LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

USA: Joe Biden vieta l'importazione di petrolio e gas dalla Russia - Scattato il cessate il fuoco per le evacuazioni e aperti i primi corridoi umanitari per i civili - A Mariupol in 200'000 sono al freddo

  • 07.03.2022, 07:29
  • 16.08.2023, 15:08
508639525_highres.jpg

Joe Biden

  • Keystone archivio

Il presidente statunitense Joe Biden ha deciso martedì di vietare le importazioni di petrolio e gas naturale dalla Russia. L’embargo è stato decretato nell’ambito di una nuova stretta contro l’invasione dell’Ucraina.

Nel frattempo, gli sforzi della diplomazia vanno avanti, finora senza risultati eclatanti considerato che le aspettative di Kiev e Mosca non sono chiaramente soddisfatte dai negoziati bilaterali; c'è quindi molta attesa per l'incontro previsto giovedì 10 ad Antalya, in Turchia, tra i ministri degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba e il suo omologo di Mosca, Sergei Lavrov, con il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu a fare da mediatore.

Intanto l'Ucraina entra nel 13° giorno d'invasione dei russi e i primi civili hanno potuto lasciare alcune delle città assediate dalle forze russe, grazie all'apertura di corridoi umanitari.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha da parte sua dichiarato di essere pronto al dialogo, aprendo la possibilità a un compromesso sui territori del Donbass e della Crimea, ma che non significa la capitolazione.

La situazione sul campo evidenzia infine ancora pesanti bombardamenti russi sulle maggiori città ucraine, come pure in centri teoricamente meno rilevanti.

Profughi ucraini in Polonia

Profughi ucraini in Polonia

  • keystone
L'avanzata russa in Ucraina (in rosso le zone sotto il controllo di Mosca)

L'avanzata russa in Ucraina (in rosso le zone sotto il controllo di Mosca)

  • RSI

Alex Ricordi, Enrico Campioni, Simone Fassora, Massimiliano Angeli e Stefano Pongan

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

09.03.2022, 06:41

Leader di Emirati e Arabia Saudita rifiutano telefonata di Biden

Smacco per la Casa Bianca, che ha tentato inutilmente di organizzare una telefonata tra Joe Biden e i leader di fatto di Arabia Saudita ed Emirati mentre lavorava alla costruzione di una coalizione internazionale per sostenere Kiev e frenare i prezzi del petrolio. Il principe saudita Mohammed bin Salman e lo sceicco degli Emirati Mohammed bin Zayed al Nahyan hanno rifiutato di parlare con Biden nelle ultime settimane, delusi dal debole supporto USA nella guerra in Yemen e preoccupati dall’ accordo sul nucleare iraniano.

09.03.2022, 06:37

Sirene antiaeree di nuovo in azione a Kiev

Le sirene antiaeree sono tornate a suonare a Kiev nella notte tra martedì e mercoledì. Lo annuncia il Municipio della capitale ucraina sul proprio profilo Telegram, invitando i cittadini a raggiungere i rifugi non appena le sentono risuonare.

09.03.2022, 06:15

Putin frustrato aggredirà ancor più militari e civili ucraini

“Valutiamo che Putin si senta afflitto dal fatto che l’Occidente non gli concede l’appropriata deferenza e percepisca questa come una guerra che non può permettersi di perdere”: lo ha detto la direttrice della National Intelligence, Avril Haines in un’audizione al Congresso. “Pensiamo sia improbabile che Putin sia frenato dagli ostacoli incontrati finora e possa invece intensificare, se non raddoppiare gli sforzi per ottenere il disarmo ucraino, la neutralità e impedire un’ulteriore integrazione con USA e NATO se non ci riesce con un negoziato diplomatico”, ha aggiunto la Haines.

09.03.2022, 05:58

Russi torturano dirigente centrale atomica di Zaporizhzhya

“Le forze di occupazione russe torturano il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Secondo le informazioni in nostro possesso, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici”. Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko.

08.03.2022, 23:11

"Nord Stream 2 è morto"

Il controverso gasdotto Nord Stream 2 tra Russia e Germania, preso di mira dalle sanzioni di Berlino e Washington dopo l’invasione russa dell’Ucraina, è “morto” e non può essere “resuscitato”. Lo ha detto la sottosegretaria agli Esteri americana, Victoria Nuland, in un’audizione al Senato. “Penso che il Nord Stream 2 sia ormai morto”, “è un grosso pezzo di metallo in fondo al mare, e non credo che possa essere resuscitato”, ha detto la funzionaria statunitense.

08.03.2022, 22:55

Mosca sospende vendita valute straniere fino a 9 settembre

La Russia sospende la vendita di valute straniere fino al 9 settembre. Lo annuncia in una nota la Banca Centrale del Paese colpito dalle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina. Tra il 9 marzo e il 9 settembre “le banche non potranno vendere valute stranieri ai cittadini”, riferisce la nota, precisando che nello stesso periodo i russi potranno invece cambiare valute straniere contro rubli.

08.03.2022, 22:46

USA sorpresi per l'offerta di jet dalla Polonia

Gli USA esprimono “sorpresa” per l’offerta della Polonia di consegnare i loro MiG-29 alla base americana in Germania. “A quanto ne so, non ci avevano consultato prima”, ha dichiarato la sottosegretaria di Stato USA, Victoria Nuland, in un’audizione al Senato. “Penso che sia stato un annuncio a sorpresa da parte dei polacchi”, ha aggiunto.

In precedenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto disperatamente alla NATO, a costo di metterla in potenziale rotta di collisione diretta con Mosca, i jet militari che ora, a quanto si apprende, sono pronti al decollo. Partiranno dalla Polonia, per ora in direzione di una base USA in Germania, ma con più che probabile destinazione finale Kiev. L’intesa è stata anticipata stasera e riguarda tutti i MiG-29 di fabbricazione sovietica rimasti in dotazione all’aeronautica di Varsavia. Con la speranza che l’artificio della triangolazione esponga meno i polacchi al pericolo di ritrovarsi bersaglio di una qualche rappresaglia ravvicinata della Russia. O almeno offra loro il paravento della superpotenza americana.

A mediare versa questa soluzione è stato apparentemente il premier britannico Boris Johnson. Protagonista nel pomeriggio di un vertice con i leader delle nazioni est-europee del gruppo di Visegrad (Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria e soprattutto Polonia) in prima linea sulla trincea del confine orientale dell’Alleanza atlantica con Mosca.

08.03.2022, 20:16

Russia dichiara nuova tregua temporanea da mercoledì mattina

La Russia dichiara una nuova tregua temporanea a partire da mercoledì mattina alle 10.00, ora locale, per consentire corridoi umanitari. Lo riferisce il Ministero russo della Difesa citato dall’agenzia di stampa russa TASS. Lo stesso ministero menziona corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

08.03.2022, 19:39

Putin firma decreto per vietare import e export

Un decreto firmato oggi, martedì, dal presidente russo Vladimir Putin dà mandato al Governo di stilare entro due settimane una lista di Paesi per i quali saranno vietati i movimenti di export e import “per salvaguardare la sicurezza della Russia”. Il divieto riguarderà, secondo quanto precisa Interfax, prodotti finiti e materie prime.

