LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina, la diretta

La Russia non dà tregua alle città assediate - Zelensky: "Giunto il momento del dialogo" con Mosca

  • 18 marzo 2022, 06:47
  • 16 agosto 2023, 15:12
512507095_highres.jpg

Un edificio distrutto dai bombardamenti nel distretto di Podil, a Kiev

  • keystone

Dopo più di tre settimane di guerra in Ucraina, la Russia non dà tregua alle città assediate, nonostante previsioni di Kiev di raggiungere un accordo presto con Mosca.

Le sirene hanno suonato venerdì mattina in più aree dell'Ucraina. Lo riferisce la BBC. L'allarme è scattato nelle regioni occidentali di Rivne, Volyn, Leopoli, Ternopil e Ivano-Frankivsk. Tre esplosioni sono state invece sentite a Leopoli, ha riferito l'emittente televisiva Ukraine 24.

Giovedì invece un attacco nella regione di Kharkiv, nell’Est del Paese, ha fatto almeno 27 vittime civili; mentre a Mariupol si continua a scavare tra le macerie di un teatro nel quale avevano trovato rifugio centinaia di cittadini: 130 persone sono uscite vive dal rifugio sotterraneo dell’edificio. In quel che resta della città portuale accerchiata dalle forze d’invasione russe sono ancora bloccate centinaia di migliaia di abitanti.

Intanto, chi può, continua a fuggire dal Paese sotto assedio. Si stima siano oltre 3 milioni e 200’000 le persone che hanno varcato i confini, 8'000 hanno già raggiunto la Svizzera, ma Berna stima che entro giugno possa essere raggiunta quota 50'000.

Giorgia Mantegazza, Alessandra Spataro, Elena Boromeo

18 marzo 2022, 23:05

Zelensky: "Arrivato il momento del dialogo"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato in un videomessaggio nella notte tra venerdì e sabato che “è arrivato il momento per un incontro, è arrivato il momento di parlare”, aggiungendo che “il dialogo è l’unica chance che ha la Russia di limitare il danno provocato dai suoi errori”.

18 marzo 2022, 21:23

Il Belgio rinvia di 10 anni l'addio al nucleare

Il Belgio ha rinviato di dieci anni la sua uscita dal nucleare a causa della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il Governo. La scadenza era fissata per il 2025, ma la crisi energetica che sta investendo l’Europa ha convinto l’Esecutivo a rimettere il discussione la strategia. “Il Governo ha deciso di prendere le misure necessarie per prolungare di 10 anni la durata dei due reattori più recenti”, ha scritto su Twitter il primo ministro Alexandre De Croo.

18 marzo 2022, 20:07

Leopoli, il reportage

A Leopoli, come già riportato, oggi è stata inaugurata oggi un’installazione con 109 passeggini, davanti al municipio. Simboleggia i bambini morti in tutta l’Ucraina dall’inizio della guerra.

La città è vicina al confine con la Polonia ed è rifugio per centinaia di migliaia di profughi. Considerata finora relativamente sicura, oggi anche Leopoli è stata colpita dai bombardamenti.

Sul posto si trova l’inviato RSI Emiliano Bos, guarda il suo reportage

03:02

Il reportage da Leopoli

Telegiornale 18.03.2022, 21:00

18 marzo 2022, 19:52

Sindaco Mariupol conferma, truppe russe in centro città

Le truppe russe hanno raggiunto il centro della città portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco Vadym Boichenko alla Bbc, confermando quanto annunciato in precedenza dai militari di Mosca.

I russi “sono stati molto attivi oggi - ha dichiarato - La battaglia con i tank e le mitragliatrici continua . Non è stato risparmiato il centro della città. Non c’è neanche un pezzetto di terra cittadina che non abbia segni della guerra”. Boichenko ha aggiunto che la popolazione si è rifugiata nei bunker per sfuggire alla battaglia.

18 marzo 2022, 17:17

Mariupol, "nessun morto" nel bombardamento del teatro

Il bombardamento di mercoledì sul teatro di Mariupol non avrebbe provocato morti, mentre ci sarebbe un ferito grave. Lo dicono le autorità cittadine diffondendo un primo bilancio su Telegram. Il teatro era usato dai civili come rifugio durante l’assedio della città da parte delle forze armate russe. Circa 130 persone sono già state tratte in salvo.

