso nuove misure precauzionali: annullamento dei carnevali, partite di hockey del weekend a porte chiuse e gite scolastiche annullate in marzo. Salvo nuove comunicazioni, le scuole riapriranno normalmente lunedì. Da oggi è attiva la Hotline ticinese - 0800 144 144 - per far fronte alle lunghe attese sulla linea della Confederazione (qui altre informazioni).
In Italia una collaboratrice di Regione Lombardia è stata infettata dal virus; lo stesso governatore Attilio Fontana si è messo in autoisolamento. Nella penisola sono oltre 500 i contagiati e 14 le persone decedute. Sul fronte cinese intanto si registra una diminuzione dei casi.
Alessandra Spataro, Stefano Pongan, Massimiliano Angeli e Fabio Dotti