08.03.2022, 19:33

Russia Today si appella alla corte giustizia contro il bando dell'UE

Russia Today si è rivolta alla Corte di giustizia UE contro il bando nell’Unione per l’emittente pubblica russa deciso dal Consiglio europeo il 1° marzo. Lo comunica la Corte in Lussemburgo in un tweet. L’Unione europea aveva messo al bando nell’ambito delle reazioni all’attacco russo in Ucraina anche l’altro media russo di proprietà statale, Sputnik, con le relative sussidiarie negli Stati membri.

08.03.2022, 19:28

BBC riprende le trasmissioni dalla Russia

La BBC ha annunciato che riprenderà i suoi reportage in lingua inglese dalla Russia a partire da questa sera, martedì. L’emittente britannica aveva interrotto le trasmissioni dalla Russia lo scorso venerdì dopo la stretta di Mosca sui media con l’introduzione di una legge anti ‘fake news’. “Dopo un’attenta analisi abbiamo deciso di riprendere il lavoro in inglese dalla Russia dopo la sospensione temporanea alla fine della scorsa settimana”, spiega l’emittente in una nota. “Racconteremo questa cruciale parte della storia in maniera indipendente e imparziale, come dettato dagli standard editoriali della BBC”, continua, “la sicurezza del nostro staff in Russia rimane la priorità numero uno”.

08.03.2022, 18:30

La Svizzera condanna le misure contro i media in Russia

La Svizzera condanna le restrizioni imposte ai media in Russia e rifiuta qualsiasi forma di disinformazione, ha detto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su Twitter. Berna è preoccupata anche per gli attacchi ai giornalisti in Ucraina. Lo scorso fine settimana un giornalista freelance svizzero è stato ferito nella regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, e ricoverato in ospedale.

In un tweet odierno, il DFAE ha dichiarato: “La Svizzera condanna l’ulteriore massiccio inasprimento delle restrizioni alla libertà di espressione e alla libertà dei media in Russia - compreso il blocco dei social media e dei siti web dei media indipendenti. Qualsiasi forma di disinformazione deve essere respinta”. E ancora: “La Svizzera è anche preoccupata per gli attacchi ai professionisti dei media in Ucraina e chiede il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani”. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato venerdì sera diverse leggi che limitano ulteriormente la libertà di espressione in Russia, precedentemente approvate dal parlamento, la Duma. Sono previsti fino a 15 anni di prigione per chi diffonde presunte “fake news” sulle forze armate russe e usa determinate parole come “guerra” in relazione all’invasione russa dell’Ucraina.

Stellungnahme der Schweiz zu Medieneinschränkungen in #Russland pic.twitter.com/MpzhVIZ8C6 March 8, 2022
08.03.2022, 17:31

USA: Biden decide embargo su petrolio e gas dalla Russia

Il presidente statunitense Joe Biden ha deciso martedì di vietare le importazioni di petrolio e gas naturale dalla Russia. L’embargo è stato decretato nell’ambito di una nuova stretta contro l’invasione dell’Ucraina. La decisione, fa sapere la Casa Bianca, è stata presa di concerto con gli alleati. “Questa crisi ci ricorda che dobbiamo essere indipendenti dal punto di vista energetico. Capisco che molti alleati non siano in grado di allinearsi su questa misura”, ha aggiunto Biden.

Gb, stop a gas e petrolio russo da fine anno

Il Regno Unito si impegna a ridurre a zero le sue forniture energetiche di gas e petrolio dalla Russia già entro la fine del 2022. Lo ha annunciato il Governo di Boris Johnson. A differenza di diversi Paesi dell’Europa continentale, Londra importa da Mosca un quantitativo residuale di queste materie prime rispetto al suo fabbisogno complessivo.


08.03.2022, 16:37

Gas russo, piano UE per sganciarsi da forniture

Un piano per sganciare l’Unione europea dalla dipendenza dalle forniture di gas russo “ben prima del 2030”. Lo propone la Commissione UE e include la diversificazione delle forniture di gas (con maggiori importazioni di gas naturale liquefatto e gasdotti da fornitori non russi), un aumento dei volumi di produzione e importazioni di biometano e idrogeno rinnovabile, misure per l’efficienza energetica e l’interconnessione per superare le strozzature nelle reti europee, come quella storica che “isola” la Penisola iberica dal resto dell’Unione.

08.03.2022, 15:24

CERN sospende collaborazione con la Russia

Il CERN condanna l’invasione militare dell’Ucraina, che è uno Stato membro associato, e ha deciso di sospendere lo status di osservatore della Russia, annunciando che “non intraprenderà nuove collaborazioni con la Federazione e le sue istituzioni fino a nuovo avviso”. L’organizzazione per la ricerca nucleare con sede a Ginevra, solidale con i russi che si oppongono all’invasione, è comunque intenzionata a rispettare “tutte le sanzioni internazionali applicabili”. Lo ha stabilito il suo Consiglio, riunito in una sessione straordinaria incentrata sulla crisi.

08.03.2022, 15:10

Il Ticino apre un sito web dedicato alle informazioni sulla crisi Ucraina

Il Consiglio di Stato ticinese ha comunicato oggi che all’interno del sito web del Cantone è stata aperta oggi una pagina che riassume le informazioni istituzionali più rilevanti per la popolazione sulle attività della Confederazione, del Cantone e dei Comuni a seguito della crisi in Ucraina. La pagina web verrà aggiornata e completata in maniera costante.

Di particolare importanza è il tema dell’accoglienza delle persone in fuga dalle zone di guerra: a questo proposito, il Cantone ha già diffuso una serie di note informative ai comuni, per orientarli sul modo migliore per organizzare la grande propensione alla solidarietà dimostrata in queste ore e giorni dalla popolazione ticinese.

A complemento di queste informazioni, Bellinzona segnala pure che a partire da oggi sarà attiva una helpline federale, gestita dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), raggiungibile tramite posta elettronica (ukraine@sem.admin.ch) oppure telefonicamente allo +41 (0)58 465 99 11 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).

08.03.2022, 14:49

UNICEF, un milione di bambini fuggiti dall'Ucraina

“Un milione di bambini sono scappati dall’Ucraina in meno di due settimane”. Lo ha scritto su Twitter James Elder, portavoce di UNICEF. “Una buia prima volta nella storia”. Elder, in un’intervista alla CNN, ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti: “Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata”.

08.03.2022, 14:44

Sgombero di Sumy già interrotto

A Sumy l’evacuazione dei civili attraverso il cosiddetto ‘corridoio verde’ è stata interrotta “a causa dei bombardamenti dei carri armati nemici”. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian, citando un suo corrispondente nella zona. Tutte le auto in uscita vengono rimandate indietro, così come e le persone che tentano di lasciare la città a piedi.

08.03.2022, 14:27

Zelensky apre a compromessi territoriali

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - che ha sempre detto di non voler mettere in discussione l’integrità territoriale del Paese - per la prima volta apre a compromessi sul futuro status di territori come Crimea e Donbass, pur rifiutando ultimatum da Vladimir Putin. Tuttavia, Mosca viola ancora i corridoi umanitari e minaccia lo stop di gas all’Europa all’ipotesi di un embargo al petrolio russo.

08.03.2022, 13:50

Una Z per sostenere la guerra

La Z pitturata sui mezzi militari russi in Ucraina, in Russia si è trasformata in un segno di sostegno alla guerra.

