In Ticino si potrà entrare dall’Italia solo per motivi di lavoro. È questa una delle principali novità comunicate oggi, domenica, dal Consiglio federale e poi illustrate dal Governo ticinese. Si tratta di una misura presa sulla scia del decreto ministeriale varato da Roma nella notte tra sabato e domenica, che prevede la “chiusura” della Lombardia e di 14 province, per cercare di rallentare la diffusione dell’epidemia da coronavirus, che in Italia ha provocato 113 morti solo nelle ultime 24 ore.
- Il testo del decreto che limita i movimenti in una vasta zona in Italia
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/mondo/x4u7bs-Il-testo-del-decreto-che-limita-i-movimenti-in-una-vasta-zona-in-Italia/download/Il+testo+del+decreto+che+limita+i+movimenti+in+una+vasta+zona+in+Italia.pdf
In Svizzera, ad oggi, sono stati registrati 332 casi di positività, di cui 281 confermati dal laboratorio di Ginevra, mentre nella giornata di domenica è arrivata la notizia del secondo decesso: un 76enne ricoverato all’ospedale di Liestal (BL) che soffriva già di altre patologie. Nel solo Ticino, le persone risultate positive al test sono 58: 10 sono state ricoverate in ospedale e quattro sono in terapia intensiva.
In tutto il mondo, i contagi sono oltre 109'800, le guarigioni 60'700, i morti 3'800.
Diego Moles, Ludovico Camposampiero, Enrico Campioni, Elena Boromeo e ATS