LIVETICKER
Mondo

Francesco, da domani l’omaggio dei fedeli

Il pontefice sarà esposto nella Basilica di San Pietro dalle 11 alle 24 - Per le esequie sabato mattina a Roma attesi oltre un centinaio di leader mondiali e 200 mila persone

  • Ieri, 06:48
  • Ieri, 21:52
656783904_highres.jpg
Di: RSI Info 

La salma del Pontefice stata esposta oggi (martedi 22 aprile) nella cappella di Casa Santa Marta, dove Papa Francesco abitava. Bergoglio è in una bara vestito della casula rossa da Arcivescovo, con il picchetto d’onore delle Guardie svizzere.

Da mercoledì alle 11 sarà possibile rendergli omaggio nella Basilica di San Pietro. Sabato alle 10 le esequie, che saranno trasmesse in diretta anche dalla RSI. Sono attese oltre 200 mila persone e numerosi capi di Stato e di governo da tutto il mondo, tra cui Trump, Macron, Milei, i vertici dell’Unione europea, numerosi monarchi. Poi la tumulazione nella basilica di Santa Maria Maggiore.

656781930_highres.jpg
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ieri, 20:32

Oltre 200 mila persone attese sabato a San Pietro

Sono oltre duecentomila le persone attese a San Pietro sabato mattina per i funerali di papa Francesco.

È la stima emersa nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro dell’Interno italiano Matteo Piantedosi che si è tenuto in prefettura a Roma.

Si prevede, inoltre, l’arrivo almeno di cento delegazioni straniere. La gran parte delle autorità dovrebbe raggiungere Roma sabato e ripartire in giornata mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe giungere in città già venerdì.

Ieri, 18:30

Il protocollo delle Guardie svizzere

In questi giorni, in Vaticano, sono molto sollecitate anche le Guardie svizzere pontificie, che naturalmente seguono un protocollo rigoroso. Ascolta l’intervista realizzata da SEIDISERA, della RSI, a due ex Guardie svizzere che hanno tra l’altro conosciuto Papa Francesco.

03:02

La testimonianza di due ex Guardie svizzere pontificie

SEIDISERA 22.04.2025, 18:00

  • Keystone
Ieri, 18:18

Papa Francesco e il quartiere Esquilino

Papa Francesco sarà sepolto - secondo le sue volontà - nella Basilica di Santa Maria Maggiore, situata sulla sommità del colle Esquilino.

Un quartiere considerato uno dei più multietnici del centro di Roma. Non solo profumi esotici e convivenza, più o meno riuscita, fra culture; l’Esquilino è anche il quartiere degli ultimi. Sotto i portici dormono decine di senzatetto, abbondano spaccio, fumatori di crack e disperazione. Il quartiere è in centro, ma assomiglia a una periferia. Un quartiere bisognoso dello spirito di Bergoglio.

07:39

Il quartiere multietnico dove verrà sepolto Papa Francesco

SEIDISERA 22.04.2025, 18:00

  • Keystone
Ieri, 18:00

Testimonianze: "tutto è successo rapidamente, Francesco non ha sofferto"

Secondo Vatican News, sito ufficiale vaticano, il papa si è sentito male verso le 05:30 del mattino. Dopo circa un’ ora, dopo avere fatto un cenno di saluto con la mano al suo infermiere personale, è entrato in coma per poi spirare alle 07:35.

Secondo l’agenzia ANSA, che cita proprie fonti, inizialmente era stata valutata la possibilità di un trasporto d’urgenza del Pontefice all’Ospedale Agostino Gemelli.

“Tutto è successo molto rapidamente e non ha sofferto”, hanno raccontato i presenti a Vatican News. Tra le ultime parole del Pontefice, un ringraziamento al suo infermiere per averlo incoraggiato a fare un ultimo giro con la Papamobile il giorno prima, per salutare i fedeli.

Ieri, 17:33

Principe William alle esequie in rappresentanza di Re Carlo III

Sarà il principe di Galles, William, a rappresentare suo padre, Re Carlo III d’Inghilterra, alle esequie di Papa Francesco, sabato in San Pietro. Lo annuncia palazzo reale.

La regina Elisabetta si era fatta rappresentare da suo figlio Carlo, allora principe ereditario, al funerale di Giovanni Paolo II nel 2005.

Il sovrano britannico e la regina Camilla erano stati due settimane fa in Italia. Inizialmente era prevista una visita di Stato in Vaticano - che avrebbe dovuto precedere quella in Italia e culminare in una celebrazione ecumenica del Giubileo, visto il ruolo di capo nominale della Chiesa anglicana del Re - ma questa era stata annullata per le condizioni di salute di Francesco.

Francesco era comunque riuscito a concedere un’udienza privata alla coppia reale all’ultimo minuto a Santa Marta, caratterizzata da grande cordialità.