08.03.2022, 13:41

Raccontare la guerra ai più giovani


08.03.2022, 13:40

Timori nucleari per l’Ucraina

In Ucraina esiste il rischio di un incidente nucleare, secondo Francesca Giovannini, direttrice del programma di ricerca nucleare dell’Università di Harvard. Un rischio che non sarebbe legato ai combattimenti, ma al fatto che i russi non hanno creato un cordone di sicurezza di 30 chilometri attorno alle centrali, come chiesto dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica, che permetterebbe di mettere in sicurezza anche le strutture che pompano l’acqua necessaria per raffreddare i reattori.

02:30

RG 12.30 del 08.03.22: Ucraina e rischi nucleari

RSI Info 08.03.2022, 14:29

  • Reuters
08.03.2022, 13:11

Profughi ucraini a Cadenazzo

Il centro di prima accoglienza in Ticino per i profughi in fuga dall’Ucraina sarà nel rifugio della protezione civile di Cadenazzo.

08.03.2022, 12:31

Shell non acquisterà più petrolio russo

Shell non acquisterà più barili di petrolio dalla Russia. Lo si legge in una nota nella quale viene indicato che il gruppo si ritirerà da tutte le attività nel settore degli idrocarburi nella Federazione, in “modo graduale” e “in linea con le nuove linee guida del governo” britannico. Decisa anche la chiusura in Russia di tutte le stazioni di servizio e delle operazioni relative al rifornimento di aerei. Shell è stata al centro di un’ondata di critiche nei giorni scorsi per aver acquistato un carico di petrolio russo “in svendita”, a prezzi molto inferiori alle quotazioni di mercato. In seguito ha disposto di donare i proventi a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini.

08.03.2022, 12:28

Ucraina, superata la soglia dei 2 milioni di profughi

08.03.2022, 12:11

Zelensky: "Pronti al dialogo, non alla resa"

Dialogo sì, capitolazione no: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky apre alla possibilità di trovare un compromesso sui territori del Donbass e della Crimea, ma dice chiaramente che l’Ucraina non si arrenderà a Mosca. Zelensky afferma che si può discutere e trovare “un compromesso su come questi territori continueranno a vivere”, riferendosi alla Crimea e alle “pseudo-repubbliche” separatiste del Donbass.

08.03.2022, 12:07

Kiev accusa i russi: "Tengono in ostaggio 300'000 civili a Mariupol"

Il Ministero della Difesa ucraino accusa i russi di non rispettare il corridoio umanitario di Mariupol. “La Russia tiene in ostaggio 300’000 civili a Mariupol, impedisce l’evacuazione umanitaria nonostante gli accordi con la mediazione del CICR (Comitato internazionale della Croce Rossa). Un bambino è morto di disidratazione lunedì! I crimini di guerra fanno parte della strategia deliberata della Russia.

08.03.2022, 11:45

Sono 1,2 milioni i profughi ucraini giunti in Polonia

Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina sono stati registrati 1,2 milioni di profughi in Polonia. Soltanto nella giornata di lunedì sono 141’500 le persone che hanno oltrepassato il confine. Lo ha scritto la guardia di frontiera polacca su Twitter martedì mattina.

08.03.2022, 11:37

Almeno 12'000 i soldati russi morti finora in Ucraina

Almeno 12’000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione del Paese da parte delle forze di Mosca: lo afferma in un tweet il Ministero degli Esteri ucraino. Sempre secondo Kiev, finora la Russia ha perso 48 aerei, 80 elicotteri, 303 carri armati, 1’036 mezzi blindati, 120 pezzi di artiglieria e 27 sistemi missilistici antiaerei.

08.03.2022, 11:34

Leonardo DiCaprio dona dieci milioni all'esercito di Kiev

Leonardo DiCaprio ha donato dieci milioni di dollari alle forze armate ucraine per sostenere gli sforzi bellici e umanitari nel Paese. Lo riporta Ukrinform, l’agenzia di stampa ucraina, secondo la quale si tratta della somma più cospicua finora donata al Paese sotto attacco. L’attore di “Titanic” - sottolineano le fonti - ha radici ucraine per via della nonna materna originaria di Odessa e ha condannato con forza l’invasione russa dell’Ucraina.

08.03.2022, 11:26

Procura tedesca apre fascicolo contro crimini di guerra russi

La Procura generale tedesca ha aperto un fascicolo sul sospetto di crimini di guerra russi, commessi in Ucraina. Lo scrive il magazine Der Spiegel sul suo portale. Secondo lo Spiegel si tratta un procedimento strutturale, che consente di raccogliere tutti gli indizi necessari per poi successivamente procedere contro singoli responsabili dei reati.

08.03.2022, 11:18

Zelensky, "Pronto a dialogo, non a capitolazione"

“Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere”, ha dichiarato alla ABC il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alla Crimea e alle repubbliche separatiste
del Donbass. “Sono pronto a un dialogo, non alla capitolazione”, ha tuttavia sottolineato.

08.03.2022, 11:10

Cyberguerra con decine di gruppi schierati e blocchi da Google

Dopo Microsoft anche Google scende in campo per monitorare la sicurezza in questo periodo di conflitto. La divisione sicurezza del colosso tecnologico, il Threat Analysis Group, ha individuato campagne di spionaggio e phishing ad opera di gruppi cybercriminali già noti alle forze dell’ordine, tra cui FancyBear e Ghostwriter, attribuibili a Russia e Bielorussia. Intanto si allunga la lista dei plotoni che prendono parte alla guerra ibrida tra Russia e Ucraina. Un gruppo di ricerca sulla sicurezza informatica, CyberKnow, ne tiene traccia con un elenco e ne ha evidenziati oltre 50. Di questi quelli che supportano la Russia dichiaratamente sono 14. Nell’elenco figura pure l’esercito di hacker ucraini, IT Army of Ukraine, messo in piedi dal Governo di Kiev per organizzare e scatenare la controffensiva cibernetica e informativa contro la Russia, che al momento conta 280’000 iscritti.

08.03.2022, 10:56

Yanukovich chiede a Zelensky di fermare la guerra

“Ferma lo spargimento di sangue”: l’ex presidente filorusso dell’Ucraina, Viktor Yanukovich, chiede all’attuale numero uno, Volodymir Zelensky, di “mettere da parte l’orgoglio” e di fermare la guerra “ad ogni costo”. L’appello è contenuto in una lettera pubblicata dai media russi, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent.

08.03.2022, 10:22

Ormai sono quasi due milioni i rifugiati ucraini

Già nelle prossime ore si arriverà a quota due milioni di rifugiati ucraini, secondo quanto ha affermato l’Alto commissario ONU per i rifugiati Filippo Grandi martedì in una conferenza stampa a Oslo.

08.03.2022, 10:19

Anche la Corea del Sud si schiera contro Mosca

Anche la Corea del Sud si è unita a Stati Uniti, Unione europea e alleati, rendendo da subito operativo il divieto delle transazioni con la Banca Centrale russa e i fondi sovrani di Mosca, in risposta all’invasione armata dell’Ucraina da parte delle truppe di Vladimir Putin.

