Dopo 12 giorni di attesa al largo di Fort Lauderdale, la coppia di navi da crociera olandesi Zaandam e Rotterdam ha ricevuto il via libera dal Governatore della Florida per attraccare al porto Everglades e far sbarcare i passeggeri infetti da coronavirus e gli ammalati gravi.
Grazie a dei trasferimenti mirati di passeggeri, la Rotterdam dovrebbe essere priva di contagi, mentre la Zaandam ne ha certificati almeno 11, di cui quattro sono deceduti. L'accordo tra lo stato americano e la compagnia di navigazione prevede che vengano occupati al massimo 15 letti negli ospedali nella zona - al momento sono stati fatti sbarcare 14 ammalati.
Sulle due navi è presente una decina di turisti svizzeri, mentre i nostri connazionali bloccati nelle varie acque del pianeta sono 423, come confermato venerdì dal Dipartimento federale degli affari esteri. Il numero di bastimenti impossibilitati ad attraccare è ancora parecchio alto, come dimostra la cartina di Cruisemapper, anche se non esistono statistiche precise al riguardo.