La città del sud-est dell’Ucraina è stata pesantemente bombardata da circa due settimane è accerchiata. I civili - circa 300’000 - si trovano senza acqua corrente, senza gas e senza rifornimenti di cibo da giorni. Secondo alcune stime, almeno 2’000 persone sarebbero morte a Mariupol dall’inizio degli attacchi. Tra le vittime, anche una donna incinta che si trovava all’interno di un ospedale durante i bombardamenti delle forze russe.

512408294_highres.jpg

L'edificio storico è stato parzialmente distrutto da un bombardamento

  • keystone
18 marzo 2022, 17:08

Consiglio federale estende sanzioni

Il Governo ha deciso di estendere le sanzioni nei confronti della Russia per l’invasione dell’Ucraina, adeguandole alle ultime decisioni in materia dell’Unione Europea. Come riferisce una nota governativa, questo quarto pacchetto di sanzioni contiene misure di ampia portata in ambito commerciale, restrizioni alle transazioni con alcune imprese statali e la proibizione di fornire servizi di rating a clienti o organizzazioni russe

18 marzo 2022, 16:57

Posizioni più vicine su neutralità e NATO, sostiene Mosca

La neutralità dell’Ucraina e la rinuncia di Kiev all’ingresso nella NATO sono punti su cui “le posizioni sono ora più vicine”. A sostenerlo è il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky citato dall’agenzia Interfax. Circa invece il Donbass, “la posizione russa è chiara, non possiamo tornare indietro”, ha aggiunto il rappresentante di Mosca

18 marzo 2022, 16:25

Putin, prima apparizione pubblica dall'inizio dell'invasione

18 marzo 2022, 16:06

Il Conservatorio della Svizzera italiana aiuta i giovani musicisti rifugiati

La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana ha intrapreso azioni a favore dei giovani musicisti rifugiati, affinché possano continuare lo studio della musica. La Scuola universitaria di Musica (SUM) mette a disposizione da subito 5 posti Bachelor/Master per studenti ucraini rifugiati, senza fatturazione della tassa scolastica. Da settembre 2022 saranno trasformati in posti ordinari. Il Pre-College (PRE) mette a disposizione 5 posti senza fatturazione della tassa scolastica. Per l’ammissione sarà necessaria un’audizione strumentale/vocale. Da settembre 2022 saranno trasformati in posti ordinari. La Scuola di Musica (SMUS) mette a disposizione (nei limiti della disponibilità di docenti e studenti di pedagogia) di quanti più posti possibile per attività strumentali e vocali, nonché orchestrali, senza fatturazione delle quote scolastiche.

18 marzo 2022, 15:45

Russia, lunedì riprendono gradualmente gli scambi alla borsa di Mosca

La Banca di Russia è pronta per una graduale ripresa degli scambi alla borsa di Mosca, che da lunedì riaprirà i battenti per i titoli di stato federali russi. “Abbiamo sospeso le contrattazioni alla borsa di Mosca allo scopo di evitare brusche fluttuazioni nel valore dei titoli in un momento di cambiamenti senza precedenti per la situazione economica”, ha detto la governatrice della banca centrale, Elvira Nabiullina, in una dichiarazione pubblicata sul sito dell’istituto.

“Oggi siamo pronti a riprendere le contrattazioni gradualmente. Lunedì la sezione della borsa di Mosca ricomincerà a trattare le obbligazioni federali. Allo scopo di evitare eccessiva volatilità e assicurare una posizione di liquidità bilanciata in questo segmento alla riapertura, la banca di Russia comprerà obbligazioni governative federali”, ha annunciato Nabiullina, acquisti che “verranno fatti negli ammontare di cui c’è bisogno allo scopo di prevenire rischi alla stabilità finanziaria”. Una volta stabilizzata la situazione sui mercati la Banca di Russia venderà le obbligazioni così “da neutralizzare l’impatto di queste operazioni sulla politica monetaria”.