08.03.2022, 10:18

Esercito russo conferma tregua e corridoi umanitari

Le forze armate russe hanno confermato di aver dichiarato un cessate il fuoco e di aver aperto i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol a partire dalle 10.00, ora di Mosca. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Per una evacuazione sicura dei civili da aeree popolate, è dichiarato un cessate il fuoco e sono aperti corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, e Mariupol dalle 10.00 “, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

08.03.2022, 10:04

Primi civili sfollati dalle città assediate

I primi civili hanno potuto lasciare le città assediate di Sumy, nel nord est dell’Ucraina, e di Irpin, vicino alla capitale Kiev, secondo quanto comunicato da fonti ufficiali ucraine. Lo riportano i media internazionali che citano il Governo ucraino e mostrano un video postato sui social in cui si vedono le immagini dal corridoio umanitario di Sumy con gli autobus con la croce rossa pronti a partire e delle persone già a bordo.

08.03.2022, 09:11

Zelensky: "Questa guerra scatenerà un conflitto mondiale"

“Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”: lo ha detto lunedì in serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un’intervista al programma World News Tonight della rete americana ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini... sono tutti criminali di guerra”.

08.03.2022, 08:18

Scattato il cessate il fuoco per l'evacuazione

È scattato alle 9.00 ora svizzera) il cessate il fuoco in Ucraina per permettere l’evacuazione di civili da Kiev, Kharkiv, Mariupol, Chernihiv e Sumy secondo l’accordo siglato lunedì. L’intesa è arrivata a conclusione del terzo incontro negoziale tra la delegazione ucraina e quella russa e dopo il flop dei corridoi umanitari che non hanno avuto alcun esito negli ultimi giorni. In attesa del quarto round di incontri tra le parti belligeranti, gli attacchi russi non si sono fermati e sono continuati nella notte colpendo città ancora densamente popolate come Sumy.

08.03.2022, 08:16

Russi bombardano Sumy, uccisi bambini

Le forze russe hanno lanciato martedì notte un attacco aereo contro la città ucraina di Sumy, nel nord-est del Paese, provocando oltre dieci vittime, tra cui anche un numero imprecisato di bambini. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, secondo quanto riportano i media internazionali. “Sfortunatamente ci sono bambini tra le vittime”, ha detto Zhyvytsky in un video postato su Facebook, spiegando che le vittime sono più di una decina. C’è stata una “battaglia impari” con le forze russe che hanno bombardato i civili, scrive nel post: “Ci sono morti e feriti e i soccorritori sono al lavoro”.

08.03.2022, 08:00

Leopoli chiede sostegno per aiutare le persone in fuga

Leopoli accoglie 200’000 persone in fuga dalla guerra e ogni giorno dalla sua stazione ferroviaria ne transitano circa 60’000 che hanno lasciato le zone più colpite dai combattimenti. Il sindaco della città ha lanciato un appello alle organizzazioni internazionali perché portino aiuti nella città.

02:17

RG 7.00 del 08.03.22: l'intervista al sindaco di Leopoli di Pierre Ograbek

RSI Info 08.03.2022, 08:57

  • Reuters
08.03.2022, 07:50

Inviato russo all'ONU: "Ucraini si stanno bombardando da soli"

Parlando al Consiglio di Sicurezza dell’ONU l’inviato della Russia, Vasily Nebenzya lunedì sera ha dichiarato che gli “ucraini si stanno bombardando da soli”, secondo quanto riporta il Guardian. La dichiarazione è però smentita anche dal fatto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato martedì un decreto che richiama i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping perché rientrino in Ucraina per difendere il Paese. Lo scrive il Kyiv Independent su Twitter, aggiungendo che, in base al decreto, “tutti i soldati e i loro equipaggiamento devono tornare in Ucraina per contribuire allo sforzo bellico”.

08.03.2022, 07:31

Da Banca Mondiale 489 milioni per Kiev

La Banca Mondiale ha approvato un ulteriore pacchetto da 489 milioni di dollari a sostegno dell’Ucraina, da rendere immediatamente disponibile. Chiamato “Finanziamento della ripresa dall’emergenza economica in Ucraina” o “Ucraina libera”, il nuovo stanziamento “consiste in un prestito supplementare di 350 milioni di dollari e garanzie per un importo di 139 milioni di dollari”, si legge in un comunicato dell’istituto. “Il sostegno a erogazione rapida aiuterà il Governo di Kiev a fornire servizi essenziali al popolo ucraino, compresi i salari per gli operatori ospedalieri, le pensioni agli anziani e i programmi sociali per i più vulnerabili”, scrive la Banca Mondiale in una nota.

08.03.2022, 07:18

Esercito russo colpisce altro sito nucleare

Le truppe di Mosca non cessano di sparare contro obiettivi legati al nucleare. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) comunica infatti che è stato colpito un altro sito pericoloso, dopo la notte di terrore mondiale per l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhya: un impianto di ricerca che produce radioisotopi per la medicina nucleare è stato danneggiato dai bombardamenti russi vicino a Kharkiv. Lo precisa il segretario generale dell’agenzia, Rafael Grossi, il quale ha però precisato che - per ora - non ci sono fughe di materiali radioattivi.

08.03.2022, 07:09

Reporter svizzero ferito: "Russi hanno sparato per uccidere"

Il fotoreporter svizzero Guillaume Briquet che è rimasto ferito in Ucraina, nella regione di Mykolaiv, non lontano da Kiev, era il bersaglio di uomini delle forze russe che gli hanno sparato contro mentre viaggiava in auto. Lo scrive Reporter senza frontiere (RSF) su Twitter lunedì sera, aggiungendo che il giornalista, 58 anni, si trova ora in ospedale. RSF dichiara che Briquet ha “evitato d’un soffio i proiettili” e che è stato bersagliato malgrado avesse chiaramente scritto “Press” sul fianco dell’automobile e su giubbotto ed elmetto. “Hanno chiaramente sparato per uccidere” ha dichiarato il giornalista ai responsabili dell’organizzazione, che ne pubblica una foto con tracce di sangue sul volto.

08.03.2022, 06:33

Blinken sente Kuleba e loda la Polonia

Antony Blinken ha ribadito in un colloquio con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, “l’incrollabile sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina” ribadendo che continuano gli sforzi per “fermare una guerra voluta da Putin”. Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano. Il Dipartimento di Stato sottolinea che Blinken ha ribadito la “ferma solidarietà degli Stati Uniti con il coraggioso popolo ucraino, che continua a resistere agli attacchi premeditati della Russia”. Il capo della diplomazia USA ha inoltre lodato i polacchi. “Tra la tragedia e le sofferenze che la guerra di Putin ha causato all’Ucraina, sono ispirato dall’accoglienza dei profughi ucraini da parte del popolo polacco, dopo averla constatata di persona”.

Spoke with Foreign Minister @DmytroKuleba about our unwavering support for the people of Ukraine and ongoing efforts to stop Putin’s war of choice. #UnitedWithUkraine. March 8, 2022
08.03.2022, 06:22

Anche Tokyo inasprisce le sanzioni contro i russi

Il Giappone ha deciso di ampliare la raggiera delle sue sanzioni nei confronti della Russia e della Bielorussia per l’invasione dell’Ucraina, aggiungendo altri 32 nomi di dirigenti e funzionari di Mosca e Minsk alla lista, dei quali saranno anche congelati i beni. Tokyo - fanno sapere fonti governative citate dall’agenzia Kyodo - ha anche vietato di esportare in Russia attrezzature e materiale per la raffinazione del petrolio.

