LIVETICKER
Mondo

Il lungo addio alla regina Elisabetta II

La morte della sovrana: le manifestazioni di cordoglio nel Regno Unito e nel resto del mondo e il protocollo per il funerale e la successione

  • 8 settembre 2022, 19:46
  • 28 agosto 2023, 10:01
Giubileo Platino

La regina Elisabetta II immortalata in giugno durante i festeggiamenti per i 70 anni di regno.

  • archivio Keystone

La notizia della morte della regina Elisabetta II del Regno Unito sta suscitando un'ondata di cordoglio. La sovrana si è spenta giovedì pomeriggio all'età di 96 anni mentre si trovava nel castello di Balmoral, in Scozia. Da alcuni giorni il suo stato di salute era peggiorato tanto da non poter raggiungere Londra per l'entrata in carica della nuova prima ministra Liz Truss.

Con la sua morte si chiude il regno più longevo della storia del Regno Unito: era stata proclamata sovrana alla morte del padre Giorgio VI avvenuta il 6 febbraio 1952 ed incoronata l'anno seguente. Il suo successore è il 73.enne figlio Carlo, con la denominazione di Carlo III è da subito il nuovo re.

Nella nostra diretta, tutte le reazioni e quel che accade a Londra e nel resto del mondo, fra cronaca e protocollo.

36:38

Ci ha lasciati la Regina Elisabetta II

Telegiornale 08.09.2022, 20:00

Antonio Civile - redazione Info digitale RSI

8 settembre 2022, 22:30

Le condoglianze dei leader mondiali

Si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la morta di Elisabetta II. Il premier italiano Mario Draghi l’ha chiamata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione”, ha aggiunto il presidente del consiglio. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz ha ricordato “il suo impegno per la riconciliazione tedesco-britannica dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale che rimane indimenticato. Ci mancherà, non ultimo per il suo meraviglioso senso dell’umorismo.” Il presidente francese, Emmanuel Macron, che per domani metterà le bandire a lutto all’Eliseo, ha elogiato commosso “un’amica della Francia, una regina di cuori”, mentre per il premier spagnolo, Pedro Sanchez, è stata “figura di rilevanza mondiale, testimone e autrice della storia britannica ed europea”. Il re di Spagna, Felipe IV con un tradizionalissimo telegramma ha elogiato “il senso del dovere e l’impegno” della regina Elisabetta “al servizio del popolo britannico, un esempio per tutti”.
“Un tempo chiamata Elizabeth The Steadfast, (la Costante), non ha mai mancato di mostrarci l’importanza di valori duraturi in un mondo moderno con il suo servizio e il suo impegno”, ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, mentre la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha ricordato che “era il capo di Stato da più tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate”. Cordoglio è arrivato anche dalla Nato e dall’Onu. Fra i leader del Commonwealth, il premier indiano Narendra Modi ha ricordato la “leadership ispiratrice per il suo Paese e il suo popolo”, e di “dignità e rettitudine” della prima sovrana britannica post-coloniale. Il canadese Justin Trudeau l’ha salutata come “parte importante della storia del Canada”, il Paese più visitato dalla sovrana. “Era straordinaria”, ha detto la premier neozelandese Elizabeth Ardern, ordinando che le bandiere sventolino a mezz’asta. Il premier australiano Anthony Albanese, repubblicano convinto, ha reso omaggio alla “rettitudine senza tempo” della regine. Da Israele sono invece arrivare le parole del presidente Isaac Herzog: “Magnifica eredità ispiratrice. Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro ha proclamato tre giorni di lutto nazionale.
“Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.

8 settembre 2022, 22:00

Il telegramma di papa Francesco

“Profondamente addolorato nell’apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offro sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse”.
Così il Papa nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II. Nel messaggio a sua firma inviato al nuovo re Carlo III, papa Francesco aggiunge: “Affidando la sua nobile anima alla misericordiosa bontà del nostro Padre Celeste, assicuro la Vostra Maestà delle mie preghiere affinché Dio Onnipotente vi sostenga con la sua grazia inesauribile mentre ora assumete le vostre alte responsabilità come re”. “Su di voi e su tutti coloro che hanno a cuore il ricordo della vostra defunta madre, invoco l’abbondanza delle benedizioni divine come pegno di conforto e di forza nel Signore”, conclude il Pontefice.

Telegramma del Santo Padre per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II - https://t.co/gOToE6nvrn September 8, 2022
8 settembre 2022, 21:40

Il TG speciale dedicato alla notizia della morte di Elisabetta II


8 settembre 2022, 21:26

Su Twitter il cordoglio del presidente statunitense Joe Biden

Our statement on the death of Queen Elizabeth II. pic.twitter.com/0n7pmVVg2w September 8, 2022
8 settembre 2022, 20:39

Il successore di Elisabetta II è Carlo III

Il figlio e successore di Elisabetta II al trono del Regno Unito sarà conosciuto come Carlo III. Si tratta della prima decisione ufficiale in quanto nuovo sovrano, riferisce la BBC. Il figlio William eredita subito il titolo di Duca di Cornovaglia, la moglie Kate è la nuova Duchessa. La moglie di re Carlo III, Camilla, è ora la regina consorte. Re Carlo III sarà proclamato re nelle prossime 24 ore nel palazzo di St. James.

8 settembre 2022, 20:27

Guterress (ONU): "La regina era ammirata in tutto il mondo"

“Sono profondamente addolorato per la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, ammirata in tutto il mondo per la sua leadership e devozione”. Così il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres.

I am deeply saddened at the passing of Her Majesty Queen Elizabeth II, admired worldwide for her leadership & devotion. She was a good friend to the @UN & a reassuring presence through decades of change. Her unwavering, lifelong dedication will be long remembered. pic.twitter.com/1wlZEt8PLA September 8, 2022
8 settembre 2022, 20:21

La prima dichiarazione della neo eletta premier Liz Truss: "Dio salvi il re"

00:37

La premier Liz Truss: "Dio salvi il re"

RSI Info 08.09.2022, 22:16

8 settembre 2022, 20:08

Il primo tweet di "sua maestà il re": Carlo onora la madre Elisabetta


A statement from His Majesty The King: pic.twitter.com/AnBiyZCher September 8, 2022
8 settembre 2022, 20:00

Edizione prolungata per il TG delle 20

Il Telegiornale delle 20 viene prolungato fino alle 21 per dare spazio alla notizia della morte della regina Elisabetta II del Regno Unito. In onda su RSI LA1 e nel Play RSI.

8 settembre 2022, 19:55

L'annuncio della morte da parte della Famiglia reale

La famiglia della regina Elisabetta II ha affidato a Twitter la notizia della morte della sovrana, avvenuta giovedì pomeriggio.

The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon. The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W September 8, 2022
8 settembre 2022, 19:51

Il cordoglio di Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione esprime le condoglianze alla famiglia reale britannica.

Deeply saddened by the passing of HM #QueenElizabeth II. My sincere and heartfelt condolences to the Royal Family on behalf of the Federal Council and the people of Switzerland. She will be remembered as a woman of great strength & steady leadership. September 8, 2022