Mondo

F-5 Tiger verso gli USA

La Confederazione potrebbe vendere agli Stati Uniti i vecchi aerei da combattimento dell'aviazione militare

  • 16 dicembre 2019, 09:00
  • 9 giugno 2023, 19:45

RG delle 8.00 del 16 dicembre 2019; il servizio di Mirko Priuli

RSI Svizzera 16.12.2019, 09:00

  • keystone
Di: ATS/RG/bin

Gli Stati Uniti potrebbero acquistare i 22 vecchi F-5 Tiger dell'esercito svizzero, ormai non più in servizio. La notizia, anticipata dalla "SonntagsZeitung", è stata confermata ai microfoni della RSI dal portavoce di Armasuisse, Kaj-Gunnar Sievert: “Effettivamente le trattative sono in corso… nessun contratto è stato però ancora sottoscritto, visto che vi sono ancora alcuni aspetti formali da chiarire. Da parte di Washington c’è un forte interesse e quindi posso ritenere che l’intesa sarà presto finalizzata”.

Stando alle anticipazioni del domenicale, ad assicurarsi i caccia elvetici sarebbe la marina militare americana. I jet potrebbero essere consegnati a partire dal gennaio del 2021, insieme a pezzi di ricambio e ad altro materiale. Il budget previsto per l'operazione si aggirerebbe attorno ai 40 milioni di dollari. Tuttavia, prima che il contratto possa essere concretizzato, il Congresso statunitense dovrà fornire il via libera al budget per la difesa.

L'esercito utilizzerebbe gli apparecchi solo per l’attestamento in qualità di "aggressors", ovvero con il solo compito di similare l’azione di aerei nemici.

Ti potrebbe interessare