08.03.2022, 06:13

Kiev: "Ucciso il generale russo Gerasimov a Kharkiv"

I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41a Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, compreso il Kyiv Independent su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato “per aver conquistato la Crimea”. Si tratterebbe del secondo generale russo ucciso dagli ucraini in una settimana. Alcuni giorni fa, infatti, gli stessi media russi hanno confermato l’uccisione in Ucraina del vicecomandante delle operazioni, il generale Andrei Sukhovetsky.

08.03.2022, 06:05

Mariupol, in 200'000 sono al freddo

Nella città assediata di Mariupol, in Ucraina, i 200’000 residenti dal 2 marzo, cioè da quando i russi l’hanno circondata, non hanno accesso né ad acqua corrente, né all’energia elettrica e sono al gelo senza riscaldamento: è quanto denuncia l’ONG per i diritti umani Human Rights Watch. “I civili di Mariupol sono intrappolati in un incubo gelato e arido senza luce e vivono sotto la costante minaccia dei bombardamenti russi”, dichiara in una nota Jonathan Pedneault, dirigente di HRW. “Le forze russe e ucraine devono prendere i necessari provvedimenti per permettere ai civili di lasciare la città e di soddisfare i bisogni più elementari per coloro che restano”. Il 6 marzo, denuncia HRW, una cannonata russa ha colpito un ripetitore di telefonia mobile, rendendo il coordinamento dei soccorsi praticamente impossibile.

07.03.2022, 23:51

Udite forti esplosioni nel porto di Odessa

Forti esplosioni sono state udite lunedì sera nella città portuale di Odessa. Lo riferisce il corrispondente della BBC. “Abbiamo appena sentito tre o quattro forti esplosioni provenire da ovest. Ci è stato detto che era il sistema di difesa ucraino che abbatteva i missili russi in arrivo lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa”. In mattinata la marina militare ucraina ad Odessa aveva annunciato di aver colpito una nave russa provocando danni significativi.

07.03.2022, 22:12

L'annuncio di Mosca: tregua per corridoi umanitari da martedì mattina

La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9.00 di martedì mattina (le 8.00 in Svizzera) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa di Mosca. I corridoi umanitari erano già stati annunciati in giornata, ma poi non sono stati messi in atto con accuse reciproche di sabotaggio.

07.03.2022, 22:04

Gli USA: "Vigilanza alta per i tentativi di evasione delle sanzioni"

“Vigilanza alta” per i tentativi di evasione delle sanzioni imposte alla Russia. È l’avvertimento del Tesoro americano alle banche e alle istituzioni finanziarie americane. “Di fronte alla crescente pressione economica sulla Russia, è di estrema importanza per le istituzioni finanziarie americane essere vigili per una possibile evasione delle sanzioni”, afferma il Tesoro, sottolineando che “anche se finora non è stata registrata una diffusa evasione delle sanzioni usando metodi come le criptovalute, riportare qualsiasi attività sospettosa contribuisce alla sicurezza nazionale e ai nostri sforzi per sostenere l’Ucraina”.

07.03.2022, 21:50

Pentagono: "Nessun progresso significativo per la Russia"

“Crediamo che i russi non abbiamo compiuto nessun progresso significativo da giorni”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby nel suo briefing con la stampa. “Continuano la loro avanzata nel sud, con il controllo di piccolo centri, mentre nel nord non hanno conquistato né Kiev nè Kharkiv”, ha detto ancora. Quanto a Mariupol, “è circondata” dalle forze di Mosca ma “non ancora presa”, ha sottolineato. Parlando del “grande convoglio” avvistato fuori da Kiev Kirby ha spiegato che si trattava probabilmente di “rifornimenti” e non veicoli armati.

07.03.2022, 21:41

Combattenti siriani in Ucraina? Per gli USA è verosimile

“Ci sono degli elementi di verità” nelle indiscrezioni che ritengono che la Russia stia cercando di reclutare “combattenti siriani” per la guerra in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel suo briefing con la stampa.

07.03.2022, 20:59

Mosca: "Senza petrolio russo conseguenze catastrofiche"

L’esclusione del petrolio russo dai mercati internazionali porterebbe a “conseguenze catastrofiche”, causando un balzo dei prezzi fino a 300 dollari al barile. Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak. Novak ha anche citato “informazioni su una imminente provocazione contro il sistema di trasporto del gas ucraino”. Joe Biden “non ha ancora preso alcuna decisione in questo momento” sull’embargo del petrolio russo, ha da parte sua fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. La Psaki ha riferito che il tema è stato affrontato nel videocollegamento tra Biden e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna, precisando che “abbiamo capacità e possibilità differenti”.

07.03.2022, 20:43

USA: ci sarebbe un accordo per uno stop all'importazione di energia russa

Democratici e repubblicani hanno detto di aver raggiunto un accordo per vietare le importazioni di energia russa negli Stati Uniti e sospendere le relazioni commerciali con Mosca e Minsk per la crisi ucraina. Lo rivela il Washington Post sottolineando che l’intesa, raggiunta dai presidenti delle Commissioni fiscali di Camera e Senato, deve comunque essere approvato dalla totalità delle Camere.

07.03.2022, 19:38

"Quarto round di colloqui in Bielorussia a breve"

Un quarto round di colloqui tra Russia e Ucraina si terrà a breve in Bielorussia. Lo annuncia la delegazione di Mosca all’agenzia Tass.

07.03.2022, 19:33

Scholz, energia russa essenziale per l'Europa

Le importazioni di energia dalla Russia sono “essenziali” per l’approvvigionamento dell’Europa. Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. L’Europa ha consapevolmente escluso le consegne energetiche dalla Russia dalle sanzioni. L’approvvigionamento dell’Europa con fonti energetiche per il riscaldamento, per la mobilità, per il rifornimento dell’elettricità e per l’industria al momento non può essere garantito diversamente”, ha affermato Scholz nella nota. “Per questo motivo è di essenziale importanza per l’approvvigionamento quotidiano e per la vita quotidiana delle nostre cittadine e dei nostri cittadini”, si legge ancora. “Il Governo tedesco lavora insieme ad altri partner dell’UE sotto forte pressione, per sviluppare alternative all’energia russa”, conclude.

07.03.2022, 19:30

I colloqui non fermano le bombe a Kiev

Mentre è terminato in Bielorussia nella foresta di Belovezhskaya Pushcha, il terzo giro di colloqui tra le delegazioni russa e ucraina, il conflitto non si ferma. I carri armati russi procedono verso Kiev, come denuncia un video trasmesso dalla CNN e almeno 13 persone sono morte nel bombardamento contro un panificio a ovest di Kiev.

07.03.2022, 19:27

Pechino, "con la Russia amicizia solida come una roccia"

Qualche aggiustamento sulla crisi Ucraina, tanta cautela e il messaggio chiaro: con la Russia c’è un’amicizia che è “solida come una roccia”. Anzi, nella visione del ministro degli Esteri Wang Yi, Pechino e Mosca contribuiscono a portare “pace e stabilità nel mondo”, “manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire il partenariato globale di coordinamento per una nuova era”. Wang, nella conferenza stampa annuale a margine dei lavori parlamentari, ha assicurato che la Cina è disposta a “fare le necessarie mediazioni” e “a partecipare alla “mediazione internazionale” sulla guerra tra Ucraina e Russia. Ed è pronta a continuare a svolgere “un ruolo costruttivo nella promozione dei colloqui tra Russia e Ucraina” perché, tra l’altro, “bisogna prevenire una crisi umanitaria su larga scala”.