18 marzo 2022, 15:00

Ticino e annuncio per i profughi, da lunedì sportello a Giubiasco

A partire da lunedì 21 marzo 2022 sarà in funzione uno sportello al Mercato coperto di Giubiasco che permetterà alle persone in fuga dall’Ucraina di annunciarsi per attivare gli aiuti sociali erogati dal Cantone. Lo sportello si rivolge alle persone che hanno già avviato le pratiche per lo statuto di protezione S in uno dei Centri federali di asilo e che sono state assegnate e dispongono già di un alloggio in Ticino. Lo annuncia il DSS, che sottolinea come per “usufruire di questa modalità sarà necessario prendere appuntamento tramite un modulo online” a questo link.

A Giubiasco le persone potranno completare le procedure amministrative e attivare le prestazioni sociali, che comprendono l’aiuto al sostentamento e l’affiliazione alla cassa malati. Verranno pure rilevate le eventuali necessità di scolarizzazione dei bambini e di supporto sanitario o psicologico. Le persone che invece non dispongono ancora di un alloggio in Ticino continueranno a essere indirizzate dai Centri federali verso il Punto di affluenza di Cadenazzo (via Prati Grandi) dove verrà loro garantito, come finora, anche un alloggio e tutti i servizi di aiuto, compresa l’assistenza sanitaria. Le procedure sono state riassunte in un flyer informativo che, nel corso della prossima settimana, sarà disponibile anche in lingua ucraina.


https://www4.ti.ch/fileadmin/DI/Ucraina/Flyer_-_Informazioni_per_le_persone_che_desiderano.pdf

18 marzo 2022, 14:02

Qual è la reale efficacia delle sanzioni contro la Russia?

Un’analisi di Plusvalore

18 marzo 2022, 13:53

Kiev, ancora una notte di coprifuoco

Kiev si avvia ad un’altra notte di coprifuoco. Lo riporta il Kyiv Independent citando l’amministrazione regionale della capitale. Il nuovo coprifuoco scatterà alle 20 di questa sera e resterà in vigore fino alle 7 di domani mattina.

18 marzo 2022, 13:13

Roger Federer in aiuto dei bambini ucraini

Roger Federer in un post Twitter ha annunciato di voler dare un aiuto concreto ai bambini ucraini. Ha quindi deciso di donare 500’000 dollari alla ONG “War Child Holland” che opera in difesa e tutela dei giovani in teatri di guerra.

pic.twitter.com/HEwb5NGREu March 18, 2022
18 marzo 2022, 12:36

Leopoli ricorda i bambini morti

A Leopoli è stata inaugurata oggi un’installazione con 109 passeggini, davanti al municipio. Simboleggia i bambini morti in tutta l’Ucraina dall’inizio della guerra (Video Emiliano Bos, inviato RSI).

00:09

Leopoli, passeggini per ricordare i bambini morti in Ucraina

Emiliano Bos 18.03.2022, 14:34

18 marzo 2022, 12:19

Più di 3 settimane di guerra: il punto

La ricostruzione di tutti gli eventi salienti dall’inizio di un conflitto che “va avanti a ondate”, commenta un esperto.

18 marzo 2022, 11:14

Ultime 24 ore: le immagini più salienti del conflitto

Gli sviluppi della guerra in Ucraina, nelle videoregistrazioni pervenute dalla zone del conflitto

03:01

Guerra in Ucraina: in immagini, il punto sugli sviluppi delle ultime 24 ore

AFP/AP/EBU/Alessandro Ferraro 18.03.2022, 12:47

18 marzo 2022, 10:43

Friburgo, più di 40 bambini ucraini a scuola

Più di 40 bambini in fuga dalla guerra in Ucraina stanno già frequentando la scuola a Friburgo. Di questi, tre quarti frequentano la scuola nella parte francofona. In dettaglio, circa 20 sono alle elementari e 10 alle medie. Circa quindici scuole o distretti scolastici sono coinvolti. Per quanto riguarda la minoranza di lingua tedesca sono 13 bambini iscritti. Lo riferisce La Liberté, il quotidiano locale.

