Sono ormai 34'000 i contagi da coronavirus da inizio pandemia in Svizzera, con i 117 nuovi casi entrati nelle statistiche giovedì. Un nuovo decesso porta a 1'694 il bilancio. In Ticino si registra un nuovo contagio, sei invece nei Grigioni, dove c'è stato un focolaio in un campo per giovani che ha costretto decine di persone alla quarantena.
Non accennano intanto a calare i numeri Stati Uniti ogni giorno, dove nelle ultime 24 ore i morti sono nuovamente stati più di 1'000. Da mercoledì il presidente Donald Trump ha invitato tutti a usare la mascherina, per tentare di dare un freno alla diffusione del virus. E tra le nazioni più colpite vi è sempre il Brasile dove i positivi in un giorno sono stati 67'680 e i decessi 1'284.
Entrambi figurano nella lista delle nazioni considerate a rischio da Berna, ossia quelle dalle quali vi è obbligo di quarantena in caso di ingresso in Svizzera. La lista aggiornata e ampliata è stata presentata mercoledì ed è in vigore da oggi, giovedì: tra i nuovi Stati figura per esempio la Bosnia-Erzegovina; escluse invece Svezia e Bielorussia.
Alessandra Spataro, Alex Ricordi, Enrico Campioni, Stefano Wingeyer, Stefano Pongan e Sandro Pauli