07.03.2022, 19:23

Resi inutilizzabili i razzi Soyuz

L’agenzia spaziale russa Roscosmos afferma di aver reso inutilizzabili i razzi Soyuz rimasti nella base spaziale europea di Kourou. Soltanto gli specialisti russi potrebbero renderli nuovamente operativi. Lo ha detto il direttore generale di Roscosmos, Dmitry Rogozin, in un’intervista alla principale emittente televisiva russa pubblica ‘Primo canale’, riportata dall’agenzia Ria Novosti. Il 26 febbraio scorso, lo stesso Rogozin aveva annunciato la fine della collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sui lanci della Soyuz da Kourou e il ritiro del personale russo dal Centro Spaziale Europeo, in risposta alle sanzioni imposte dall’UE.

07.03.2022, 19:21

"La priorità è proteggere i civili"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha tenuto una videochiamata con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnson. Al centro della videotelefonata “la preoccupazione per un’ulteriore escalation russa e per la questione dell’assistenza umanitaria nell’area di crisi”, si legge in una nota della cancelleria. I leader hanno “concordato che la protezione dei civili debba avere la più alta priorità” e che alla Russia resta la richiesta di “porre immediatamente fine” all’invasione che viola il diritto internazionale.

07.03.2022, 19:20

Camion contro ambasciata russa a Dublino, un arresto

Un camion si è schiantato contro i cancelli dell’ambasciata russa a Dublino e un uomo è stato arrestato. Ne dà notizia la polizia irlandese, secondo cui è stata avviata una indagine. La sede diplomatica è stata teatro di proteste nei giorni scorsi per l’invasione russa dell’Ucraina.

07.03.2022, 19:18

Mercato dell'oro di Londra blocca l'import dalla Russia

Il mercato dell’oro di Londra, il maggiore a livello mondiale, ha bloccato l’import dalla Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina. La decisione dell’associazione londinese Lbma di sospendere gli esportatori russi dalla sua lista accreditata, sottolinea infatti Bloomberg, determina un embargo de facto al metallo prezioso di Mosca. La Russia è uno dei maggiori produttori mondiale di oro.

07.03.2022, 19:17

Sirene tornano a suonare a Kiev

Le sirene antiaereo sono tornate a suonare a Kiev. Lo annuncia la municipalità sul proprio profilo Telegram, invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi.

07.03.2022, 19:15

Concluso terzo round negoziati. Kiev: "Piccoli sviluppi positivi"

“Il terzo round dei negoziati è finito. Ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”. Lo ha annunciato su Twitter il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak. “Intense consultazioni sono proseguite sul blocco politico di base delle regole, oltre che su un cessate il fuoco e sulle garanzie di sicurezza”, ha aggiunto Podolyak. “Le nostre aspettative non sono state soddisfatte”, ma “i negoziati continueranno”, ha dichiarato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass. “Non ci illudiamo di ottenere risultati definitivi nel prossimo round di colloqui, è un lavoro difficile”, ha aggiunto Leonid Slutksy, altro negoziatore russo, citato da Interfax.

07.03.2022, 19:13

Pentagono: "Altri 500 soldati in Europa, ne avremo 100'000"

Il Dipartimento della Difesa americano ha ordinato l’invio di altri 500 soldati in Europa. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg, citando un funzionario del Pentagono, secondo il quale gli USA avranno circa 100’000 soldati in Europa.

07.03.2022, 18:36

Fonti ucraine: "Danni per almeno 10 miliardi di dollari"

I danni provocati dall’invasione russa alle infrastrutture dell’Ucraina ammontano ad almeno 10 miliardi di dollari. Lo ha reso noto parlando alla tv ucraina il ministro competente di Kiev, Oleksander Kubrakov, indicando che il bilancio è aggiornato a domenica e spiegando che per le riparazioni ci vorranno tra uno e due anni. Stando a fonti del Pentagono citate dai media americani, invece, la Russia ha lanciato finora più di 625 missili in Ucraina.

07.03.2022, 18:26

Gas: indice europeo chiude a un nuovo record di 227 euro

Nuovo record per i future sul gas di Amsterdam, benchmark per il prezzo del gas nel Vecchio Continente. Il prezzo del metano è salito oggi del 18%, chiudendo per la prima volta sopra quota 200 euro al megawattora, a quota 227,2 euro. In avvio di contrattazioni il gas aveva segnato un rialzo massimo del 79% e un massimo storico intraday di 345 euro.

07.03.2022, 18:12

In Ticino attesi dai 2'400 ai 2'500 profughi

07.03.2022, 17:26

Kiev attacca Israele

“Mentre il mondo sanziona la Russia per le sue barbare atrocità in Ucraina, alcuni preferiscono fare soldi intrisi di sangue ucraino. La compagnia aerea El Al sta accettando pagamenti usando il sistema bancario russo “Mir”. Un fatto immorale e un duro colpo alle relazioni ucraino-israeliane”. Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

07.03.2022, 17:18

Bellinzona coordinerà l'invio di aiuti all'Ucraina

Il grande slancio di solidarietà che ha mosso la popolazione della Svizzera italiana in favore del popolo ucraino verrà coordinato da Bellinzona. Infatti, se a livello federale la gestione delle risorse è stata affidata alla Centrale nazionale d’allarme, i Cantoni sono responsabili di raccogliere le informazioni sulle diverse iniziative che nascono sul territorio. Il Ticino ha quindi ha deciso di incaricare il Servizio della protezione della popolazione di raccogliere le proposte di offerte cantonali e convogliarle al punto di raccolta federale. L’informazione è stata inviata lunedì ai Comuni dal Dipartimento delle istituzioni e alle organizzazioni attive sul territorio. Ciò consentirà a Berna di gestire gli aiuti d’intesa con le priorità date dalle autorità ucraine.

07.03.2022, 16:58

Terzo round di colloqui tra Russia e Ucraina

È in corso il terzo round dei colloqui tra Russia e Ucraina in Bielorussia previsti a partire dalle 15 (ora di Mosca, le 12 in Svizzera) nella foresta di Belovezhskaya Pushcha. Lo annunciano le agenzie stampa internazionali.

07.03.2022, 15:18

La SEM: "Prevedibile l'arrivo di circa 1'000 rifugiati alla settimana"

“Ci aspettiamo l’arrivo di circa 1’000 rifugiati ucraini alla settimana”. Lo ha detto la Segretaria di Stato per la migrazione Christine Schraner Burgener nel corso della conferenza stampa di oggi della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

“Al momento, sono soprattutto gli stati di confine ad essere colpiti, soprattutto in Polonia. Sono soprattutto le donne e i bambini a lasciare il paese. Alcuni rifugiati hanno già raggiunto la Svizzera. Dall’inizio della guerra, 874 ucraini sono stati registrati qui, e c’è anche un gran numero di persone che si sono rifugiate da parenti”, ha inoltre spiegato Schraner Burgener.

07.03.2022, 14:25

Russi uccidono un sindaco mentre distribuisce pane

I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov, già teatro di scontri. Lo riferiscono le autorità cittadine. “Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati della sua città”, spiega il Municipio su Facebook. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, si aggiunge, senza specificare quando sia accaduto il fatto. “Nessuno l’ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, ma è morto per il proprio popolo, per Gostomel. È morto un eroe”, prosegue il post.