Ieri, 16:56

Israele ha ordinato ad ambasciate di cancellare messaggi di cordoglio

Il ministero degli esteri israeliano ha ordinato senza spiegazioni alle sue rappresentanze diplomatiche nel mondo di cancellare i messaggi di cordoglio per la morte di Papa Francesco che erano pubblicati sui social subito dopo la diffusione della notizia della morte. Lo scrive il sito israeliano di notizie Ynet.

I messaggi erano variazioni intorno alla frase: “Riposi in pace, Papa Francesco, Possa la sua memoria essere una benedizione”. Agli ambasciatori è stato anche ordinato di non firmare i libri di condoglianze che le Nunziature apostoliche (le ambasciate della Santa sede) hanno aperto in varie capitali.

Alcuni diplomatici hanno espresso la loro frustrazione e messo in guardia dal danno alla reputazione di Israele di una simile decisione, afferma il sito. Il ministero ha parlato di un errore di comunicazione.

Ieri, 16:07

Macron abbrevia trasferta per partecipare alle esequie

Emmanuel Macron andrà al funerale del Papa, lo ha annunciato lui stesso dalle isole de La Reunion dove si trova in visita. Per questo, rinvierà a data da destinarsi una visita alle Mauritius.

Il presidente francese avrà solo un incontro bilaterale con il premier delle Mauritius, a margine del summit dei Paesi dell’Oceano indiano che si tiene giovedì in Madagascar.

Ieri, 15:45

Milei andrà al funerale del Papa

Javier Milei parteciperà ai funerali del Papa, lo ha reso noto poco fa l’ufficio del presidente argentino. L’Argentina, il Paese di Bergoglio, ha proclamato ieri sette giorni di lutto nazionale.

Ieri, 14:08

Starmer parteciperà al funerale del Papa

Il premier britannico Keir Starmer parteciperà al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma. Lo ha annunciato il suo portavoce.

Ieri, 14:02

Misure di sicurezza sotto la lente in vista dei funerali

Un sopralluogo è stato effettuato martedì mattina in Piazza San Pietro per mettere a punto nel dettaglio le misure di sicurezza in vista dei funerali di Papa Francesco, fissati per sabato, e dell’esposizione della salma a partire da domani. Hanno partecipato polizia, carabinieri, protezione civile e tutti gli enti coinvolti. Sotto la lente la gestione dei flussi dei fedeli in arrivo, delle autorità e la dislocazione dei mezzi di soccorso.

Ieri, 13:10

Il vaticanista Marco Politi: "Il Papa che stava dalla parte degli umili"

Francesco è stato il Papa degli ultimi, vicino a chi soffre, a chi subisce la guerra. Un’impronta importante data alla Chiesa. Una via che il suo successore verosimilmente non potrà ignorare, spiega il vaticanista Marco Politi in collegamento con il TG della RSI da San Pietro in Vaticano: “Ha messo sul tavolo la questione di un capitalismo che sta diventando sempre più di rapina”

02:40

Il Papa degli ultimi, il commento di Marco Politi

Telegiornale 22.04.2025, 12:30


Ieri, 13:04

L'affetto di Buenos Aires per Papa Bergoglio

Il decesso di Papa Bergoglio ha scioccato tutto il mondo. Il suo paese d’origine, l’Argentina, è in lutto e lo sarà per una settimana.

Il Telegiornale della RSI ha sentito il collaboratore da Buenos Aires, Emiliano Guanella, che si è recato in quella che fu la parrocchia di Francesco, dove ha trovato l’affetto e l’orgoglio di un intero quartiere per l’uomo, l’agentino “più famoso della storia”.

03:53

Buenos Aires piange Papa Francesco

Telegiornale 22.04.2025, 12:30

Ieri, 12:21

Le ultime parole di Francesco: “Grazie per avermi riportato in Piazza”

“Grazie per avermi riportato in Piazza”: sono tra le ultime parole di Papa Francesco rivolte all’infermiere Massimiliano Strappetti che è stato con lui fino all’ultimo momento. Lo riferiscono i media vaticani. Il giorno prima, sabato, si erano recato nella Basilica di San Pietro per rivedere il percorso da fare il giorno dopo per affacciarsi dalla Loggia delle Benedizioni. Non senza qualche lieve iniziale timore: “Credi che possa farlo?”, ha chiesto a Strappetti che lo ha rassicurato. Da lì l’abbraccio alla folla di domenica, l’ultimo congedo dalla gente.

Ieri, 11:52

Karin Keller-Sutter ai funerali del Papa

Sabato mattina ai funerali del Papa la Svizzera sarà rappresentata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, che con un post X ha reso noto che si recherà a Roma.

Anche la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, a quanto si apprende da fonti dell’esecutivo europeo, prenderà parte ai funerali.

Ieri, 11:38

Putin non parteciperà ai funerali del Papa

Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Contro il presidente russo pende peraltro un mandato di arresto spiccato il 17 marzo 2023 dalla Corte penale internazionale per presunti crimini di guerra e genocidio in relazione all’invasione dell’Ucraina. L’Italia, quale parte contraente dei trattati di Roma che hanno istituito la CPI, avrebbe l’obbligo di arrestarlo se il capo del Cremlino si presentasse sul territorio italiano.