18 marzo 2022, 10:11

Attacco missilistico a Kramatorsk

Almeno due persone sono morte e sei sono rimaste ferite dopo un attacco missilistico nella città di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione regionale di Donetsk. I dettagli dell’attacco sono attualmente in fase di chiarimento.

18 marzo 2022, 10:01

SSIC, preoccupa il rincaro dei prezzi

La Società svizzera impresari costruttori del canton Ticino (SSIC) è preoccupata per il forte rincaro dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, che rischiano di mettere in pericolo alcuni cantieri a sud delle Alpi e invita gli impresari e i direttori dei lavori a riconoscere questi costi come straordinari, sottolineando la singolarità del contesto attuale causato dal conflitto russo-ucraino.

Secondo la SSIC la situazione è peggiorata a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia e di vari materiali essenziali per la costruzione: “Questi aumenti, ormai del 40-60% rispetto ai prezzi di qualche mese fa, stanno mettendo in seria difficoltà le imprese di costruzione, che faticano a far riconoscere questi aumenti come straordinari dagli appaltatori, anche nel contesto dei contratti pubblici”.

18 marzo 2022, 09:46

Oltre 2 milioni i rifugiati arrivati in Polonia

l numero di rifugiati ucraini arrivati in Polonia per fuggire dall’invasione russa ha superato i due milioni. Lo riferiscono le guardie di frontiera polacche.

18 marzo 2022, 09:26

Steven Spielberg, 1 milione di dollari ai rifugiati

Il regista americano Steven Spielberg, di origini ucraine, ha donato 1 milione di dollari per gli aiuti umanitari destinati ai rifugiati dall’Ucraina.

18 marzo 2022, 08:51

Il Regno Unito oscura l’emittente russa Rt

L’autorità britannica di sorveglianza sui media, Ofcom, ha annunciato la revoca con effetto immediato della licenza per trasmettere nel Regno Unito dell’emittente televisiva Rt, sovvenzionata dal Cremlino.

18 marzo 2022, 08:17

Leopoli, la testimonianza del nostro inviato


Dopo i primi bombardamenti di venerdì mattina, a #Leopoli cresce la tensione per il timore di nuovi attacchi russi. La testimonianza del nostro inviato in #Ucraina @emilianobos. Tutti gli aggiornamenti su https://t.co/fOrSge4OAX pic.twitter.com/Z7RaqETPB6 March 18, 2022
18 marzo 2022, 07:15

Colpito un distretto di Kiev

Soccorritori e squadre mediche stanno lavorando nella zona di Podil, quartiere residenziale nel nord di Kiev, dopo un attacco russo. Lo riporta la CCN citando fonti governative locali.

Uno dei missili lanciati, colpito dalla contraerea ucraina, è precipitato su un palazzo di Podil, provocando un incendio con almeno un morto e quattro feriti. Lo si apprende dalla CNN.

18 marzo 2022, 06:06

Colpita l'area attorno all'aeroporto di Leopoli

L’area attorno all’aeroporto di Leopoli è stata colpita poche ore fa. È la prima volta dall’inizio del conflitto che un bombardamento colpisce così da vicino il centro della città, al confine con la Polonia, che ospita 200’000 sfollati.

Sul posto il nostro inviato Emiliano Bos: “Mi trovo all’esterno dell’aeroporto, davanti a me una fitta e intensa colonna di fumo, da qui non si capisce quali siano stati gli obiettivi colpiti”, racconta in diretta ai microfoni della RSI.

“Siamo alla periferia della città, i quartieri intorno non sono stati in alcun modo toccati. Qui le persone stanno andando al lavoro normalmente”, conclude.

Colpita la zona dell’aeroporto di #Lviv È la prima volta Poco più di un’ora fa 3 esplosioni Tra un attimo i primi aggiornamenti in diretta al #Radiogiornale @RSInews #UlraineRussiaWar#Lviv pic.twitter.com/KOO6LnBXam March 18, 2022
18 marzo 2022, 05:46

Esplosioni a Leopoli

Nella città di Leopoli sono state udite tre forti esplosioni nella zona dell’aeroporto civile. Su telegram e twitter circolano già le prime immagini dell’attacco. Le sirene antiaeree, scattate attorno alle 6 ora locale, hanno anticipato le esplosioni.