07.03.2022, 14:19

Perché la no fly zone non si può fare

07.03.2022, 14:18

Johnson: Putin raddoppia il livello della violenza

Il presidente russo Vladimir Putin “sta raddoppiando” il livello di violenza nell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson a margine degli incontri a Downing Street col collega canadese, Justin Trudeau, e quello olandese, Mark Rutte. Il primo ministro ha sottolineato che il leader del Cremlino ha scelto la via dell’attacco indiscriminato contro obiettivi civili. Johnson ha però avvertito sul fatto che nel Regno Unito non ci deve essere una “caccia alle streghe” contro i cittadini russi mossa da pregiudizi

07.03.2022, 14:01

"Se Kiev accetta le richieste, fine della guerra immediata"

La Russia è disposta a mettere fine “in un istante” alle operazioni militari in Ucraina se Kiev accetta le richieste di Mosca. Cioè che cambi la Costituzione per dichiararsi neutrale (e quindi rinunciando ad entrare nella Nato), riconosca la Crimea come territorio russo e riconosca le Repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk nel Donbass. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

07.03.2022, 14:00

Sindaco Kiev, aumenta l'offensiva russa

L’offensiva russa intorno a Kiev sta aumentando. Lo afferma il sindaco Vitaly Klitschko che segnala pesanti combattimenti in diverse aree, scrive la CNN online. “Con estrema rabbia, il nemico distrugge Bucha, Hostomel, Vorzel e Irpin. E uccide deliberatamente i civili”, ha affermato l’ex pugile. Dalle informazioni emerse, si sono sviluppati incendi in quattro distretti della capitale ucraina mentre i civili continuano a fuggire dai combattimenti. “Stiamo facendo di tutto nella capitale per sostenere i cittadini, per creare riserve di cibo, medicine, beni essenziali. Distribuiamo e forniamo aiuti a chi ne ha più bisogno. Gli aiuti umanitari sono stati inviati anche a Chernihiv”, città a nord di Kiev, ha proseguito il sindaco.

07.03.2022, 13:53

Quarto carico di aiuti svizzeri partito per la Polonia

Diciannove vagoni di beni di prima necessità

Diciannove vagoni di beni di prima necessità

  • EDA/ Alex Kühni

Oggi, lunedì 7 marzo, un quarto carico di beni di prima necessità è stato inviato con un convoglio ferroviario verso la Polonia e il confine ucraino. L’Aiuto umanitario svizzero ha creato infatti un centro logistico per lo smistamento degli aiuti nella città polacca di Lublino, al fine di coordinare da lì le operazioni di sostegno alla popolazione ucraina. Un altro team di pronto intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario è stato invece inviato in Moldova. Il pacchetto di aiuti umanitari della Svizzera in questa prima fase ammonta a otto milioni di franchi. Il carico di aiuti svizzeri prevede articoli per l’igiene personale di uso quotidiano, come pannolini, salviette umidificate, assorbenti, tamponi, dentifricio, sapone liquido e alimenti per bambini, per un valore totale di un milione di franchi, forniti da Migros e Coop. I costi di trasporto per i 19 vagoni merci saranno sostenuti da FFS Cargo.

07.03.2022, 13:45

Kuleba e Lavrov il 10 marzo ad Antalya

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrerà per consultazioni il collega ucraino Dmytro Kuleba il 10 marzo in Turchia ad Antalya. Lo ha annunciato il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta l’agenzia Anadolu. “L’incontro si svolgerà in formato trilaterale, anche io parteciperò”, ha affermato il capo della diplomazia di Ankara. Le consultazioni annunciate tra Russia, Ucraina e Turchia saranno l’occasione per il primo faccia a faccia tra i ministri degli Esteri di Mosca e Kiev da quando l’operazione militare russa è iniziata il 24 febbraio. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva tentato di organizzare un incontro tra gli omologhi Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky in Turchia prima dell’inizio dell’invasione russa, ma senza riuscirci.

07.03.2022, 13:03

Zelensky: "Quanti morti per mettere in sicurezza cieli ucraini?"

“Quanti morti vi servono per mettere in sicurezza i nostri cieli?”. Lo chiede il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. “Stiamo aspettando questa decisione, o con le forze che avete o fornendoci aerei e sistemi antiaerei che ci diano la forza di farlo”, ha ribadito Zelensky. “Durante la notte la Russia ha colpito Mykolayv, le aree residenziali, usando razzi e artiglieria. Hanno colpito Kharkiv, e i quartieri vicini e hanno colpito anche altre città”, ha detto ancora Zelensky, sottolineando che “questo non ha senso da un punto di vista militare, è semplicemente terrore”. “Se l’invasione continua e la Russia non si ferma, è necessario un nuovo pacchetto di sanzioni”, ha proseguito. Il leader ucraino propone “un boicottaggio dell’export russo, il rifiuto di acquistare petrolio e prodotti petroliferi russi. Potete chiamarlo embargo o una cosa morale da fare quando si rifiuta di dare denaro ai terroristi”.

07.03.2022, 13:03

Svizzera nella "lista nera" russa

Il Governo russo ha approvato lunedì una lista di “Paesi ostili”, per aver applicato o per essersi uniti a sanzioni contro Mosca, nella quale compare anche la Svizzera. Lo riferisce l’agenzia TASS.

La lista comprende tra gli altri gli Stati Uniti, i Paesi dell’UE, la Gran Bretagna, il Giappone, la Corea del Sud, l’Australia, la Nuova Zelanda e l’Italia oltre che ovviamente la stessa Ucraina.

Secondo il decreto, lo Stato, le imprese e i cittadini russi che abbiano debiti nei confronti di creditori stranieri appartenenti a questa lista potranno pagarli in rubli.

07.03.2022, 12:24

Lavrov incontrerà Kuleba ad Antalya

I ministri degli esteri russo, Sergei Lavrov, e ucraino, Dmytro Kuleba, si incontreranno per negoziati di pace giovedì ad Antalya, in Turchia. Lo ha annunciato il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu, precisando che parteciperà a sua volta al vertice. In seguito è arrivata la conferma del Cremlino. Si tratterà del primo faccia a faccia a così alto livello dall’inizio del conflitto il 24 febbraio.

07.03.2022, 10:48

Minate le strade destinate allo sgombero dei civili

Mine sarebbero state collocate sui percorsi per l’evacuazione dei civili ucraini. Lo denuncia un operatore del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) alla BBC. Alcuni operatori della Croce Rossa, ha spiegato Dominik Stillhart, direttore delle operazioni del CICR, hanno cercato di uscire da Mariupol domenica lungo una strada consentita, ma subito si sono resi conto che “la strada indicata loro era in realtà stata minata”.

07.03.2022, 10:28

Pugno duro di Londra contro il Cremlino

Alzare il tiro della risposta degli alleati NATO all’invasione russa dell’Ucraina, con la sola linea rossa (per ora ferrea) di evitare il rischio di uno scontro militare diretto. E’ il messaggio che il primo ministro britannico Boris Johnson, in piena sintonia con gli Stati Uniti, rilancia lunedì ricevendo a Downing Street in rapida successione il collega canadese, Justin Trudeau, che proprio con l’arrivo ieri a Londra ha iniziato dal Regno Unito un breve tour europeo, e quello olandese Mark Rutte.