Ieri, 11:36

Diocesi di San Gallo: ritardata la nomina del vescovo

A causa della morte di Papa Francesco, l’elezione del vescovo di San Gallo, prevista per mercoledì, è stata per il momento rinviata. La nomina deve essere confermata dal pontefice: se ne occuperà il successore di Jorge Mario Bergoglio.

L’elezione del vescovo di San Gallo e la sua nomina ufficiale da parte del Vaticano sono collegate. Per questo motivo la scelta dei membri del capitolo della cattedrale di San Gallo non potrà avvenire domani come previsto, ha indicato oggi il vescovado della Svizzera orientale in un comunicato dopo aver consultato il nunzio apostolico della Santa Sede.

Ieri, 10:12

Sabato i funerali

I funerali di Papa Francesco avranno luogo sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro, come reso noto dal Vaticano. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re.

Dopo la cerimonia, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì in quella di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.

Ieri, 10:05

Papa Francesco in San Pietro da mercoledì

I fedeli potranno porgere l’ultimo saluto a Papa Francesco a partire da mercoledì: alle 9 la bara sarà portata nella Basilica di San Pietro, come reso noto dal Vaticano. Al momento la salma è esposta nella cappella di Santa Marta.

656781720_highres.jpg

La salma del Papa esposta nella cappella di Santa Marta

  • Keystone

Dopo un momento di preghiera, “la processione percorrerà la Piazza Santa Marta e la Pizza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la liturgia della parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Romano Pontefice”.

Ieri, 09:24

Le prime immagini della salma del Papa

Il Vaticano ha diffuso le prime immagini della salma del Papa nella bara nella cappella di Santa Marta.

La salma del Papa nella cappella di Santa Marta

La salma del Papa nella cappella di Santa Marta

  • Vatican Media via Reuters
Ieri, 08:06

Un testo inedito di Papa Francesco

“La morte non è la fine di tutto, ma un nuovo inizio”. Sono parole contenute in un testo inedito di Papa Francesco, prefazione di un libro del cardinale Angelo Scola.

Ieri, 07:58

Buenos Aires ricorda il "suo" Papa

“Birichino”, ma semplice e così vicino: nel quartiere di Flores, nella zona occidentale di Buenos Aires, dove è cresciuto il futuro papa Francesco, la sua morte è l’occasione per evocare con tenerezza i ricordi di Jorge Bergoglio, dal bambino all’arcivescovo.

“Qui andava all’asilo e nei cortili più grandi giocava a calcio con i suoi amici”, ricorda all’AFP suor Teresa Rovira, direttrice dell’Istituto Nostra Signora della Misericordia, dove colui che sarebbe diventato pontefice ha mosso i primi passi da scolaretto, a pochi isolati dalla sua casa natale, in questo quartiere della classe media che ha conosciuto giorni migliori. “Si dice che fosse piuttosto birichino“, racconta riferendosi alle testimonianze delle suore che lo hanno visto crescere negli anni ‘40.

Nella piccola cappella del collegio centenario, Jorge Bergoglio ha fatto la prima comunione, la cresima e, diventato vicario, tornava regolarmente a celebrare la messa l’8 ottobre, anniversario della sua prima comunione, mantenendo un legame intatto con l’istituzione, ricorda suor Teresa.

Ieri, 07:55

Francesco sarà sepolto a Santa Maria Maggiore

I funerali del Papa si terranno nella Basilica di San Pietro, ma sarà sepolto nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore, a Roma, secondo le ultime volontà dello stesso Pontefice.

L'altare della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

L'altare della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma

  • keystone
Ieri, 06:54

Mercoledì la bara sarà portata in San Pietro

Dalle 22 di lunedì la salma di Francesco è esposta nella cappella di Santa Marta, dove i suoi collaboratori possono già salutarlo. Mentre i fedeli per rendergli omaggio dovranno attendere mercoledì, quando la bara sarà portata nella Basilica di San Pietro.

01:42

RG 07.00 del 22.04.2025: Il servizio di Anna Valenti sulla morte del Papa

RSI Info 22.04.2025, 07:00

Ieri, 06:38

La prima congregazione dei cardinali per decidere la data dei funerali

I cardinali già presenti a Roma e quelli che riusciranno ad arrivare nelle prossime ore si riuniranno nella mattinata di martedì nella prima congregazione. Tra le decisioni ci sarà la data dei funerali che, secondo le norme della Universi Dominici Gregis, si dovrebbero tenere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 e domenica 27 aprile. Secondo quanto si apprende da fonti vaticane la data più probabile è quella di sabato 26 aprile.

Ieri, 06:35

In attesa del conclave

Con la scomparsa di Francesco, la Chiesa si prepara a un conclave inedito perché planetario, globale, il meno eurocentrico dell’epoca contemporanea, con le periferie al centro e la maggioranza dei cardinali di nomina bergogliana che arrivano da tutto il pianeta.