L’obiettivo dichiarato di Johnson è spingere i partner a colpire “più velocemente e più duramente” gli interessi di Mosca e degli ambienti vicini al presidente russo Vladimir Putin, come affermato a margine della presentazione nel weekend di un suo piano in sei punti sulla strategia che negli auspici dovrebbe contribuire a “fermare Putin” e “la sua macchina da guerra”: piano che prevede fra l’altro un incremento delle forniture di armamenti a Kiev - come promesso da Londra di nuovo domenica al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nell’ennesimo colloquio a due -, oltre a intensificare le ritorsioni economiche.

07.03.2022, 10:23

La Russia assente all'Aia

La Russia ha spiccato per la sua assenza all’apertura, lunedì all’Aia, della seduta della Corte internazionale di giustizia, chiamata a pronunciarsi sulla richiesta ucraina di ordinare la fine dell’invasione.

La Corte deplora la mancata comparizione russa, ha dichiarato la presidente del tribunale Joan Donoghue, che ha segnalato la cosa all’ambasciatore di Mosca nei Paesi Bassi.

L’Ucraina aveva inoltrato la sua richiesta una settimana fa. Le sentenze della Corte sono inappellabili e devono essere rispettate, ma di fatto essa non ha alcun mezzo per imporle.

Si tratterebbe di una misura urgente, mentre un pronunciamento sul fatto che siano o meno stati commessi crimini di guerra o contro l’umanità richiederà degli anni e spetta alla Corte penale internazionale, pure con sede in Olanda.

07.03.2022, 10:21

Johnson preme su alleati, riceve Trudeau e Rutte

Alzare il tiro della risposta degli alleati NATOall’invasione russa dell’Ucraina, con la sola linea rossa (per ora ferrea) di evitare il rischio d’uno scontro militare diretto. E’ il messaggio che il primo ministro britannico Boris Johnson, in piena sintonia con gli Stati Uniti, rilancia lunedì ricevendo a Downing Street in rapida successione il collega canadese, Justin Trudeau, che proprio con l’arrivo domenica a Londra ha iniziato dal Regno Unito un breve tour europeo, e quello olandese Mark Rutte.

07.03.2022, 10:20

Kiev rifiuta corridoi umanitari verso la Russia: "Immorali"

Kiev rifiuta i corridoi umanitari verso la Bielorussia e la Russia proposti da Mosca. Lo riferisce il Governo ucraino. Per l’Ucraina la proposta della Russia sui corridoi umanitari che portano i rifugiati in Bielorussia o in Russia è “completamente immorale”. Lo ha affermato un portavoce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riporta la Bbc. “Questa è una storia completamente immorale. La sofferenza delle persone viene utilizzata per creare l’immagine televisiva desiderata”, ha aggiunto.

07.03.2022, 10:16

I profughi ucraini in Polonia sono oltre un milione

Il numero di profughi in fuga dall’Ucraina che hanno attraversato il confine polacco dall’inizio dell’invasione russa sfonda quota un milione. Secondo la guardia di frontiera della Polonia, sono 1’067’000 i rifugiati arrivati nel Paese dal 24 febbraio. Solo nella giornata di domenica, si legge in un tweet della Cancelleria del primo ministro polacco, si è registrato un nuovo record di arrivi nel Paese, pari a 142’300 profughi.

07.03.2022, 10:01

Eliseo smentisce Mosca: "Mai chiesti corridoi verso la Russia"

L’Eliseo ha precisato lunedì mattina che - contrariamente a quanto affermato da Mosca - il presidente Emmanuel Macron non ha “mai chiesto l’apertura di corridoi umanitari verso la Russia”. L’esercito russo ha annunciato l’apertura di diversi corridoi umanitari e l’instaurazione di cessate-il-fuoco locali per evacuare civili dalle città ucraine di Kharkiv, Kiev, Mariupol e Sumy. Ma questi corridoi saranno diretti per lo più verso la Russia. L’Eliseo, in particolare, smentisce l’annuncio dell’esercito russo che la decisione di aprire i corridoi “verso la Russia” sia stata adottata su “una richiesta personale” del presidente francese: “alla domanda ‘avete chiesto che i corridoi siano diretti verso la Russia’ - sottolineano questa mattina fonti dell’Eliseo - la risposta è ovviamente no”.

07.03.2022, 09:06

Ucraina, sposi sul campo di battaglia

Una coppia di riservisti ucraini si à sposata domenica sul campo di battaglia a Kiev. Lesia Ivashchenko e Valerii Filimonov, entrambi membri dell’unità di difesa territoriale del Paese, si sono uniti dopo 20 anni di convivenza. La decisione, hanno spiegato, è stata presa “perché viviamo in tempi difficili e non sai mai cosa ti succederà domani”.

Sposi sul campo di battaglia in Ucraina

Sposi sul campo di battaglia in Ucraina

  • Keystone
07.03.2022, 08:45

Giornalista svizzero ferito

Un giornalista svizzero freelance è stato ferito nella regione di Mykolaiv e sarebbe stato ricoverato in un ospedale a Kirovograd. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda. Si tratta di un fotografo ginevrino, Guillaume Briquet, che ha postato sui social un autoscatto dopo la disavventura.

L’auto sulla quale viaggiava in direzione di Nikolaev, secondo quanto ha riferito lui stesso, sarebbe stata colpita da tiri russi nonostante l’indicazione “stampa”.

Il giornalista, scrive il quotidiano, avrebbe subito ferite al viso e all’avambraccio. Dopo un controllo gli sarebbero stati portati via un passaporto, 3’000 euro in contanti, effetti personali, un casco, materiale fotografico e un laptop.

Journalist Guillaume Briquet was injured in his face and forearm by glass shards. Now he is in a #Ukrainian hospital. Here's how the journalist's car looks like. pic.twitter.com/z7azqsyfdA March 6, 2022
07.03.2022, 08:44

Turchia, più di 20'000 i profughi accolti

Sono più di 20’000 i profughi dalla Turchia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Lo ha comunicato il ministro dell’interno Suleyman Soylu, come riporta stamani un quotidiano turco, promettendo che Ankara continuerà ad accogliere chi fugge dalla guerra. La Turchia si è inoltre impegnata nell’assistenza umanitaria mandando 8 camion con pasti, tende, letti e prodotti per l’igiene in Ucraina e in Moldavia, dove molti ucraini hanno trovato rifugio.

07.03.2022, 08:00

Mosca annuncia apertura di corridoi umanitari

L’esercito russo ha annunciato per la mattinata l’apertura di diversi corridoi umanitari e dei cessate il fuoco a livello locale per lo sgombero dei civili dalle città di Kharkiv, Kiev, Mariupol e Sumy. Mosca precisa che le misure fanno seguito ad una “richiesta personale” di Emmanuel Macron a Vladimir Putin. I due capi di Stato ieri, domenica, hanno avuto un colloquio telefonico di un paio d’ore.

07.03.2022, 07:31

Colpita Mykolaiv, nel sud del Paese

Le artiglierie russe hanno bombardato la notte scorsa la città ucraina di Mykolaiv, nel sud del Paese, provocando incendi in numerosi edifici residenziali: lo riporta il Kyiv Independent. Secondo il Servizio di emergenza statale ucraino i bombardamenti si sono concentrati nella periferia della città. Il consigliere del ministro degli interni, Vadym Denysenko, ha precisato che le forze russe hanno utilizzato lanciarazzi multipli per colpire la località